In risposta al messaggio di Grezz del 05/12/2024 alle 22:48:11dal primo momento che qualcuno ha messo le mani sulla centralina, cosa poi abbia fatto diventa un terno al lotto...
Ciao a tutti, da 2 giorni sono proprietario di un Mansardato su meccanica 2.8 JTD Power, ovviamente usato direi che non serviva specificarlo, per ammissione dell'unico precedente proprietario è uno dei tanti che vennesomarizzato da Fiat, stante però quanto dettomi da colui che l'ha tenuto con estrema cura per ben 19 anni, ai tempi riuscirono a ritornare al software originale. Non ho obiettato in merito ma leggendomi mille mila pagine di topic qui su COL trovo quasi impossibile che sia stato possibile riportarlo alla mappa originale, trovo molto più probabile che abbiano magari applicato quella famosa mappa correttiva che gli ridava qualche cavallo in più (non ricordo il nome che avevate affibbiato a questa versione di software). Eccomi dunque a qualche domanda: 1) normale che produca parecchio puzzo di gas di scarico al minimo? So che non ha FAP/DPF e se non erro nemmeno EGR ma fa davvero tanto tanto puzzo di gas di scarico di diesel old old school ! Da appassionato di motori sembra quasi che giri grasso al minimo e magro non appena va in sovralimentazione. 2) facendo i pignoli mi pare di avere una piccola esitazione attorno ai 2500 giri, probabilmente è un po' lento nel cambiare geometria del turbo... oppure può essere sempre colpa della mappa... se avete esperienze personali simili o contrarie su questo motore e la sua erogazione sono curioso dei vostri feedback. 3) Passiamo invece a commentare la scritta Power, ma il power dov'è? Trovo che sia un motore totalmente privo di grinta, sia chiaro... su un camper non ho bisogno di prestazioni ma avere riserva di potenza fa comodo e dopo questo primo contatto non ne sento, la qual cosa potrebbe portare sempre al discorso di prima in merito alla mappa. Faccio questa osservazione anche perché ho provato di recente molti motori dei primi anni 2000 essendo stato in giro in cerca di camper usati e sono un po' deluso del primo contatto con questo cosiddetto power, ma siamo solo agli inizi dai... ed il mezzo sicuramente è molto pesante. 4) Cambio/Frizione, ammetto di non esserne sicuro ma vorrei avanzare una ipotesi... secondo me il cambio è un getrag (in quegli anni fiat per certi motori acquistava i cambi getrag) e la frizione è Fiat, faccio questa ipotesi perché il cambio è una favola e la frizione una me...a! Infine, fuori dalla lista, mi viene giusto ora una idea, sono in possesso di un ottimo adattatore bluetooth/obd2, riesco a vedere la versione di mappa motore presente? Se si, con quale app? Spero in numerose vostre opinioni e osservazioni in merito a questo motore, soprattutto da chi lo usa nel 2024 o chi ai tempi fu coinvolto nello scandalo della somarizzazione. EDIT: faccio una piccola modifica al topic perché rileggendolo sembra che io non sia contento del mio nuovo camper, non è per niente così, sono super iper ultra contento del mio acquisto, il mio intento nello scrivervi era di ricevere un aiuto a conoscerlo meglio.
In risposta al messaggio di Grezz del 05/12/2024 alle 22:48:11Cosa vai a capire cosa sia stato fatto negli anni e quanti ci hanno messo mano.
Ciao a tutti, da 2 giorni sono proprietario di un Mansardato su meccanica 2.8 JTD Power, ovviamente usato direi che non serviva specificarlo, per ammissione dell'unico precedente proprietario è uno dei tanti che vennesomarizzato da Fiat, stante però quanto dettomi da colui che l'ha tenuto con estrema cura per ben 19 anni, ai tempi riuscirono a ritornare al software originale. Non ho obiettato in merito ma leggendomi mille mila pagine di topic qui su COL trovo quasi impossibile che sia stato possibile riportarlo alla mappa originale, trovo molto più probabile che abbiano magari applicato quella famosa mappa correttiva che gli ridava qualche cavallo in più (non ricordo il nome che avevate affibbiato a questa versione di software). Eccomi dunque a qualche domanda: 1) normale che produca parecchio puzzo di gas di scarico al minimo? So che non ha FAP/DPF e se non erro nemmeno EGR ma fa davvero tanto tanto puzzo di gas di scarico di diesel old old school ! Da appassionato di motori sembra quasi che giri grasso al minimo e magro non appena va in sovralimentazione. 2) facendo i pignoli mi pare di avere una piccola esitazione attorno ai 2500 giri, probabilmente è un po' lento nel cambiare geometria del turbo... oppure può essere sempre colpa della mappa... se avete esperienze personali simili o contrarie su questo motore e la sua erogazione sono curioso dei vostri feedback. 3) Passiamo invece a commentare la scritta Power, ma il power dov'è? Trovo che sia un motore totalmente privo di grinta, sia chiaro... su un camper non ho bisogno di prestazioni ma avere riserva di potenza fa comodo e dopo questo primo contatto non ne sento, la qual cosa potrebbe portare sempre al discorso di prima in merito alla mappa. Faccio questa osservazione anche perché ho provato di recente molti motori dei primi anni 2000 essendo stato in giro in cerca di camper usati e sono un po' deluso del primo contatto con questo cosiddetto power, ma siamo solo agli inizi dai... ed il mezzo sicuramente è molto pesante. 4) Cambio/Frizione, ammetto di non esserne sicuro ma vorrei avanzare una ipotesi... secondo me il cambio è un getrag (in quegli anni fiat per certi motori acquistava i cambi getrag) e la frizione è Fiat, faccio questa ipotesi perché il cambio è una favola e la frizione una me...a! Infine, fuori dalla lista, mi viene giusto ora una idea, sono in possesso di un ottimo adattatore bluetooth/obd2, riesco a vedere la versione di mappa motore presente? Se si, con quale app? Spero in numerose vostre opinioni e osservazioni in merito a questo motore, soprattutto da chi lo usa nel 2024 o chi ai tempi fu coinvolto nello scandalo della somarizzazione. EDIT: faccio una piccola modifica al topic perché rileggendolo sembra che io non sia contento del mio nuovo camper, non è per niente così, sono super iper ultra contento del mio acquisto, il mio intento nello scrivervi era di ricevere un aiuto a conoscerlo meglio.
In risposta al messaggio di francochico del 06/12/2024 alle 11:54:59Unico proprietario quindi cosa sia stato fatto è quello che ho scritto sopra: somarizzazione e successivo “qualcosa” sempre in officina Fiat per provare a riportarlo allo stato originale….
Cosa vai a capire cosa sia stato fatto negli anni e quanti ci hanno messo mano. Vai da un bravo rimappatore quelli che hanno il banco a rulli e te lo fai sistemare vedrai che in salita ti tocca frenare prima delle curve
In risposta al messaggio di Grezz del 06/12/2024 alle 17:29:04E" quel qualcosa che risulta misterioso..
Unico proprietario quindi cosa sia stato fatto è quello che ho scritto sopra: somarizzazione e successivo “qualcosa” sempre in officina Fiat per provare a riportarlo allo stato originale….
In risposta al messaggio di francochico del 06/12/2024 alle 19:14:02Trovarlo uno serio, non saprei davvero dove sbattere la testa purtroppo
E quel qualcosa che risulta misterioso.. Per porvi rimedio sarà stato rimappato alla meno peggio. Capirai in Fiat!! Dopo somarite va rimappato seriamente (fatto da professionista) per ridare vita a quel Fantastico motore.
In risposta al messaggio di Grezz del 06/12/2024 alle 19:23:24Di dove sei?
Trovarlo uno serio, non saprei davvero dove sbattere la testa purtroppo
In risposta al messaggio di francochico del 06/12/2024 alle 20:32:48Provincia di Rovigo
Di dove sei?
In risposta al messaggio di Grezz del 07/12/2024 alle 00:15:08Ciao
Provincia di Rovigo
In risposta al messaggio di elSandro del 07/12/2024 alle 00:49:13Su che mezzo è montato? Sarei curioso dii sentirlo andare soprattutto se è un mansardato.
Ciao io ho il camper con i 147 cv da 20 anni Dopo il famoso richiamo Fiat ,che ha notevolmente depotenziato il motore, ho fatto fare la mappatura in provincia di Padova (io sono da Chioggia) ma non ricordo il nome e paese...sonopassati 18 anni...se vuoi verso fine prossima settimana posso cercare a casa, sicuramente ho il contatto. Il motore tira ancora alla grande...ho fatto 300milaKm. ciao a tutti Sandro
In risposta al messaggio di Grezz del 07/12/2024 alle 00:59:51Si è un mansardato di 6,5 m
Su che mezzo è montato? Sarei curioso dii sentirlo andare soprattutto se è un mansardato. Comunque se trovi il contatto mi fai un favore
In risposta al messaggio di elSandro del 07/12/2024 alle 19:49:23Io prevedo di viaggiare sui 90 km/h ma come dici anche tu, la riserva di potenza è importantissima, se c'è un trattore agricolo o qualcosa da sorpassare bisogna farlo rapidamente; ora come ora non mi sentirei sicuro a sorpassare (sorvolando sulla estrema instabilità già dai 100 km/h a mezzo completamente vuoto...)
Si è un mansardato di 6,5 m Ricordo che dopo la prova su rulli mi rilasciarono un foglio con grafici potenza prima e dopo, anche un cd room ,non so se con i dati prima o dopo rimmapatura. Se trovo il foglio lo posto. Neglianni dopo ho fatto ovviamente vari interventi di manuntenzione straordinaria al motore specie dopo i 180milakm. Quando accelero e il motore spinge i consumi vanno alle stelle...Io ho una guida molto, molto prudente ma avere potenza è utile in certe situazioni. ciao Sandro
In risposta al messaggio di Grezz del 06/12/2024 alle 19:23:24Basta collegare la.diagnosi e vedi quante.volte
Trovarlo uno serio, non saprei davvero dove sbattere la testa purtroppo
In risposta al messaggio di scubidu del 07/12/2024 alle 23:18:16Spiegami meglio ti prego!
Basta collegare la.diagnosi e vedi quante.volte e stato scritto e la versione attuale che porta. Nel mio sono riuscito a rimontare la originale e in salita. Va benissimo. In autostrada non mi .piace correre,
In risposta al messaggio di Grezz del 08/12/2024 alle 11:15:45
Spiegami meglio ti prego!
SOMARITE
In risposta al messaggio di francochico del 08/12/2024 alle 17:18:19Non era questo che intendevo, so benissimo cosa sia la famosa "somarizzazione", intendevo "spiegami meglio come fare per verificare il sw e eventualmente come tornare alla versione originale"
SOMARITE
In risposta al messaggio di Grezz del 08/12/2024 alle 11:15:45Ti consiglio di contattare in privato Scubidu. È molto.bravo disponibile e sa il fatto suo . Ciao
Spiegami meglio ti prego!