In risposta al messaggio di maxime del 24/04/2023 alle 17:20:25Grazie maxime per il consiglio. Come faccio a capire prima di acquistarlo se ci sono infiltrazioni? devo portarlo da un'altra officina quando anche chi lo sta vendendo ha una propria officina?
io ti ho già risposto nell'altro topic ..io l'ho avuto ( è stato il mio 3° camper di 13) e cambiato perché infiltrato dopo un paio anni...in quegli anni, quel marchio insieme ad Elnagh e anche Rimor facevano a gara achi si infiltrava di più . Nell'altro topic avevi scritto che avevi trovato anche un Arca...per me, sembre ammesso che sia tenuto bene e non abbia problemi, non c'è partita tra Granduca ed Arca...Gli Arca di quegli anni, erano il top dei marchi Italiani...poi fai tu... La garanzia non dice niente...ti trovarai lo stesso a discussioni...cerca di partire fin dall'inizio con la sicurezza che non sia infiltrato e controlla attacco mansarda/cabina, porta cellula, gavoni ed il sotto attacco pavimento/pareti . Come vedi di zone critiche ne aveva.. Per il prezzo non mi esprimo...il mercato di oggi è questo... Dimenticavo...per il motore non ci sono problemi..
In risposta al messaggio di AndreaRoad del 24/04/2023 alle 17:30:23Credo che essendo un venditore ti farà trovare l'interno del camper bello profumato in quanto, in caso di infiltrazioni, specialmente di lunga data, si sentirebbe puzza di muffa ...
Grazie maxime per il consiglio. Come faccio a capire prima di acquistarlo se ci sono infiltrazioni? devo portarlo da un'altra officina quando anche chi lo sta vendendo ha una propria officina? Poi se pure fosse tutto ok, quanti altri anni potrei andarci avanti? (indicativamente) Grazie mille
In risposta al messaggio di AndreaRoad del 24/04/2023 alle 17:30:23Per 30 giorni l'anno magari in estate va pure bene e non sembra trattato male, segui bene le istruzioni che ti hanno dato x le infiltrazioni sono camper fatti con la cartapesta. Ricompraci il tappo del boiler truma costa 15 euro...per il prezzo non mi pronuncio oggi o così o vai in crociera...
Grazie maxime per il consiglio. Come faccio a capire prima di acquistarlo se ci sono infiltrazioni? devo portarlo da un'altra officina quando anche chi lo sta vendendo ha una propria officina? Poi se pure fosse tutto ok, quanti altri anni potrei andarci avanti? (indicativamente) Grazie mille
In risposta al messaggio di Pedro2 del 24/04/2023 alle 20:52:05Grazie Pedro, intendi dire che non è adatto per l'inverno?
Per 30 giorni l'anno magari in estate va pure bene e non sembra trattato male, segui bene le istruzioni che ti hanno dato x le infiltrazioni sono camper fatti con la cartapesta. Ricompraci il tappo del boiler truma costa 15 euro...per il prezzo non mi pronuncio oggi o così o vai in crociera...
In risposta al messaggio di maxime del 24/04/2023 alle 18:46:04Ottimi consigli Maxime ma sembra che debba controllarlo da capo a piedi nonostante chi lo vende sarebbe poi l'officina a cui lo porterei per i controlli ordinari. Quindi non dovrei cmq fidarmi del parere dello stesso meccanico. Insomma la paura mia è di credere che sia in ottimo stato invece poi casomai non lo è. Credo però che questo ragionamento sia per tutti i camper di una certa data. Cosa fareste voi? Nel senso optereste per un usato differente? Grazie
Credo che essendo un venditore ti farà trovare l'interno del camper bello profumato in quanto, in caso di infiltrazioni, specialmente di lunga data, si sentirebbe puzza di muffa ... Quindi, dato per scontato che non haiuno strumento specifico per rilevare le infiltrazioni (lo hanno di solito le officine) devi ricorrere ai vecchi sistemi che derivano da anni di esperienza (che tu non hai ) e per la mansarda...devi alzare il materasso ed andare a vedere luingo il perimetro , toccando con le dita per sentire se il fondo o la parete la senti floscia...se in alcuni punti è così...lascia subito perdere. Il solito controllo lo devi fare in basso ai lati della porta cellula, sul pavimento e sui montanti e così anche i portelli dei gavoni ed il perimetro della parete dove chiudono, specialmente la parte in basso.attacco con il pavimento. Altro punto dolente controlla con il solito sistema intorno agli oblò a tetto e poi ci sarebbe il sottoscocca ma... Insomma quel camper va controllato bene ...se fai così magari chi lo vende pensa che tu abbia esperienza e nel caso, forse ne tiene di conto se ci fossere qualche fantasma nell'armadio... Portarlo in un'altra officina non credo proprio che te lo permetterà...fosse stato un privato ...forse sì. Insomma stai molto attento...perchè poi a piangere ci vuole poco. Per la durata, ovviamente dipende da come lo terrai, al chiuso, al coperto, fuori, e che manutenzione ci farai...se tenuto come le cose sante può durare ancora molti anni senza probelmi... Dimenticavo...ho visto che ha il tendalino...controlla al suo interno dove ci sono i punti passanti con i bulloni che lo tengono...dovrebbero essere 3 e dovresti vedere dentro i pensili, ad inizio, a metà ed in fondo delle piastre in acciaio con dei bulloni...Bene..controlla con il solito sistema, intorno alle piastre e se c'è del morbito...di nuovo lascia stare...vuol dire parete infiltrata ...
In risposta al messaggio di AndreaRoad del 25/04/2023 alle 09:33:51tanto per esempio...soliti soldi ma tutto un altro mondo nel caso sia ok come sembra da foto
Ottimi consigli Maxime ma sembra che debba controllarlo da capo a piedi nonostante chi lo vende sarebbe poi l'officina a cui lo porterei per i controlli ordinari. Quindi non dovrei cmq fidarmi del parere dello stesso meccanico.Insomma la paura mia è di credere che sia in ottimo stato invece poi casomai non lo è. Credo però che questo ragionamento sia per tutti i camper di una certa data. Cosa fareste voi? Nel senso optereste per un usato differente? Grazie
https://www.subito.it/caravan-e...
In risposta al messaggio di maxime del 25/04/2023 alle 10:00:07In realtà avevo visionato anche questo.
tanto per esempio...soliti soldi ma tutto un altro mondo nel caso sia ok come sembra da foto poi, come ti ho scritto, una volta sicuro che sia tutto ok, può andar bene anche quello che hai postato, certo ci vorrà piùattenzione nella manutenzione se vuoi che duri rispeto ad esempio per un Arca che comunque ne richiede anche quel marchio ma l'assemblaggio di un Arca di quei tempi ed i materiali utilizzati, vedi coibentazione pareti troppo a favore di Arca che poi ti ritrovi in inverno ed estate giocano obbligatoriamente verso marchi più sicuri di quegli anni come appunto gli Arca... Insomma, poi puoi prendere lo stesso la fregatura, ma i marchi più sicuri di quei tempi sono Arca, Laika e Mobilvetta per rimanere in ambito Italiano...aggiungerei anche i Mirage ma ormai ha chiuso da tanti anni e quindi non prenderei..
https://www.subito.it/caravan-e...
In risposta al messaggio di maxime del 25/04/2023 alle 10:00:07ritappezzato, forse con il bombolone da sostituire, con la cartuccia del silicone in opera sul tavolo dinette, insomma cercherei altro o mi assicurerei che è messo benisssssimo
tanto per esempio...soliti soldi ma tutto un altro mondo nel caso sia ok come sembra da foto poi, come ti ho scritto, una volta sicuro che sia tutto ok, può andar bene anche quello che hai postato, certo ci vorrà piùattenzione nella manutenzione se vuoi che duri rispeto ad esempio per un Arca che comunque ne richiede anche quel marchio ma l'assemblaggio di un Arca di quei tempi ed i materiali utilizzati, vedi coibentazione pareti troppo a favore di Arca che poi ti ritrovi in inverno ed estate giocano obbligatoriamente verso marchi più sicuri di quegli anni come appunto gli Arca... Insomma, poi puoi prendere lo stesso la fregatura, ma i marchi più sicuri di quei tempi sono Arca, Laika e Mobilvetta per rimanere in ambito Italiano...aggiungerei anche i Mirage ma ormai ha chiuso da tanti anni e quindi non prenderei..
In risposta al messaggio di PDR del 25/04/2023 alle 14:32:21Questo anche è in vendita da un rivenditore.
ritappezzato, forse con il bombolone da sostituire, con la cartuccia del silicone in opera sul tavolo dinette, insomma cercherei altro o mi assicurerei che è messo benisssssimo
In risposta al messaggio di Gattosilvestro del 25/04/2023 alle 18:07:01Avevo pensato anche al noleggio ma vorrei prima verificare se posso acquistarne uno con una rata di circa 200€ mensili. Con questa rata posso alzarmi come livello di camper? Cosa mi consigliate?
Con un utilizzo di 30 giorni all'anno, IO, noleggerei tutta la vita. Mezzo sempre nuovo, tutto in garanzia, nessun costo di ammortamento, manutenzione e mantenimento.
In risposta al messaggio di AndreaRoad del 25/04/2023 alle 18:15:41Il Mio ragionamento non è su quanti soldi spendere per comprare il camper X
Avevo pensato anche al noleggio ma vorrei prima verificare se posso acquistarne uno con una rata di circa 200€ mensili. Con questa rata posso alzarmi come livello di camper? Cosa mi consigliate?
In risposta al messaggio di Gattosilvestro del 26/04/2023 alle 08:20:59@gattosilvestro
Il Mio ragionamento non è su quanti soldi spendere per comprare il camper X Da questo punto di vista, anzi, più saresti disposto a spendere e meno è conveniente l'acquisto. L'utilizzo di 30 giorni all'anno da te dichiaratorende non conveniente l'acquisto di un camper, soprattutto di valore superiore a quello qui in esame. Completamente diversa sarebbe la valutazione dell'acquisto per un utilizzo più frequente e non così limitato, allora sì che averne uno proprio avrebbe un senso.
In risposta al messaggio di AndreaRoad del 26/04/2023 alle 16:45:00non ho la minima idea di quanto possa costarmi il camper in manutenzione e altro
@gattosilvestro Stiamo sondando i vari centri di noleggio e per una settimana a luglio chiedono circa 1200€ km illimitati. Con queste cifre vale la pena noleggiare o acquistare? Nel senso che non ho la minima idea di quantopossa costarmi il camper in manutenzione e altro. O forse dovrei alzare un po il tiro e puntare su camper di almeno 25k e rivenderlo dopo 5-10 anni e cercare di rivenderlo a 20k in modo tale che avrei speso 1000€ l'anno per il camper? Quali sono le vostre considerazioni? Grazie per l'aiuto
In risposta al messaggio di impiegatodelvolante del 26/04/2023 alle 17:20:18Grazie quindi stiamo su una spesa orientativa di circa €1000-€1200 l'anno + il costo del camper.
non ho la minima idea di quanto possa costarmi il camper in manutenzione e altro bollo ,circa 100 E anno assicurazione, dalle 300 alle 700€ circa ( dipende se solo rca, o altre garanzie) rimessaggio , dalle 700 ai 1200eanno ( aperto o coperto e dipende dalla zona) tagliando, dalle 150€ i fai da te, alle 400/550€ in officina ogni 5 anni distribuzione ( dalle 400 alle 700€ ) gomme, ogni 5/6 anni circa e 600/700€ ( ovviamente marche di primo livello) varie ed eventuali che si guastano sempre su un camper, metti circa 200€ annue se prendi ora un camper di 25k ( quindi già una ventina d'anni) fra dieci anni non varrà più nulla, o poco più
In risposta al messaggio di AndreaRoad del 26/04/2023 alle 17:52:55Io non ho mai comprato pensando a quanto lo rivenderó in futuro
Grazie quindi stiamo su una spesa orientativa di circa €1000-€1200 l'anno + il costo del camper. In merito all'ultima frase che hai scritto se prendi ora un camper di 25k ( quindi già una ventina d'anni) fra dieci anninon varrà più nulla, o poco più, cosa farebbe lei al posto mio? Nel senso prendere un camper da 15k o da 25k comunque vecchio non fa differenza? Prenderebbe qualcosa di più valore o noleggerebbe? Purtroppo ho consigli contrastanti che mi mettono confusione. Grazie per la pazienza
In risposta al messaggio di AndreaRoad del 25/04/2023 alle 09:29:18No se tutto funziona ci puoi andare anche in inverno tranquillamente. Purtroppo dare consigli per un camper usato diventa molto difficile ci sono tantissime variabili da considerare, comunque ieri alla sosta di camper così ce n'erano una dozzina e pure più vecchi. Tutti o quasi all'inizio siamo andati un po alla ceca poi col tempo riesci a capire è normale essere disorientati. Il camper è un giocattolo costoso ma dà anche molte soddisfazioni.
Grazie Pedro, intendi dire che non è adatto per l'inverno?
In risposta al messaggio di Pedro2 del 26/04/2023 alle 18:30:49Insomma credo di aver capito che se acquistassi un camper da 15-20-25k comunque devo sperare che non abbia troppi problemi dopo. Ho un amico che ha un camper del 92 e non si è mai lamentato per grossi problemi...
No se tutto funziona ci puoi andare anche in inverno tranquillamente. Purtroppo dare consigli per un camper usato diventa molto difficile ci sono tantissime variabili da considerare, comunque ieri alla sosta di camper cosìce n'erano una dozzina e pure più vecchi. Tutti o quasi all'inizio siamo andati un po alla ceca poi col tempo riesci a capire è normale essere disorientati. Il camper è un giocattolo costoso ma dà anche molte soddisfazioni.