In risposta al messaggio di ssandro59 del 09/09/2023 alle 12:04:06Non c'è scritto sul manuale uso e manutenzione?Altrimenti potresti chiedere al numero verde(credo sia fiat professional)e chiedere se ti danno questa informazione.Ti daranno i consumi dichiarati e non quelli reali e anche chiedendo ad altri avrai risposte differenti come i consumi di gasolio(dagli 8 ai 14km/l.Ci sono i pallonari quelli che non sono capaci di fare una divisione chi ha un camper che pesa come un bilico,ecc)
sapete quanti km si fanno mediamente con un litro di urea (adblue) con un daily 3000 205 cv col cambio automatico 8 rapporti su un mezzo da 70q? grazie ciao sandro KoKorde Forever
In risposta al messaggio di impiegatodelvolante del 09/09/2023 alle 13:47:52Il bello è che non dice nemmeno i chilometri che si possono fare quando si accende la spia.
Ho chiesto in Iveco il consumo dell'adblue del mio Stralis, mi dice che non è contemplato da nessuna parte, infatti nemmeno sul manuale viene riportato dipende da molti fattori, un primis il consumo, poi la temperatura ealtri fattori In sostanza consuma quello che deve consumare Per questo c'è una spia che indica la riserva, in modo che puoi riempite quando serve Per curiosità, in base a come uso io il camion (poca strada tanto uso gru fa fermo) Mi consuma.circa 30 l ogni 3000 km
In risposta al messaggio di ssandro59 del 09/09/2023 alle 12:04:06Di solito un valore indicativo e prudenziale c'è nel manuale. Nel mio Sprinter dicono con 18 litri di ADBlue si fanno come minimo 6milakm (che sarebbe 333km/litro), ma nell uso pratico ne faccio sempre molto di piu.
sapete quanti km si fanno mediamente con un litro di urea (adblue) con un daily 3000 205 cv col cambio automatico 8 rapporti su un mezzo da 70q? grazie ciao sandro KoKorde Forever
www.iz4dji.it
In risposta al messaggio di giomiller del 09/09/2023 alle 22:16:04Si ok, ma non è che quando vai in riserva hai 100 km di autonomia, come minimo sono 500/1000km. In questo lasso di tempo di sicuro troverai qualcosa che ti aggrada.
Si trova quasi ovunque ma : A volte lo tengono in taniche sotto sole e se hanno poco consumo stanno li tanto sotto il sole A volte vendono taniche che hanno codolo per ravboccare serbatoio adatto ai camion e non au furgoniA. Volte hanno le cisterne all'esterno sotto sole isolate in qualche modo Per curiosità mi hanno venduto adblue shell da 5 litri a 15 euro.. Un furto lo so.. Ma in alternativa mi avevano proposto una sotto marca a 5 euro... Mah evidentemente c'è davvero adblue e adblue Poi ero nella fase devo averla non si sa mai :
In risposta al messaggio di giomiller del 09/09/2023 alle 22:16:04Si ok, ma non è che quando vai in riserva hai 100 km di autonomia, come minimo sono 500/1000km. In questo lasso di tempo di sicuro troverai qualcosa che ti aggrada.
Si trova quasi ovunque ma : A volte lo tengono in taniche sotto sole e se hanno poco consumo stanno li tanto sotto il sole A volte vendono taniche che hanno codolo per ravboccare serbatoio adatto ai camion e non au furgoniA. Volte hanno le cisterne all'esterno sotto sole isolate in qualche modo Per curiosità mi hanno venduto adblue shell da 5 litri a 15 euro.. Un furto lo so.. Ma in alternativa mi avevano proposto una sotto marca a 5 euro... Mah evidentemente c'è davvero adblue e adblue Poi ero nella fase devo averla non si sa mai :
In risposta al messaggio di emerson02 del 09/09/2023 alle 23:16:50Per quello che ho capito ho circa 800 km di autonomia, non ho l'informazione dei km, ho fatto una stima stima sui consumi.
Si ok, ma non è che quando vai in riserva hai 100 km di autonomia, come minimo sono 500/1000km. In questo lasso di tempo di sicuro troverai qualcosa che ti aggrada.
In risposta al messaggio di giomiller del 10/09/2023 alle 09:04:19Scusa un errore di battitura, 1000 km di autonomia, ed in oltre ai 1000 km non ci arrivi senza saperlo, voglio dire lo sai che stai andando in riserva, se prevedi un trasferimento particolare rabbocchi anche prima. Ps considera che tutti i mezzi a gasolio degli ultimi 5-6 anni hanno tutti adBlu ( tir compresi) quindi è più facile non trovare il gasolio che adBlu dato che quest’ultimo lo trovi al supermercato/brico oltre che a tutti i distributori.
Per quello che ho capito ho circa 800 km di autonomia, non ho l'informazione dei km, ho fatto una stima stima sui consumi. Si comunque quasi sempre una soluzione la trovi, a volte in certi paesi verso est però puoi metterci tanti tanti km per trovarla e 800 km non sono poi così così tanti in un tappone di trasferimento...
In risposta al messaggio di emerson02 del 10/09/2023 alle 10:28:02Si immaginavo 1000 km intendessi
Scusa un errore di battitura, 1000 km di autonomia, ed in oltre ai 1000 km non ci arrivi senza saperlo, voglio dire lo sai che stai andando in riserva, se prevedi un trasferimento particolare rabbocchi anche prima. Ps considerache tutti i mezzi a gasolio degli ultimi 5-6 anni hanno tutti adBlu ( tir compresi) quindi è più facile non trovare il gasolio che adBlu dato che quest’ultimo lo trovi al supermercato/brico oltre che a tutti i distributori.
In risposta al messaggio di giomiller del 10/09/2023 alle 12:33:33Boh io tutti questi problemi tra Austria Germania Francia Danimarca Svezia Finlandia Norvegia non li ho riscontrati. Sicuramente l’autonomia di 13000 km del mio mezzo aiuta, ma fatta eccezione di alcuni casi con taniche al sole o robe simili il resto non ho trovato problemi. Poi non vedo il motivo perché metto gasolio di qualsiasi marca, ma adBlu deve essere di una marca a me nota.
Si immaginavo 1000 km intendessi Ti spiego situazione riscontrata Fatto pieno di adblue, so che sono circa 5000 km di autonomia più 800 di riserva. Viaggio ipotizzato circa 6000 km Parto pieno con trasferimento di circa2000 km Dopo circa 3000 km inizio a pensare a fare il rabbocco e li inizio ad approfondire... Adblue Marche scarse sotto sole, distributori buoni come marca che hanno taniche ma non le prolunghe adatte per riempire i furgoni (hanno prolunga da mettere nel serbatoio non estensibile come quelle dei nostri BRICO). Per camion nessun problema perché hanno serbatoio tipo benzina quindi facilità di accesso. A. Quel punto trovo tanica a prezzo elevato che ha raccordo buono. La prendo ma capisco che è troppo cara ma per scorta mi sono detto che va bene Vado avanti con giro, trovo adblue shell a buon prezzo e marcata shell e i ragazzi del distributore hanno imbuto adeguato per fare carico quindi verso 4000 km mi faccio il pieno. Poi tranquillo fino alla del giro, 7000 km. Questa la mia esperienza, effettivamente si trova adblue ma non sempre buona marca e facilmente rabboccabili Sicuramente in Italia (anche se in Abruzzo interno qualche problema di adblue c'era ma nella peggiore delle ipotesi andavo in autostrada a farlo) è tutto meno problematico ma all'estero verso est non è sempre tutto easy
In risposta al messaggio di emerson02 del 10/09/2023 alle 14:49:25Ciao
Boh io tutti questi problemi tra Austria Germania Francia Danimarca Svezia Finlandia Norvegia non li ho riscontrati. Sicuramente l’autonomia di 13000 km del mio mezzo aiuta, ma fatta eccezione di alcuni casi con tanicheal sole o robe simili il resto non ho trovato problemi. Poi non vedo il motivo perché metto gasolio di qualsiasi marca, ma adBlu deve essere di una marca a me nota.
www.iz4dji.it
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 10/09/2023 alle 20:05:34Trovato taniche con attacchi vari, bil tuo tubo è adattabile a vari diametri?
Non è necessario rabboccare l ADBlue quando è in riserva, una volta percorsi 4milakm una tanica da 10 litri ci entra tutta e quindi appena capita l occasione di vederne una di marca e a prezzo decente (ma non incide comunquesulle spese di un viaggio) la prendo e rabbocco. Personalmente non ho mai visto accendersi un avviso di riserva perchè lo tengo sempre pieno. Ho un tubo apposito che si collega a tanica e serbatoio e permette il travaso senza spandimenti e ha una valvola che blocca il flusso a serbatoio pieno, e quindi anche se non ci stesse tutta la tanica non ne ecse una goccia.
In risposta al messaggio di giomiller del 10/09/2023 alle 18:35:49Gasolio 90 litri, AdBlu 18litri.
Ciao Si nei paesi da te citati ik, infatti parlavo dell'est, Serbia, bulgaria, Romania, Turchia Diciamo che andando verso nord è tutto più semplice sotto questo aspetto. Certo 13 mila km di autonomia è tantissimo, che serbatoio hai per gasolio?
In risposta al messaggio di emerson02 del 10/09/2023 alle 22:04:38Grazie
Gasolio 90 litri, AdBlu 18litri.
In risposta al messaggio di giomiller del 10/09/2023 alle 21:51:08Ci sono le taniche che rispettano lo standard, e quelle fuori standard, spesso di marche mai sentite. Se nonriescono a usare una tanica che rispetta lo standard, figuriamoci se lo rispetta il contenuto. Quando vedo le taniche con il bocchettone fuori standard ci giro alla larga. Ne comperai una per sbaglio (non immaginavo e non ci avevo guardato) e risolsi travasandola in una tanica standard.
Trovato taniche con attacchi vari, bil tuo tubo è adattabile a vari diametri?
www.iz4dji.it