In risposta al messaggio di mimmo69 del 10/08/2022 alle 14:48:44Visto i requisiti del furgone direi chiedi alla moglie quale modello di profilato vuole.
Buongiorno e ben ritrovati tutti. Sono un vecchio utente che è in pausa camper dal 2017. Per motivi famigliari e lavorativi, infatti, ho venduto il mio Carthago C-line 4.9. Questo era seguito ad un Arca M720GLT che primaera un Laika X700 primissima serie. Ora, di recente qui si è ripreso a parlare di camper (mai passata la passione!) tant'è che visiterò la prossima fiera di parma. Ora, ovviamente io e la moglie (i prossimi e pressochè unici utilizzatori oltre a due pelosi che insieme fanno 9-10 kg ) abbiamo 2 idee distinte: io sarei tentato da un camper puro (spero di definirlo correttamente), quindi un furgone, piccolo, agile, più automobilistico, mentre lei vuole il letto nautico (ultimamente guarda profilati, in particolare Kreos 4012-5012), ma questo cozza con agile, corto, automobilistico. Come ben sapete, però, i camper li comprano le mogli e li vendono i mariti... L'acquisto dovrebbe essere usato. L'aiuto che vi chiedo è di pensare alle due proposte dove per ognuna metto le caratteristiche indispensabili in attesa dei vostri suggerimenti. FURGONE: - doccia separata rigida - no tendina di plastica - frigo grande - buona coibentazione - spazioso - 4 posti letto PROFILATO - letto nautico - il più corto possibile - frigo grande - 4 posti letto - qualità costruttiva Al di là di questo, anche le vostre considerazioni sui due progetti possono essere ben accette. Non porto al seguito nè moto, nè bici. Grazie a tutti e ancora ben ritrovati!! Viaggio su Mobilvetta Admiral K6.3 2023 Fiat Ducato 2.2/140 6D/final
In risposta al messaggio di Paolo62 del 10/08/2022 alle 15:47:33Ciao Paolo.
Visto che non siete digiuno, l'unica cosa che farei è un noleggio di un furgonato, magari scegliendo un 636 con i letti gemelli. Non mi risulta ce ne siano con il letto longitudinale centrale. Dopo un paio di esperienzesarete in grado di meglio valutare. Per me un furgonato con 4 posti, pur possibile, è troppo da eroi , se poi lo abbini con gli altri requisiti che elenchi non credo si siano molte soluzioni percorribili, (tralascio lo spazioso che annulla ogni possibilità) .
In risposta al messaggio di mimmo69 del 10/08/2022 alle 14:48:44Provate a fare un viaggio su un furgonato.
Buongiorno e ben ritrovati tutti. Sono un vecchio utente che è in pausa camper dal 2017. Per motivi famigliari e lavorativi, infatti, ho venduto il mio Carthago C-line 4.9. Questo era seguito ad un Arca M720GLT che primaera un Laika X700 primissima serie. Ora, di recente qui si è ripreso a parlare di camper (mai passata la passione!) tant'è che visiterò la prossima fiera di parma. Ora, ovviamente io e la moglie (i prossimi e pressochè unici utilizzatori oltre a due pelosi che insieme fanno 9-10 kg ) abbiamo 2 idee distinte: io sarei tentato da un camper puro (spero di definirlo correttamente), quindi un furgone, piccolo, agile, più automobilistico, mentre lei vuole il letto nautico (ultimamente guarda profilati, in particolare Kreos 4012-5012), ma questo cozza con agile, corto, automobilistico. Come ben sapete, però, i camper li comprano le mogli e li vendono i mariti... L'acquisto dovrebbe essere usato. L'aiuto che vi chiedo è di pensare alle due proposte dove per ognuna metto le caratteristiche indispensabili in attesa dei vostri suggerimenti. FURGONE: - doccia separata rigida - no tendina di plastica - frigo grande - buona coibentazione - spazioso - 4 posti letto PROFILATO - letto nautico - il più corto possibile - frigo grande - 4 posti letto - qualità costruttiva Al di là di questo, anche le vostre considerazioni sui due progetti possono essere ben accette. Non porto al seguito nè moto, nè bici. Grazie a tutti e ancora ben ritrovati!! Viaggio su Mobilvetta Admiral K6.3 2023 Fiat Ducato 2.2/140 6D/final
https://www.laika.it/it/gamma/k...
In risposta al messaggio di mimmo69 del 10/08/2022 alle 14:48:44Furgonato e buona coibentazione fanno a pugni
Buongiorno e ben ritrovati tutti. Sono un vecchio utente che è in pausa camper dal 2017. Per motivi famigliari e lavorativi, infatti, ho venduto il mio Carthago C-line 4.9. Questo era seguito ad un Arca M720GLT che primaera un Laika X700 primissima serie. Ora, di recente qui si è ripreso a parlare di camper (mai passata la passione!) tant'è che visiterò la prossima fiera di parma. Ora, ovviamente io e la moglie (i prossimi e pressochè unici utilizzatori oltre a due pelosi che insieme fanno 9-10 kg ) abbiamo 2 idee distinte: io sarei tentato da un camper puro (spero di definirlo correttamente), quindi un furgone, piccolo, agile, più automobilistico, mentre lei vuole il letto nautico (ultimamente guarda profilati, in particolare Kreos 4012-5012), ma questo cozza con agile, corto, automobilistico. Come ben sapete, però, i camper li comprano le mogli e li vendono i mariti... L'acquisto dovrebbe essere usato. L'aiuto che vi chiedo è di pensare alle due proposte dove per ognuna metto le caratteristiche indispensabili in attesa dei vostri suggerimenti. FURGONE: - doccia separata rigida - no tendina di plastica - frigo grande - buona coibentazione - spazioso - 4 posti letto PROFILATO - letto nautico - il più corto possibile - frigo grande - 4 posti letto - qualità costruttiva Al di là di questo, anche le vostre considerazioni sui due progetti possono essere ben accette. Non porto al seguito nè moto, nè bici. Grazie a tutti e ancora ben ritrovati!! Viaggio su Mobilvetta Admiral K6.3 2023 Fiat Ducato 2.2/140 6D/final
In risposta al messaggio di PDR del 11/08/2022 alle 08:32:38Ma anche con il termine spazioso
Furgonato e buona coibentazione fanno a pugni
In risposta al messaggio di mimmo69 del 11/08/2022 alle 10:08:26Leggi l'intervento dell' amico mecdonalds nella discussione "Passaggio da mansardato a camper puro" in questa stessa sezione.
Buongiorno ragazzi e grazie per i vostri interventi. Se fino a due giorni fa spippolavo su subito.it in cerca di occasioni e o idee, furgonati compresi, le vostre obiezioni mi hanno spinto a leggere un pò su questo forumed effettivamente credo che la prima cosa che potrebbe accadere se acquistassi un furgonato sarebbe davvero pentirsi. Diciamo che ormai l'idea è solo quella di guardarne qualcuno in fiera per potersi convincere definitivamente che non è il mezzo per noi. Allo stesso tempo ho letto qualche discussione circa nautico si, nautico no. Devo dire che guardando lungo, lo troverei comodo per la sua usabilità, ma questo fa a pugni con compattezza. Nel senso che se voglio una pianta decente devo accettare lunghezze superiori ai 7 mt. Mi par di capire, invece, che se accettassimo il compromesso del letto trasversale (fermo restando un basculante in cabina per le evenienze) potrei ridurre i cm della lunghezza. Quello che di questo tipo di letto un pò mi preoccupa è che man mano che si perderà agilità (intendo mia e di mia moglie) sarà sempre meno piacevole salirci e/o rassettarlo. Senza pensare ai pensili da raggiungere salendoci ogni volta. Effettivamente, come dice qualcuno, i letti gemelli sono più fruibili, ma poi si dorme separati... A questo proposito, cos'hanno da dire i possessori di letto trasversale?
In risposta al messaggio di PDR del 11/08/2022 alle 10:54:40Io lo temo ancora piu del camper ;-)
Il furgone teme il caldo più del freddo.
In risposta al messaggio di salvatore del 11/08/2022 alle 10:44:09Beh, che dire, Mecdonalds è stato sufficientemente chiaro
Leggi l'intervento dell' amico mecdonalds nella discussione Passaggio da mansardato a camper puro in questa stessa sezione. Spiega bene cosa significa avere un furgonato. Nel senso che se voglio una pianta decente devo accettarelunghezze superiori ai 7 mt. A cosa vi serve un mezzo cosi' lungo? In due, su un sette metri, state comodissimi. Potete aggiungere un basculante. Vi renderete conto in Fiera che e' molto meno ingombrante di quanto possiate immaginare. Quello che di questo tipo di letto un pò mi preoccupa è che man mano che si perderà agilità (intendo mia e di mia moglie) sarà sempre meno piacevole salirci e/o rassettarlo E' proprio cosi'. Tra le tante, non e' simpatico scavalcarsi per andare in bagno la notte, situazione molto comune tra noi maschietti dopo una certa eta'. i letti gemelli sono più fruibili, ma poi si dorme separati... Sul mio camper, che ha i letti longitudinali, e' possibile riunirli formando un unico grande lettone. Non so cosa offre oggi il mercato in questo senso (il mio camper e' del 2010).
In risposta al messaggio di salvatore del 11/08/2022 alle 10:44:09Penso che la facoltà di unire i letti gemelli sia ormai comune a tutti i marchi, è la *****ta che ho fatto io, volevo i gemelli, mia moglie il nautico ( oggettivamente più bello) , ha vinto lei, così a me tocca il basculante e lei e il figlio nautico....
Leggi l'intervento dell' amico mecdonalds nella discussione Passaggio da mansardato a camper puro in questa stessa sezione. Spiega bene cosa significa avere un furgonato. Nel senso che se voglio una pianta decente devo accettarelunghezze superiori ai 7 mt. A cosa vi serve un mezzo cosi' lungo? In due, su un sette metri, state comodissimi. Potete aggiungere un basculante. Vi renderete conto in Fiera che e' molto meno ingombrante di quanto possiate immaginare. Quello che di questo tipo di letto un pò mi preoccupa è che man mano che si perderà agilità (intendo mia e di mia moglie) sarà sempre meno piacevole salirci e/o rassettarlo E' proprio cosi'. Tra le tante, non e' simpatico scavalcarsi per andare in bagno la notte, situazione molto comune tra noi maschietti dopo una certa eta'. i letti gemelli sono più fruibili, ma poi si dorme separati... Sul mio camper, che ha i letti longitudinali, e' possibile riunirli formando un unico grande lettone. Non so cosa offre oggi il mercato in questo senso (il mio camper e' del 2010).
In risposta al messaggio di Armando del 11/08/2022 alle 12:12:34Io comprerei sicuramente quel tipo di mezzo che hai tu, ho il furgonato perchè c'era quello dal concessionario il giorno che, passeggiando, ho fatto un giro da quelle parti.
Dopo 19 anni di camper (3) e una pausa camper di 3 anni siamo tornati con un quasi camper: un VW T5 attrezzato; poi un Pössl 540 e ora un semintegrale 599 con i letti gemelli. Il nostro è un Hymer Van (ora Exsis) 374 difine 2018, ma ora ce ne sono diversi con questa tipologia, compreso un Laika che è suo cugino. Notti sontuose, basta scavalco, si dorme meglio che a casa (volendo si può mettere un inserto tra i due letti gemelli, prolungando quello di 95 cm che c'è già, e fare un lettone ma ci troviamo bene anche così). Abitabilità, accesso ai pensili ecc.: migliore di un furgonato di pari lunghezza.. Agilità su strada: come il 540 o anche meglio (telaio Alko passo 350). Parcheggio secondo me meglio di un furgo 6m, è più largo ma ha passo 50 cm + corto, dipende anche dalle situazioni. Coibentazione molto migliore. Certo è largo 212 + accessori, rispetto ai 204 del furgo Ducato, e li mantiene fino in cima. ma nei pensili ora vestiario e attrezzatura da cucina ci stanno comodi. Stivaggi vari: non c'è paragone grazie anche al garage, non enorme ma c'è. Non ha il portellone, che trovo scomodo (ne ho avuti 3, prova quando piove ..) ma una porta e uno scalino serio. Un po' più visibile di un furgonato che può essere più anonimo, cosa positiva nelle soste libere. Il furgo ha struttura metallica più robusta, ma gli incidenti li si fa di solito (corna e bicorna) stando seduti davanti e la cabina è quella. Non tornerei indietro. (Oddio, piuttosto che in auto va bene anche qualsiasi furgonato) PS sono andato ora a leggere il post di McDonald. Sono del tutto d'accordo.
https://forum.camperonline.it/t...
In risposta al messaggio di Apollo 13 del 11/08/2022 alle 15:15:13Il Knaus Van I 550 MD non e' un furgonato ma un motorhome da 599 cm.
Ciao Mimmo, bentornato. Non mi ripeterò, ho già espresso alcune considerazioni che spero ti siano utili qui, nella prima pagina: Furgonato=piccolo è un mito da sfatare a mio avviso, lì trovi alcuni modelli con soluzioniinteressanti, 4 posti comodi in 6mt x 2,2 li trovi nel Knaus Van I 550 MD, buon bagno (uguale al mio), frigo 98lt, buona coibentazione e 10 anni di garanzia infiltrazione.