In risposta al messaggio di Pippo1975 del 15/02/2022 alle 15:56:42Ciao, sono mezzi che avevo valutato prima di decidere per il burstner... Benimar l'ho trovato un po' caro per il marchio...potresti valutare l'allestimento northautokapp che a me piaceva molto... Chausson verifica bene... Mi risulta (con certezza) che abbia problemi il cupolino che si frattura... Ne ho visti sostituire 4 su mezzi nuovi... Pare però che abbiano cambiato qualcosa adesso, il prezzo mi era sembrato ottimo rapporto qualità prezzo... Poi sono salito sul burstner lyseo privilege e non ho avuto dubbi...
Salve sono nuovo nel forum.. io e mia moglie vorremmo comprare un profilato con letto centrale e ci piace molto io Mileo 296 e un modello di Chousson... avete qualche dritta, consiglio o esperienze per aiutarci? GRAZIE P. S. primo camper ma gia campeggi in tenda
In risposta al messaggio di Pippo1975 del 15/02/2022 alle 15:56:42Ciao, io ho un benimar Mileo 242 e mi trovo molto bene, riscaldamento a gasolio di serie e una bella dinette.
Salve sono nuovo nel forum.. io e mia moglie vorremmo comprare un profilato con letto centrale e ci piace molto io Mileo 296 e un modello di Chousson... avete qualche dritta, consiglio o esperienze per aiutarci? GRAZIE P. S. primo camper ma gia campeggi in tenda
In risposta al messaggio di marco1967 del 16/02/2022 alle 10:59:40Ciao.. io e mia moglie siamo innamorati del Mileo 297 con letto nautico però obbiettivamente costicchia.. ieri abbiamo visto stessa tipologia un XGO che forse sara sicuramente inferiore ma 10 mila € meno...
Ciao, io ho un benimar Mileo 242 e mi trovo molto bene, riscaldamento a gasolio di serie e una bella dinette.
In risposta al messaggio di Paolo62 del 15/02/2022 alle 18:26:52Anche io pensavo che benimar costasse meno... Ma anno scorso preventivi alla mano senza usato da dare indietro ho speso meno a comprare il burstner lyseo privilege 690 (francamente un altro mezzo) che il benimar mileo 242 che avevo visto a Modena...se non ricordo male del Benimar volevano 60k
Per Chausson o Challenger (sono identici) a quale modello pensavate ? Il Benimar é un mezzo lungo 7,40... in quanti ci dovrete viaggiare ? A livello qualitativo i 2 marchi (Benimar e Challenger/Chausson) si equivalgono.La cellula di Challenger/Chausson, è a mio avviso, migliore in quanto a coibentazione, gli spessori parlano chiaro. Entrambi hanno un ottimo rapporto qualità/prezzo. Benimar dovrebbe costare meno. Va un po' a gusti, io ho preferito Challenger per via del layout che, in allora, 4 anni fa, aveva solo questo marchio.
In risposta al messaggio di Pippo1975 del 16/02/2022 alle 11:43:28Sei Toscano? Ho visto dalla scheda Pelago.
Ciao.. io e mia moglie siamo innamorati del Mileo 297 con letto nautico però obbiettivamente costicchia.. ieri abbiamo visto stessa tipologia un XGO che forse sara sicuramente inferiore ma 10 mila € meno...
In risposta al messaggio di luca675 del 16/02/2022 alle 14:07:19Si Pelago(San Francesco).... iniziamo ora ad andare a vedere le concessionari... sabato volevamo andare alla Toscana Camper e poi CaravanBacci...
Sei Toscano? Ho visto dalla scheda Pelago.
In risposta al messaggio di Paolo62 del 16/02/2022 alle 14:42:47Anche te sei di Firenze? A parte il Benimar ci stiamo guardando un po a 360°...a noi importa il layout con letto centrale e vogliamo vedere e toccare con mano ma nel frattempo avere delle dritte è utilissimo... in fondo si tratta "solo" di spendere 50/60 mila €...
Mah ! Quando ho fatto io le mie valutazioni, era la fine del 2017, il Benimar costava decisamente meno del Challenger. Forse dipende da accessori, meccanica di base, upgrade di meccanica ecc. E costava qualcosa di meno ilmio, che è un mh della Challenger/Autostar, rispetto ai semintegrali di Burstner. Alla fine, come ho già scritto, di fatto è un confronto che non mi è servito perchè ho scelto il layout al di là del marchio e di altre variabili, però il Benimar mi aveva colpito proprio per il basso prezzo.
In risposta al messaggio di Pippo1975 del 16/02/2022 alle 11:43:28Non me ne vogliano i proprietari, ma non sono neppure parenti Xgo e Benimar.
Ciao.. io e mia moglie siamo innamorati del Mileo 297 con letto nautico però obbiettivamente costicchia.. ieri abbiamo visto stessa tipologia un XGO che forse sara sicuramente inferiore ma 10 mila € meno...
In risposta al messaggio di Trave71 del 16/02/2022 alle 15:21:11E' un eterno dilemma ! Hai ragione, non sono neanche parenti, ma entrambi ti permettono di fare le stesse cose, con qualche differenza, ma non così sostanziale almeno a mio avviso. Diciamo che, pur non essendo tra quelli che acquistano pensando al valore di rivendita, normalmente quello che spendi di più all'acquisto, lo recuperi alla rivendita. XGO è un "ultra-basic" soprattutto come struttura, per il resto i componenti saranno più o meno la stessa cosa. Quello che non ho ancora capito è in quanti dovrete usare questo camper. Poi, sei già camperista oppure è la vostra prima esperienza ? Un mezzo da 7,4 metri classifica molto le uscite che si possono fare nel senso che esclude praticamente l'utilizzo dei parcheggi cittadini, cosa che con un 6,50, ad esempio, si fa con un minimo di precauzioni ed attenzioni. Io sono del parere dedicare 2 metri di cellula al letto sia assurdo, ma è la mia opinione, quindi un parametro soggettivo.
Non me ne vogliano i proprietari, ma non sono neppure parenti Xgo e Benimar. Benimar ha un sistema costruttivo che impiega alti spessori, Challenger ha anche esso un sistema particolare misto legno, c’è un bel filmatosul tubo che spiega. A mio avviso Challenger offre layout molto particolari che altri non propongono, sul tradizionale c’è una miriade di Brand tutti simili, come prezzo e qualità. Burstner è superiore a mio avviso, probabilmente però a parità di accessori e pianta anche superiore di prezzo. Ha un bel configuratore, molto ben fatto. Io ho scelto il Granduca di Roller Team per via del doppio pavimento, ma ci sono una miriade di possibilità. Aldo
In risposta al messaggio di Paolo62 del 16/02/2022 alle 17:37:41Siamo al primo camper e siamo in 2 (i figli 22 e 16 hano chiesto solo mirabilandia) ma quello che non ci interessa assolutamente sono i parcheggi cittadini inoltre io sono disabile, non in carrozzina ma il letto nautico è basilare ed è per questo che cerchiamo questo layout consapevoli della lunghezza.. Poi per la guida penso che conti il passo e non i 30 cm di lunghezza... Comunque grazie a voi stiamo immagazzinando tante nozioni utili per la scelta...
E' un eterno dilemma ! Hai ragione, non sono neanche parenti, ma entrambi ti permettono di fare le stesse cose, con qualche differenza, ma non così sostanziale almeno a mio avviso. Diciamo che, pur non essendo tra quelliche acquistano pensando al valore di rivendita, normalmente quello che spendi di più all'acquisto, lo recuperi alla rivendita. XGO è un ultra-basic soprattutto come struttura, per il resto i componenti saranno più o meno la stessa cosa. Quello che non ho ancora capito è in quanti dovrete usare questo camper. Poi, sei già camperista oppure è la vostra prima esperienza ? Un mezzo da 7,4 metri classifica molto le uscite che si possono fare nel senso che esclude praticamente l'utilizzo dei parcheggi cittadini, cosa che con un 6,50, ad esempio, si fa con un minimo di precauzioni ed attenzioni. Io sono del parere dedicare 2 metri di cellula al letto sia assurdo, ma è la mia opinione, quindi un parametro soggettivo.
In risposta al messaggio di luca675 del 16/02/2022 alle 18:58:59Grazie Luca... lo farò senz'altro :)
Ciao Pippo abitiamo vicini... Io valdarno anche se sono di Firenze, vai a vedere da fly camper cerca di Daniele... Gli dici ti manda Luca... Li trovi chausson e burstner oltre a Roller
In risposta al messaggio di Pippo1975 del 16/02/2022 alle 18:52:24Hai ragione, con un 7.50 si va comunque, il passo è importante, ma certamente su un camper così lungo il passo sarà il classico 4,03 del Ducato, quindi non proprio agile e peraltro, su un camper così lungo è meglio non accorciarlo ulteriormente ci saranno probabilmente quasi 2,5 metri di sbalzo... Passo lungo e sbalzo...pure, ti ritrovi con un mezzo poco agile.
Siamo al primo camper e siamo in 2 (i figli 22 e 16 hano chiesto solo mirabilandia) ma quello che non ci interessa assolutamente sono i parcheggi cittadini inoltre io sono disabile, non in carrozzina ma il letto nauticoè basilare ed è per questo che cerchiamo questo layout consapevoli della lunghezza.. Poi per la guida penso che conti il passo e non i 30 cm di lunghezza... Comunque grazie a voi stiamo immagazzinando tante nozioni utili per la scelta...
In risposta al messaggio di Paolo62 del 16/02/2022 alle 23:39:21Ciao Paolo, concordo sulla lunghezza del mezzo per me l'ottimale resta 6.99 in fase di trattativa avevo messo gli occhi su un hymer con letto nautico di 6.99 poi a causa della mia altezza sono 1.89 ho dovuto abbandonare l'idea... Sul passo invece non concordo, io ho preso giusto il burstner poiché è uno dei pochi che allestisce il 6.99 su passo 4.03 ed in distribuzione pesi e stabilità lo ritengo superiore al 3.80 più adatto a furgoni che non a camper. Saluti Luca
Hai ragione, con un 7.50 si va comunque, il passo è importante, ma certamente su un camper così lungo il passo sarà il classico 4,03 del Ducato, quindi non proprio agile e peraltro, su un camper così lungo è meglio nonaccorciarlo ulteriormente ci saranno probabilmente quasi 2,5 metri di sbalzo... Passo lungo e sbalzo...pure, ti ritrovi con un mezzo poco agile. Visto che è il Vs. primo camper e che ci girerete sostanzialmente in 2, il miglior consiglio che mi sento di darvi è qualche noleggio che serve a consolidare l'impressione o la sensazione che avete.
In risposta al messaggio di luca675 del 17/02/2022 alle 09:29:45Non ho capito su cosa non concordi circa il passo. Passo, lunghezza e sbalzi sono parametri ovviamente legati tra di loro. Passo lungo = maggior stabilità longitudinale (a parità di lunghezza f.t.); maggior raggio di sterzata, minore sbalzo, stringe di più in curva. Passo corto = Viceversa.
Ciao Paolo, concordo sulla lunghezza del mezzo per me l'ottimale resta 6.99 in fase di trattativa avevo messo gli occhi su un hymer con letto nautico di 6.99 poi a causa della mia altezza sono 1.89 ho dovuto abbandonare l'idea...Sul passo invece non concordo, io ho preso giusto il burstner poiché è uno dei pochi che allestisce il 6.99 su passo 4.03 ed in distribuzione pesi e stabilità lo ritengo superiore al 3.80 più adatto a furgoni che non a camper. Saluti Luca