In risposta al messaggio di IZ4DJI del 14/02/2017 alle 15:05:51
Ora capisco perchè i camper esteri usano la cassetta da sempre, e quasi solo in Italia si è usato il nautico, paese del sole, mandolino, pizza e nautico. Tommaso IZ4DJI www.iz4dji.it
Guarda, nell'ormai remoto 1986 stavo iniziando ad informarmi prima dell'acquisto del mio primo camper.
In risposta al messaggio di cruiser del 13/02/2017 alle 23:08:53
Temo che si sia formato un blocco di ghiaccio nel serbatoio del nautico, in quanto al rientro dalle ultime uscite quando aprivo la ghigliottina lo scarico era lento. Domenica, al rientro, ho provato anche a buttare acquacalda dal WC, con il camper sopra la griglia e la ghigliottina aperta, ma il deflusso dell'acqua è comunque lentissimo. Il tutto è certamente dovuto alle basse temperature con cui ha a che fare il camper sia in viaggio che in rimessaggio. Recentemente ho installato un sistema di riscaldamento dei serbatoi di scarico, ma forse il ghiaccio ha iniziato a formarsi progressivamente già nelle uscite a dicembre, prima che iniziassi a usare quel sistema. Non capisco però se il blocco di ghiaccio è nel serbatoio oppure più in alto, e non riesco a trovare gli schemi di quel tipo di impianto. Qualcuno sa se generalmente i costruttori montavano un qualche sifone tra il WC e il serbatoio? Parliamo di un camper del '92 con classico WC Thetford Aqua Magic e serbatoio fisso sottoscocca. Non so se rischiare e usarlo anche nelle prossime uscite, oppure se comprare un Porta Potti e attendere la primavera prima di riniziare a usare il nautico.
no, in quei anni i costruttori non montavano sifoni fra wc e serbatoio di recupero. generalmente gli scarichi erano diretti e solo qualche azienda usava una curva probabilmente per comodità nel posizionamento del serbatoio. temo che per risolvere il problema devi riscaldare il serbatoio anche se l'operazione è complicata perchè corri il rischio di "fonderlo" perchè è di plastica..ne tanto meno risolvi con il sale perchè, ora, dovresti buttarne dentro una quantità industriale.
In risposta al messaggio di mtravel del 14/02/2017 alle 15:33:02
Guarda, nell'ormai remoto 1986 stavo iniziando ad informarmi prima dell'acquisto del mio primo camper. Ricordo che ne vidi uno, la marca iniziava per acca e finiva per erre e aveva le tendine di pizzo, che utilizzava il Bi-Pot. Dici che già allora erano all'avanguardia ? Max
Esatto, il BiPot Tethford è un WC a cassetta, lo avevo sul primo camper (che non era un Hymer purtroppo) e sicuramente molto piu comodo e pratico di un nautico.
In risposta al messaggio di tommaso52 del 15/02/2017 alle 00:06:49
..più che phon, io userei una pistola termica!..le temperature che riesci a raggiungere con questo aggeggio sono decisamente più alte e se convogliata bene, l'acqua non avrebbe tempo di ri-congelare.
Occhio che se usata male fnde e deforma la ghigliottina e dopo non si apre piu.
In risposta al messaggio di bruno it del 15/02/2017 alle 13:47:04
Si ghiacciò anche sul camper del mio vicino. Diceva, eheheh, che la c.acca non gela. So che per tentare di liberarlo tentò di tutto e per ultimo, sdraiato sotto, usò un ferro col quale sbloccò il grumo che si riversò sull'asfalto. Credo che abbia procurato anche qualche leggero danno alla valvola di scarico. Bruno
L'importante è mentre si sfodega da sotto con il ferro nella valvola, stendersi sotto e guardare bene dentro la valvola cosa si fa