In risposta al messaggio di Dash del 22/09/2017 alle 15:21:24Proposta che approvo e che seguirò con attenzione.
Ciao a tutti, la categoria Marchi viene usata quasi esclusivamente per i marchi di Camper, e questo mi sembra riduttivo. Infatti mi è venuta l'idea di aprire questo topic per far convergere qui tutte le informazioni relativea questa tipologia di riscaldatore. Attualmente le informazioni sulle stufe ALDE sono disperse in Cellula, Accessori, e ci sono dei topic all'interno delle discussioni di alcuni marchi (Carthago, Hymer, Laika fra gli altri). Auspico che nascano altre discussioni con finalità analoghe (ad es. Truma, Webasto, Thetford, Dometic, ...) Con l'augurio che questa proposta diventi la fonte principale di informazioni per chi cerca soluzioni per i prodotti ALDE Ciao a tutti da Massimo (Dash) .(\_/). (='.'=) ('')_('') Il camper è come la salute: ti accorgi come stavi bene prima, quando non l'hai più... (DASH) Fermiamoci un attimo, arriveremo prima (proverbio Tuareg) ‹(•¿•)›‹(•¿•)› Se l'evoluzione ci ha dato 2 orecchie e una bocca, significa che dobbiamo tutti (me compreso) ascoltare più che parlare
In risposta al messaggio di Angelo del 22/09/2017 alle 17:41:07Bene, allora comincio io...
Proposta che approvo e che seguirò con attenzione.
In risposta al messaggio di Dash del 22/09/2017 alle 15:21:24Ciao, ci avevo già provato io più di un anno e mezzo fa, se nn 2...
Ciao a tutti, la categoria Marchi viene usata quasi esclusivamente per i marchi di Camper, e questo mi sembra riduttivo. Infatti mi è venuta l'idea di aprire questo topic per far convergere qui tutte le informazioni relativea questa tipologia di riscaldatore. Attualmente le informazioni sulle stufe ALDE sono disperse in Cellula, Accessori, e ci sono dei topic all'interno delle discussioni di alcuni marchi (Carthago, Hymer, Laika fra gli altri). Auspico che nascano altre discussioni con finalità analoghe (ad es. Truma, Webasto, Thetford, Dometic, ...) Con l'augurio che questa proposta diventi la fonte principale di informazioni per chi cerca soluzioni per i prodotti ALDE Ciao a tutti da Massimo (Dash) .(\_/). (='.'=) ('')_('') Il camper è come la salute: ti accorgi come stavi bene prima, quando non l'hai più... (DASH) Fermiamoci un attimo, arriveremo prima (proverbio Tuareg) ‹(•¿•)›‹(•¿•)› Se l'evoluzione ci ha dato 2 orecchie e una bocca, significa che dobbiamo tutti (me compreso) ascoltare più che parlare
In risposta al messaggio di Dash del 22/09/2017 alle 20:10:42Teoricamente viene consigliato di sostituire il liquido ogni 5 anni circa ( così mi era stato detto) quindi secondo me, visto che sei dietro fai la sostituzione e ti togli il pensiero
Bene, allora comincio io... Ho l'ALDE dal 2013, finora fatto 4 inverni e 5 estati. Adesso a breve voglio aggiungere un termosifone in bagno (quelli con gli appendi asciugamani). In quell'occasione dovrò svuotare completamentel'impianto. E' consigliabile sostituire tutto il liquido refrigerante, oppure rimetto quello che c'era più un rabbocco di un paio di litri (volume del termosifone) ? In linea subordinata: ogni quanti anni conviene fare il cambio del liquido refrigerante? Premetto che ho anche comprato l'apparecchio (rifrattometro) per misurare la concentrazione del glicole, quindi sono in grado sia di rabboccare sia di ripristinare l'impianto com'era. Grazie a chi vorrà rispondermi. Ciao da Dash
In risposta al messaggio di 100176 del 23/09/2017 alle 07:26:34Per dare il "colpetto di riscaldamento" c'è un attrezzo apposito che in genere viene messo in zona dinette: sono 4 elementi montati a parallelepipedo, con raccordi a U, e un paio di ventole per estrarre più rapidamente il calore. Normalmente invece l'estrazione del calore avviene senza ventilazione forzata (utile perché si consuma meno e il riscaldamento è più progressivo), in associazione col programmatore notte/giorno si può attivare il riscaldamento in modo che quando si scende dal letto la temperatura sia a livelli adeguati. Io di notte (fra le 21:30 e le 6:30) imposto una temperatura notturna di 10°. Alle 21:30 l'ALDE si spegne, e si riaccende quando la temperatura ambiente scende sotto i 10°, mantenendo la temperatura attorno ai 10°. Alle 6:30 riparte il riscaldamento, riportando la temperatura ai 15° che piacciono a noi la mattina (fra 7:30 e 8:00).
Sicuramente un ottimo sistema di riscaldamento, ho avuto di conoscerlo in quanto spesso vado in giro con un amico che lo ha, molto utile avere lo scambiatore in modo da poterlo usare anche in viaggio. Il caldo nel camperé omogeneo e non si sente rumori di ventole. Unico neo, secondo me, nelle mezze stagioni quando arrivi in camper e vuoi dare un colpetto di riscaldamento devi aspettare che tutto il sistema entri in temperatura. Di solito si denigrano le cose quando non si hanno, comunque a me piacerebbe averlo.
In risposta al messaggio di Clint del 24/09/2017 alle 22:21:08Direi di no. Nel mio, il tubo che fa il giro di tutti gli elementi riscaldanti passa anche per lo scambiatore di calore, per cui se si aziona lo scambiatore (tasto pompa nel quadro comandi in cabina, più una levetta da tirare alla base del sedile), il liquido che viene riscaldato è quello che fa il giro dei termo. Naturalmente bisogna impostare la pompa di circolazione dell'acqua dell'ALDE come sempre ON (almeno così ho capito) nel pannello di controllo ALDE. Per maggior sicurezza, imposto anche GAS OFF (sempre nel pannello ALDE), così sono sicuro che non viene acceso il gas ma si sfrutta solo il calore del motore.
E' possibile riscaldare solo l'acqua del boiler durante la marcia utilizzando lo scambiatore di calore?
In risposta al messaggio di Dash del 25/09/2017 alle 06:58:08Esatto Dash
Direi di no. Nel mio, il tubo che fa il giro di tutti gli elementi riscaldanti passa anche per lo scambiatore di calore, per cui se si aziona lo scambiatore (tasto pompa nel quadro comandi in cabina, più una levetta da tirarealla base del sedile), il liquido che viene riscaldato è quello che fa il giro dei termo. Naturalmente bisogna impostare la pompa di circolazione dell'acqua dell'ALDE come sempre ON (almeno così ho capito) nel pannello di controllo ALDE. Per maggior sicurezza, imposto anche GAS OFF (sempre nel pannello ALDE), così sono sicuro che non viene acceso il gas ma si sfrutta solo il calore del motore. Ciao da Dash
In risposta al messaggio di Clint del 25/09/2017 alle 08:06:01Penso che comunque la circolazione del glicole caldo dentro l'ALDE faccia scaldare anche l'acqua del boiler. La prossima volta ci farò caso, a fine viaggio provo a vedere la temperatura dell'acqua calda prima di passare l'ALDE a gas.
Ragazzi grazie per le rispsote. Sono deluso perchè immaginavo fosse possibile, in modo da sfruttare il calore dell'acqua del motore durante il viaggio. Pazienza, non è che si utilizza tantissimo gas per il boiler, però...
In risposta al messaggio di Clint del 25/09/2017 alle 08:06:01L'acqua del boiler viene scaldata dall'acqua del radiatore durante la guida, ma nell' impianto originale ti scalda anche i caloriferi.
Ragazzi grazie per le rispsote. Sono deluso perchè immaginavo fosse possibile, in modo da sfruttare il calore dell'acqua del motore durante il viaggio. Pazienza, non è che si utilizza tantissimo gas per il boiler, però...
In risposta al messaggio di Nippon K del 25/09/2017 alle 07:05:22Non esiste nessuna elettrovalvola sul circuito motore ma una valvola termostatica meccanica non pilotata.
Esatto Dash Non si può solo il boiler x l'acqua. Anche la sequenza è corretta, gas es elettrico spento, la circolazione del riscaldamento accesa e bisogna aprire l'elettrovalvola dell'impianto del motore ( interruttore sul cruscotto) e poi aprire la valvola sullo scambiatore, normalmente è manuale. Emiliano
In risposta al messaggio di Topolone del 25/09/2017 alle 12:21:05Ciao Gabriel, visto che hai aggiunto sul circuito originale Alde il riscaldatore a gasolio Eberspacher, volevo sapere se hai notato differenze di rendimento dell'impianto Alde utilizzando i 2 sistemi.
Non esiste nessuna elettrovalvola sul circuito motore ma una valvola termostatica meccanica non pilotata. Per il resto è tutto corretto.
In risposta al messaggio di franco49tn del 25/09/2017 alle 11:45:40Penso che se si mettessero dei filtri alla base degli elementi radianti, il sistema non svolgerebbe più la sua funzione come previsto. Infatti siccome la circolazione è solo di tipo convettivo (NON forzata come è invece nella Truma), non si verrebbe a creare quel flusso laminare di aria (lento, che risucchia poca polvere) che percorre le pareti e che è il plus del sistema ALDE. Preferisco a primavera quando faccio le pulizie di Pasqua fare una sessione con un aspirapolvere potente. In realtà mia moglie tiene il pavimento del camper e l'interno degli armadietti stile sala operatoria, per cui c'è ben poca polvere che si può alzare. E' un po' più sporco il garage, ma anch'esso viene MaryPoppinsato a intervalli regolari...
Vi siete mai chiesti : COME si fà a pulire i vari elementi dei radiatorini Dalla polvere e pelucchi che inevitabilmente si depositano in quanto la aspirazione avviene dal basso dove sicuramente c'è un pavimento non semprepulitissimo. Nessuno prevede un FILTRO da poter sostituire ogni stagione ? Sulla Truma ho provveduto , in quanto mancante di serie; a studiare un sistema di filtraggio in aspirazione. Dopo QUATTRO stagioni invernali con sostituzione periodica del mio filtro NESSUN peletto sulla girante della stufa (ho controllato ora prima della stagione) e nessun odore all'avviamento stufa e nessun immissione di polveri in circolo durante la notte !
In risposta al messaggio di Clint del 25/09/2017 alle 12:25:39Ci sono delle differenze.
Ciao Gabriel, visto che hai aggiunto sul circuito originale Alde il riscaldatore a gasolio Eberspacher, volevo sapere se hai notato differenze di rendimento dell'impianto Alde utilizzando i 2 sistemi. Grazie Gianluigi
In risposta al messaggio di Topolone del 25/09/2017 alle 12:21:05Io sul mio Iveco avevo un interruttore sul cruscotto che serviva per aprire una valvola sul circuito del raffreddamento motore, quindi a mio avviso elettrovalvola, poi se questa fungeva anche da termostato e termoregolava l'acqua che andava allo scambiatore, onestamente non lo so, non ho mai controllato, probabilmente potrebbe essere come dici tu visto che vi era anche un rubinetto sullo scambiatore, che io però lasciavo sempre aperto e se nn accendevo l'interruttore dal cruscotto lo scambiatore cmq restava freddo ( x questo ho sempre pensato fosse una elettrovalvola)
Non esiste nessuna elettrovalvola sul circuito motore ma una valvola termostatica meccanica non pilotata. Per il resto è tutto corretto.
In risposta al messaggio di Nippon K del 25/09/2017 alle 13:24:43Potrei avere torto .
Io sul mio Iveco avevo un interruttore sul cruscotto che serviva per aprire una valvola sul circuito del raffreddamento motore, quindi a mio avviso elettrovalvola, poi se questa fungeva anche da termostato e termoregolaval'acqua che andava allo scambiatore, onestamente non lo so, non ho mai controllato, probabilmente potrebbe essere come dici tu visto che vi era anche un rubinetto sullo scambiatore, che io però lasciavo sempre aperto e se nn accendevo l'interruttore dal cruscotto lo scambiatore cmq restava freddo ( x questo ho sempre pensato fosse una elettrovalvola) Emiliano