In risposta al messaggio di paolobonis del 31/12/2024 alle 14:47:48il sensore, posto che sia montato, è sulla finestra posta in prossimità del camino esterno; c'è un camino e un sensore di norma, a meno che il genio del progettista non abbia messo più di una finestra in prossimità dello scarico fumi, tipo questo:
Buon 2025 a tutti. Sono nuovo del forum, anche se sono mesi che vi leggo. Anche il mio camper è nuovissimo di pacca (Mclouis MC4 331 slim). Dovevo partirci per il capodanno ma oramai è andato tutto in vacca causa Truma.Ieri ho acceso il riscaldamento per vedere se funzionava ma la Truma dava il codice W 412 H cioè finestra sopra il camino aperta (soluzione : chiudere la finestra). Ebbene avrò chiuso e richiuso le finestre decine di volte ma sempre lo stesso errore e caldaia in blocco. Naturalmente tutti i concessionari chiusi e i centri di assistenza anche. A forza di telefonare ho trovato un'anima buona che mi ha detto che di sicuro c'è il sensore di chiusura di una finestra che non fa contatto e che non chiude il circuito e basta trovare la scatoletta nera sul telaio della finestra per trovare anche il sensore e poi agire di conseguenza. Credevo di aver risolto e invece no. Avrò passato al microscopio tutte le finestre (dometic seitz) ma non c'è alcuna traccia di una scatoletta nera che fa contatto con il vetro della finestra. C'è solo il vetro che fa contatto con la plastica del telaio. Nessuna traccia di alcun tipo di sensore (sarà un sensore telepatico ?) Quindi, c'è qualche anima buona che possa indicarmi dove sta nascosto questo 'azzo di sensore di contatto ? Grazie e buon anno.
https://www.reimo.com/it/access...
In risposta al messaggio di paolobonis del 31/12/2024 alle 14:47:48se davvero non c'è il sensore perchè nel caso si vedrebbe bene, io proverei a staccare per 5 minuti il negativo della batteria servizi e vedere se si resetta la centralina della truma...e poi riprovare. Se persiste il problema va cercato sulla truma ma in quel caso tu e noi non siamo capaci ma ci vuole un centro truma.
Buon 2025 a tutti. Sono nuovo del forum, anche se sono mesi che vi leggo. Anche il mio camper è nuovissimo di pacca (Mclouis MC4 331 slim). Dovevo partirci per il capodanno ma oramai è andato tutto in vacca causa Truma.Ieri ho acceso il riscaldamento per vedere se funzionava ma la Truma dava il codice W 412 H cioè finestra sopra il camino aperta (soluzione : chiudere la finestra). Ebbene avrò chiuso e richiuso le finestre decine di volte ma sempre lo stesso errore e caldaia in blocco. Naturalmente tutti i concessionari chiusi e i centri di assistenza anche. A forza di telefonare ho trovato un'anima buona che mi ha detto che di sicuro c'è il sensore di chiusura di una finestra che non fa contatto e che non chiude il circuito e basta trovare la scatoletta nera sul telaio della finestra per trovare anche il sensore e poi agire di conseguenza. Credevo di aver risolto e invece no. Avrò passato al microscopio tutte le finestre (dometic seitz) ma non c'è alcuna traccia di una scatoletta nera che fa contatto con il vetro della finestra. C'è solo il vetro che fa contatto con la plastica del telaio. Nessuna traccia di alcun tipo di sensore (sarà un sensore telepatico ?) Quindi, c'è qualche anima buona che possa indicarmi dove sta nascosto questo 'azzo di sensore di contatto ? Grazie e buon anno.
In risposta al messaggio di paolobonis del 31/12/2024 alle 14:47:48Grazie Massimo, l'immagine della scatoletta che hai postato è proprio quella che io ho cercato allo spasimo. Ma sulle finestre non c'è nessuna scatoletta di nessun genere. Neanche sulle foto di camper nuovi delle finestre c'è traccia di queste scatolette /sensori.
Buon 2025 a tutti. Sono nuovo del forum, anche se sono mesi che vi leggo. Anche il mio camper è nuovissimo di pacca (Mclouis MC4 331 slim). Dovevo partirci per il capodanno ma oramai è andato tutto in vacca causa Truma.Ieri ho acceso il riscaldamento per vedere se funzionava ma la Truma dava il codice W 412 H cioè finestra sopra il camino aperta (soluzione : chiudere la finestra). Ebbene avrò chiuso e richiuso le finestre decine di volte ma sempre lo stesso errore e caldaia in blocco. Naturalmente tutti i concessionari chiusi e i centri di assistenza anche. A forza di telefonare ho trovato un'anima buona che mi ha detto che di sicuro c'è il sensore di chiusura di una finestra che non fa contatto e che non chiude il circuito e basta trovare la scatoletta nera sul telaio della finestra per trovare anche il sensore e poi agire di conseguenza. Credevo di aver risolto e invece no. Avrò passato al microscopio tutte le finestre (dometic seitz) ma non c'è alcuna traccia di una scatoletta nera che fa contatto con il vetro della finestra. C'è solo il vetro che fa contatto con la plastica del telaio. Nessuna traccia di alcun tipo di sensore (sarà un sensore telepatico ?) Quindi, c'è qualche anima buona che possa indicarmi dove sta nascosto questo 'azzo di sensore di contatto ? Grazie e buon anno.
In risposta al messaggio di paolobonis del 31/12/2024 alle 15:10:09Questa dici?
Grazie Massimo, l'immagine della scatoletta che hai postato è proprio quella che io ho cercato allo spasimo. Ma sulle finestre non c'è nessuna scatoletta di nessun genere. Neanche sulle foto di camper nuovi delle finestrec'è traccia di queste scatolette /sensori. Quindi dove li hanno annegati i progettisti ? (cioè dove sono annegati questi sensori non annegati i progettisti)
In risposta al messaggio di Pedro2 del 31/12/2024 alle 15:32:43A me è nella finestra del bagno
Questa dici?
In risposta al messaggio di paolobonis del 31/12/2024 alle 15:59:00Stacca la batteria servizi per qualche minuto, poi la ricolleghi, può darsi che la Truma si resetti e cancelli l'errore.
Si la scatoletta nera dovrebbe essere quella lì ma non c'è n'è traccia
In risposta al messaggio di paolobonis del 31/12/2024 alle 14:47:48ma... domanda principale: la truma ha mai funzionato o è la prima volta che la attivi? Quando lo hai ritirato dal concessionario non ti hanno fatto la dimostrazione di tutti gli accessori e relativo funzionamento?
Buon 2025 a tutti. Sono nuovo del forum, anche se sono mesi che vi leggo. Anche il mio camper è nuovissimo di pacca (Mclouis MC4 331 slim). Dovevo partirci per il capodanno ma oramai è andato tutto in vacca causa Truma.Ieri ho acceso il riscaldamento per vedere se funzionava ma la Truma dava il codice W 412 H cioè finestra sopra il camino aperta (soluzione : chiudere la finestra). Ebbene avrò chiuso e richiuso le finestre decine di volte ma sempre lo stesso errore e caldaia in blocco. Naturalmente tutti i concessionari chiusi e i centri di assistenza anche. A forza di telefonare ho trovato un'anima buona che mi ha detto che di sicuro c'è il sensore di chiusura di una finestra che non fa contatto e che non chiude il circuito e basta trovare la scatoletta nera sul telaio della finestra per trovare anche il sensore e poi agire di conseguenza. Credevo di aver risolto e invece no. Avrò passato al microscopio tutte le finestre (dometic seitz) ma non c'è alcuna traccia di una scatoletta nera che fa contatto con il vetro della finestra. C'è solo il vetro che fa contatto con la plastica del telaio. Nessuna traccia di alcun tipo di sensore (sarà un sensore telepatico ?) Quindi, c'è qualche anima buona che possa indicarmi dove sta nascosto questo 'azzo di sensore di contatto ? Grazie e buon anno.
In risposta al messaggio di B747 del 31/12/2024 alle 16:40:51Infatti... io al ritiro ho trovato la stufa accesa ecc .
ma... domanda principale: la truma ha mai funzionato o è la prima volta che la attivi? Quando lo hai ritirato dal concessionario non ti hanno fatto la dimostrazione di tutti gli accessori e relativo funzionamento?
In risposta al messaggio di paolobonis del 01/01/2025 alle 11:19:50Prima volta che ho usato il van Roller di un amico per andare a sciare stesso problema, ma ho chiuso la finestra della dinette(sotto c'è lo scarico della Truma) che era aperta di un cm e la caldaia è ripartita
alla consegna il riscaldamento funzionava. ho provato tutti i vostri consigli ma nada de nada, riporto il camper in concessionaria, il titolare si è dimostrato dispiaciuto e per provarmelo mi ha offerto in pegno la sua unica figlia in età da marito. sono buono e ho deciso di accettare comunque grazie a tutti, siete stati gentilissimi
In risposta al messaggio di paolobonis del 01/01/2025 alle 11:19:50Se non cè il sensore finestra, i due faston sulla scheda dove andrebbe collegato il cavo del sensore, sono uniti da un cavallotto di filo. Casomai si è staccato o ossidato. Se apri il coperchietto della stufa dove entrano i cavi, lo vedi subito.
alla consegna il riscaldamento funzionava. ho provato tutti i vostri consigli ma nada de nada, riporto il camper in concessionaria, il titolare si è dimostrato dispiaciuto e per provarmelo mi ha offerto in pegno la sua unica figlia in età da marito. sono buono e ho deciso di accettare comunque grazie a tutti, siete stati gentilissimi
www.iz4dji.it
In risposta al messaggio di paolobonis del 01/01/2025 alle 11:19:50ma il camino della stufa è sotto una finestra? Se si, l'interruttore deve stare su quella finestra, se non c'è (molto strano) allora bisogna controllare il ponticello sulla scheda (come diceva Tommaso)
alla consegna il riscaldamento funzionava. ho provato tutti i vostri consigli ma nada de nada, riporto il camper in concessionaria, il titolare si è dimostrato dispiaciuto e per provarmelo mi ha offerto in pegno la sua unica figlia in età da marito. sono buono e ho deciso di accettare comunque grazie a tutti, siete stati gentilissimi
In risposta al messaggio di paolobonis del 03/01/2025 alle 18:57:04Veramente è la prima volta che lo sento!
Buonasera, allora, vi tengo aggiornati sulla disavventura di capodanno. Appena ritornato dal concessionario... come ricorderete, l'errore W 412 H è un allarme di sicurezza che impedisce alla truma di accendersi se c'è unafinestra aperta (lato scarico fumi), naturalmente per impedire ai fumi di entrare in cellula. Spiego al meccanico l'errore e il fatto che non sono stato capace di trovare nessun sensore sulle finestre. Risposta: in effetti sulle finestre non c'è nessun sensore ! Il sensore è sulla porta del gavone. Cosa cosa ? Sì, dice il meccanico, ma controllo meglio. Va a controllare ed in effetti sulla porta del gavone c'è una linguetta metallica che chiude il circuito ma che non lo chiudeva. il meccanico ha semplicemente piegato un poco con le dita la linguetta in modo che toccasse il sensore e la truma è partita. Scusa un poco, dico al meccanico, perchè questa cosa mi fa andare ai matti, ho speso 75k per un camper nuovo di zecca, e mi sono perso il capodanno per una misura di sicurezza della truma che riguarda le finestre ma le finestre non c'entrano niente ? E i fumi di scarico possono liberamente entrare in cellula anche se le finestre sono completamente spalancate ma la truma va in blocco se il sensore della porta del gavone non fa contatto ? E io ho perso una giornata (per non parlare del capodanno) per cercare un sensore sulle finestre che neanche esiste ? E' così, dice il meccanico. Ma chec****o di senso ha sta cosa ? Chiedo ancora Forse, dice il meccanico, hanno paura che se la porta del gavone è aperta i fumi della truma possano rovinare la vernice della porta ! Ecco, questa è la mia prima disavventura con il camper nuovo. Spero che (NON) vi possa servire per il futuro. Per quel che mi riguarda, è probabile che a marzo il camper sia già in vendita.
www.iz4dji.it
In risposta al messaggio di paolobonis del 03/01/2025 alle 18:57:04Ciao, non fare scelte avventate. Se comprerai i mezzi più blasonati e costosi troverai sempre delle cacchiate immani, ti assicuro! E brucerai ancora di più per i soldi spesi!
Buonasera, allora, vi tengo aggiornati sulla disavventura di capodanno. Appena ritornato dal concessionario... come ricorderete, l'errore W 412 H è un allarme di sicurezza che impedisce alla truma di accendersi se c'è unafinestra aperta (lato scarico fumi), naturalmente per impedire ai fumi di entrare in cellula. Spiego al meccanico l'errore e il fatto che non sono stato capace di trovare nessun sensore sulle finestre. Risposta: in effetti sulle finestre non c'è nessun sensore ! Il sensore è sulla porta del gavone. Cosa cosa ? Sì, dice il meccanico, ma controllo meglio. Va a controllare ed in effetti sulla porta del gavone c'è una linguetta metallica che chiude il circuito ma che non lo chiudeva. il meccanico ha semplicemente piegato un poco con le dita la linguetta in modo che toccasse il sensore e la truma è partita. Scusa un poco, dico al meccanico, perchè questa cosa mi fa andare ai matti, ho speso 75k per un camper nuovo di zecca, e mi sono perso il capodanno per una misura di sicurezza della truma che riguarda le finestre ma le finestre non c'entrano niente ? E i fumi di scarico possono liberamente entrare in cellula anche se le finestre sono completamente spalancate ma la truma va in blocco se il sensore della porta del gavone non fa contatto ? E io ho perso una giornata (per non parlare del capodanno) per cercare un sensore sulle finestre che neanche esiste ? E' così, dice il meccanico. Ma chec****o di senso ha sta cosa ? Chiedo ancora Forse, dice il meccanico, hanno paura che se la porta del gavone è aperta i fumi della truma possano rovinare la vernice della porta ! Ecco, questa è la mia prima disavventura con il camper nuovo. Spero che (NON) vi possa servire per il futuro. Per quel che mi riguarda, è probabile che a marzo il camper sia già in vendita.
In risposta al messaggio di paolobonis del 03/01/2025 alle 18:57:04Io avevo un Roller Team con il sensore sulla finestra della camera da letto sinistra, per salvare il gavone c'è una molla che limita l'apertura accidentale del portello.
Buonasera, allora, vi tengo aggiornati sulla disavventura di capodanno. Appena ritornato dal concessionario... come ricorderete, l'errore W 412 H è un allarme di sicurezza che impedisce alla truma di accendersi se c'è unafinestra aperta (lato scarico fumi), naturalmente per impedire ai fumi di entrare in cellula. Spiego al meccanico l'errore e il fatto che non sono stato capace di trovare nessun sensore sulle finestre. Risposta: in effetti sulle finestre non c'è nessun sensore ! Il sensore è sulla porta del gavone. Cosa cosa ? Sì, dice il meccanico, ma controllo meglio. Va a controllare ed in effetti sulla porta del gavone c'è una linguetta metallica che chiude il circuito ma che non lo chiudeva. il meccanico ha semplicemente piegato un poco con le dita la linguetta in modo che toccasse il sensore e la truma è partita. Scusa un poco, dico al meccanico, perchè questa cosa mi fa andare ai matti, ho speso 75k per un camper nuovo di zecca, e mi sono perso il capodanno per una misura di sicurezza della truma che riguarda le finestre ma le finestre non c'entrano niente ? E i fumi di scarico possono liberamente entrare in cellula anche se le finestre sono completamente spalancate ma la truma va in blocco se il sensore della porta del gavone non fa contatto ? E io ho perso una giornata (per non parlare del capodanno) per cercare un sensore sulle finestre che neanche esiste ? E' così, dice il meccanico. Ma chec****o di senso ha sta cosa ? Chiedo ancora Forse, dice il meccanico, hanno paura che se la porta del gavone è aperta i fumi della truma possano rovinare la vernice della porta ! Ecco, questa è la mia prima disavventura con il camper nuovo. Spero che (NON) vi possa servire per il futuro. Per quel che mi riguarda, è probabile che a marzo il camper sia già in vendita.