In risposta al messaggio di Valerio69 del 26/01/2024 alle 14:35:18Premesso che non sono per niente affascinato all’idea di un mansardato…. Cercavo ecco tra tutte le opzioni di capire appunto se un furgonato allestito al caso mio possa essere o no la soluzione giusta, con una bambina di 2 anni che poi crescerà!
Mi sa che dovrai sbatterci la testa... Se siete improntati alla razionalità e all'efficienza, un furgonato perchè no?
In risposta al messaggio di Apollo 13 del 26/01/2024 alle 15:06:44Ciao Apollo 13,
Ciao e benvenuto. Se hai appena iniziato, oltre a consigli di amici e di sconosciuti sul forum, ti consiglio di guardare i mezzi di persona, i più disparati, giusto per farti una idea di come sono fatti, dimensione e spazi.Fai un giro per concessionari, guarda una fiera, vi farete una idea più chiara. Da chi ci è già passato, se supponi di tenere il camper per 5 o 10 anni, fai in modo che si riveli adatto anche con una bambina di 7 anni o una ragazzina di 12 anni, quindi dovrai caricarci probabilmente 3 biciclette, che un imprevisto potrebbe portare a 4.
In risposta al messaggio di speedy13 del 26/01/2024 alle 15:08:35Sì sì
Ma sei già entrato su un mansardato anche solo voi 3, ad esempio da un venditore?
In risposta al messaggio di Fantasista11 del 26/01/2024 alle 15:03:06Noi abbiamo avuto due mansardati, il primo acquistato nel 1995 era un Riviera 1000, compattissimo (5,54 metri) per contro passo cortissimo e sbalzo esagerato. Con due biciclette dietro e il serbatoio delle grigie pieno in salita pattinava...
Premesso che non sono per niente affascinato all’idea di un mansardato…. Cercavo ecco tra tutte le opzioni di capire appunto se un furgonato allestito al caso mio possa essere o no la soluzione giusta, con una bambinadi 2 anni che poi crescerà! mi rendo perfettamente conto che il furgonato è “stretto” ma è altresì vero che non è che su un veicolo di 7 o 7 metri e mezzo ci faccio poi chissà quali salti…credo! Maledetto Covid! (Lo stavo comperando nel 2018… poi arrivó Covid, gravidanza e aspettai) A quest’ora l’avevo già capito cosa mi serviva! E magari lo pagavo pure parecchio meno di oggi
In risposta al messaggio di Fantasista11 del 26/01/2024 alle 15:20:40Attenzione alle omologazioni su mezzi autoallestiti.
Ciao Apollo 13, sì sì ho girato e visto sia mezzi in concessionaria che privati, a settembre andai al Salone e feci male perché ero partito per studiarmi le varie disposizioni ma è tutta roba nuova ed allestimenti chesugli usati di 10/15 anni non trovo…. ed è poi per questo motivo che sto valutando un possibile allestimento “ad hoc” su furgonato. Per la quarta bici… non credo di correre il rischio! ps: porta bici esterno da 3 esistono?!? per furgone intendo
In risposta al messaggio di Fantasista11 del 26/01/2024 alle 14:00:47Un mezzo come il mio Laika x650r potrebbe essere adatto per le tue esigenze.
Buonasera a tutti, sono nuovo del forum e come avrete capito dal titolo, con mia moglie e mia figlia di 2 anni, siamo in procinto di acquistare il nostro primo camper (usato). Budget sotto i 40000 Da caricarci sicuramente2 biciclette. Da amici, conoscenti ecc abbiamo ricevuto risposte di tutti i tipi: “mansardato per la bambina è ottimale” “semintegrale almeno ti togli il problema dei consumi del mansardato” “furgonato che è più agile” Eravamo una coppia che anche senza figlia è sempre stata molto flessibile per viaggiare e trovare sistemazioni “di comodo”, ci adattiamo facilmente a tutto (non so quante volte i seggiolini tirati giù della macchina sono stati il nostro letto) Alla luce di questo, abbiamo valutato pro e contro di tutte le tipologie e devo dire che vanno bene tutti ma non va bene nessuno! Senza voler condizionare i consigli dico solo che nell’ultimo mese sto valutando di far camperizzare un furgone misura 6,36 H2 o H3! Accettiamo consigli anche da persone che magari si sono trovate ad affrontare l’acquisto del camper con un figlio piccolo. Utilizzo previsto: vacanze estive 2 settimane agosto più vari weekend durante l’anno (anche inverno) ma comunque in ogni caso non più di 2 notti nel solito posto Fantasista11
https://www.laika.it/it/gamma/e...
In risposta al messaggio di Fantasista11 del 26/01/2024 alle 14:00:47Buonasera;
Buonasera a tutti, sono nuovo del forum e come avrete capito dal titolo, con mia moglie e mia figlia di 2 anni, siamo in procinto di acquistare il nostro primo camper (usato). Budget sotto i 40000 Da caricarci sicuramente2 biciclette. Da amici, conoscenti ecc abbiamo ricevuto risposte di tutti i tipi: “mansardato per la bambina è ottimale” “semintegrale almeno ti togli il problema dei consumi del mansardato” “furgonato che è più agile” Eravamo una coppia che anche senza figlia è sempre stata molto flessibile per viaggiare e trovare sistemazioni “di comodo”, ci adattiamo facilmente a tutto (non so quante volte i seggiolini tirati giù della macchina sono stati il nostro letto) Alla luce di questo, abbiamo valutato pro e contro di tutte le tipologie e devo dire che vanno bene tutti ma non va bene nessuno! Senza voler condizionare i consigli dico solo che nell’ultimo mese sto valutando di far camperizzare un furgone misura 6,36 H2 o H3! Accettiamo consigli anche da persone che magari si sono trovate ad affrontare l’acquisto del camper con un figlio piccolo. Utilizzo previsto: vacanze estive 2 settimane agosto più vari weekend durante l’anno (anche inverno) ma comunque in ogni caso non più di 2 notti nel solito posto Fantasista11
In risposta al messaggio di Fantasista11 del 09/02/2024 alle 12:03:42se ti piace prendilo al volo il motore ha finito il rodaggio
Grazie a tutti per i preziosi consigli, beh settimana prossima andrò a vedere il mezzo di una persona che sta a pochi km da casa mia. É un semintegrale Roller Granduca garage P su Ducato 3.0 del 2007, ha sui 100000 km masembra tenuto bene e non l’ha valutato neppure tantissimo, rispetto ai prezzi che vedo al giro. Unica pecca, se così posso dire, i 7.30 mt, uniti però al bel gavone e al bagno con doccia separata, utile per mia figlia piccola. Spero di concludere
In risposta al messaggio di Fantasista11 del 09/02/2024 alle 12:03:42L'ho avuto stessa motorizzazione, anno 2007.
Grazie a tutti per i preziosi consigli, beh settimana prossima andrò a vedere il mezzo di una persona che sta a pochi km da casa mia. É un semintegrale Roller Granduca garage P su Ducato 3.0 del 2007, ha sui 100000 km masembra tenuto bene e non l’ha valutato neppure tantissimo, rispetto ai prezzi che vedo al giro. Unica pecca, se così posso dire, i 7.30 mt, uniti però al bel gavone e al bagno con doccia separata, utile per mia figlia piccola. Spero di concludere
In risposta al messaggio di Fantasista11 del 09/02/2024 alle 12:03:42Ciao! Io ho comprato il camper nel 2021, il bambino aveva 8 mesi, la cosa più comoda a mio parare è il mansardato più spazioso e letto sempre pronto, quindi per fagli fare il riposino è subito fatto e non bisogna preparare niente, poi se pensi a giochi e tutto quello che ti serve, durante la giornata se sei sul camper lasci tutto sulla mansarda per esempio mentre mangi è dopo quando il bimbo va su a dormire tiri giu le cose
In risposta al messaggio di Trave71 del 10/02/2024 alle 13:37:57Per le infiltrazioni, non posso far altro che fargli fare un controllo prima dell’acquisto da in officina che ripara questi mezzi (qui vicino a me trallaltro).
L'ho avuto stessa motorizzazione, anno 2007. Camper buono, ma occhio che è tutto legno, il pavimento sotto scocca è un tavolone con la catramina, non ha il basculante, almeno il mio non lo aveva, il letto traversonon è piccolo, ma in tre... L'ho venduto a fine 2020 a 24000€ con 58000 km La ragioneragione principale è stata che mio figlio arrivato ai 5 anni era ingestibile, siamo finiti a dormire testa piedi... Garage buono , ma basso, la scaletta per salire a letto interferisce con la porta del bagno. Comunque sia veramente attento che non sia infiltrato, altrimenti sono guai. Ps il camper è 7.15 , il mio di serie aveva anche i soffietti Alko a libretto, tutto di serie. serhai dubbi chiedi. Aldo
In risposta al messaggio di ex camionaro del 09/02/2024 alle 15:38:21Spero tu non volessi dirmi che 100000 sono troppi
se ti piace prendilo al volo il motore ha finito il rodaggio
In risposta al messaggio di Fantasista11 del 10/02/2024 alle 21:13:11La bolla è scoppiata con il covid, a inizio 2021, lui ha venduto poco prima.
Per le infiltrazioni, non posso far altro che fargli fare un controllo prima dell’acquisto da in officina che ripara questi mezzi (qui vicino a me trallaltro). Domanda stupida… ma non l’hai venduto sottoprezzo?!? oggi dove guardi guardi, mezzi con queste caratteristiche e dell’anno di questo vanno ben oltre i 24000…