In risposta al messaggio di morno del 05/09/2024 alle 11:06:58Quello della reperibilita' dei ricambi e' uno degli aspetti che si trascurano quando si acquista un camper.
Salve sono Moreno di Firenze voglio far presente a tutti che é da luglio 2023 sono in attesa di ricambi per il mio zefiro 295 tl . nonostante per la riparazione ( dopo che la grandine ha perforato il fianco destro, il tettole finestre e gli oblò, compreso il tendalino e l'angolare che unisce il tetto alla fiancata ) mi sono affidato al venditore che è rivenditore ufficiale del marchio ancora mancano un paio di adesivi l'angolare e i copricerchi, credo che al giorno d'oggi non sia ammesso un ritardo del genere. Sono veramente deluso, un marchio così popolare che fa parte di un grande gruppo non dovrebbe comportarsi così moreno
In risposta al messaggio di morno del 05/09/2024 alle 11:06:58Trigano fa spesso figure di m... Purtroppo sembrano non sentirci.
Salve sono Moreno di Firenze voglio far presente a tutti che é da luglio 2023 sono in attesa di ricambi per il mio zefiro 295 tl . nonostante per la riparazione ( dopo che la grandine ha perforato il fianco destro, il tettole finestre e gli oblò, compreso il tendalino e l'angolare che unisce il tetto alla fiancata ) mi sono affidato al venditore che è rivenditore ufficiale del marchio ancora mancano un paio di adesivi l'angolare e i copricerchi, credo che al giorno d'oggi non sia ammesso un ritardo del genere. Sono veramente deluso, un marchio così popolare che fa parte di un grande gruppo non dovrebbe comportarsi così moreno
In risposta al messaggio di salvatore del 06/09/2024 alle 11:54:07Avevo un rollerteam e dopo un po' di anni mi si ruppe la maniglia della controporta zanzariera... Andai dal concessionario e mi propose quella del modello successivo al mio, stesso camper ma maniglia completamente diversa e non ci andava... A quel punto non potendo fare diversamente la riparai con colla bicomponente poi la riverniciai... Stessa cosa con i maniglioni del maxioblò che essendo di plastica sottile di erano cotti al sole... Anche in quel caso niente ricambi e usai la stessa tecnica... Parliamo di un camper che all'epoca non aveva più di dieci anni... Sul mio Laika che ne ha 14 ho dovuto cambiare recentemente il carter dello scalino che è di plastica sagomato che non si potrebbe nemmeno ricostruire se non con macchinari costosissimi... Per fortuna ho trovato subito il ricambio, montato con due rivetti e via...
La mancanza di ricambi puo' rivelarsi un problema molto grave. Ad esempio, il lavello del mio Laika ha una forma particolare. In Rete si trovano molti lavelli, ma non il mio. Se non avessi avuto il ricambio originale, oggisarei senza lavello del bagno o avrei dovuto usare una soluzione di fortuna. Problema gravissimo se il ricambio riguarda qualche componente della carrozzeria legato alla impermeabilita'.
In risposta al messaggio di salvatore del 11/09/2024 alle 15:21:57conoscendo la categoria dei venditori, che farebbero trombare la madre pur di concludere un contratto, sono sicuro che tutti dicano che per i ricambi non c'è assolutamente nessun problema, che la reperibilità è garantita a vita, che il loro marchio ,poi, non ha nemmeno bisogno di tanti ricambi perchè sono costuiti meglio degli altri e non si rompono, ecc ecc, ecc
Penso che molti compreranno o faranno le trattative per l' acquisto di un camper in Fiera. Scelto il modello, tra le tante domande, chiederei al venditore come si comporta quella marca con i ricambi. Ho conoscenza di marcheche, anche a distanza di 4-5 anni non rendono piu' disponibili i ricambi. Alcuni particolari della carrozzeria cambiano da marca a marca e da modello a modello e quindi e' impossibile trovarli sul mercato esterno. E se questi particolari sono essenziali per l' impermabilita', la loro mancanza costituisce ovviamente un grande problema in caso di necessita' di sostituzione.
In risposta al messaggio di morno del 05/09/2024 alle 11:06:58Io fossi in te sarei andato direttamente in fabbrica tant'é che quei particolari di modanatura esterna sono tuttora montati sui modelli in produzione.
In risposta al messaggio di impiegatodelvolante del 11/09/2024 alle 15:45:58"conoscendo la categoria dei venditori..."
conoscendo la categoria dei venditori, che farebbero trombare la madre pur di concludere un contratto, sono sicuro che tutti dicano che per i ricambi non c'è assolutamente nessun problema, che la reperibilità è garantitaa vita, che il loro marchio ,poi, non ha nemmeno bisogno di tanti ricambi perchè sono costuiti meglio degli altri e non si rompono, ecc ecc, ecc sono pronto a scommettere che nessuno dice che dopo tot anni non trovi più niente e che per avere un ricambio, oltre a venderti un rene per pagarlo, ci vogliono mesi per averlo piuttosto, consiglierei, a chi ha avuto questo tipo di problemi, avvicinarsi ai venditori che stanno inc.. declamando ( finiva sempre in ando ma mi sono confuso) ai possibili clienti, di far presente i problemi che potrebbero insorgere con quel marchio
In risposta al messaggio di salvatore del 11/09/2024 alle 19:05:10Forse il Divino Otelma può rispondere alla tua domanda ""vorrei comprare un camper della XYZ, dopo qualche anno si trovano i ricambi?".
conoscendo la categoria dei venditori... E' vero. Pero' alla fine le lamentele le subita' il concessionario e quello facilmente sara' un cliente perso. Credo che il problema della irreperibilita' dei ricambi sia molto piu'diffuso di quanto si creda. Possiamo pero difenderci preventivamente. Prima di confermare un acquisto, una semplice richiesta sul forum del tipo vorrei comprare un camper della XYZ, dopo qualche anno si trovano i ricambi? Particolrmente utile nel caso di acquisto di un veicolo uato che ha bisogno di essere sistemato. Il nostro forum e' molto grande.
In risposta al messaggio di marob del 11/09/2024 alle 21:08:06Io sinceramente ho almeno un paio di marche che non comprerei... Una per esperienza personale, l'altra per esperienza di un amico camperista che era talmente avvelenato con quella marca che tra l'altro è un insospettabile tedesca di Germania ma poco cambia... Non l'hanno minimamente cagat.o neanche per PEC... Secondo me l'idea di Salvatore è corretta, cominciamo a parlare bene quando serve ma anche a parlare male se necessario...
Forse il Divino Otelma può rispondere alla tua domanda vorrei comprare un camper della XYZ, dopo qualche anno si trovano i ricambi?.
In risposta al messaggio di emmespanish del 11/09/2024 alle 22:40:38Molto dipende anche dal concessionario, se é piccolo, magari a conduzione familiare, quello con cui si parla a quattr'occhi, ecco quello magari ha più attenzione verso i clienti piuttosto di quello "grosso" in cui all'interno trovi dei "semplici" venditori che di vacanza itinerante hanno letto solo qualche riga. Più che di marchi io parlerei di venditori di marchi. Se guardiamo qui su col sembrerebbe che gli unici che si vendono sono Hymer e Laika ma, sappiamo bene che, i numeri delle vendite sono altri.
Io sinceramente ho almeno un paio di marche che non comprerei... Una per esperienza personale, l'altra per esperienza di un amico camperista che era talmente avvelenato con quella marca che tra l'altro è un insospettabiletedesca di Germania ma poco cambia... Non l'hanno minimamente cagat.o neanche per PEC... Secondo me l'idea di Salvatore è corretta, cominciamo a parlare bene quando serve ma anche a parlare male se necessario...
In risposta al messaggio di emmespanish del 11/09/2024 alle 22:40:38Il parlar male in vase a cosa?
Io sinceramente ho almeno un paio di marche che non comprerei... Una per esperienza personale, l'altra per esperienza di un amico camperista che era talmente avvelenato con quella marca che tra l'altro è un insospettabiletedesca di Germania ma poco cambia... Non l'hanno minimamente cagat.o neanche per PEC... Secondo me l'idea di Salvatore è corretta, cominciamo a parlare bene quando serve ma anche a parlare male se necessario...
In risposta al messaggio di Trave71 del 11/09/2024 alle 23:22:49Il tuo ragionamento e' di massima condivisibile.
Il parlar male in vase a cosa? È questo il problema, siamo sicuri e lo dico in generale di essere imparziali nel giudizio? In giro c'è gente che è convinta di far bene e fa danni. Poi magari scrive che la tal marcaè una ciofeca e non è vero. Questo vale per i prodotti industriali che hanno ben altri standard confronto agli allestitori di camper. Sui social ci sono critiche su tutti gli allestitori, tralasciando i tifosi, perché esistono e non fanno classifica, molti altri danno opinioni sovente senza dati oggettivi. Faccio due esempi: 1) MH Laika recentissimo in montagna gli sono congelate le chiare , ergo Laika è un prodotto scadente? Non lo acquisto? Oppure è un fatto sporadico , oppure ha lasciato la stufa spenta e non lo dice... 2) MH Carthago 6 anni crepa piatto doccia , per chi conosce il tipo di bagno quello integrato, crepa nell'angolo tra piatto e gradino, chi ha il danno scrive che il brand è scadente perché non riconosce la garanzia. Tutti a commentare in negativo, quindi anche questo allestitore è scadente. Poi esce la moglie che convinta scrive che ha sempre curato il piatto doccia con salviette sgrassanti contenenti etanolo e derivati ( in buona fede perché sono antibatteriche) , il piatto è in ABS e va lavato acqua e sapone neutro. Oppure usava il gradino per salire ? Chi lo sa? Non ci sono elementi oggettivi sui social. Non è uno strumento affidabile di misura qualitativa. È un parere personale naturalmente. Aldo
In risposta al messaggio di salvatore del 12/09/2024 alle 09:41:47Anche questo a mio parere è in parte dovuto alla forza del concessionario, dopotutto non è un settore nel quale non si possa parlare con i vertici aziendali.
Il tuo ragionamento e' di massima condivisibile. Anche io non scriverei su un forum pubblico che la tal marca e' da evitare. Sono pero' convinto che chiunque ha avuto piu' camper, facilmente qualche marca non la ricomprerebbe. L' indisponibilita' di ricambi pero' e' un fatto oggettivo.
In risposta al messaggio di Trave71 del 12/09/2024 alle 11:07:38La disponibilità di ricambi per legge deve essere garantita 10 anni, chiaramente per un bene come il camper ( durevole), la cosa può essere limitante.
Anche questo a mio parere è in parte dovuto alla forza del concessionario, dopotutto non è un settore nel quale non si possa parlare con i vertici aziendali. La disponibilità di ricambi per legge deve essere garantita10 anni, chiaramente per un bene come il camper ( durevole), la cosa può essere limitante. Io credo che avere esperienza di uso del camper non sia comunque probatorio di capacità tecniche tali da determinare una recensione affidabile. Ci sono utenti di camper che se si rompe una finestra danno la colpa all'allestitore perché è lui che sceglie cosa montare, non considerando che molti fornitori operano in monopolio di fatto. Per fare una recensione un minimo realistica servirebbe una statistica su fatti appurati. Impossibile praticamente. Aldo
In risposta al messaggio di impiegatodelvolante del 12/09/2024 alle 11:15:54Dubito che nel nostro settore il termine dei 10 anni venga sempre rispettato.
La disponibilità di ricambi per legge deve essere garantita 10 anni, chiaramente per un bene come il camper ( durevole), la cosa può essere limitante. bisognerebbe vedere cosa dice la legge, secondo me , i 10 anni partanodalla fine della produzione di quel preciso modello, ma i produttori di camper, li fa partire dall'inizio di produzione perchè se i 10 anni valgono dalla fine, non è poi così tanto limitante poi, la legge dice ALMENO 10 anni, sta al marchio decidere se continuare a produrre ricambi per , chessò, 15/20 anni ,o attenersi ai 10 c'è anche da considerare che molti marchi, negli ultimi anni, sono stati assorbiti da altre case , che hann odelocalizzato la produzione, buttando via quello che riteneva vecchio ( stampi, magazzini, ecc)
In risposta al messaggio di salvatore del 12/09/2024 alle 11:28:14se entro i 10 anni, si
Dubito che nel nostro settore il termine dei 10 anni venga sempre rispettato. Se ti manca un ricambio importante e non lo trovi sul mercato parallelo, che fai, citi in giudizio il costruttore?
In risposta al messaggio di impiegatodelvolante del 12/09/2024 alle 11:15:54Onestamente non conosco il testo di legge e oltre ciò come hai sottolineato ci sono le interpretazioni.
La disponibilità di ricambi per legge deve essere garantita 10 anni, chiaramente per un bene come il camper ( durevole), la cosa può essere limitante. bisognerebbe vedere cosa dice la legge, secondo me , i 10 anni partanodalla fine della produzione di quel preciso modello, ma i produttori di camper, li fa partire dall'inizio di produzione perchè se i 10 anni valgono dalla fine, non è poi così tanto limitante poi, la legge dice ALMENO 10 anni, sta al marchio decidere se continuare a produrre ricambi per , chessò, 15/20 anni ,o attenersi ai 10 c'è anche da considerare che molti marchi, negli ultimi anni, sono stati assorbiti da altre case , che hann odelocalizzato la produzione, buttando via quello che riteneva vecchio ( stampi, magazzini, ecc)
In risposta al messaggio di impiegatodelvolante del 12/09/2024 alle 12:14:21Silvio, conosci meglio di me lo stato della giustizia in Italia.
se entro i 10 anni, si
In risposta al messaggio di Trave71 del 12/09/2024 alle 12:29:29"Le criticità maggiori potrei trovarle nei componenti di carrozzeria dedicati, soprattutto negli MH ( è uno dei fattori per il quale mi rammarico della scelta )."
Onestamente non conosco il testo di legge e oltre ciò come hai sottolineato ci sono le interpretazioni. Le criticità maggiori potrei trovarle nei componenti di carrozzeria dedicati, soprattutto negli MH ( è uno dei fattoriper il quale mi rammarico della scelta ). Un semintegrale per anni si trova tutto , internamente un camper dopo tot anni si possono trovare alternative. È più critico un camper recente che subisce un danno, ad esempio se facessi un incidente danneggiando pesantemente il frontale sarei nei guai come tempistiche, rimarrei fermo per molti mesi. La prossima volta, se ci sarà, semintegrale e stop. Ancora meglio Furgone Aldo