https://www.subito.it/caravan-e...
In risposta al messaggio di Mistral78 del 23/01/2024 alle 21:55:05La qualità sicuramente c'è, se è tenuto come si deve...,ma anche il peso, solo di batterie e condizionatore hai 100 Kg. in più, per quanto riguarda euro4 non mi farei problemi.
Buonasera a tutti, nell'ottica di un acquisto futuro sto iniziando a studiare i vari modelli e le varie proposte che trovo. Visto il budget ad oggi Devo guardare camper di 18/20 anni e quindi vorrei almeno sopperire all'età con un mezzo di qualità anche se datato. Di questa proposta mi piace disposizione, lunghezza e predisposizione all invernale che vorrei fare...di contro credo euro 4 e peso ... Ovviamente tutti discorsi subordinati ad una visita di persona al mezzo A voi però cosa Ve ne pare del modello e/o altri suggerimenti ? Grazie mille Per fare un passo in avanti, bisogna perdere per un attimo l'equilibrio
In risposta al messaggio di Mistral78 del 23/01/2024 alle 21:55:05Salvo errore e' un 6 metri e 40 e questo - ai fini del peso - e' un elemento positivo.
Buonasera a tutti, nell'ottica di un acquisto futuro sto iniziando a studiare i vari modelli e le varie proposte che trovo. Visto il budget ad oggi Devo guardare camper di 18/20 anni e quindi vorrei almeno sopperire all'età con un mezzo di qualità anche se datato. Di questa proposta mi piace disposizione, lunghezza e predisposizione all invernale che vorrei fare...di contro credo euro 4 e peso ... Ovviamente tutti discorsi subordinati ad una visita di persona al mezzo A voi però cosa Ve ne pare del modello e/o altri suggerimenti ? Grazie mille Per fare un passo in avanti, bisogna perdere per un attimo l'equilibrio
In risposta al messaggio di Apollo 13 del 24/01/2024 alle 10:06:38@Apollo 13 : grazie per le tue osservazioni . Circa la predisposizione all'invernale lo deducevo dal doppio pavimento , ma per il resto tutti i tuoi appunti meritano un approfondimento.
Ciao, ti scrivo qualche osservazione personale, non vogliono essere suggerimenti, solo, spunti di riflessione. > Devo guardare camper di 18/20 anni e quindi vorrei almeno sopperire all' età con un mezzo di qualità anchese datato. Se lo prendi di fascia più bassa (ammesso ci sia qualcosa che vi interessi), sarà anche più giovane, potrebbe durare di più o tenere meglio il valore di mercato. > Di questa proposta mi piace ... predisposizione all invernale Dove hai letto della predisposizione invernale? Non mi sembra abbia neanche le grigie riscaldate. Non c'è neanche scritto che c'è una stufa, quale monta? > A voi però cosa Ve ne pare del modello e/o altri suggerimenti ? È interessante, specialmente per l'Efoi che (se funziona) ha un certo costo. > Perfetto per libera, perché dotato di doppio serbatoio acqua,doppia bombola gas Del doppio serbatoio delle chiare non saprei cosa farmene, anche se ho visto molti camper improvvisare scarichi nei tombini del pluviale, La doppia bombola del gas è praticamente uno standard. zanzariere in tutte le finestre ovviamente. > doppia batteria servizi che età hanno? In parallelo diretto? Due batterie da cambiare vuol dire almeno una batteria nuova da acquistare. > pannello fotovoltaico Di quanti Watt? Comprato 19 anni fa? > impianto stereo Credo si chiami autoradio con frontalino estraibile, si vede nella foto. Che motorizzazione ha? Stai comprando un furgone. Strano che dell'interno ci sia solo una foto del bagno... stai comprando un caravan. Il forno mai avuto e mai sentito la mancanza. I letti longitudinali non offrono un gran gavone, ma se a voi va bene... Se ti interessa vallo a vedere, come dovresti vedere tutti quelli nella tua fascia di interessi (da concessionario e non), e se posso permettermi dovresti anche porti la domanda: se spendo il 10% in più o in meno, cosa compro?
In risposta al messaggio di Mistral78 del 24/01/2024 alle 16:54:57Sei sicuro abbia il doppio pavimento?
@Apollo 13 : grazie per le tue osservazioni . Circa la predisposizione all'invernale lo deducevo dal doppio pavimento , ma per il resto tutti i tuoi appunti meritano un approfondimento. Sul discorso prezzo-anno , purtroppocome sai meglio di me non ho visto a parità di budget degli anni molto più recenti. Se cerco dei 2014 ad esempio i prezzi lievitano molto. Quel budget ( circa 30k) l'ho visto prevalentmente sulla fascia 200-2005 come anni e quindi cercavo , quanto possibile , la qualità . Medesima considerazione sul +10% ...ahimè non sposta il pallino della ricerca ...e dei risultati
In risposta al messaggio di Cla78 del 24/01/2024 alle 18:45:25Esatto è per forza un euro 3, euro 4 non so neppure se ci sia in quella versione o parta dall'X250, comunque è metà 2006 euro 4.
Non so quanto possa essere rilevante, ma mi sembra un Euro3, non 4: è lo stesso modello di Ducato del mio e immatricolato nello stesso anno. Visto che nelle foto si vede la targa fai presto a controllare.
In risposta al messaggio di Mistral78 del 23/01/2024 alle 21:55:05Il mezzo è di buona fattura, se ti piaceè un buon acquisto, sul prezzo non so dirti, il mercato è impazzito, però prima di prenderlo devi controllare tutto
Buonasera a tutti, nell'ottica di un acquisto futuro sto iniziando a studiare i vari modelli e le varie proposte che trovo. Visto il budget ad oggi Devo guardare camper di 18/20 anni e quindi vorrei almeno sopperire all'età con un mezzo di qualità anche se datato. Di questa proposta mi piace disposizione, lunghezza e predisposizione all invernale che vorrei fare...di contro credo euro 4 e peso ... Ovviamente tutti discorsi subordinati ad una visita di persona al mezzo A voi però cosa Ve ne pare del modello e/o altri suggerimenti ? Grazie mille Per fare un passo in avanti, bisogna perdere per un attimo l'equilibrio
In risposta al messaggio di Grinza del 25/01/2024 alle 10:34:28Concordo. Il mio 720glt del 2006 circola ancora e va a sciare.
Il mezzo è di buona fattura, se ti piaceè un buon acquisto, sul prezzo non so dirti, il mercato è impazzito, però prima di prenderlo devi controllare tutto Prova infiltrazioni Verifica che tutte le utenze siano funzionantiStatoed età delle gomme Tagliandi fatti e cinghia di distribuzione (va cambiata da quanto leggo) Stato generale del mezzo Infine la questione peso, quel camper difficilmente riuscirà a stare nei 35 quintali, cerca di viaggiare leggero
In risposta al messaggio di Subalpino del 25/01/2024 alle 07:51:46Di principio nemmeno io spenderei 30k per un mezzo di 20anni. Ma qui la questione è o compri così o non compri . E non è che con uno piccolo sforzo migliori...lo sforzo vuole MOLTO significativo.
Premetto che non spenderei mai 30k in un mezzo usato di 20 anni, neanche di 10. Ma questa è una mia visione personale. Il veicolo è un euro 3, che alla fine della fiera non cambia molto per le regole antinquinamento rispettoad un euro 5. Ha il vantaggio di avere un motore più semplice. Basta essere consapevoli che, nel tempo potrebbero esserci maggiori restrizioni. Rispetto ad un mezzo del 2006 ha il vantaggio di essere più corto di circa mezzo metro a parità di cellula. Poi ha probabilmente una disposizione interna che, con le nuove regole, non fanno più. A me piaceva parecchio, ma sono gusti. Gli accessori non valgono praticamente nulla. Comunque tutta roba vecchia e obsoleta che prima o poi andrà cambiata.
In risposta al messaggio di Mistral78 del 23/01/2024 alle 21:55:05Ho riguardato l'annuncio e le foto.
Buonasera a tutti, nell'ottica di un acquisto futuro sto iniziando a studiare i vari modelli e le varie proposte che trovo. Visto il budget ad oggi Devo guardare camper di 18/20 anni e quindi vorrei almeno sopperire all'età con un mezzo di qualità anche se datato. Di questa proposta mi piace disposizione, lunghezza e predisposizione all invernale che vorrei fare...di contro credo euro 4 e peso ... Ovviamente tutti discorsi subordinati ad una visita di persona al mezzo A voi però cosa Ve ne pare del modello e/o altri suggerimenti ? Grazie mille Per fare un passo in avanti, bisogna perdere per un attimo l'equilibrio
In risposta al messaggio di mimmo69 del 25/01/2024 alle 22:29:35Ciao Mimmo,
Ho riguardato l'annuncio e le foto. Confermo il mio pensiero sulla qualità del mezzo la cui categiria/fascia/brand/epoca conosco molto bene anche dietro e sotto i mobili. Purtroppo, però, non mi ispira l'esemplare. Hadormito scoperto e questo è un dato fondamentale. Se vai a vederlo, non dimenticare di guardare anche SOTTO i mobili (dovresti trovare delle botoline qui e là nei mobili sotto le quali, visto come è rimessato, non escluderei di trovare dei chicchi di riso venere )
In risposta al messaggio di Apollo 13 del 26/01/2024 alle 07:40:45Il mio era su mitico Iveco 35C18. Non aveva un doppio pavinento Laika Style, ma tecnico, nel quale passavano le tubazioni e le grigie (così come le nere del nautico con kit speedy) erano incassonate e riscaldate.
Ciao Mimmo, senza dubitare della qualità del mezzo e alle tue considerazioni, mi piacerebbe togliermi un dubbio per capire se avevo indovinato. Che tu ricordi, quel mezzo ha il doppio pavimento? Oppure il tuo modello aveva un riscaldamento per le grigie?
In risposta al messaggio di mimmo69 del 26/01/2024 alle 08:28:04Gentilissimo grazie,
Il mio era su mitico Iveco 35C18. Non aveva un doppio pavinento Laika Style, ma tecnico, nel quale passavano le tubazioni e le grigie (così come le nere del nautico con kit speedy) erano incassonate e riscaldate. Ma, comeimmaginerai, parliamo di altro telaio. Quindi non so dirti se il mezzo in questione ha il doppio pavimento (lo aveva simile il mio vicino di rimessaggio ma non ricordo più nulla, troppi anni fa, ma un doppio pavimento tecnico dovrebbe averlo pure lui), ma di certo è un mezzo ben fatto con spessori importanti (credo 45mm) e la differenza di tenuta del freddo e del caldo rispetto ad altri mezzi era superevidente. Tubazioni idriche in stile domestico, tutte sifonate, rigide e da 40mm (se non ricordo male). Il frigo, sebbene il classico trivalente, era una bomba forse perchè collocato, ventilato e alimentato correttamente. Combi a gas credo da 6Kw. Non ho idea di quanto potesse pesare, ma all'epoca si era molto meno attenti a certe cose.
In risposta al messaggio di Mistral78 del 25/01/2024 alle 21:54:03Partiamo dal presupposto che l’acquisto del camper non è un investimento (come una casa, un BTP o un lingotto) ma un bene di consumo durevole (come una lavatrice).
Di principio nemmeno io spenderei 30k per un mezzo di 20anni. Ma qui la questione è o compri così o non compri . E non è che con uno piccolo sforzo migliori...lo sforzo vuole MOLTO significativo.
In risposta al messaggio di mimmo69 del 26/01/2024 alle 08:28:04Ti confermo che ha un pavimento "tecnico" , passante solo in un piccolo gavone per sci etc etc
Il mio era su mitico Iveco 35C18. Non aveva un doppio pavinento Laika Style, ma tecnico, nel quale passavano le tubazioni e le grigie (così come le nere del nautico con kit speedy) erano incassonate e riscaldate. Ma, comeimmaginerai, parliamo di altro telaio. Quindi non so dirti se il mezzo in questione ha il doppio pavimento (lo aveva simile il mio vicino di rimessaggio ma non ricordo più nulla, troppi anni fa, ma un doppio pavimento tecnico dovrebbe averlo pure lui), ma di certo è un mezzo ben fatto con spessori importanti (credo 45mm) e la differenza di tenuta del freddo e del caldo rispetto ad altri mezzi era superevidente. Tubazioni idriche in stile domestico, tutte sifonate, rigide e da 40mm (se non ricordo male). Il frigo, sebbene il classico trivalente, era una bomba forse perchè collocato, ventilato e alimentato correttamente. Combi a gas credo da 6Kw. Non ho idea di quanto potesse pesare, ma all'epoca si era molto meno attenti a certe cose.