In risposta al messaggio di marcobutti del 24/07/2018 alle 20:47:52personalmente preferisco 4 posti letto senza tetto a soffietto.
Buongiorno a tutti ! sono nuovo nel forum di camper on line ed ho bisogno di un consiglio da chi ne sa più di me in tema di furgonati. Quindi ringrazio quanti possono aiutarmi in base alla loro esperienza . Dopoaver sempre noleggiato camper negli ultimo 5 anni ho deciso di acquistare il mio primo furgonato con la disponibilità di 4 posti letto. . Mi piace l' idea del letto che utilizza tramite il tetto sollevabile che si apre a soffietto in quanto pur mantenendo un' altezza non eccessiva del mezzo garantisce abilità . Ma rispetto alla soluzione con letto basculante è meno valida come soluzione? (es: con il tempo problemi di infiltrazioni ? oppure freddo nella zona notte .. problemi con pioggia .. Scusatemi se sono domande banali ma prima di decidere l' acquisto preferisco rivolgermi al forum grazie Marco Marco B
In risposta al messaggio di marcobutti del 24/07/2018 alle 20:47:52Confermo quanto ti hanno già detto, io credo che il tetto a soffietto o lo si ama o lo si odia, ma di certo, prima di comperarlo, andrebbe provato, e bene, specialmente in condizioni "antipatiche", quindi pioggia, vento e freddo.
Buongiorno a tutti ! sono nuovo nel forum di camper on line ed ho bisogno di un consiglio da chi ne sa più di me in tema di furgonati. Quindi ringrazio quanti possono aiutarmi in base alla loro esperienza . Dopoaver sempre noleggiato camper negli ultimo 5 anni ho deciso di acquistare il mio primo furgonato con la disponibilità di 4 posti letto. . Mi piace l' idea del letto che utilizza tramite il tetto sollevabile che si apre a soffietto in quanto pur mantenendo un' altezza non eccessiva del mezzo garantisce abilità . Ma rispetto alla soluzione con letto basculante è meno valida come soluzione? (es: con il tempo problemi di infiltrazioni ? oppure freddo nella zona notte .. problemi con pioggia .. Scusatemi se sono domande banali ma prima di decidere l' acquisto preferisco rivolgermi al forum grazie Marco Marco B
In risposta al messaggio di marcobutti del 24/07/2018 alle 20:47:52Grazie a tutti per le vostre risposte a conferma che il forum è utile e che ascoltare chi ha esperienza è un valore.
www.iz4dji.it
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 25/07/2018 alle 20:34:45È vero che dagli oblò esce tanto caldo,ma in un furgonato ci sono anche le porte posteriori ed il portellone laterale che se lasciati aperti dormi anche sotto il sole a 40°!
Ho proprio guardato anche ultimamente alcuni furgonati Hymer con sovratetto sollevabile, il mio concessionario, MAGLI, ne ha alcuni in esposizione. Io non prenderei mai il sovratetto sollevabile per alcuni motiv: - comedice nanonet, non puo passare per furgone parceggiato se sollevi il tetto e quindi alla fine lo si usa solo in un campeggio o AA. - non hai oblo, specialmente a tetto abbassato, in estate secondo me è improponibile potere stare dentro al camper senza oblo che sonn i migliori estrattori del caldo - peso che aumenta di parecchio e si rischia poi di andare fuori peso - costo troppo elevato. Noi siamo in due, quindi non avrebbe proprio senso, ma anche in 4 prenderei un camper dove si dorme tutti dentro, ci sono varie soluzioni piu o meno comode.
In risposta al messaggio di giornifelici del 26/07/2018 alle 00:08:41Devo dire che il portellone laterale in estate è una vera benedizione, per noi che siamo abituati a mangiare in camper è il massimo dell'ariosità, la miglior scoperta del furgonato.
È vero che dagli oblò esce tanto caldo,ma in un furgonato ci sono anche le porte posteriori ed il portellone laterale che se lasciati aperti dormi anche sotto il sole a 40°!
In risposta al messaggio di giornifelici del 26/07/2018 alle 00:08:41Gli oblo sono indispensabili anche di notte, estste e inverno.
È vero che dagli oblò esce tanto caldo,ma in un furgonato ci sono anche le porte posteriori ed il portellone laterale che se lasciati aperti dormi anche sotto il sole a 40°!
www.iz4dji.it
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 26/07/2018 alle 08:35:20Ma dove lo trovi un furgonato con tre maxi oblò?
Gli oblo sono indispensabili anche di notte, estste e inverno. Non dormirei in un area di servizio autostradale se non con i soli oblo aperti e il resto sigillato, ma vale poi ovunque. Dal mio punto di vista un furgonatopotrebbe anche non avere le finestre, ma tre maxioblo (non trasparenti) farebbero abbastanza. Il portellone lo apri se sei in certi posti, ma in un parcheggio dove passa gente che spia, io lo terei chiuso, mi darebbe fastidio. Sono contento che nel mio camper il bordo inferiore delle finestre è piu alto della altezza di una persona, così nessuno spia dentro quando pranziamo
In risposta al messaggio di nanonet del 26/07/2018 alle 09:28:06Se la coibentazione è valida lo scopri col caldo, non col freddo
La luminosità e la possibilità di guardare fuori a mezzo chiuso per noi è importante, va bene coibentazione, dispersione, volumetria ecc ecc, ma chiudermi in un cubo di metallo, per giunta piccolo proprio no. Arrivareal furgonato non significa dover per forza doverlo prendere minuscolo e senza finestre per resistere ai -74° di Ojmjakon. Quando la qualità generale (e coibentazione) è ottima, posso anche permettermi di azzardare il grande volume interno di un 636 con un paio di finestre in più, infatti ho scelto Hymercar anche per questo. E' chiaro che in un entry level o analogo, coibentato con i piedi e con finestre di qualità scarsa, la finestra in più o in meno diventa importante, ecco allora che il mezzo corto viene scelto non solo per la praticità, ma anche per minor volume da scaldare... e non avere troppe finestre aiuta. Sempre considerazioni personali, non ho certo la verità in tasca, ma passati i 50 (non sono più il ragazzino da tenda canadese) un minimo di godibilità e praticità al mio furgonato la chiedo, altrimenti mi camperizzo un Doblò furgone.
In risposta al messaggio di giornifelici del 26/07/2018 alle 09:16:14Infatti non lo trovo....ma provvederei, la cosa non mi spaventa troppo
Ma dove lo trovi un furgonato con tre maxi oblò?
www.iz4dji.it
In risposta al messaggio di Mauser del 26/07/2018 alle 09:38:59Le mie finestre sono oscurate a tal punto che per vedere dentro devi avvicinarti a 10 centimetri, da dentro vedi fuori senza problemi, e ti posso garantire che quanto a respingere i raggi solari sono davvero favolose, tanto che noi mangiamo dentro al camper anche in estate col caldo torrido.
Se la coibentazione è valida lo scopri col caldo, non col freddo
In risposta al messaggio di Mauser del 26/07/2018 alle 13:49:48Concordo pienamente, il freddo non è mai un problema (semmai la condensa è un problema in inverno, ma basta tenere sempre gli oblo aperti un dito). Il caldo in camper invece è un vero problema.
Anch'io ho i vetri scuri con trattamento anti uv e da fuori non si vede, ma prima intendevo dire che il freddo è irrilevante perché le stufe attuali da 4 e da 6 kw sono dimensionate per volumi ben maggiori di quelli di un van. Tenere fuori il caldo, al contrario, è più complesso nei furgoni.
www.iz4dji.it
In risposta al messaggio di IvanG del 26/07/2018 alle 13:30:55Un vetro trasparente fa entrare la luce e caldo, e dentro rimane, un vetro scuro anticalore, non fa entrare il caldo e ovviamente limita la luce ma non è un grande problema.
Il nero attira di più calore del bianco, e si perde parte della luce quando se ne avrebbe bisogno (giornata uggiosa?). Ciao Ivan
www.iz4dji.it