quote:walter66 Posted - 08/12/2008 : 23:20:50 -------------------------------------------------------------------------------- A tutti gli esperti di webasto, io ho un airtop 3500, questa fine settimana ho provato il mezzo per la prima volta al freddo, vorrei sapere voi come lo utilizzate soprattutto la notte, io lo lasciato quasi al massimo, poi quando siamo andati a letto lo ho abbassato a circa un terzo, la notte mi sono svegliato e ho notato che le ventole giravano piano e si sentiva un fastisiosissimo tic tic penso sia la pompa del gasolio. quello che mi fa strano e che quando avevo la truma la notte si attaccava, riportava a temperatura e poi si rispegneva, il webasto rimane acceso di continuo al minimo con questo rumorino allucinante. vorrei se possibile da voi esperti dei consigli e delle soluzioni grazie walter >> Ma perchè lo alzi al massimo e poi lo porti al minimo? Per forza che dopo non si accende più gli imposti una temperatura bassissima e lui primadi ripartire ci deve arrivare. Lascialo sempre alla temperatura giusta (20 / 21 °C trovala con piccoli movimenti della rotella di regolazione dandogli il tempo di agire) e vedrai che spettacolo[;)]..... VF66
quote:Originally posted by walter66 ... io lo lasciato quasi al massimo, poi quando siamo andati a letto lo ho abbassato a circa un terzo, la notte mi sono svegliato e ho notato che le ventole giravano piano e si sentiva un fastisiosissimo tic tic penso sia la pompa del gasolio...>>id="size1">Non sono un esperto di riscaldatori a gasolio, quel poco che so è che son dovuto ricorrere per quasi un anno e mezzo all'assistenza per mettere in ordine di funzionamento il mio impianto che è su Eberspaecher ma è la stessa cosa del Webasto. Questo riscaldatore prevede tre stadi: massima potenza, potenza di mantenimento, stand-by. All'accensione va subito alla massima potenza, raggiunta la temperatura impostata, passa alla potenza di mantenimento. Queste due fasi si riconoscono dal fatto che alla massima potenza il rumore della ventola è accentuato, il ticchettio della pompa del gasolio è veloce mentre, nel mantenimento, le ventole sono appena percetttibili ed il ticchettio è più lento. Se in fase di mantenimento la temperatura tende egualmente a salire, il sistema va in stand-by, apparentemente spento. Al diminuire della temperatura, il sistema riprende con la fase della massima potenza. Premesso questo, se la temperatura impostata è di 20 gradi precisi, la temperatura varia da 19.7 a 23 gradi circa, l'ideale per dormire con un lenzuolo ed una copertina di cotone, anche col gelo fuori, ammessa una valida canalizzazione. Ti consiglio, e lo consigliano anche i centri di assistenza, di fissare il controllo a 20 gradi e di non muoverlo più; se la temperatura va oltre i limiti accettabili (come niente riesce a portare la temperatura interna ben oltre i 35 gradi) impostando una temperatura eccessiva, difficilmente il termostato sarà in grado di percepire efficacemente una temperatura molto più bassa perchè, di solito, esso è fissato ad una parete di legno che per perdere calore impiega molto più tempo dell'aria circostante. Elio
quote:Originally posted by walter66> il ticchettio che senti è la pompa del gasolio, io l'ho messa all'interno di una scatola di derivazione da elettricista e l'ho coibentata con lana di roccia, il suo rumore è diventato molto più soffocato e molto più sopportabile, quasi inavvertibile. Comunque a me serve per capire, durante la notte, se il webasto sta funzionando o meno. Il rumore dalle ventole, almeno nel mio, quando è tra la 2° e la 3° tacca (= 19°\21° in cellula, anche in montagna) è praticamente nullo. La regolazione del webasto non và continuamente toccata, posiziona la regolazione sulla temp. che preferisci e non toccarla, lui si regolerà da solo, aumentando o diminuendo la ventilazione in funzione della temp. che rileva nella cellula. Comnque per farlo funzionare bene e senza eccessivo rumore, deve esssere montato con criterio. Aspirazione posizionata correttamente (adeguato ricambio d'aria), numero sufficiente di bocchette, termostato ambiente posizionato nel posto giusto, altrimenti non stacca mai, oppure stacca in continuazione (tipo se è messo sopra il piano cottura, oppure se gli arriva l'aria calda di una bocchetta). Poi se lasci la rotellina a fondo scala è chiaro che avrai sempre la ventilazione sparata al massimo, ma avrai pure 35°...... Non lo smanettate in continuazione, vedrete che vi servirà a dovere. saluti
A tutti gli esperti di webasto, io ho un airtop 3500, questa fine settimana ho provato il mezzo per la prima volta al freddo, vorrei sapere voi come lo utilizzate soprattutto la notte, io lo lasciato quasi al massimo, poi quando siamo andati a letto lo ho abbassato a circa un terzo, la notte mi sono svegliato e ho notato che le ventole giravano piano e si sentiva un fastisiosissimo tic tic penso sia la pompa del gasolio. quello che mi fa strano e che quando avevo la truma la notte si attaccava, riportava a temperatura e poi si rispegneva, il webasto rimane acceso di continuo al minimo con questo rumorino allucinante. vorrei se possibile da voi esperti dei consigli e delle soluzioni grazie walter >
quote:Originally posted by Il coyote> la fai presso il centro assistenza webasto a cui ti rivolgi normalmente la fai una volta per tutte. saluti
La taratura per la montagna và effettuata in montagna o possono fartela in pianura.....? >
quote:Originally posted by miliusc> in effetti la regolazione si può fare anche da se...[;)][;)][;)]quote:Originally posted by Il coyote> la fai presso il centro assistenza webasto a cui ti rivolgi normalmente la fai una volta per tutte. saluti
La taratura per la montagna và effettuata in montagna o possono fartela in pianura.....? >
>
http://www.webastoshowroom.com/...
quote:Originally posted by zioferny1> ciao non so se va bene anche per l'airtop 2000, penso di si ma non ne sono sicuro.
buongiorno Ho da poco acquistato un Trigano Eurocamp di seconda mano dotato per il riscaldamento di solo Webasto e vorrei sapere da MILIUSC se la "taratura per la montagna" da lui illustrata è valida anche per l'AirTop 2000 ed in caso affermativo dove si trova il connettore diagnosi da lui indicato, se nel corpo del riscaldatore o nei pressi della manopola di comando. Grazie Saluti zioferny1 >
quote:Originally posted by tartaglia> bo... buon nataleee!!!!
Chi mi sa dire quanto tempo con il webasto 3000 acceso una batteria da 100 ampere dura ? Ciao >
quote:Originally posted by tartaglia> posta in questi termini, è una domanda a cui non è possibile rispondere in modo esaustivo. Quando parti la batt. in che condizioni é ? Hai un sistema di ricarica in marcia che ti permette di arrivare con la batt. carica a tappo? Hai la possibilità di allacciarti alla 220V? Vai in montagna a molti gradi sottozero? Hai un generatore (che usi solo in sosta liberissima vero [:D]?) e potrei continuare ancora, come vedi le variabili sono molte. Io con il Web.3500 e 2 batterie da 100Ah a scarica lenta (non AGM) accoppiate all'energy power arrivo in montagna (diciamo 250km di percorrenza) con le BS belle cariche, il webasto lo accendo 100km prima di arrivare, lo tengo sempre acceso (tra la 2° e la 3° tacca) e ci faccio tranquillamente 2 giorni (praticamente non lo spengo mai di notte e anche durante il giorno lavora diverse ore. Finora non ho mai avuto problemi. Certo per periodi più lunghi e stanziali devi allacciarti alla 220V, ma questo anche con la truma combi 6002C. Se invece mi sposto anche durante il week-end allora non mi pongo il problema, i piccoli spostamenti mi permettono di rimpiazzare gli Ah consumati la notte precedente, ma questo grazie all'energy power (booster). Nel viaggio di ritornoi poi ricarico completamente le BS e ricovero il mezzo con le batterie cariche a tappo e anche questo non mi sembra male. Le stacco tramite lo staccabatterie e la volta successiva (che di solito è il mese successivo, un'uscita al mese) le trovo quasi cariche al massimo. Non fare il confronto con le stufe radianti, perchè parliamo di cose completamente diverse, sia come assorbimento che come potenza calorifica. Cielele sta testando il web.3500 con una sola AGM da 150Ah e pare che riesce a farci il week-end. spero di aver risposto almeno in parte alla tua domanda. saluti
Chi mi sa dire quanto tempo con il webasto 3000 acceso una batteria da 100 ampere dura ? Ciao >
quote:Originally posted by prat> io non ho scritto che è a rischio il week-end, ho detto che lo fa senza problemi e che lo sta tuttora testando avendo montato il web. 15gg fà. Io ho il web3500 da quasi 2 anni e ho mantenuto la combi 6002C e senza riaprire la discussione su quali dei 2 sistemi è migliore (ritengo validi entrambi anche se il web. è più modulabile e scalda, per me, di più però se paragono l'autonomia tra 2 bombole e un pieno di gasolio, capisci da te......)ti posso dire che tenendo la temp. fissa sui 19\21° con 2 BS a scarica lenta da 100A non ho mai (ripeto mai) avuto problemi fino a 3gg in sosta libera. E' chiaro che se stai fermo una settimana in montagna dove non puoi mai spegnere il riscaldamento devi necessariamente allacciarti alla 220V o comunque utilizzare un generatore. Il web. se funziona bene ed è montato correttamente se posizioni il regolatore di temp. sulla posizione desiderata, lui parte e si ferma da solo in base alla temp. ambiente rilevata, senza alcuna necessità di ulteriori regilazioni. saluti
Beh se per il Week End con una AGM da 150 Ah si è a rischio allora si che mangia più energia della combi6.000id="red"> almeno per come uso io il riscaldamento che di notte non tengo mai oltre i 13° .. Quindi domanda per chi come me desidera tenere la temperatura più bassa in cellula di notte rispetto al giorno: Se lo metto al minimo si spegne o continua a funzionare permettendo così un abbassamento della temperatura senza dover per forza di cose fare un avviamento? >