https://youtu.be/XD9OgUduJJE
In risposta al messaggio di Bicio68 del 08/02/2023 alle 18:22:06Ciao con le tue esperienze, simile alle mie per la navigazione marina, ti indirizzerei su un motorhome usato, di fascia alta ma con patente B, arredato come preferisce la moglie. Motorizzazione Mercedes, trazione posteriore, cambio possibilmente automatico anni ante 2010 con elettronica più elementare. Lunghezza non oltre 7,50. Poi devi scegliere anche in base alle tue esigenze di viaggio.
Ciao a tutta la comunità di camperisti. Come da titolo sto raccogliendo suggerimenti per l'acquisto del mio primo camper. Dopo 25anni passati navigando tra il mar ligure e l'adriatico ora sto pensando di dedicare qualchetempo ad un camper. Il mio budget è di circa 50/60.000€ ed accetto consigli sul mio primo acquisto. Premetto che siamo una coppia (io e mia moglie) e preferibilmente per gusto nostro cerchiamo integrali i motorhome... Accetto consigli.
In risposta al messaggio di senior47 del 08/02/2023 alle 20:58:37Non concordo.
Ciao con le tue esperienze, simile alle mie per la navigazione marina, ti indirizzerei su un motorhome usato, di fascia alta ma con patente B, arredato come preferisce la moglie. Motorizzazione Mercedes, trazione posteriore,cambio possibilmente automatico anni ante 2010 con elettronica più elementare. Lunghezza non oltre 7,50. Poi devi scegliere anche in base alle tue esigenze di viaggio.
In risposta al messaggio di temisto del 08/02/2023 alle 20:38:41lo classificheresti integrale/motorhome, vista la richiesta dell'amico Bicio68 ?
Scarna la domanda però. una cosa così? Adesso con motore2.8 Cummins e allestimento camper importabile direttamente, ci risparmi anche parecchio ^.^ Euro 6.. Nuovo di fabbrica!
In risposta al messaggio di Apollo 13 del 08/02/2023 alle 21:35:03Concordo, arrivo anche io dalla nautica, e anche solo la percezione dimensionale è ben differente, in mare tutto sparisce, ho cominciato da un gommone per arrivare ad un open da 12 MT.
Non concordo. Sia potrebbe motorhome oltre i sette metri e mezzo con patente B credo siano decisamente pochi, se poi deve restare nei 35qli con trazione posteriore suppongo sia una chimera. Inoltre i motorhome possono avereproblemi nel recupero dei pezzi di ricambio, come banalmente il parabrezza, non andrei molto indietro con gli anni. Dico la mia: da quel poco che avete scritto escluderei solo i mansardati e non andrei troppo in là con le misure: le barche si parcheggiano al porto ma magari con il camper vorrete sostare in po' più in centro, in questo caso la differenza tra un 6 e un 7 metri c'è, mi terrei inizialmente qui con la ricerca a meno che non ci sia qualcosa che riteniate particolarmente opportuno per voi. Infine fatevi una cultura e magari un po' di esperienza, le barche come i camper sembrano tutte uguali ma piccoli dettagli possono fare grosse differenze quando si è un viaggio. Quindi non fermatevi nello scegliere il colore, guardateli con occhio critico, come se dovesse viverci, toccateli, vagate in una fiera o noleggiare uno per una prima esperienza. Avete il budget per poter scegliere, non vi fate abbindolare dalle lucine colorate
In risposta al messaggio di Bicio68 del 09/02/2023 alle 09:33:03Intervengo solo per dire che mi piace il tuo nickname Sono anche io possessore di un motorhome di fascia alta, patente C, pianta adattissima a 2 persone per cui se vuoi consigli o adocchi un mezzo che ti piace chiedi pure
Grazie per i vari suggerimenti, sicuramente è in programma di noleggiarne uno per verificare spazi e modalità di permanenza a bordo. per fortuna ho patente CE.....quindi nessuna ansia da misure...
In risposta al messaggio di Bicio68 del 09/02/2023 alle 09:33:03Non basta la patente, serve anche un camper omologato sopra i 35qli e sono pochi almeno in Italia.
Grazie per i vari suggerimenti, sicuramente è in programma di noleggiarne uno per verificare spazi e modalità di permanenza a bordo. per fortuna ho patente CE.....quindi nessuna ansia da misure...
In risposta al messaggio di Apollo 13 del 09/02/2023 alle 14:29:27Forse tra me e te qlc anno di differenza? a mio svantaggio purtroppo.....
Non basta la patente, serve anche un camper omologato sopra i 35qli e sono pochi almeno in Italia. Non so quali siano i vostri progetti ma a questo punto date una occhiata alle roulotte, tanto guardare non costa nulla.
In risposta al messaggio di Bicio68 del 09/02/2023 alle 17:09:32Roulotte? ma ti immagini una tesla model 3 che traina una roulotte.... devo avere un gruppo elettrogeno sempre acceso che mi dia energia.....
Forse tra me e te qlc anno di differenza? a mio svantaggio purtroppo.....
In risposta al messaggio di Bicio68 del 09/02/2023 alle 17:11:11Ciao Bicio,
Roulotte? ma ti immagini una tesla model 3 che traina una roulotte.... devo avere un gruppo elettrogeno sempre acceso che mi dia energia.....
In risposta al messaggio di Trave71 del 09/02/2023 alle 21:36:46purtroppo l nautica negli ultimi anni è cosa da ricchi.... fino a qualche anno fa mantenere un 12metri sulla costa adriatica era ancora alla mia portata ora, purtroppo non più......troppi aumenti (a volte anche forzati)....
Potrebbe anche darsi che il budget citato sia solo un investimento iniziale, della serie che se va male la perdita è non rilevante. Manco dal mondo nautico dal 2012, ma ricordo bene i prezzi di acquisto/ gestione/ uso ,li si parla di litri/ora, quando facevo carburante il pagamento era con assegno.... Lasciando stare il posto barca e le manutenzioni... Meno male che eravamo in due soci.. Tutto per dire che si parte dal gommone per arrivare al cabinato.... Aldo
In risposta al messaggio di Bicio68 del 08/02/2023 alle 18:22:06Dico la mia: inizia a girare i concessionari non commercianti, esponi le tue esigenze, il budget e quant'altro.
Ciao a tutta la comunità di camperisti. Come da titolo sto raccogliendo suggerimenti per l'acquisto del mio primo camper. Dopo 25anni passati navigando tra il mar ligure e l'adriatico ora sto pensando di dedicare qualchetempo ad un camper. Il mio budget è di circa 50/60.000€ ed accetto consigli sul mio primo acquisto. Premetto che siamo una coppia (io e mia moglie) e preferibilmente per gusto nostro cerchiamo integrali i motorhome... Accetto consigli.
In risposta al messaggio di Bicio68 del 10/02/2023 alle 09:01:03Io ero ormeggiato in porto, ma ricordo bene che già allora per non usare la barca tra posto, manutenzione, carena ecc erano intorno ai 10000€ annui senza uscire...
purtroppo l nautica negli ultimi anni è cosa da ricchi.... fino a qualche anno fa mantenere un 12metri sulla costa adriatica era ancora alla mia portata ora, purtroppo non più......troppi aumenti (a volte anche forzati)....
In risposta al messaggio di Bicio68 del 08/02/2023 alle 18:22:06Per aiutarmi a capire e a consigliare, perchè prediligi il motorhome ?
In risposta al messaggio di Paolo62 del 10/02/2023 alle 11:57:18Prediligo MH o SI oltre per l'estetica più accattivante ma anche per un fattore di guida.... i mansardati a mio parere consumano di più e sono più soggetti a vento laterale quindi ad un rollio più accentuato della cellula
Per aiutarmi a capire e a consigliare, perchè prediligi il motorhome ? Io ho avuto un camper per tipo (escluso i van) e quindi conosco, in base alle mie esigenze, gli aspetti positivi e negativi delle 3 tipologie. Ma non vorrei consigliare sulla base delle mie aspettative che non saranno certamente le tue.