In risposta al messaggio di mikeleVR del 14/04/2021 alle 10:59:00io credo che sia la valvola frost control che protegge la Truma Combi che apre l'impianto perché fa freddo; magari in marcia prende freddo e svuota tutto
Buongiorno a tutti, oggi è la terza volta che mi capita questa cosa. Camper fermo da 3/4 giorni con serbatoio delle acque chiare vuoto: vuoto tutto, anche ciò che rimane in boiler e rubinetti. Svuoto una tanica dacirca 15l nelle chiare, devo usare il camper solo in giornata, non mi serve avere più acqua di così. Chiudo tutti i tappi e controllo che da sotto il camper non ci siano gocciolamenti, tutto perfetto e parto. Arrivo a destinazione, parcheggio e noto che la valvola si è aperta e sta svuotandomi il serbatoio delle chiare! Chissà poi quando si è aperta, se in viaggio o non appena ho aperto il primo rubinetto a destinazione. Ho provato a ragionarci su, la valvola dovrebbe scattare se rileva una pressione troppo alta nel serbatoio per evitare rotture dei tubi dando così uno sfogo di emergenza. Forse il camper è freddo al punto tale (6° gradi circa) che guidandolo man mano si riscalda, fa espandere l'aria nel serbatoio semi-vuoto obbligando la valvola a scattare? Se fosse questo il motivo, come risolvo la cosa? Ora ho l'ansia da rifornimento ogni volta che rifornisco di acqua il camper ho il timore di perdere acqua durante tutto il viaggio!
In risposta al messaggio di PDR del 14/04/2021 alle 11:29:44La valvola "elasi" ?
io credo che sia la valvola frost control che protegge la Truma Combi che apre l'impianto perché fa freddo; magari in marcia prende freddo e svuota tutto
In risposta al messaggio di Stefino del 14/04/2021 alle 12:53:57Ho questa valvola, francamente non ne conosco il nome.
La valvola elasi ? successo anche a me giorni fa.
In risposta al messaggio di mikeleVR del 14/04/2021 alle 15:19:16hai la frost control
Ho questa valvola, francamente non ne conosco il nome.
https://camping-life.it/accesso...
In risposta al messaggio di salito del 14/04/2021 alle 16:20:59le informazioni vanno date complete, non c'entra se è adulto o meno, se segue il tuo consiglio senza sapere le conseguenze e si rompe qualcosa....
Se fa danni li fa solo a se stesso, e non coinvolge gli altri ne vicini ne lontani ,adulto lo è quindi qui sono state date informazioni molto molto più schockanti di questa,
In risposta al messaggio di Dash del 14/04/2021 alle 16:25:12si, ma deve aver montato un secumotion o qualcosa di analogo per poter tenere la stufa accesa in viaggio
Nel mio camper la valvola frost control è molto vicina alla stufa. Giudicando dalla foto, anche nel tuo! Quando è freddo (stamattina minima 3° a Bologna), se non è accesa la stufa la valvola frost control fa il suo doveree si apre. Se non vuoi metterci una pinzetta o una levetta di blocco, l'unica oltre alla resistenza consigliata da Silvio è accendere la stufa: il microclima che si crea attorno alla stufa farà alzare la temperatura anche della valvola frost control sopra i 5° (che è la temperatura di apertura della valvola stessa). Dopo un po' di attività della stufa (1h) si può anche spegnerla, per una mezza giornata la temperatura si mantiene... Nel tuo caso realizzare un bloccavalvola è semplicissimo: ti basta dotarti di un blocchetto di legno da incastrare a contrasto fra la parete di multistrato e il bottone blu in basso (è quello che aprendosi fa scaricare). Devi fare in modo che sia evidente con qualcosa di molto colorato che il blocchetto è inserito e VA tolto alla fine dell'utilizzo. Altrimenti un boiler crepato sono centinaia (ma anche migliaia, nel caso di stufe ALDE o Truma D) di euro di danni se poi devi sostituire la stufa! Ciao da Dash
In risposta al messaggio di mikeleVR del 14/04/2021 alle 17:10:14poco tempo fa se ne parlava, e mi ricordo che avevano messo tutti i dati di funzionamento, ma non mi ricordo, ne il titolo del post, ne la sezione
Grazie a tutti delle risposte. Ora ho capito finalmente perchè scatta, l'ambiente troppo freddo fa scattare la valvola perchè si convince ci sia una temperatura tale da rischiare la gelata. Per lo meno mi sono tolto ilpensiero che si tratti di un malfunzionamento o di un difetto. Mettere un blocco fisico non mi alletta tantissimo, anzi, per di più la valvola si trova dentro un vano nel gavone sotto il letto (ho un furgonato) e l'accesso non è proprio comodo, fare il metti-togli del blocco sarebbe alquanto scomodo. @impiegatodelvolante, riguardo la resistenza che mi hai consigliato ne conosci il funzionamento? Sotto quali parametri entra in funzione, e soprattutto quanto consuma?
In risposta al messaggio di impiegatodelvolante del 14/04/2021 alle 16:28:21tra il ""si puo fare """ e il si ""deve"" fare ci sta il mondo intero se poi non li si dice ne come ne dove la mia coscienza è a posto visto che lo considero una persona "adulta" e non uno"" zombi ""...infatti ha già detto che non sa e quindi non fa ...
le informazioni vanno date complete, non c'entra se è adulto o meno, se segue il tuo consiglio senza sapere le conseguenze e si rompe qualcosa....
In risposta al messaggio di camperistadoc del 14/04/2021 alle 18:56:25Se sei in camper, la stufa si presume si tenga accesa con quelle temperature, se non ci si vuole assiderare
Attenzione che la resistenza serve solo per mantenere chiusa la valvola durante il riempimento, quindi uomopresente, non è che di notte si lascia la resistenza accesa per non far aprire la valvola e intanto una gelata spacca la combi che è spenta... Andava detto Ciao
In risposta al messaggio di camperistadoc del 14/04/2021 alle 18:56:25Se sei in camper, la stufa si presume si tenga accesa con quelle temperature, se non ci si vuole assiderare.
Attenzione che la resistenza serve solo per mantenere chiusa la valvola durante il riempimento, quindi uomopresente, non è che di notte si lascia la resistenza accesa per non far aprire la valvola e intanto una gelata spacca la combi che è spenta... Andava detto Ciao
In risposta al messaggio di impiegatodelvolante del 14/04/2021 alle 21:52:20Si, se sei in camper...
Se sei in camper, la stufa si presume si tenga accesa con quelle temperature, se non ci si vuole assiderare. È, presumo, che con la stufa in funzione, la sonda viene esclusa dalla centralina