In risposta al messaggio di icaro2002 del 19/04/2017 alle 21:34:34
Ragazzi che sfiga, circa 7/8 mesi fa comprai un sigillante trasparente di cui adesso non ricordo il nome, comunque da quanto decantato sul tubetto aveva proprietà elastiche resistenza ai raggi uv bla bla ecc ecc. Lousai per sicurezza, per passarlo intorno alle finestre. Per farla breve, mi ritrovo con tutto questa merda di sigillante screpolato e molliccio, che viene via grattandolo anche con un unghia. Secondo voi come può essere successo che un sigillante polimero, se non erro, possa deteriorarsi così ??? E soprattutto....adesso come posso fare per rimuoverlo tutto senza smadonnare troppo ?? Vi è mai successa una cosa del genere?? (In un mondo dove tutto è verità ed ogni verità è illusione,......l'unica certezza è il dubbio!!)
quando l'hai usato forse il prodotto era scaduto,hai usato qualche sostanza per bagnarti il dito per poi lisciarlo,lavi il camper con prodotti che quel tipo di silicone non tollera,può essere semplicemente un sigillante scarso è inadatto,i siliconi acrilici vanno usati con temperature di almeno 15 gradi impiegano di + ad asciugarsi rispetto a quelli acetici che si usano anche a basse temperature,questo è quello che mi viene in mente.
In risposta al messaggio di peo63 del 20/04/2017 alle 20:39:18
ciao icaro,usa diluente antisilicone,con calma lo applichi sul silicone con un pennelino,attendi che reagisca qualche minuto ,poi aiutandoti con mezza molletta della biancheria o con le unghie lo togli a pezzettii, si sgrana. marco
Ok ....non vorrei però che usando questo diluente antisilicone o altro, oltre a togliere il sigillante, mi vada a compromettere anche la tenuta del vero sigillante che è il terostat tra telaio finestra e profilo cellula.
In risposta al messaggio di icaro2002 del 20/04/2017 alle 20:52:49
Ok ....non vorrei però che usando questo diluente antisilicone o altro, oltre a togliere il sigillante, mi vada a compromettere anche la tenuta del vero sigillante che è il terostat tra telaio finestra e profilo cellula. (In un mondo dove tutto è verità ed ogni verità è illusione,......l''unica certezza è il dubbio!!)
non preoccuparti il diluente evapora quasi all'istante,mica devi buttarlo con un secchio,puoi usare anche uno straccio e bagnandolo spesso(evapora) tamponi il silicone,
In risposta al messaggio di peo63 del 20/04/2017 alle 21:21:10
non preoccuparti il diluente evapora quasi all'istante,mica devi buttarlo con un secchio,puoi usare anche uno straccio e bagnandolo spesso(evapora) tamponi il silicone, non temere non intacca il terostat il sigillante dellefinestre e nemmeno la vernice se usato con moderazione,altrimenti non ti resta che usare la lama di un cutter,ma essendo un punto visibile e che và rifinito il meglio possibile te lo sconsiglio. marco
Ok....aspetto altri consigli anche in merito di quale sigillante scegliere per non incorrere nello stesso errore.
In risposta al messaggio di Paolol del 22/04/2017 alle 19:10:52
L'henkel sp101 non esiste più,ma esiste il pattex sp101 che è lo stesso prodotto distribuito da altro marchio,infatti a parte il logo pattex anche la confezione è uguale. Come prodotto è resistente agli UV e garantito10 anni. La mia esperienza personale è più che positiva:l'ho usato per risigillare i bordi ed altro,incollare pannello e parabola più tutti i lavoretti in casa che lo rendevano utile(l'ho usato per siliconare un box doccia e niente muffa) Se non dovessi credermi poi fare una prova e se ti da gli stessi problemi te lo ripago io(6/7 euro) Fammi sapere come ti sei trovato Ciao Paolo. Dimenticavo:esiste anche in colorazione grigia,nera e trasparente,ma non li ho mai usati)
Confermo. Il Pattex (ex sista) sp 101 lo uso da anni ed è un prodotto validissimo .... anche nel prezzo , il che non guasta
In risposta al messaggio di alexia76 del 21/04/2017 alle 09:42:26
Anch'io ho lamentato in passato questo problema, l'ho scritto anche qui ma non ho avuto aiuti o idee in merito... non ho usato tubi scaduti, solo cose di marca conosciute e specifiche UV per campo camperistico, navale, etce non ovunque ma solo in qualche punto ho rilevato quella specie di scioglimento. Piccoli tratti, qui e la'. Temperature di utilizzo ok nella norma. Non ho mai capito il motivo pero' quel sikaflex 521uv tanto rinomato non mi ha convinto in pieno fin da subito..... sono dell'avviso che ci siano prodotti migliori. Per esempio nel 2009 per sigillare tutto il camper abbiamo usato su consiglio di una persona il prodotto KENT che di per se' e' molto piu costoso del Sikaflex (nel 2009 costava oltre 20E a tubo in negozio). Bene e' ancora li' e non ha avuto cedimenti mai in questo senso ed in queste modalita'. Pero' il kent non si trova facilmente, non è cosi' conosciuto. Per alcune zone che abbiamo rifatto in seguito perche' non ci soddisfavano nella posa e' stato tolto il kent (che e' molto piu tenace e dificcile da togliere del sikaflex infatti e' piu conosciuto per strutturare che per sigillare) ed abbiamo steso il sika 521uV. Nel giro di solo 1 o 2 anni abbiamo visto il Sikaflex mollare in alcuni punti quella cosa appicicaticcia che tu hai detto. E' inspiegabile.. ma non sei l'unico. Anche noi steso il tutto con acqua e detergente delicato per lavare le mani.
ciao alexia76,scusa l'intervento un po off topic.....volevo domandarti se per sigillare il camper avete fatto voi o professionista del settore? se fatto da voi i profili longilinei che corrono tra soffitto e pareti laterali li avete tolti ripristinato e rimessi oppure avete proceduto con una siliconatura preventiva leggera vicino?
In risposta al messaggio di Maskio75 del 25/04/2017 alle 13:39:52
Ciao a tutti mi collego al l'argomento perché anch'io devo montare e rimontare il fascione posteriore sopra il paraurti al mio laika. Detto fascione presenta delle crepe che non o come chiudere e poi dovrò rimontarlo. quandodovrò usare il sigillante che cosa mi consigliate? Leggo sopra del pattex o altri mi date una mano? qualcuno ha riparato le crepe sui fascioni? Consigli? vi ringrazio sin d'ora Il maskio
se sono in (abs) come le mie l'unico metodo e la saldatura...o le graffette metalliche inserite a caldo per tenere ferma la crepa....poi una bella grattata di cartavetro sul retro (parte non visibile) e giu di vetroresina....poi verniciate con colore fascioni....