In risposta al messaggio di Karbon17 del 10/05/2022 alle 11:49:12Vorrei un mezzo per andarci dappertutto, sicuramente non fuoristrada estremo, ma spiaggia e strade non asfaltate. Comodo da non farmi rimpiangere l'unico appartamento con garage che ho e che venderei per acquistarlo. Comodo per due, ma che possa portarne altre due persone all'occorrenza.
Ciao Paolo, per poter avere dei consigli dovresti specificare alcune preferenze : integrale 4x4 ma per uso stradale oppure off-road furgonato o camper lunghezza massima budget
In risposta al messaggio di alpaca1963 del 10/05/2022 alle 13:50:52Le spiagge sono vietate ai mezzi a motore e molte strade bianche anche.
Vorrei un mezzo per andarci dappertutto, sicuramente non fuoristrada estremo, ma spiaggia e strade non asfaltate. Comodo da non farmi rimpiangere l'unico appartamento con garage che ho e che venderei per acquistarlo. Comodo per due, ma che possa portarne altre due persone all'occorrenza. Devo farmi un po' di conti, spesa e consumi e finalmente decidere.
In risposta al messaggio di ezio59 del 10/05/2022 alle 14:08:29Ok, ma vorrei lo stesso un mezzo che all'occorrenza può andare fuori strada, sono un fotografo e mi piacerebbe svegliarmi nella location predefinita per le foto.
Le spiagge sono vietate ai mezzi a motore e molte strade bianche anche.
https://www.youtube.com/watch?v...
In risposta al messaggio di alpaca1963 del 10/05/2022 alle 14:48:39
Ok, ma vorrei lo stesso un mezzo che all'occorrenza può andare fuori strada, sono un fotografo e mi piacerebbe svegliarmi nella location predefinita per le foto. Ho visto questo video: Il Challenger X 150 lo trovo ideale come dimensioni e come soluzione abitativa...un qualcosa di simile 4x4?
In risposta al messaggio di ezio59 del 10/05/2022 alle 14:08:29in Marocco in spiaggia ci puoi andare anche con una corriera
In risposta al messaggio di plinio del 10/05/2022 alle 15:16:26Indipendentemente dal dove vorrei un mezzo che non si ferma con la neve o su fondo fangoso...
in Marocco in spiaggia ci puoi andare anche con una corriera, in Bulgaria idem, tutto il nord Africa in generale sono accessibili e senza divieti
In risposta al messaggio di alpaca1963 del 10/05/2022 alle 09:12:44Passa su Hymer, abbiamo una discussione aperta.
Buongiorno a tutti, sono Paolo, ho 59 anni e tanti dubbi. :-) Mi consigliate un Camper 4x4? Non molto grande, viaggeremo in due, ma assolutamente affidabile, con la possibilità di poterlo ordinare con alcune personalizzazioni? Vorrei prenderlo nuovo con la speranza di morirci dentro tra una trentina di anni almeno. :-)
In risposta al messaggio di alpaca1963 del 10/05/2022 alle 14:48:39L’unico 4X4 “commerciale” senza letti pronti (quindi più abitabile nonostante le dimensioni contenute) è il Bunkervan Amundsen 496 4X4, che grazie al letto basculante posteriore riesce ad offrire una dinette vivibile in meno di 5mt (è su Boxer L1). Chiaramente essendo su meccanica Peugeot/Dangel l’unica cosa che ha di 4X4 è proprio la trazione integrale, ma il fuoristrada è un’altra cosa... C’è anche da dire che con un camper è difficile fare fuoristrada vero, quello dove necessiti di una meccanica particolare, magari non ti pianti con le ruote ma ci lasci il mobilio! Personalmente mi accontenterei anche di questa meccanica seppur scarsa rispetto ad un Dailyo ad uno Sprinter ma considera che io sulle strade bianche ci vado spesso anche con un Motorhome di 40 quintali
Ok, ma vorrei lo stesso un mezzo che all'occorrenza può andare fuori strada, sono un fotografo e mi piacerebbe svegliarmi nella location predefinita per le foto. Ho visto questo video: Il Challenger X 150 lo trovo ideale come dimensioni e come soluzione abitativa...un qualcosa di simile 4x4?
In risposta al messaggio di plinio del 10/05/2022 alle 15:16:26Scrivo per quello che conosco quindi l'Italia non il mondo. Aggiungo che con qualsiasi camper, che sia 4x4 o altro, quando si prendono strade bianche il più delle volte si striscia tutto, se va bene, per via dei rami bassi e sporgenti, Quindi spendere 100.000 € per poi maltrattarlo ci vuole coraggio.
in Marocco in spiaggia ci puoi andare anche con una corriera, in Bulgaria idem, tutto il nord Africa in generale sono accessibili e senza divieti
In risposta al messaggio di alpaca1963 del 10/05/2022 alle 09:12:44Camper 4x4 affidabile, vuol dire poco o niente, conta più di tutto la rete di assistenza nel mondo,
Buongiorno a tutti, sono Paolo, ho 59 anni e tanti dubbi. :-) Mi consigliate un Camper 4x4? Non molto grande, viaggeremo in due, ma assolutamente affidabile, con la possibilità di poterlo ordinare con alcune personalizzazioni? Vorrei prenderlo nuovo con la speranza di morirci dentro tra una trentina di anni almeno. :-)
In risposta al messaggio di ezio59 del 10/05/2022 alle 14:08:29..... in Italia, ma c'è il resto del mondo
www.iz4dji.it
https://suchen.mobile.de/fahrze...
In risposta al messaggio di alpaca1963 del 10/05/2022 alle 14:48:39Io ho un semintegrale 4x4, e preso così non per fare fuoristrada, ma per potere andare in tanti posti dove con un camper a trazione anteriore non si sa se poi si riesce a uscirne, e quindi per sentirmi tranquillo.
www.iz4dji.it
In risposta al messaggio di Sergione66 del 11/05/2022 alle 22:34:32Sicuramente, ma girare con certi "camion" diventa una agonia quando devi farti 3mila km di trasferimento in autostrada e si rischia di arrivare sordi e con la raucedine per avere urlato tutto il viaggio per conversare.
Dovessi scegliere un 4x4 affdabile comincerei ad evitare un mezzo moderno. Se pensi di uscire dall'europa meglio un mezzo semplice, con meccanica robusta e senza elettronica o il minimo indispensabile. Meglio ancora se èfacile da riparare. Qui ne trovi uno già fatto oppure prendi questo e te lo fai fare come ti pare !! L'unico furgone con motore e teleio di un camion. Praticamente eterno, ci sono mezzi con oltre 1.000.000 di km che girano regolarmente.
www.iz4dji.it
In risposta al messaggio di ezio59 del 10/05/2022 alle 23:24:00Infatti il mio a destra qualche strisciata di rami ce l ha su fiancata e finestre, ma roba lieve che si vede poco e se avessi voglia, con il polish viene via, ma poi so che dopo poco li rifarei.
Scrivo per quello che conosco quindi l'Italia non il mondo. Aggiungo che con qualsiasi camper, che sia 4x4 o altro, quando si prendono strade bianche il più delle volte si striscia tutto, se va bene, per via dei rami bassie sporgenti, Quindi spendere 100.000 € per poi maltrattarlo ci vuole coraggio. Questo l'ho fotografato a Grado ieri, è tedesco e dall'altra parte che non ho fotografato perchè c'erano i proprietari avena una grande pedana estraibile ad una altezza di circa 1,5 m. per formare una veranda sotto il tendalino alla quale si accede da una scala che serve per entrare nella cellula. Questo si che è un 4x4 serio !
www.iz4dji.it
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 11/05/2022 alle 22:48:18Ti ringrazio tanto, ti leggo, ti rileggo e intanto studio.
Io ho un semintegrale 4x4, e preso così non per fare fuoristrada, ma per potere andare in tanti posti dove con un camper a trazione anteriore non si sa se poi si riesce a uscirne, e quindi per sentirmi tranquillo. Parlodi un prato di erba bagnata, ma anche unn sentiero sassosso che scende a una spiaggia, ma anche un parcheggio di terar battuta o di ghiaia ma pendente, o anche una strada ripida e con la pioggia o ghiaino. Io non sono fotografo, ma fotografo come seconda passione (dopo i viaggi plein air) e quindi potere arrivare tranquilli in certi posti mi da grande idea di libertà. Norvegia, Isole Lofoten, sosta nel nulla ma su terreno sconnesso e erba alta. La sera passata una famiglia di lontre di mare davanti al camper (dopo le baracche c'èil mare). Norvegia, Dovrefill National Park, salita ripida stradina di ghiaia e sistemati a vista dello Snohetta, per poi andare a fotografare (o meglio provarci ) i buoi muschiati. certo si saliva anche con un camper a trazione anteriore, ma senza fermarsi, perchè sulla ghiaia ripida poi si slitta, invece mi sono potuto fermare tranquillo e anche un po fuori dalla carreggiata, incrociando altri veicoli. Tranquillo e sereno Ma in tanti posti (Isole Shetland, Orcadi etc...) del nordeuropa, avere la sicurezza di una trazione che non tradisce, permette di affrontare strade strette e farsi sull erba fradicia (ma sempre con cautela) se si incrocia qualcuno. Quindi penso di avere capito il perchè anche tu vuoi un mezzo affidabile ovunque, come solo la trazione integrale puo dare. A me piacerebbe cambiare il mio con un furgone, quindi 5,90x2,06 ma sempre assolutamente Sprinter 4x4 e mi piacerebbe l Hymer Grand Canyon S 4x4 perchè è come un grosso SUV e quindi molta manovrabilità anche in posti angusti o eventualmente percorsi piu impegnativi (ho sempre il sogno dell Islanda che dovrà realizzarsi) nonchè solida carrozzeria metallica che sopporta meglio viaggiare sullo sconnesso. Il mio è Hymer MLT 580 è 6,98x2,22 e comunque è abbastanza stretto (tre dita per lato di sporgenza dalla cabina) e quindi poi vado praticamente ovunque, a volte tenendo il fiato ma poi passo. Però, io ci sto al massimo un mese (finora) e da quest anno due mesi perchè ho chiuso l attività, mentre tu se ho capito bene, devi viverci, e quindi a te serve spazio, non per voi, ma per i materiali e scorte che dovere per forza portarvi. Il furgone non te lo consiglierei. Dopo che avevo preso il mio, è usita una ulteriore versione, MLT-570 , praticamente identico ma 25cm piu corto, ma stesso passo, quindi si riduce lo sbalzo che è quello che atraversando certi avvallamenti io rischio di sbattere a terra anche se è alto 55cm ma un po lungo. Capitato, ma nessun danno perchè ho il gancio di traino che è una grossa e robsta traversa, e al limite fa da aratro, e boi basta togliere l erba che si è raccolto . Per me e le vostre esigenze penso che l HYMER MLT 570 4x4 potrebbe essere la scelta piu equilibrata. Ha una ottima meccanica 190cv, con trazione permanente 4MATIC e cambio automatico 9G Tronic, gommatura tassellata (che senza il 4x4 serve a poco) e quindi una meccanica affidabile che regge gli strapazzi. Nei lunghi trasferimeti autostradali, molto silenzioso, e il confort di una berlina perchè poi al 99% si fa strade veloci e quindi è molto importante anche il confort di viaggio. Rispetto al mio ha solo il gavone garage appena piu piccolo, ma il mio è troppo enorme e sempre semivuoto, un piccolo armadietto in meno e bagno appena piu piccolo. Se ci fosse stato quando ho preso il mio, sicuramente il 570 anzichè il 580. Eviterei altre meccaniche, seppure valide ma per altro uso. Ci sono versioni 4x4 anche del Ducato, ma è un kit montato da Dangel, e si dice poco affidabile. C'è il transit 4x4, ma troppo basso, sarebeb sempre a battere sotto, c'è il daily 4x4, una bestia, ma va bene per usi estremi, e in marcia stradale ha un confort piu limitato. Con lo Sprinter 4x4 invece mi sembra di avere trovato un veicolo equilibrato, non certo da fuoristrada spinto, ma adatto al mio uso che penso simile al tuo.
In risposta al messaggio di alpaca1963 del 12/05/2022 alle 08:02:13Grazie, è un grande piacere!
Ti ringrazio tanto, ti leggo, ti rileggo e intanto studio.
www.iz4dji.it