In risposta al messaggio di giacorbe del 18/01/2021 alle 21:04:41
In primis saluti a tutti. Non appena iscritto sono già a chiedere. Sono interessato ad acquistare ( se mai potremo muoverci liberamente ) un exsis t 474. Ho solo da sciogliere un dubbio. Sul sito recita portellone 99x108.Io vorrei sapere quale è l'altezza interna al garage più precisamente sotto al ribasso centrale che credo contenga la scaletta di accesso ai letti. Ringrazio in anticipo chi vorrà scomodarsi andando a misurare per me. (Ovviamente non abbiamo, purtroppo, nessunissima fretta. Non credo serva dirvi che alcuni concessionari mi hanno detto ...ma è 108, è scritto. Gianfranco
In risposta al messaggio di giacorbe del 19/01/2021 alle 09:40:52Ho venduto anch'io il motorhome per via della larghezza... che contrariamente a quando dichiarato in fabbrica (235 cm) era di 240 cm effettivi e dichiarati sulla carta di circolazione. Avevo un Pilote Galaxi G700C.
Grazie a tutti per le sollecite risposte. Sul mio attuale Rapido 943 ho una altezza interna nel garage di cm,120 ed un portellone di cm.110 che mi consente di caricare il mio Liberty senza problemi. Sono alla ricerca di unsostituto che vorrei il più corto possibile. Unici requisiti i letti gemelli e un vano garage che mi soddisfi. Visto che gli anni si sono accumulati velocemente (per me) preferirei ,anche se a malincuore lasciare, il motorhome per un semintegrale che credo meno impegnativo alla guida. Il mio attuale è lungo mt 6,29...ma la larghezza è impegnativa.. Ancora grazie.. P.S. Per Gasoline. Approfitterò certamente della tua disponibiità.
In risposta al messaggio di giacorbe del 19/01/2021 alle 15:16:36
Speriamo si veramente diverso alla guida il 474 dal mio Rapido. Me ne separo con dispiacere, non solo perchè è perfetto per me, ma anche perchè pur essendo del 2005 è come nuovo e ha soltanto 40.000 km. Ma io sono piùvecchio di lui essendo stato immatricolato nel 1949 tenuto bene ma gli anni si sentono...ovviamente non nello spirito. Sono sempre stato amante dei mezzi compatti. Rimpiango ancora il mio Hymer 544....fantastico, doppia dinette in mt.5,60, lo giravo nel cortile.
In risposta al messaggio di alexf del 19/01/2021 alle 21:31:57Ho sbagliato a digitare, io avevo il 554 che comunque cambiava solo nella disposizione interna.
Gianfranco, anch'io ho avuto il 544 per 14 anni e 170.000 magnifici Km. Cambiato nel 2018 con un profilato ma lo ripiangiamo ancora e non poco. Comunque non ho notato i problemi di rotazione del sedile ne di freno a mano.
In risposta al messaggio di Gasoline del 19/01/2021 alle 09:00:13Approfitto della tua disponibilità sperando di non tediarti.
Ho il 474. Se ti occorre anche per altre cose chiedi pure. Ce l'ho da 6 mesi, ma ormai l'ho rigirato come un calzino e lo conosco benone. Appena riscalda l'aria, scendo in giardino e ti dico le misure esatte del garage.
In risposta al messaggio di alexf del 19/01/2021 alle 21:31:57Non hai notato i problemi, forse perché non hai avuto ne il 474, ne il 473.
Gianfranco, anch'io ho avuto il 544 per 14 anni e 170.000 magnifici Km. Cambiato nel 2018 con un profilato ma lo ripiangiamo ancora e non poco. Comunque non ho notato i problemi di rotazione del sedile ne di freno a mano.
In risposta al messaggio di giacorbe del 19/01/2021 alle 23:22:42Non preoccuparti... mi fa piacere esserti utile. Si, io ho rinunciato al mobiletto alto in favore del frigo a colonna da 38 cm Thetfrod e dei maxi cassetti sotto il piano cucina. Molto più grandi di quelli che avevo sul motorhome. In ogni caso, potendo scegliere opterei per il frigo Dometic della stessa misura e se lo fanno, lo prenderei a compressore. Di sicuro il frigo piccolo da "sotto" cucina, lo fanno anche a compressore, ma lo scartai, poiché lo ritenevo scomodo. C'era da chinarsi ogni volta per utilizzarlo.
Approfitto della tua disponibilità sperando di non tediarti. Ho provato a configurarlo sul sito Hymer e credo sia meglio rinunciare all'armadio in cambio del frigorifero più grande e per avere più spazio sotto al mobilecucina. Ma mi chiedevo, saranno poi sufficienti i due armadietti sotto ai letti ? Credi valga la pena prendere il Maxi da 35q.li o lo danno solo con 38.5 q.li (questo mi è poco chiaro). Sicuramente i 140 CV credo sia d'obbligo mentre non ho capito se l'oblò sopra la cabina è di serie. Spero di non perchè non lo vorrei, mentre metterei un maxi oblò sui letti. Cosa altro ritieni possa servire ? Grazie della consulenza......gratuita, ma chi meglio di chi lo possiede.....
In risposta al messaggio di giacorbe del 19/01/2021 alle 22:45:12
Ho sbagliato a digitare, io avevo il 554 che comunque cambiava solo nella disposizione interna. Venduto solo perchè le meccaniche dei furgoni hanno fatto passi da gigante. Magari avessero fatto altrettanto le cellule abitative. P.S.. Come si fà a rispondere citando
In risposta al messaggio di Gasoline del 19/01/2021 alle 23:52:10
Non hai notato i problemi, forse perché non hai avuto ne il 474, ne il 473.
In risposta al messaggio di alexf del 20/01/2021 alle 08:23:46Sul mio exis i 588 MH il freno a mano se tirato interferisce con il sedile se cerco di girarlo con la posizione di guida. Per ruotarlo lo devo tirare avanti e poi girarlo, oppure girarlo prima e poi azionare il freno.
Probabilmente non ho capito il tuo problema, io non ho nessuno dei mezzi che citi ma un profilato della Burstner dove il gruppo freno a mano/sedile è lo stesso per tutti i mezzi prodotti da FCA. Non so se Hymer preveda un sedile speciale come avevo nel mio precedente Mh ma nel mio attuale il sedile si gira senza particolari manovre o incidenti.
In risposta al messaggio di alexf del 20/01/2021 alle 08:23:46Poi se ho tempo ti posto le foto, così riuscirai a capire. Io non ho problemi. I problemi sono stati determinati da chi ha messo il freno a mano in quel modo sui modelli 474 e 473 versione 2018, 2019 e 2020. Sono camper, notoriamente più stretti degli altri (sono dei campervan) e diversi dal tuo. Non è il sedile che crea problemi, anche poi ha le asole di regolazione, ma queste non bastano o portano troppo fuori centro il sedile. In pratica, è la posizione infelice della leva del freno, che è praticamente attaccata al sedile, al punto che le dita non passano tra leva freno e sedile. Inoltre, come già detto, vista l'esiguità degli spazi, quando il freno a mano è tirato, il sedile non può rotare, se non di pochi gradi. Per girare il sedile, si è obbligati a togliere il freno a mano! Cosa che non era necessaria sull'altro mio Hymer EX 512, ne sul precedente Pilote. E' un po' più chiara la situazione? Spero che ora abbiano risolto il problema. Diversamente, c'è da angolare la leva stessa, piegandola obliquamente, lontana dal sedile e più verso la portiera. E' un madornale e grossolano errore di fabbrica... cui fino al Luglio del 2020 non era stato posto rimedio.
Probabilmente non ho capito il tuo problema, io non ho nessuno dei mezzi che citi ma un profilato della Burstner dove il gruppo freno a mano/sedile è lo stesso per tutti i mezzi prodotti da FCA. Non so se Hymer preveda un sedile speciale come avevo nel mio precedente Mh ma nel mio attuale il sedile si gira senza particolari manovre o incidenti.
In risposta al messaggio di Gasoline del 20/01/2021 alle 10:08:24Grazie Gasoline per le preziose informazioni. A questo punto penso che il mio Liberty alto cm.110 ci stia senza problemi.
Poi se ho tempo ti posto le foto, così riuscirai a capire. Io non ho problemi. I problemi sono stati determinati da chi ha messo il freno a mano in quel modo sui modelli 474 e 473 versione 2018, 2019 e 2020. Sono camper, notoriamentepiù stretti degli altri (sono dei campervan) e diversi dal tuo. Non è il sedile che crea problemi, anche poi ha le asole di regolazione, ma queste non bastano o portano troppo fuori centro il sedile. In pratica, è la posizione infelice della leva del freno, che è praticamente attaccata al sedile, al punto che le dita non passano tra leva freno e sedile. Inoltre, come già detto, vista l'esiguità degli spazi, quando il freno a mano è tirato, il sedile non può rotare, se non di pochi gradi. Per girare il sedile, si è obbligati a togliere il freno a mano! Cosa che non era necessaria sull'altro mio Hymer EX 512, ne sul precedente Pilote. E' un po' più chiara la situazione? Spero che ora abbiano risolto il problema. Diversamente, c'è da angolare la leva stessa, piegandola obliquamente, lontana dal sedile e più verso la portiera. E' un madornale e grossolano errore di fabbrica... cui fino al Luglio del 2020 non era stato posto rimedio.
In risposta al messaggio di alexf del 20/01/2021 alle 08:23:46Ahem... questo il problema del freno a mano. I tue tubicini bianchi, sono stati messi a protezione della dita... già spellatesi malamente un paio di volte, solo per tirare su la leva. In pratica, quando stringi la leva, le dita strusciano sulle parti metalliche taglienti del sedile.
Probabilmente non ho capito il tuo problema, io non ho nessuno dei mezzi che citi ma un profilato della Burstner dove il gruppo freno a mano/sedile è lo stesso per tutti i mezzi prodotti da FCA. Non so se Hymer preveda un sedile speciale come avevo nel mio precedente Mh ma nel mio attuale il sedile si gira senza particolari manovre o incidenti.
In risposta al messaggio di Gasoline del 20/01/2021 alle 11:49:52Penso che abbiano usato una piastra girevole differente, quando avevo il Ducato, sull Hymer B-514 SL, il sedile ruotava anche con freno a mano sollevato, sfregando solo un po nella maniglia d plastica. Però erano piastre girevoli Aguti, con il perno di rotazione eccentrico e ruotando i sedili si spostavano verso il centro del mezzo, ma sono fatte così anche quelle che ho ora sullo Sprinter.
Ahem... questo il problema del freno a mano. I tue tubicini bianchi, sono stati messi a protezione della dita... già spellatesi malamente un paio di volte, solo per tirare su la leva. In pratica, quando stringi la leva,le dita strusciano sulle parti metalliche taglienti del sedile. Per questo dico che in Hymer... probabilmente, hanno fatto le cose un un po' di corsa e con scarsa attenzione. Qui invece, si vede come ruotando di poco il sedile, questo va ad interferire con la parte alta del freno a mano, rigandola malamente e bloccando il tutto. Notare pure il foro fatto sulla plastica per far passare il freno a mano. E' stato fatto in maniera molto grossolana.
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