In risposta al messaggio di Papino del 11/12/2018 alle 20:44:17se lo tagli con un cutter non rischi nessuna infiltrazione,se lo tiri per toglierlo è facile che entri acqua,l'ideale sarebbe tagliarlo a filo e poi fare una sigillatura con silicone,purtroppo il sigillante butilico tende sempre a "sbavare" che camper hai? un rimor,miller,chausson ?
Buonasera a tutti, ho un problema con il sigillante che fuoriesce dalle modanature che profilano la cellula del camper. Il sigillante quasi cola fuori dai bordi di alluminio soprattutto nella parte anteriore, il mezzo èun mansardato, ed è un brutto vedere. Chiedo se togliendo l'eccesso del sigillante che si trova fuori dai bordi possa pregiudicare l'impermealizzazione del camper o agevolare qualche infiltrazione. Grazie Angelo
In risposta al messaggio di Papino del 11/12/2018 alle 20:59:51sì puoi toglierlo senza tirare,come detto sopra,ma lo devi tagliare a filo della modanatura e poi fai una sigillatura con il silicone per evitare altri sbordamenti nel tempo.
Ho un rimor superbrig 628 a cui anni fa è stato cambiato il cupolino in abs che ricopre la mansarda e tutto quel sigillante sta veramente male. Quindi vuoi dire che posso toglierlo? Qualche tempo ne avevo tolto un pò nella parte alta laterale ma ho visto che è uscito di nuovo.
In risposta al messaggio di peo63 del 11/12/2018 alle 21:05:32Purtroppo anche sigillando con sika trasborderá lo stesso, basta lasciare la parete al sole oppure d'estate, tende a sciogliersi con il calore... però come detto puoi toglierlo tagliandolo a filo con un cutter delicatamente... non sarà un lavoro definitivo perché come detto con il tempo tenderà a colare di nuovo...
sì puoi toglierlo senza tirare,come detto sopra,ma lo devi tagliare a filo della modanatura e poi fai una sigillatura con il silicone per evitare altri sbordamenti nel tempo.
In risposta al messaggio di Papino del 11/12/2018 alle 20:44:17Il mio consiglio personale é di lasciare tutto com'è...é il sigillante butilico, quello che dovrebbe durare per tutta la vita del camper. Io mi disinteresserei fell estetica, e eviterei anche il taglierino, per non andare a interferire con i delicati equilibri che si creano con le deformazioni del tempo e della temperatura.
Buonasera a tutti, ho un problema con il sigillante che fuoriesce dalle modanature che profilano la cellula del camper. Il sigillante quasi cola fuori dai bordi di alluminio soprattutto nella parte anteriore, il mezzo èun mansardato, ed è un brutto vedere. Chiedo se togliendo l'eccesso del sigillante che si trova fuori dai bordi possa pregiudicare l'impermealizzazione del camper o agevolare qualche infiltrazione. Grazie Angelo
In risposta al messaggio di Papino del 12/12/2018 alle 15:06:59Quello che fuoriesce non protegge un bel nulla, è solo brutto da vedere, quindi con la dovuta attenzione puoi rifilarlo... per quanto riguarda il fatto che a forza di fuoriuscire se ne rimarrà abbastanza nel profilo stai tranquillo, ce n'é a sufficienza... se vuoi coprire con del polimerico puoi farlo ma col tempo potrebbe riuscire, a me è successo col vecchio camper... magari fai una striscia abbastanza larga, un poco dovresti limitare ma non ti illudere di risolvere definitivamente, magari non come ora, ma in qualche punto tornerà ad uscire...
L'importante è che non provochi infiltrazioni, perché a lungo andare non credo che rimanga molto sigillante sotto la modanatura. angelo
In risposta al messaggio di peo63 del 12/12/2018 alle 18:52:52Quali? Quelle dell articoletto? Io ho ricoperto tutto il profilo di alluminio(lavoro abbastanza rognoso), perché il mezzo é vecchissimo ed é venuto un bel lavoro secondo me....
ho scritto silicone per indicare un prodotto generico,in base alla risposta ed in seguito gli avrei indicato il prodotto adatto per le eventuali sigillature,sperando che poi non vengano fatte come quelle di hunter85 visto le foto in fai da te
In risposta al messaggio di peo63 del 12/12/2018 alle 18:52:52Quali? Quelle dell articoletto? Io ho ricoperto tutto il profilo di alluminio(lavoro abbastanza rognoso), perché il mezzo é vecchissimo ed é venuto un bel lavoro secondo me...
ho scritto silicone per indicare un prodotto generico,in base alla risposta ed in seguito gli avrei indicato il prodotto adatto per le eventuali sigillature,sperando che poi non vengano fatte come quelle di hunter85 visto le foto in fai da te
In risposta al messaggio di Hunter85 del 12/12/2018 alle 19:55:02contento tu.
Quali? Quelle dell articoletto? Io ho ricoperto tutto il profilo di alluminio(lavoro abbastanza rognoso), perché il mezzo é vecchissimo ed é venuto un bel lavoro secondo me....
In risposta al messaggio di peo63 del 12/12/2018 alle 19:57:56Se ho urtato la tua sensibilità scrivendo "no silicone", visto che, solo per ribattere ,sei andato a tirare fuori un articolo in faidate vecchio di mesi, ti assicuro che l ho scritto solo per evitare a chi legge di fare confusione, specie se non è pratico di sigillanti( io per esempio fino a qualche mese fa se leggevo silicone mettevo silicone). E non era per niente riferito alla tua competenza...bah...
contento tu.
In risposta al messaggio di Hunter85 del 12/12/2018 alle 20:09:20era rivolta proprio alle staffe la mia osservazione,ma se non le hai sigillate tu,ti chiedo scusa.
Se ho urtato la tua sensibilità scrivendo no silicone, visto che, solo per ribattere ,sei andato a tirare fuori un articolo in faidate vecchio di mesi, ti assicuro che l ho scritto solo per evitare a chi legge di fare confusione,specie se non è pratico di sigillanti( io per esempio fino a qualche mese fa se leggevo silicone mettevo silicone). E non era per niente riferito alla tua competenza...bah... Probabilmente non ti ricordi bene come sono i camper di 30 anni fa, e soprattutto quali deformazioni possono aver subito negli anni, con l alluminio a buccia d arancia o del tetto con delle vere e proprie ondulazioni,al posto della vetroresina. Io potevo o rifare tutta la profilatura tra tetto e pareti (costa piu del mio camper per fare una battuta )o questo lavoro. Mi interessa conservare il camper asciutoo per molto tempo perche ci vivo e sono convinto senza presunzione che sia stato fatto con un buon livello. É un lavoro un po diverso nella sostanza, dal risigillare una finestra...sulla vetroresina...del 2015...
In risposta al messaggio di Hunter85 del 12/12/2018 alle 20:09:20So bene di cosa parli, avevo un rimor '88.
Se ho urtato la tua sensibilità scrivendo no silicone, visto che, solo per ribattere ,sei andato a tirare fuori un articolo in faidate vecchio di mesi, ti assicuro che l ho scritto solo per evitare a chi legge di fare confusione,specie se non è pratico di sigillanti( io per esempio fino a qualche mese fa se leggevo silicone mettevo silicone). E non era per niente riferito alla tua competenza...bah... Probabilmente non ti ricordi bene come sono i camper di 30 anni fa, e soprattutto quali deformazioni possono aver subito negli anni, con l alluminio a buccia d arancia o del tetto con delle vere e proprie ondulazioni,al posto della vetroresina. Io potevo o rifare tutta la profilatura tra tetto e pareti (costa piu del mio camper per fare una battuta )o questo lavoro. Mi interessa conservare il camper asciutoo per molto tempo perche ci vivo e sono convinto senza presunzione che sia stato fatto con un buon livello. É un lavoro un po diverso nella sostanza, dal risigillare una finestra...sulla vetroresina...del 2015...
In risposta al messaggio di peo63 del 12/12/2018 alle 20:24:36Beh le staffe ho anche pagato per farle fare
era rivolta proprio alle staffe la mia osservazione,ma se non le hai sigillate tu,ti chiedo scusa. di roulotte e camper datati a tempo perso nè ho riparato abbastanza
In risposta al messaggio di anasta del 12/12/2018 alle 20:28:06Grazie Si...sono molto preoccupato dalle infiltrazioni, quasi ossessionato
So bene di cosa parli, avevo un rimor '88. All'epoca lo siliconai tutto appena ritirato dal conce. I miei complimenti. Andrea
In risposta al messaggio di Hunter85 del 12/12/2018 alle 20:32:36Concordo con il fatto che, per alcuni lavori, se si ha manualità, si riesce a fare meglio di taluni professionisti, non foss'altro perché il camper è il nostro e ci teniamo particolarmente affinché il lavoro venga bene anche esteticamente oltre che nella sostanza... sul vecchio camper feci a suo tempo diversi lavori più o meno grandi e il risultato finale fu ottimo, con grande soddisfazione sia per il lavoro che per il portafoglio... Non c'è cosa peggiore di pagare, anche profumatamente un lavoro e avere un risultato mediocre perché purtroppo molti (non tutti per fortuna) lavorano con superficialità...
Beh le staffe ho anche pagato per farle faree si è giustificato dicendo che era preoccupato dal pannello enorme e l eta del camper allora ha abbondato... Ed è per questo che da quando ho il camper sto cercando di imparare,spesso tramite COL a fare da me che almeno ci metto cura. Se hai riparato camper vecchi allora lo sai meglio di me. Comunque è lo stesso, mi sembrava un po personale andare a fare la battuta su un vecchio articolo del faidate... non fa niente...
In risposta al messaggio di Hunter85 del 12/12/2018 alle 20:40:22comunque 30 anni fa i materiali erano quelli, non erano reperibili, per quanto ne so io, i prodotti di oggi tipo silka ecc.
Grazie Si...sono molto preoccupato dalle infiltrazioni, quasi ossessionato...e visto che ho la fortuna fi averlo comprato con pareti ancora belle asciutte , tetto e pavimento sani, mi sono portato avanti, visto che cmq le sigillature del tetto fatte dai precedenti proprietari erano pietose e fatte appunto con silicone acetico credo (una fatica per pulirle!!)
In risposta al messaggio di emmespanish del 12/12/2018 alle 21:45:30Non voglio essere totalizzante infatti nella considerazione... tralaltro complessivamente sono stato abbastanza soddisfatto di quell installatore date le circostanze (crimpature, fusibli, fori) e è l unico che mi ha montato i pezzi comprati da me, altri tre ,niente se non compravo pannelli e regolatore (che non erano giusti per me).
Concordo con il fatto che, per alcuni lavori, se si ha manualità, si riesce a fare meglio di taluni professionisti, non foss'altro perché il camper è il nostro e ci teniamo particolarmente affinché il lavoro venga beneanche esteticamente oltre che nella sostanza... sul vecchio camper feci a suo tempo diversi lavori più o meno grandi e il risultato finale fu ottimo, con grande soddisfazione sia per il lavoro che per il portafoglio... Non c'è cosa peggiore di pagare, anche profumatamente un lavoro e avere un risultato mediocre perché purtroppo molti (non tutti per fortuna) lavorano con superficialità...