In risposta al messaggio di luigibza del 23/12/2023 alle 10:02:05io di colore giallo ne trovo a bizzeffe, è quello "ibrido" utilizzato in ambito automotive nel caso si abbia il monoblocco in alluminio
Vi espongo il mio quesito: il glicole usato è di colore giallo (produzione 2019) e attualmente non riesco a trovare in commercio lo stesso colore da usare per i rabbocchi (solo rosso). Mi consigliate ti svuotare l’impiantoe sostituirlo con quello di colore rosso oppure rabboccare con acqua distillata? Premetto che attualmente il livello è corretto ma è per avere la possibilità di rabboccare se necessario durante i viaggi. grazie.
In risposta al messaggio di luigibza del 23/12/2023 alle 10:02:05Conviene sempre rabboccare con glicole+acqua nella stessa concentrazione iniziale (di solito 40% glicole + 60% acqua), altrimenti rischi di annacquare e di avere una minore protezione in caso di temperature molto basse. Quelli rossicci o arancioni o gialli di solito sono i glicole propilenici, mentre quelli verdi o bluastri sono quelli etilenici, sono queste due famiglie che non devi mescolare.
Vi espongo il mio quesito: il glicole usato è di colore giallo (produzione 2019) e attualmente non riesco a trovare in commercio lo stesso colore da usare per i rabbocchi (solo rosso). Mi consigliate ti svuotare l’impiantoe sostituirlo con quello di colore rosso oppure rabboccare con acqua distillata? Premetto che attualmente il livello è corretto ma è per avere la possibilità di rabboccare se necessario durante i viaggi. grazie.
In risposta al messaggio di giulio1960 del 10/01/2024 alle 20:58:12Potrebbe essere, controlla il livello se e' sceso inizia a cercare la perdita...
Buona sera a tutti, poco fa sono sceso in garage e per terra ho trovato piccole chiazze di acqua bluastra. Sarà mica il glicole dell’alde? Ed in questo caso da cosa potrebbe essere stato causato? Grazie infinite a chi vorrà darmi una mano. Buoni viaggi
In risposta al messaggio di LaJena del 15/01/2024 alle 09:49:50Esistono due famiglie di glicole, l'ho scritto tre-quattro messaggi fa: etilenico e propilenico
IO ho fatto fare il cambio del glicole 3 anni fa abbondanti. Nei mesi ho sempre rabboccato perché non era stato fatto lo spurgo in modo adeguato. Una soluzione che ho adottato era far andare la pompa con in funzione lo scambiatoredi calore e, salendo/scendendo dai passi di montagna... un po' di aria la smaltiva. Ogni inverno devo sempre reintegrare (sempre e SOLO acqua). Diciamo che da freddo se carico fino a circa la metà tra minimo e massimo, dopo un anno me lo trovo a circa il minimo o un po' sotto. La rottura di balotas è che prima era di colore bluastro o comuqnue scuro e dalla fessura posta nello shienale dell'armadio, con una torcia riuscivo a vedere il livello. Ora, con quello giallognolo quasi trasparente... è un delirio. Devo aprire lo sportello, togliere il tappo e far luce con la torcia dentro al vaso di espansione/carico e traguardare il livello attraverso la fessura di cui sopra. Ora, sarei tentato di ricambiarlo per metterci uno che sia leggibile senza dover svuotar tutto l'armadio e comunque vorrei sapere a che concentrazione/diluizione sono giunto. Ho un amico che lavora in ambito impianti di riscaldamento e solari e so per certo che ha lo strumento e, nel caso POTREBBE avere anche il glicole per eventuali rabbocchi nel caso nel frattempo si fosse troppo diluito. QUello che non so e che chiedo è: quello corretto è il etilenico o il propilenico? Come posso sapere quale mi è stato messo? Sono mischiabili? Poi... 'ndo cavolo stanno i/il tappi/o di scarico nel caso volessi vuotarlo e fare il cambio homemade? Grazie
In risposta al messaggio di Dash del 15/01/2024 alle 11:54:19Grazie Dash.
Esistono due famiglie di glicole, l'ho scritto tre-quattro messaggi fa: etilenico e propilenico L'etilenico (esempio classico il PARAFLU Fiat) è di un colore verdastro/bluastro ed è quello che avevo come prima installazioneda ALDE, e ho tuttora avendo comperato il concentrato da diluiìre sempre targato ALDE, almeno così so che non ci sono additivi che potrebbero danneggiare i gomiti in metallo (alluminio?) Il propilenico, che esiste in più flavors a seconda degli additivi che ci mettono, e che va dal giallo all'arancione al rosso. Dicono di non mescolare i due tipi, se vuoi ritornare all'etilenico dovrai svuotare e lavare l'impianto (o far fare il lavoro a chi lo fa di mestiere). Vanno bene tutti e due, c'è la nota differenza di leggibilità che segnalavi, l'etilenico protegge un po' di più del propilenico, almeno così dice la mia tabella (fino a -45°C): in concentrazione 40% glicole, l'etilenico gela a -27°C, il propilenico a -20°C; in concentrazione 50% glicole, l'etilenico gela a -38°C, il propilenico a -33°C; in concentrazione 60% glicole, l'etilenico gela a -49°C, il propilenico a -51°C (qui il propilenico sorpassa l'etilenico) Tappi di scarico: variano da una meccanica all'altra e da un modello di camper all'altro, nel mio ho individuato i tappi sotto il predellino destro (lato passeggero), nel tuo potrebbe essere cissà dove (meglio chiedere alla Casa, ammesso che lo sappiano). Ciao da Dash
In risposta al messaggio di fulz del 26/01/2024 alle 15:16:31una foto del pezzo sostituito ?
Buonasera a tutti, ho un Alde compact 3000 da 2kw. Nel funzionamento a gas, durante i suoi stacca ed attacca, va in blocco. Riepilogando, funziona correttamente all'avvio, quando raggiunge la temperatura si spegne. non sempre,in fase di riaccensione, ventila, ma poi si accende il led rosso di blocco. E' comprensibile che se capita di notte son dolori. mi son già rivolto al referente di zona ( ce ne son pochi) che mi ha tolto un centone sostituendomi un pezzo dalla forma tondeggiante (tipo riduttore di pressione del gas) con dei portagomma, senza risolvere il problema. il problema si verifica anche per la produzione acqua calda. qualcuno ha avuto problema analogo? grazie!
In risposta al messaggio di fulz del 26/01/2024 alle 14:16:25Visto che con conoscevo esattamente il tuo modello, sono andato in Rete e ho cercato il manuale dell'ALDE 3000 Compact, l'ho trovato al seguente link, se non ce l'hai già scaricalo:
Buonasera a tutti, ho un Alde compact 3000 da 2kw. Nel funzionamento a gas, durante i suoi stacca ed attacca, va in blocco. Riepilogando, funziona correttamente all'avvio, quando raggiunge la temperatura si spegne. non sempre,in fase di riaccensione, ventila, ma poi si accende il led rosso di blocco. E' comprensibile che se capita di notte son dolori. mi son già rivolto al referente di zona ( ce ne son pochi) che mi ha tolto un centone sostituendomi un pezzo dalla forma tondeggiante (tipo riduttore di pressione del gas) con dei portagomma, senza risolvere il problema. il problema si verifica anche per la produzione acqua calda. qualcuno ha avuto problema analogo? grazie!
In risposta al messaggio di fulz del 26/01/2024 alle 16:38:02Più che una ventola interna, il soffio che senti all'inizio dovrebbe essere il gas che si diffonde nel bruciatore quando si apre l'elettrovalvola, dopo un istante scatta il piezo, e poi si sente il rumore della fiamma che fa una specie di fruscio frrrrrr mentre si propaga la fiamma stessa sui vari getti del bruciatore. Ma andiamo a cercare di capire il pezzo sostituito...
Innanzitutto molte grazie, gentilissimo. Ventila significa che, l'alde quando parte a gas prima si sente l'accensione di una ventola interna e poi scocca la scintilla e si sente l'accensione della fiamma. Mentre quel pezzodalla forma tondeggiante, non era certamente il riduttore di pressione del GPL, purtroppo me lo ero conservato a testimonial della 100 euro spesa, ma al momento non riesco a trovarlo. L'impianto funziona bene, la pompa funziona il vaso di espansione ha livello giusto, il calore arriva, il problema è che quando arriva in temperatura che stacca, poi fa proprio con una caldaia domestica stacca e riattacca stacca e riattacca talvolta in riaccensione fa cilecca e si accende il led rosso e va in blocco.
In risposta al messaggio di fulz del 26/01/2024 alle 15:16:31Dalla descrizione del problema mi ricorda la caldaia di casa qualche anno fa... era il gruppo bruciatore usurato, a caldo, il piezzometro faceva scintilla nel posto sbagliato, termocoppia che non rilevava la temperatura e ugello gas che sputava gas a caso...
Buonasera a tutti, ho un Alde compact 3000 da 2kw. Nel funzionamento a gas, durante i suoi stacca ed attacca, va in blocco. Riepilogando, funziona correttamente all'avvio, quando raggiunge la temperatura si spegne. non sempre,in fase di riaccensione, ventila, ma poi si accende il led rosso di blocco. E' comprensibile che se capita di notte son dolori. mi son già rivolto al referente di zona ( ce ne son pochi) che mi ha tolto un centone sostituendomi un pezzo dalla forma tondeggiante (tipo riduttore di pressione del gas) con dei portagomma, senza risolvere il problema. il problema si verifica anche per la produzione acqua calda. qualcuno ha avuto problema analogo? grazie!
In risposta al messaggio di Dash del 26/01/2024 alle 20:11:17Buongiorno. Il problema è stato rilevato in pianura, in condizioni variabili tra i 3/12°. Non mi avventuro sottozero consapevole della possibilità di alzarmi nel cuore della notte battendo i denti a smanettare per resettare e fare ripartire la caldaia, famiglia al seguito. Escludo problemi relativi al GPL. Andrei alla ricerca di problemi elettronici, di apertura elettrovalvola e flusso gas. E non escluderei anche problematiche relative alla tensione di esercizio, visto che le prove sono state eseguite simulando l'utilizzo in libera.
Più che una ventola interna, il soffio che senti all'inizio dovrebbe essere il gas che si diffonde nel bruciatore quando si apre l'elettrovalvola, dopo un istante scatta il piezo, e poi si sente il rumore della fiammache fa una specie di fruscio frrrrrr mentre si propaga la fiamma stessa sui vari getti del bruciatore. Ma andiamo a cercare di capire il pezzo sostituito... Abbiamo escluso il regolatore, ma anche il vaso di espansione in quanto l'hai individuato nel testo che segue. La pompa? Di listino costa 200-300€ più il montaggio, escluderei anche quella... Finché non individui il pezzo sostituito, mi concentrerei su altro... Il problema si verifica solo adesso d'inverno, oppure lo hai osservato anche in estate/autunno? Perché una delle possibili cause potrebbe essere la mancata gassificazione del GPL se per caso hai una bombola con poca percentuale di propano. L'altra cosa da verificare è se il problema lo rilevi a livello del mare (o pianura) oppure in quota, perché in quota la miscela aria+gas potrebbe essere un po' scarsa in ossigeno e la fiamma spegnersi più facilmente. Dal manuale leggo che la logica dell'accenditore è di tentare la riaccensione per 10 secondi, se entro tale tempo non ci riesce, non insiste, accende il LED e chiude la valvola del gas. Sempre nel manuale dice anche quanto tempo attendere prima di tentare la riaccensione quando si accende il LED rosso, verifica anche lì se segui la procedura consigliata. Per adesso controlla e informaci di queste tre cose segnalate, poi proseguiamo... Ciao da Dash