In risposta al messaggio di zifabio del 03/04/2020 alle 14:24:15È utile che tu metta foto,andando per gradi così possiamo aiutarti.
Buondi Ragazzi Dopo aver venduto il mio vecchissimo Rimor Biric 88 dell'85, ho preso un Laika Ecovip200I del '97. Mi ero accorto che l'amico che me lo ha passato L'aveva trascurato ,ma alla fine mi sono detto ,è un belmezzo con un poco di fatica e qualche soldino lo rimetto a posto. Quindi risolte un paio di infiltrazioni dovute a tappature con silicone generico di buchi di viti della scaletta che è stata tolta ed una crepa lunga sul tetto vicino all'oblò principale ,sono passato al pavimento , che soprattutto nella zona vicino al gradino oscillava quando ci saliva qualcuno, una volta smontato mi sono accorto che la trave di alluminio che accoppia la cellula al telaio Iveco era rotta e storta , controllando bene anche le altre avevano subito danni , quindi la sto facendo rifare in acciaio inox da un amico che ha una carpenteria metallica, Siccome mi sono accorto che dallo stipite della porta partono due crepe diagonali ,e leggendo in giro pare che sia un problema diffuso , qualcuno ha risolto? e in che modo? Ho bisogno di consigli anche sul piatto doccia che è tutto crepato! Ringrazio chi mi vorra consigliare ! Fabio. Non consigliatemi so sbagliare da solo!
In risposta al messaggio di zifabio del 04/04/2020 alle 08:22:57Puo essere che il problema delle crepe nella porta sia dovuto al cedimento della struttura sotto il pavimento, per caso il camper monta sospensioni aggiuntive ad aria?
Nel messaggio precedente le foto della porta , se qualcuno ha risolto una situazione simile e magari mi da una dritta! Grazie Errunc per aver risposto.
In risposta al messaggio di errunc del 04/04/2020 alle 18:41:17Le foto del trave del gradino non ce l'ho per ora , avro cura di farle a modifica fatta .
Metti anche foto del trave che dici e dello scalino.Le crepe io le sistemerei magari iniettando sikaflex e poi magari un adesivo sopra.Oppure con vetroresina e poi vernicio.Fai foto ingrandite e dettagli.
In risposta al messaggio di zifabio del 04/04/2020 alle 18:48:14Visto così direi di no..si sono create perché un materiale rigido con assestamenti si è crepato.Bisogna capire se sotto le crepe è entrata acqua ed è marcio..comunque una placca sopra non rinforza nulla.
Le foto del trave del gradino non ce l'ho per ora , avro cura di farle a modifica fatta . Però per le crepe non pensi che conviene rinforzare la zona?
In risposta al messaggio di zifabio del 04/04/2020 alle 16:38:27Dovresti fare un foro con trapano alla fine della crepa in modo che non abbia modo di allungarsi, una curiositá il camper ha le sospensioni aggiuntive ad aria?
Si sono d'accordo sicuramente la rottura è dovuta al cedimento del pavimento , ma io non cerco i motivi ma i rimedi , mi spiego meglio , sto gia sistemando i danni al pavimento e modificando strutturalmente l'attacco delgradino al pavimento e naturalmente la trave che sitrova all'ingresso della porta ,ora quelle crepe come mi consigliate di ripararle? Io ho pensato di coprirle con un foglio di alluminio sagomato, incollato(Con che tipo di collante ?) e Rivettato all'alluminio della parete! quindi ripeto la domanda qualcuno è a conoscenza di riparazioni simili , e può consigliarmi?
In risposta al messaggio di 100176 del 04/04/2020 alle 19:44:28No non ha le sospensioni ad aria ma aveva le travi in alluminio soprattutto quella centrale vicino alle ruote rotta magari inserisco una foto , pare che era stata riparata ad capocchiam e poi si è sgretolata. ed il bello che lui continuava ad usarlo come se niente fosse e si vedeva benissimo che da un lato era storto.
Dovresti fare un foro con trapano alla fine della crepa in modo che non abbia modo di allungarsi, una curiositá il camper ha le sospensioni aggiuntive ad aria?
In risposta al messaggio di errunc del 04/04/2020 alle 20:44:18No niente garage Bagno in coda e serbatoi tutti sul lato sinistro . Le due travi posteriori e quelle corte longitudinali saranno sostituite con delle travi copiate dalle originali però di acciaio inox , solo che stanno tardando a farle forse la settimana prossima me le consegnano.
Ha sbalzo lungo con garage? Per rompere il telaio così deve aver caricato molto il posteriore..secondo me se non riparato bene potrebbe non passare il collaudo..se guardano sotto.
In risposta al messaggio di errunc del 03/04/2020 alle 20:43:52qui trovi tutte le risposte ai tuoi problemi
È utile che tu metta foto,andando per gradi così possiamo aiutarti.
Possessori di Laika Ecovip 2 dal 1993 al 1999
In risposta al messaggio di zifabio del 04/04/2020 alle 20:34:31La causa della rottura della traversa telaio cellula è dovuto al contracolpo delle sospensioni sicuramente le balestre sono appiattite non avendo più il molleggio lo sconesso si trasmette direttamente sulla traversa essendo di una lega di alluminio si spezza,
No non ha le sospensioni ad aria ma aveva le travi in alluminio soprattutto quella centrale vicino alle ruote rotta magari inserisco una foto , pare che era stata riparata ad capocchiam e poi si è sgretolata. ed il bello che lui continuava ad usarlo come se niente fosse e si vedeva benissimo che da un lato era storto.
In risposta al messaggio di zifabio del 04/04/2020 alle 20:34:31le due crepe sul contorno porta e il cedimento del tetto sono dirette conseguenze della flessione del pavimento nella sezione a sbalzo del telaio; quei longheroni che vedi sotto non sono di alluminio ma di acciaio zinzato, se hanno ceduto vuol dire che tutta la scocca del Motorhome è collassata in qual punto e le due crepe sono la "spia" di quello che è successo.
No non ha le sospensioni ad aria ma aveva le travi in alluminio soprattutto quella centrale vicino alle ruote rotta magari inserisco una foto , pare che era stata riparata ad capocchiam e poi si è sgretolata. ed il bello che lui continuava ad usarlo come se niente fosse e si vedeva benissimo che da un lato era storto.
In risposta al messaggio di Robir del 05/04/2020 alle 09:42:39Buongiorno a tutti e buna festa delle palme , a chi la festeggia.
La causa della rottura della traversa telaio cellula è dovuto al contracolpo delle sospensioni sicuramente le balestre sono appiattite non avendo più il molleggio lo sconesso si trasmette direttamente sulla traversa essendodi una lega di alluminio si spezza, per le crepe sulla porta in parte è dovuto alle sospensioni l'altra parte ai travetti del controtelaio non incatenati, anche il mio ex Ecovip 2i ( come un'altra crepa all'angolo finestra superiore del letto a castello ) le aveva non mi sono mai preocuppato più di tanto le ho spesso controllate e non sono mai aumentate le ho solo sigillate con un cordolo di sikaflex
In risposta al messaggio di zifabio del 05/04/2020 alle 12:03:17Come ti avevo detto all'inizio..vai per gradi.Su una casa pericolante parti dalle fondamenta e poi prosegui.Meno male che riesci in fare da te,con pazienza e tempo (ora non ti manca) procedi con il resto e facci sapere.
Buongiorno a tutti e buna festa delle palme , a chi la festeggia. Ciao Robir ci siamo sentiti via email per il piatto doccia ,che tra le altre cose devo ancora sistemare , probabilmente è come dici tu per le balestre , maanche una guida un po' troppo disinvolta , comunque l'accoppiamento tra trave di alluminio e telaio in acciaio ,secondo me non è stato fatto con i dovuti criteri dalla LAIKA fai conto che tutto il trave ,che non ricordo che lunghezza abbia poggia sui longheroni del telaio Iveco per meno di 10cm in due punti , con interposta uno strato di gomma, basta che questa si schiacci un poco e la trave incominci a giocare e sbattere sul telaio ed il danno è fatto ,se poi trascuri arrivi alle condzioni in cui l'ho trovato io.Da li ad un cedimento di tutto il resto non ci vuole molto. le due crepe sul contorno porta e il cedimento del tetto sono dirette conseguenze della flessione del pavimento nella sezione a sbalzo del telaio; quei longheroni che vedi sotto non sono di alluminio ma di acciaio zinzato, se hanno ceduto vuol dire che tutta la scocca del Motorhome è collassata in qual punto e le due crepe sono la spia di quello che è successo. Io credo che per riparare quel danno sia necessario disaccoppiare la cellula dal telaio per la sostituzione integrale dei due travi da ambo le parti; non la vedo una cosa semplice e nemmeno economica.(cit PDR) Non so se faccio bene ma rispondo qui anche a PDR , Ti assicuro che i Longheroni sono in alluminio e secondo il mio carpentiere non è una lega speciale , ma semplice allumino , una l'ho già smontata, sollevando tutta la cellula dal Telaio e l'ho portata da lui per copiarla in acciaio inox , me ne farà due uguali piu due di 60 cm per sostituirle tutte escluso l'anteriore che è sana.I costi ancora non li so ,la mano d'opera la sto mettendo io i materiali li quantifichero in un secondo momento ,volendolo salvare non potevo lasciarlo così. per le crepe della porta mi fido di Robir e dell'altro amico , sigillerò con il sika solo che dovrò smontare la tenda per arrivarci bene.
In risposta al messaggio di errunc del 05/04/2020 alle 12:07:34Sicuramente , Infatti aspetto che siano pronte le travi e poi vado avanti , comunque per fortuna sto lavorando anche in questo periodo anche se solo in laboratorio , mi riservo il sabato mattina per il camper ,quindi il tempo che posso dedicargli non è poi tanto.
Come ti avevo detto all'inizio..vai per gradi.Su una casa pericolante parti dalle fondamenta e poi prosegui.Meno male che riesci in fare da te,con pazienza e tempo (ora non ti manca) procedi con il resto e facci sapere.
In risposta al messaggio di zifabio del 05/04/2020 alle 12:03:17L'avevo capito che eri tu,
Buongiorno a tutti e buna festa delle palme , a chi la festeggia. Ciao Robir ci siamo sentiti via email per il piatto doccia ,che tra le altre cose devo ancora sistemare , probabilmente è come dici tu per le balestre , maanche una guida un po' troppo disinvolta , comunque l'accoppiamento tra trave di alluminio e telaio in acciaio ,secondo me non è stato fatto con i dovuti criteri dalla LAIKA fai conto che tutto il trave ,che non ricordo che lunghezza abbia poggia sui longheroni del telaio Iveco per meno di 10cm in due punti , con interposta uno strato di gomma, basta che questa si schiacci un poco e la trave incominci a giocare e sbattere sul telaio ed il danno è fatto ,se poi trascuri arrivi alle condzioni in cui l'ho trovato io.Da li ad un cedimento di tutto il resto non ci vuole molto. le due crepe sul contorno porta e il cedimento del tetto sono dirette conseguenze della flessione del pavimento nella sezione a sbalzo del telaio; quei longheroni che vedi sotto non sono di alluminio ma di acciaio zinzato, se hanno ceduto vuol dire che tutta la scocca del Motorhome è collassata in qual punto e le due crepe sono la spia di quello che è successo. Io credo che per riparare quel danno sia necessario disaccoppiare la cellula dal telaio per la sostituzione integrale dei due travi da ambo le parti; non la vedo una cosa semplice e nemmeno economica.(cit PDR) Non so se faccio bene ma rispondo qui anche a PDR , Ti assicuro che i Longheroni sono in alluminio e secondo il mio carpentiere non è una lega speciale , ma semplice allumino , una l'ho già smontata, sollevando tutta la cellula dal Telaio e l'ho portata da lui per copiarla in acciaio inox , me ne farà due uguali piu due di 60 cm per sostituirle tutte escluso l'anteriore che è sana.I costi ancora non li so ,la mano d'opera la sto mettendo io i materiali li quantifichero in un secondo momento ,volendolo salvare non potevo lasciarlo così. per le crepe della porta mi fido di Robir e dell'altro amico , sigillerò con il sika solo che dovrò smontare la tenda per arrivarci bene.
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In risposta al messaggio di Robir del 05/04/2020 alle 15:26:37Scusa perché non vanno bene in inox? Se erano in alluminio erano poco elastiche per cui in inox vanno bene,anche se le ritengo eccessivamente costose in inox io le rifarei in acciaio normale.Al massimo metterei tra traverse e pavimento spessore in gomma al fine di attutire un po' i sobbalzi rendendolo un po' elastico e poi lavorerei sulle balestre che credo che siano troppo rigide.
L'avevo capito che eri tu, comunque con quel tipo di traversa ci sono stati diversi casi di rottura la Laika sui modelli recenti le ha sostituite in lamiera zincata più elastiche di quelle usate sull' Ecovip è importanterimettere il tampone in gomma eviterei di rifarle in acciaio inox, questa è una foto del mio attuale Kreos su Iveco qui un post del 2013 successa su un Ecovip 100 questa la foto Come già ti scritto Nando posta su