In risposta al messaggio di biglouis del 07/09/2017 alle 22:42:13ciao io posseggo una thruma combi 6000 stesso problema...il concesionario mi ha detto che dovo sostituire la scheda...voglio contattre un centro assistenza per avere una diagnosi definitiva...speriamo bene....
Ciao a tutti! chiedo consigli la mia combi 4 ha fatto i capricci per tutta l'estate. sempre andata bene (2012) dopo una doccia come al solito nei giorni successivi non appena mi muovevo di qualche km non funzionava piùnessuna luce niente come fosse privo di corrente, cambiati i fusibili alla centralina e in vetro interno alla combi dopo qualche ora (a volte la nottata) ripartiva. i fusibili erano sempre buoni. ultima prova fatta e stata quella di insistere un po di più sul fusibile in vetro della combi pensando di averlo messo male o ad un cattivo contatto.. non so se sia un caso ma non va più completamente da giorni girando la ghiera non succede asslutamente nulla. sara la scheda? e gia successo a qualcuno? Salutiamo
http://users.telenet.be/S-cargo...
In risposta al messaggio di immortale1 del 08/09/2017 alle 09:03:44A me successa cosa analoga lo scorso anno sulla mia combi6000 subito prima delle vacanze estive! Verificati tutti i fusibili e verificato l'arrivo di corrente sui cavi di alimentazione, ma nessun segno di vita, nessun led lampeggiante da nessuna parte, completamente morta.
se gli arriva tensione anche se non da segni di vita girando la rotella per accederla sulla scheda deve partire un lampeggio di led rosso corto o prolungato in sequenza che in base a come lampeggia segnala un codice errorecome una sorta di autodiagnosi e con quei codici si risale al tipo di anomalia e su cosa è necessario per ripristinarla ... quì trovi la tabella dei codici con relativa anomalia non ti funziona nemmeno distintamente selezionando la modalità solo acqua calda e riscaldamento?
In risposta al messaggio di sbab del 08/09/2017 alle 09:24:03su ebay germania spesso si trova in vendita tutto il kit a 200 euro con scheda nuova versione v 5 e cp plus inet box ...
A me successa cosa analoga lo scorso anno sulla mia combi6000 subito prima delle vacanze estive! Verificati tutti i fusibili e verificato l'arrivo di corrente sui cavi di alimentazione, ma nessun segno di vita, nessun ledlampeggiante da nessuna parte, completamente morta. Risultato: cambiato scheda. L'ho smontata e sostituita con una scheda nuova, appena collegati tutti i fili è ripartita subito. 400 euro andati in fumo in un attimo... Pare sia stata una sovratensione che mi ha bruciato la scheda. Il tecnico mi ha detto che se fosse stato un corto circuito ci sarebbe stato un picco di corrente, con conseguente bruciatura di qualche fusibile. Invece sembra sia stato un picco di tensione, che non ha fatto saltare i fusibili ma ha fatto saltare la scheda... Da dove abbia avuto origine questo picco di tensione però devo ancora scoprirlo... Fabio
In risposta al messaggio di immortale1 del 08/09/2017 alle 09:03:44Nulla nessun segnale...
se gli arriva tensione anche se non da segni di vita girando la rotella per accederla sulla scheda deve partire un lampeggio di led rosso corto o prolungato in sequenza che in base a come lampeggia segnala un codice errorecome una sorta di autodiagnosi e con quei codici si risale al tipo di anomalia e su cosa è necessario per ripristinarla ... quì trovi la tabella dei codici con relativa anomalia non ti funziona nemmeno distintamente selezionando la modalità solo acqua calda e riscaldamento?
In risposta al messaggio di immortale1 del 08/09/2017 alle 09:45:35Mi porto avanti e ti chiedo il link...
su ebay germania spesso si trova in vendita tutto il kit a 200 euro con scheda nuova versione v 5 e cp plus inet box ... ,tornando al tuo problema mi pare strano un picco di tensione possa aver bruciato la schedaperchè nelle specifiche può funzionare in un range tra 12v sino a 16v , se nel tuo mezzo hai avuto un picco di tensione sopra 16 v io al tuo posto mi preoccuperei non poco ,potresti bruciare qualsiasi altro apparato elettronico ... prova a verificare l'alternatore , la centralina che ricarica quando collegato alla 220v e il panello solare quando hai un grande assorbimento tipo il frigo a 12v se la tensione in gioco rimane stabile. nel mio piccolo mi sono fatto le ossa imparando a mie spese come funzionano queste truma combi ,la mia non dava segni di vita ,l'ho smontata tutta completamente per poi capire che era un problema sulle spazzole del motore di ventilazione che spinge aria nelle varie bocchette , costo 5 euro le ho messe nuove ed è ripartita
In risposta al messaggio di biglouis del 08/09/2017 alle 10:40:55non c'e' un link specifico ,basta digitare in ebay su cerca cp plus truma e se è disponibile ti esce l'articolo in vendita che non è sempre presente ,ma di tanto in tanto si trova ...
Mi porto avanti e ti chiedo il link...
In risposta al messaggio di biglouis del 08/09/2017 alle 10:31:28per vedere questo led rosso in sequenza lampeggiare devi aprire il coperchio in plastica sulla truma e avere a vista la scheda elettronica dove è posto il led ,sulla rotella di comando è normale sia tutto spento ,ma se non sai dove mettere le mani ti consiglio di recarti presso un centro autorizzato truma center
Nulla nessun segnale... nessuna luce ne verde ne rossa ne arancio, come se fosse senza corrente o staccata sul pannello di controllo. sulla scheda nella combi non ho visto...
In risposta al messaggio di immortale1 del 08/09/2017 alle 11:47:49Questo avviene girando la ghiera e immediatamente osservando la scheda?
per vedere questo led rosso in sequenza lampeggiare devi aprire il coperchio in plastica sulla truma e avere a vista la scheda elettronica dove è posto il led ,sulla rotella di comando è normale sia tutto spento ,ma se non sai dove mettere le mani ti consiglio di recarti presso un centro autorizzato truma center
Truma Service HK Womo Service Hertkorn und Koelber
www.iz4dji.it
In risposta al messaggio di biglouis del 08/09/2017 alle 13:32:35la verifica la puoi fare tranquillamente da solo, basta accendere la stufa dal pomello a ghiera in modalità riscaldamento e poi con calma smonti le due vite su quel coperchio di plastica laterale della stufa e vedi la scheda elettronica ,sulla scheda sino a quando lasci il pomello di comando in accensione il led continuerà a lampeggiare in una sequenza precisa alternando lampeggio lungo e corto come un segnale morse ,verifica più volte attentamente gli otto lampeggi interrotti da una pausa più lunga quando finiscono e viene riiniziata la sequenza ,quando sei certo di avere la sequenza corretta degli otto lampeggi torna quì sul forum a segnalare l'esatta sequenza esempio ...lungo -corto-lungo lungo -corto -corto -corto -corto
Questo avviene girando la ghiera e immediatamente osservando la scheda? se cosi fosse non posso fare la prova dasolo... ho la truma a fine mezzo e la ghiera all'entrata.. ho visto qualcosa su ebay.de ma non capisco se ci sia anche la scheda, puoi assistermi?
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 08/09/2017 alle 13:43:47tommaso tu in quel caso sei stato fortunato trovando un centro truma molto professionale ,ma non credere siano tutti così attrezzati e professionali in italia i centri truma , in alcuni centri prima di arrivare al problema ti cambiano mezza stufa ,in altri talmente tanto bagaglio di esperienza hanno alle spalle che capiscono il problema ad orecchio o dinamiche di anomalia . da quello che ho capito anche il dispositivo che ci collegano per fare la diagnosi sui modelli di combi griga risulta molto impreciso e non tanto affidabile,mentre sui ultimi modelli neri riesce a assere più affidabile sulla diagnosi..
Nei centri TRUMA hanno una interfaccia che si collega sulla scheda e al PC e così si fa una analisi e penso che si scarichi un LOG degli errori. Ho assistito alla operazione sulla mia COMBI Diesel, ma ci ho capito poco perchèlo ho fatto in Germania e era tutto in Tedesco. A proposito, se uno passa di li, tenere presente questo centro TRUMA a Bad Waldsee non lontano dalla Hymer. Truma Service HK Womo Service Hertkorn und Koelber (N47°55'32.2 E009°44'23.3) Atteso un oretta perchè capitato li all'improvviso e doveva finire un lavor, ma poi in meno di un ora fatta diagnosi, smontata Combi Diesel, aperta, riparata, richiusa e rimontata, tutto sotto i miei occhi, veramente in gamba e molto preparati. Nel mio caso la stufa era appena nuova (difetto cngenito) e quindi in garanzia e speso nulla. Casomai andarci apposta no, ma se si è da quelle parti...
In risposta al messaggio di ecostar del 08/09/2017 alle 15:37:59Confermo che non arriva corrente...
prima di parare sulla scheda controlla che sulla linea di alimentazione della stufa ci sia tensione fino sul connettore in scheda , l'anomalia potrebbe essere sul fusibile esterno o portafusibile di quella linea , alcuni pseudo CAT improvvisati truma non immagini quante schede perfettamente funzionanti hanno sostituito mario
In risposta al messaggio di immortale1 del 08/09/2017 alle 15:18:22Visto che mi si è guastata alle Isole Shetland e era gia un mese che facevo la doccia a 15°, ho pensato che sicuramente avrei trovato un centro valido in Germania, patria della stufa, e quindi ho cercato uno che fosse vicino al mio itinerario di ritorno. Sicuramente sono stato forunato.
tommaso tu in quel caso sei stato fortunato trovando un centro truma molto professionale ,ma non credere siano tutti così attrezzati e professionali in italia i centri truma , in alcuni centri prima di arrivare al problemati cambiano mezza stufa ,in altri talmente tanto bagaglio di esperienza hanno alle spalle che capiscono il problema ad orecchio o dinamiche di anomalia . da quello che ho capito anche il dispositivo che ci collegano per fare la diagnosi sui modelli di combi griga risulta molto impreciso e non tanto affidabile,mentre sui ultimi modelli neri riesce a assere più affidabile sulla diagnosi..
www.iz4dji.it
http://www.ferrariocamper.it/
www.iz4dji.it
In risposta al messaggio di biglouis del 08/09/2017 alle 20:15:36e ora cosa ? , secondo tè il motore del tuo camper senza combustibile pensi che funzioni ! , nel mio precedente intervento credo di averti indirizzato dove potresti trovare l'anomalia , ora aggiungo di controllare anche i contatti sul connettore in scheda
Confermo che non arriva corrente... e ora?
In risposta al messaggio di ecostar del 08/09/2017 alle 21:41:25Ti ringrazio molto del tuo contributo, come ringrazio gli altri..
e ora cosa ? , secondo tè il motore del tuo camper senza combustibile pensi che funzioni ! , nel mio precedente intervento credo di averti indirizzato dove potresti trovare l'anomalia , ora aggiungo di controllare anche i contatti sul connettore in scheda mario