In risposta al messaggio di Mac78 del 02/09/2023 alle 15:44:11Due consigli vorrei darti, il primo è quello di non acquistare un Ducato che sia uscito nel 2007, erano i primi ed avevano i loro problemi, non mi dilungo.
Buon giorno, Vorrei per favore avere la vostra opinione visto che siete più esperti di me. Ho la seria intenzione di comprare un camper. Primo camper della famiglia, il secondo per me. Siamo orientati su un motorhomeintorno ai 7 metri con letti gemelli in coda viste le nostre esigenze. Uso soprattutto invernale ma non necessariamente a -20 gradi. Quello che vorrei spendere é intorno hai 55-60 k. 1) Consigliate un camper tipo Chartago, Pilote o Rapido intorno al 2007 oppure uno di fascia minore minore ma del 2017-2018? 2) Visto che il mercato é un po in una bolla al momento o che pochi si mantengono hai valori di listino, consigliate di spendere un poco di più e comprare un nuovo che dovrebbe tenere il prezzo o comunque un usato? Non vorrei stra-pagare adesso un usato che quando poi la bolla scoppia tra magari un anno o due mi ritrovo con un mezzo che non vale quello che é stato pagato. Spero di non urtare la sensibilità abbastanza diffusa in questo momento quando si parla di prezzi di mercato. Grazie in anticipo
In risposta al messaggio di Mac78 del 02/09/2023 alle 15:44:11Ciao,
Buon giorno, Vorrei per favore avere la vostra opinione visto che siete più esperti di me. Ho la seria intenzione di comprare un camper. Primo camper della famiglia, il secondo per me. Siamo orientati su un motorhomeintorno ai 7 metri con letti gemelli in coda viste le nostre esigenze. Uso soprattutto invernale ma non necessariamente a -20 gradi. Quello che vorrei spendere é intorno hai 55-60 k. 1) Consigliate un camper tipo Chartago, Pilote o Rapido intorno al 2007 oppure uno di fascia minore minore ma del 2017-2018? 2) Visto che il mercato é un po in una bolla al momento o che pochi si mantengono hai valori di listino, consigliate di spendere un poco di più e comprare un nuovo che dovrebbe tenere il prezzo o comunque un usato? Non vorrei stra-pagare adesso un usato che quando poi la bolla scoppia tra magari un anno o due mi ritrovo con un mezzo che non vale quello che é stato pagato. Spero di non urtare la sensibilità abbastanza diffusa in questo momento quando si parla di prezzi di mercato. Grazie in anticipo
In risposta al messaggio di Paolo62 del 02/09/2023 alle 16:15:09Grazie Paolo,
E sempre il solito dilemma e quindi riceverai risposte di ogni tipo. La mia opinione è che io un integrale di 12/13 anni non lo comprerei per 1000 ragioni. Alcune delle più importanti sono: Classe Euro del motore; comfortdi guida; difficoltà a trovare ricambi dopo i 10 anni di vita; componentistica che a 12/13 anni comincia a necessitare di riparazioni normalmente costose (frigo, stufa, oblò...) Negli ultimi 10 anni anche i costruttori meno blasonati hanno messo in pista tecniche di produzione che li hanno portati ad avere elevatissimi livelli di isolamento e di prevenzione delle inflitrazioni, quindi, a mio avviso un camper, anche di livello medio/medio-basso (Challenger, Roller team, Caravan International solo per citarne alcuni) del 2017/2019 avrà sicuramente delle finiture di qualità inferiore rispetto ad un Hymer o ad un Carthago di 14 anni fa, ma a livello di qualità della cellula (quindi non dei mobili, ma della scatola che contiene i mobili e le persone) non ha molto da invidiare. Quello che succederà al mercato nei prossimi mesi/anni è purtroppo impossibile da prevedere, quindi non baserei l'acquisto su una eventuale proiezione dei prezzi nei prossimi anni. Sceglierei quello che mi offre le migliori performance nell'utilizzo, quindi layout, stato di conservazione e manutenzione ecc. E comunque... buona scelta!
In risposta al messaggio di Apollo 13 del 03/09/2023 alle 20:34:14Grazie Ezio,
Ciao, la tue esigenze sono simili alle mie. La mia storia si è conclusa con l'acquisto di un Knaus Live I 650 MEG a 65k€ nel 2020. Se sei fortunato, e ti piace, potresti trovarti bene anche tu.
In risposta al messaggio di Mac78 del 03/09/2023 alle 21:49:40No, non direi, con poco più di 100 lo acquisti nuovo, l'unica cosa è non avere fretta e avere le idee chiare, nel senso che la tipologia l'hai già individuata, Motorhome, la disposizione interna anche, letti gemelli, se vai su mezzi dal 2015, euro5, in su, non dovrebbe essere difficile, non acquisterei un mezzo al disotto di quell'anno.
Grazie Ezio, utile a sapersi! il problema é che un camper di fascia alta del 2017-2019 se lo trovi é piu vicino hai 100k che hai 60k.
In risposta al messaggio di Mac78 del 03/09/2023 alle 21:49:4082k€ a listino e, se vi piace, vai in vacanza con uno modello nuovo e 10 anni di garanzia.
Grazie Ezio, utile a sapersi! il problema é che un camper di fascia alta del 2017-2019 se lo trovi é piu vicino hai 100k che hai 60k.
In risposta al messaggio di ezio55 del 03/09/2023 alle 22:27:06Ezio, con i prezzi attuali MH di fascia alta a poco più di 100k non ce ne sono.
No, non direi, con poco più di 100 lo acquisti nuovo, l'unica cosa è non avere fretta e avere le idee chiare, nel senso che la tipologia l'hai già individuata, Motorhome, la disposizione interna anche, letti gemelli, se vai su mezzi dal 2015, euro5, in su, non dovrebbe essere difficile, non acquisterei un mezzo al disotto di quell'anno. Saluti.
In risposta al messaggio di Apollo 13 del 04/09/2023 alle 07:45:51Apollo, per curiosità, come si comporta Knaus sullo sconnesso? È rumoroso? È un po ' che leggo di MH che sembra si demoliscano sulle strade italiche, che non siano in grado di assorbire le asperità.
82k€ a listino e, se vi piace, vai in vacanza con uno modello nuovo e 10 anni di garanzia.
In risposta al messaggio di Trave71 del 04/09/2023 alle 09:11:51Valuta quello che ti ha indicato "Apollo 13" mi sembra ottimo, certo, sfori il tuo budget, ma ci farei un pensiero acquistandolo nuovo a quel prezzo, è un Knaus, solitamente sanno fare buoni mezzi.
Ezio, con i prezzi attuali MH di fascia alta a poco più di 100k non ce ne sono. Se parliamo di Hymer ad esempio un Modern Konfort I meno di 135/145 non si trova il meno che ho visto è un modello 22 a 132k. Forse Rapido. Aldo
In risposta al messaggio di Trave71 del 04/09/2023 alle 09:14:38Con il telaio Al-Ko sulle strade italiane (eccetto qualche autostrada e le statali dolomitiche) il mio vecchio Frankia soffriva molto sopratutto sull'anteriore (dietro avevo le sospensioni pneumatiche tipo camion ed erano una goduria in viaggio, un po' meno la manutenzione), diciamo che ogni buca era un'imprecazione, però in autostrada sembrava di guidare un go-kart.
Apollo, per curiosità, come si comporta Knaus sullo sconnesso? È rumoroso? È un po ' che leggo di MH che sembra si demoliscano sulle strade italiche, che non siano in grado di assorbire le asperità. Aldo
In risposta al messaggio di Bicio90 del 04/09/2023 alle 09:29:22Il semintegrale, probabilmente soffre meno, ma forse perché è In parte originale, con meno problemi di risonanza o vibrazioni.
Con il telaio Al-Ko sulle strade italiane (eccetto qualche autostrada e le statali dolomitiche) il mio vecchio Frankia soffriva molto sopratutto sull'anteriore (dietro avevo le sospensioni pneumatiche tipo camion ed eranouna goduria in viaggio, un po' meno la manutenzione), diciamo che ogni buca era un'imprecazione, però in autostrada sembrava di guidare un go-kart. Non avendo mai provato un semintegrale non ho metro di paragone ma suppongo che tutti i camper sulle stati tipiche italiane, ad alte velocità, si facciano sentire...
In risposta al messaggio di ezio55 del 04/09/2023 alle 09:20:22Io ho già dato...
Valuta quello che ti ha indicato Apollo 13 mi sembra ottimo, certo, sfori il tuo budget, ma ci farei un pensiero acquistandolo nuovo a quel prezzo, è un Knaus, solitamente sanno fare buoni mezzi. Saluti.
In risposta al messaggio di Trave71 del 04/09/2023 alle 09:14:38"Rumoroso" è soggettivo, posso dirti che è meno rumoroso del mansardato CI dove si sentiva scricchiolare tra cabina e cellula.
Apollo, per curiosità, come si comporta Knaus sullo sconnesso? È rumoroso? È un po ' che leggo di MH che sembra si demoliscano sulle strade italiche, che non siano in grado di assorbire le asperità. Aldo
In risposta al messaggio di Apollo 13 del 04/09/2023 alle 12:52:13Ciao Apollo, sicuramente è un mezzo più che onesto, come MH sotto i 100000€ euro è certamente più che valido, ho altresi l'idea che alla cifra che hai indicato sia impossibile da acquistare, ci vorranno almeno 25000€ in più, costa a listino il Vantourer 78000€ .
Rumoroso è soggettivo, posso dirti che è meno rumoroso del mansardato CI dove si sentiva scricchiolare tra cabina e cellula. Soggettivamente è accettabile, nessuno scricchiolio particolare dalla cellula, un po' la chiusuradel basculante, ma niente di che. Non è rumoroso, ma non lo definirei neanche silenzioso (motore in primis). Giusto per correttezza, la serie L!VE non è fascia alta, non ha neanche il doppio pavimento, ma con quella cifra ho trovato un camper ed ho dormito a -13° a Cogne, trovando il mezzo il giorno dopo con alcune parti coperte di ghiaccio. La cura non è perfetta, ma ho dormito senza problemi. Se le possibilità sono quelle per andare in montagna d'inverno, per esperienza personale ti posso dire che su quel mezzo si può fare. Sicuramente trovi meglio, ma non a quel prezzo. A Cogne ho trovato anche un altro camperista che aveva venduto il 650 nuovo dopo due mesi per prendere il 700, solo perché lo voleva più grande. Ha riportato il camper per una permuta, aggiungendo ovviamente la differenza, ad un concessionario che vende anche Bürstner e Laika (Corbar), ma ha ripreso un Live ed era contento anche lui. Non sono diffusi, ma io consiglio almeno di andare a visionarlo (come di guardare anche gli altri), 60k€ son parecchi stipendi, meglio scegliere bene.
In risposta al messaggio di Mac78 del 03/09/2023 alle 21:46:37Mi inserisco nella discussione xche anche io sono in fase di passaggio da mansardato a semintegrale o motorhome. Personalmente andrei sul nuovo , per un discorso di sicurezza in tutte le sue parti. Poi in futuro rivendendolo il fatto che sia unico proprietario gioca a favore. Come marchio per il nuovo sono orientato su Knaus . Live wave 650 mg (semintegrale) o VAN i 650 meg come motorhome. Ho visto anche il live i 650 meg . Valutando i pro e contro, per il motorhome la vivibilità interna sembra decisamente migliore è l impressione che si ha al posto guida è accattivante. Mi frena il fat di accessibilità al motore davvero limitata. È vero che non devo metterci mano io. Ma mi chiedo i costi di riparazione nel caso di intervento x guasto.
Grazie Paolo, si hai ragione. un saggio commento e consiglio
In risposta al messaggio di Apollo 13 del 03/09/2023 alle 20:34:14Ciao, posso chiederti come ti trovi col Knaus live i? Il motore è il 2,2 140cv? Grazie
Ciao, la tue esigenze sono simili alle mie. La mia storia si è conclusa con l'acquisto di un Knaus Live I 650 MEG a 65k€ nel 2020. Se sei fortunato, e ti piace, potresti trovarti bene anche tu.
In risposta al messaggio di Sergio67 del 08/02/2024 alle 12:40:52Posso risponderti io riguardo l'accessibilità al motore, avendo Motorhome, non sono tutti uguali..., ad esempio il mio non ha quella traversina superiore che limita notevolmente l'accesso, certo qualche cosa in più devi metterlo in conto, ma se ti rivolgi ad officine Professional, che solitamente fanno furgoni, non c'è nessun problema.
Mi inserisco nella discussione xche anche io sono in fase di passaggio da mansardato a semintegrale o motorhome. Personalmente andrei sul nuovo , per un discorso di sicurezza in tutte le sue parti. Poi in futuro rivendendoloil fatto che sia unico proprietario gioca a favore. Come marchio per il nuovo sono orientato su Knaus . Live wave 650 mg (semintegrale) o VAN i 650 meg come motorhome. Ho visto anche il live i 650 meg . Valutando i pro e contro, per il motorhome la vivibilità interna sembra decisamente migliore è l impressione che si ha al posto guida è accattivante. Mi frena il fat di accessibilità al motore davvero limitata. È vero che non devo metterci mano io. Ma mi chiedo i costi di riparazione nel caso di intervento x guasto.
In risposta al messaggio di ezio55 del 08/02/2024 alle 14:26:53Grazie 1000 Ezio, infatti sto guardando il van i 650 mg con interesse xche è 2,20 di larghezza, post chiederti che motorhome hai? E a livello di motore com’è il 2,2 140cv? (Sto per lasciare il mio Pegaso su ducato 30000 160cv). Tenks
Posso risponderti io riguardo l'accessibilità al motore, avendo Motorhome, non sono tutti uguali..., ad esempio il mio non ha quella traversina superiore che limita notevolmente l'accesso, certo qualche cosa in più devimetterlo in conto, ma se ti rivolgi ad officine Professional, che solitamente fanno furgoni, non c'è nessun problema. Questo è il secondo Motorhome che ho e non cambierei..., guarda invece che non sia troppo largo, avere 10/15 cm. in meno di larghezza vuol dire molto per quanto riguarda il viaggio e poco nel senso di perdita di spazio interno. Saluti.