In risposta al messaggio di kind of blue del 08/12/2020 alle 23:40:37Buondì Pierluigi,
Attenzione Alex, quelle da te indicate sono le sospensioni automatiche della VB che tengono automaticamente il veicolo sempre perfettamente orizzontale rispetto al terreno; inoltre si può intervenire manualmente per alzareod abbassare la sospensione secondo le necessità (p.e. per salire su un traghetto, tirare fuori lo scooter dal garage ecc). Dall'immagine si vede bene anche il piccolo serbatoio dell'aria. Hanno però un piccolo grande difetto: costano un botto; come diceva Roberto non centinaia di € ma qualcosina di piu Io le ho sul mio MLT580 e mi trovo benissimo; in più di qualche occasione avrei avuto serie difficoltà se non le avessi avute considerato il forte sbalzo che ha il mio mezzo. Ciao Pierluigi
In risposta al messaggio di Grinza del 09/12/2020 alle 09:19:43Nel mio caso stava perfettamente in strada anche come uscito di fbbrica, anche molto piu stabile del precedente in caso di vento, ma era piu alto davanti che dietro anche da vuoto. E' una ccaratteristica della versone 4x4, ma che su un furgone non ci fai caso, ma su un mezzo con sbalzo, vedere lo sbalzo che va in discesa, è un pugno in un occhio e solo per quello ho messo i soffietti.
Certo è che la mercedes e le sospensioni (e telaio) non vanno proprio d'accordo, avoglia mettere punte sulle stelle ma il problema rimane. Oltre a spendere un miliardo per avere un mezzo simile (la TP la adoro) uno deve spendere un altro miliardo per farlo stare in strada.....
www.iz4dji.it
In risposta al messaggio di Olivia2006 del 09/12/2020 alle 11:49:27Le VB Semi-Air ci sono in due versioni:
Buondì Pierluigi, Nella pagina che ho indicato ci sono questi Sospensione pneumatica supplementare – VB-SemiAir e mi sembrano manuali senza serbatoio. Poi mi posso sbagliare. Io sul Ducato ho sempre avuto le Al-Ko Airtop monobalza e mi sono sempre trovato bene, forse perchè non ho mai provato quelle a doppia. Sul prossimo camper se si possono mettere su Ducato proverò queste doppia balza. Leggo ora che quelle di Tommaso sono le Basic, senza compressorino esterno. Sto leggendo anche sul sito e si differenziano solo per quest'ultimo. SIcuramente a me non interesserebbe il compressore, con una piccola pompa da bici si gonfiano proprio bene e si risparmia non so quanto.
www.iz4dji.it
In risposta al messaggio di franco49tn del 09/12/2020 alle 09:57:28Come ho gia scritto i soffietti Goldsmitt sullo sprinter sono montati tropo vicini al pneumatico e montando le catene ci rimane uno spazio minimo. In alcun forum Tedeschi lamentano la cosa, c'è chi ha dovuto montare spessori sotto i cerchi per potere montare le catene.
Padova da dove sei non è molto lontana . Passa solo per un preventivo da chi Goldschmitt vende e monta Chiedi come fare e decidi dopo una loro attenta valutazione. Vai da TopGruop a Vigonza Padova e sui due siti sempre loro
www.iz4dji.it
In risposta al messaggio di rovuille del 09/12/2020 alle 09:59:59ti ringrazio molto per avere letto il mio sito, mi fa molto piacere
Tommaso, avevo sentito parlare la prima volta di questi soffietti proprio da te, ti seguo on line sul tuo sito, sei molto attento e preciso hai delle informazioni sempre interessanti ti ringrazio molto, contatterò i distribuzioni per una consulenza
www.iz4dji.it
www.iz4dji.it
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 09/12/2020 alle 18:59:54Quella colonnetta o spessore che montano
come promesso, un paio di foto dove si vedono gli spessori di IGLHAUT. C'è la colonna tra assale e balestra, e a fianco l appoggio rialzato per il tampone di finecorsa. La colonna sostituisce quella molto piu bassa che èdi serie nello sprinter. potevo anche metter queste al posto dei soffietti, e avrei ottenuto lo stesso risultato voluto, cioè rialzare dietro di quanto mi serviva. In entrambi i casi, servono ammortizzatori piu lunghi perchè quelli di serie non arrivano piu con sufficente margine.
In risposta al messaggio di franco49tn del 10/12/2020 alle 10:10:19Comunque, anche nella versione originale Mercedes c'è sempre una colonnetta così a fare da spessore, ma piu bassa. Nel TP penso sia di 3cm, nel mio era 6cm, e io ci ho aggiunto altri 3cm
Quella colonnetta o spessore che montano NON mi PIACE nemmeno un poco Penso alla leva che si crea in trazione e frenata tutta scaricata sui cavallotti. Un colpo forte o una buca presa male a mio parere potrebbero spezzare qualcosa. Anche se approvata ta Mercedes
www.iz4dji.it
In risposta al messaggio di franco49tn del 10/12/2020 alle 10:10:19La penso come te, infatti sul mio non c'era quella colonnetta da 3cm,fu una trovata successiva, anche propostami da Hymer per alzare il posteriore, era pure a pagamento , intervenivano in garanzia con il solo pezzo, istallazione a carico del cliente, alla fine ho optato per un foglio in aggiunta alla monolama originale, stessa spesa, anche perché la lama originale si era pure snervata ed il balestraio intervenne per ricentinarla a mestiere con tanto di consulto del manuale Mercedes.
Quella colonnetta o spessore che montano NON mi PIACE nemmeno un poco Penso alla leva che si crea in trazione e frenata tutta scaricata sui cavallotti. Un colpo forte o una buca presa male a mio parere potrebbero spezzare qualcosa. Anche se approvata ta Mercedes
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 09/12/2020 alle 18:59:54Immagino la facilità ad aggiugere l'olio al giunto.
come promesso, un paio di foto dove si vedono gli spessori di IGLHAUT. C'è la colonna tra assale e balestra, e a fianco l appoggio rialzato per il tampone di finecorsa. La colonna sostituisce quella molto piu bassa che èdi serie nello sprinter. potevo anche metter queste al posto dei soffietti, e avrei ottenuto lo stesso risultato voluto, cioè rialzare dietro di quanto mi serviva. In entrambi i casi, servono ammortizzatori piu lunghi perchè quelli di serie non arrivano piu con sufficente margine.