https://www.thetford-europe.com...
In risposta al messaggio di zigogol del 30/03/2020 alle 22:02:55Io credo che il tuo camper abbia una cassetta c200, la tua cassetta ha le ruote?
Buonasera a tutti come procede la reclusione? innanzitutto volevo fare i migliori auguri di pronta guarigione a tutti gli sfortunati che sono stati colpiti dal covid19, speriamo di essere finalmente nella parabola discendentee uscire presto da questo incubo. Venendo alle cose frivole...volevo sapere se qualcuno di voi ha installato questo? ... Ho da poco acquistato un Kreos 3009 del 2009,visto che esiste già la predisposizione per il montaggio del kit mi chiedevo se sia opportuno montarlo,oppure se si potesse rimediare installando semplicemente un filtro ai carboni attivi e una ventolina che aiuti ad estrarre gli odori,comandata con cip all'apertura dello scarico. Sarà sicuramente un'ottimo prodotto ma come ho visto su un tutor l'installazione non è proprio una passeggiata... Grazie in anticipo a quanti interverranno in mio aiuto... Non importa che camper hai....gira la chiave e vai!!! Massimo
In risposta al messaggio di 100176 del 30/03/2020 alle 22:08:21Si è questa
Io credo che il tuo camper abbia una cassetta c200, la tua cassetta ha le ruote?
In risposta al messaggio di zigogol del 30/03/2020 alle 22:21:05Allora puoi montare quel kit, io lo ho avuto su un camper anni fa, ma non lo ho trovato particolarmente efficace
Si è questa
In risposta al messaggio di 100176 del 30/03/2020 alle 22:29:45Ho letto pareri discordanti su questi kit ,cercando un po'sul forum ho appena trovato questo vecchio post di Gduca Inserito il 26/02/2018 alle: 21:24:27,effettivamente avendo la predisposizione si può montare una semplice ventolina con un filtro,mi sa che opto per questa soluzione che è sicuramente la più economica...
Allora puoi montare quel kit, io lo ho avuto su un camper anni fa, ma non lo ho trovato particolarmente efficace
In risposta al messaggio di zigogol del 30/03/2020 alle 22:02:55Se scorri le pagine del forum Possessori Nuovo Ecovip vedrai le immagini della realizzazione con una ventolina da pochi euro ed un filtro carboni attivi tipo cappe da cucina, anche quello da pochi euro. Sull'attivazione, c'è chi ha messo un micro interruttore sulla ghigliottina e chi ha optato per una soluzione molto più semplice (un interruttore luminoso) che ti permette di accendere la ventola già prima che apri la ghigliottina e lasciarla accesa per tempi maggiori. L'alimentazione che ti serve è già nei fili dietro il pulsante di comando Thetford.
Buonasera a tutti come procede la reclusione? innanzitutto volevo fare i migliori auguri di pronta guarigione a tutti gli sfortunati che sono stati colpiti dal covid19, speriamo di essere finalmente nella parabola discendentee uscire presto da questo incubo. Venendo alle cose frivole...volevo sapere se qualcuno di voi ha installato questo? ... Ho da poco acquistato un Kreos 3009 del 2009,visto che esiste già la predisposizione per il montaggio del kit mi chiedevo se sia opportuno montarlo,oppure se si potesse rimediare installando semplicemente un filtro ai carboni attivi e una ventolina che aiuti ad estrarre gli odori,comandata con cip all'apertura dello scarico. Sarà sicuramente un'ottimo prodotto ma come ho visto su un tutor l'installazione non è proprio una passeggiata... Grazie in anticipo a quanti interverranno in mio aiuto... Non importa che camper hai....gira la chiave e vai!!! Massimo
In risposta al messaggio di gduca del 31/03/2020 alle 09:35:42Ciao Fabrizio,vado a vedere subito...mi sa che metto il micro interruttore sulla ghigliottina che così son sicuro che bene o male facciamo partire la ventola e finito si spegne...altrimenti rischio di non accenderla o dimenticarla accesa.
Se scorri le pagine del forum Possessori Nuovo Ecovip vedrai le immagini della realizzazione con una ventolina da pochi euro ed un filtro carboni attivi tipo cappe da cucina, anche quello da pochi euro. Sull'attivazione,c'è chi ha messo un micro interruttore sulla ghigliottina e chi ha optato per una soluzione molto più semplice (un interruttore luminoso) che ti permette di accendere la ventola già prima che apri la ghigliottina e lasciarla accesa per tempi maggiori. L'alimentazione che ti serve è già nei fili dietro il pulsante di comando Thetford.
In risposta al messaggio di latrofa124 del 31/03/2020 alle 10:12:52Ciao Roberto si ho visto che va per la maggiore,considerato che è già predisposto prima di fare fori volevo provare con la via più semplice,se non da buoni risultati opterò per la soluzione che dici tu.
Per quella cassetta C250 la migliore soluzione è un impianto tipo Carthago, molto semplice da realizzare. Sfiato dal tappo di scarico, tubo di collegamento, interposto un filtro a carboni, scarico esterno in base agli spazi anche sul portello. Roberto
In risposta al messaggio di zigogol del 31/03/2020 alle 10:22:48Massimo, occhio a non fare guai, specie se hai il doppio pavimento, te lo dice uno che di cassette se ne intende, specie se con il maceratore.
Ciao Roberto si ho visto che va per la maggiore,considerato che è già predisposto prima di fare fori volevo provare con la via più semplice,se non da buoni risultati opterò per la soluzione che dici tu. Massimo
In risposta al messaggio di zigogol del 31/03/2020 alle 22:31:53Prima di fare danni,bisogna verificare alcune cose,proprio su quella cassetta la C250 trovai tanti che si lamentavano della puzza, avendo avuto modo di studiarci sopra,molto bene,ci sono dei brevetti depositati, scopro che la puzza era determinata dalla valvola di compensazione che rimane aperta, è quella che si attiva sotto la cassetta quando va a incastrarsi in quel riquadro asportabile,si proprio quello predisposto per il kit che mi par di capire che hai acquistato, togli quel riquadro e prova,
Ciao Franco e Roberto il Kreos ha il doppio pavimento,c'è uno spazio di 8/10 cm,pensavo di colmarlo proprio con un tubo corrugato,la perplessità che ho è quanto potrà aspirare una ventolina che tra filtro ai carboni elunghezza del tratto le fanno perdere un po' di potenza,è un lavoro abbastanza semplice oggi ho preparato tutti i cablaggi domani mi arriva il materiale e vediamo come va..
In risposta al messaggio di zigogol del 31/03/2020 alle 22:31:53Fai comunque terminare il tubo in uscita dopo ventolina
Ciao Franco e Roberto il Kreos ha il doppio pavimento,c'è uno spazio di 8/10 cm,pensavo di colmarlo proprio con un tubo corrugato,la perplessità che ho è quanto potrà aspirare una ventolina che tra filtro ai carboni elunghezza del tratto le fanno perdere un po' di potenza,è un lavoro abbastanza semplice oggi ho preparato tutti i cablaggi domani mi arriva il materiale e vediamo come va..
https://www.google.com/search?q...
In risposta al messaggio di zigogol del 31/03/2020 alle 22:31:53Se non l'hai già visto, la pagina in cui si parlava di questa modifica sul sito "Possessori nuovo Laika Ecovip" è la n. 575.
https://forum.camperonline.it/t...
In risposta al messaggio di gduca del 01/04/2020 alle 20:58:08macon Ciao Fabrizio ho fatto proprio come hai detto tu con l'aggiunta del tubo orizzontale come suggerito da Franco per l'effetto venturi in marcia,lavorare sul Laika è un piacere non ho fatto nemmeno un foro
Se non l'hai già visto, la pagina in cui si parlava di questa modifica sul sito Possessori nuovo Laika Ecovip è la n. 575. E' dell'amico che ha messo il micro interruttore al posto del tasto che ho messo io all'interno.E' vero che il Chartago ha uno sfogo a tetto che, in linea teorica, sarebbe la soluzione migliore ma.…. 1) devi tutte le volte collegare e scollegare il tubo corrugato e mettere un tappo dedicato quando vai a vuotare la cassetta; 2) devi trovare il sistema di far passare il corrugato e devi fare un buco sul tetto. Il principio con cui funziona la cassetta 250 è diverso di quello del modello precedente. La 250 sfoga nella parte sottostante, tant'è che il kit originale è strutturato per lavorare sotto la cassetta e non nella parte superiore. Molti costruttori come la Laika, hanno intelligentemente predisposto un foro a pavimento con una retina di protezione contro i roditori. Piuttosto, se ne hai la possibilità, io modificherei il discorso ventola, mettendone una più grande all'esterno, protetta da una scatola tipo da elettricista. Una ventola più grande produce una depressione maggiore rispetto alla piccola ventolina di 4 cm per la quale c'è la predisposizione sotto il vano cassetta, ma per aspirare di più devi fare un bel lavoro: non ci devono essere fessure di aria che compromettono la depressione.Spero di essere stato chiaro nella mia esposizione. P.S. ero contentissimo della modifica anche se funzionava con la piccola ventola da 4 cm
In risposta al messaggio di zigogol del 01/04/2020 alle 21:48:55Per il frigo niente ventole ma un restringimento (deviatore) del vano in zona condensatore, in modo da forzare l'aria calda in ascensione di attraversarlo.
macon Ciao Fabrizio ho fatto proprio come hai detto tu con l'aggiunta del tubo orizzontale come suggerito da Franco per l'effetto venturi in marcia,lavorare sul Laika è un piacere non ho fatto nemmeno un foro con unaventolina un fine corsa una scatola e un tubo totale 15€ mi sono tolto la paura...vediamo come va.. Il sistema Chartago mi sembrava un po' troppo complicato...anche perchè il mio kreos è del 2009 con soli 12.000 km praticamente nuovo e sempre rimasto al coperto non mi và di fare modifiche troppo invasive. Invece volevo inserire la ventole sulla griglia del frigo che voi sappiate c'è qualche discussione del lavoro già fatto su laika?
In risposta al messaggio di latrofa124 del 02/04/2020 alle 11:53:14Roberto, non ho capito come hai fatto questa modifica….. se la spieghi meglio…. sono curioso!
Per il frigo niente ventole ma un restringimento (deviatore) del vano in zona condensatore, in modo da forzare l'aria calda in ascensione di attraversarlo. Roberto
In risposta al messaggio di gduca del 02/04/2020 alle 21:07:26Per aumentare l'efficienza del frigo, consiglio di chiudere lo spazio tra la parete interna del vano frigo e il condensatore(zona alettata superiore), il fine è di favorire che la circolazione termodinamica attraversi quelle alette,
Roberto, non ho capito come hai fatto questa modifica….. se la spieghi meglio…. sono curioso! Per te Zigogol, (purtroppo non so quale è il tuo vero nome) se il tuo modello monta lo stesso frigo Dometic che è dotazionedei mezzi intorno alle annate 2015/2016 c'è già una predisposizione per le ventole. Non ho una foto sottomano (la devo cercare) ma se si tratta dello stesso modello concentrati sul coperchio delle connessioni del frigo, ispezionabile togliendo la griglia inferiore. Dovresti vedere una piattina (tipo hard disk del computer) che entra sotto un coperchietto bianco. Togli questo coperchietto e sotto vedrai alcune connessioni, di cui una libera. Alza lo sguardo di pochi cm e sulla plastica nera dovresti poter notare i pittogrammi delle connessioni, compresa quella libera. Il +12 è a destra ed il negativo a sinistra. Questo è un connettore nato proprio per alimentare una ventola frigo (accessorio dometic). Ovviamente puoi sfruttare una ben più economica ventola di computer. Per attivarla ho messo un interruttore termico N.A. (normalmente aperto) tarato a 55 gradi che farai aderire al punto più in alto della serpentina di sinistra, proprio vicino alle alette di raffreddamento saldate sul tubo. Potrai fissare la ventola alla griglia bianca con 4 fascette che dall'esterno non si vedranno. Riassumendo puoi fare un lavoro senza fare buchi o toccare l'originalità del frigorifero.