In risposta al messaggio di oscardo del 02/09/2019 alle 18:00:11a parte che 2,5 bar è il massimo e non il minimo.
Buongiorno a tutti, di tanto in tanto Vi seguo e vedo che ci sono dei superesperti. Bene, allora vi pongo il mio problema. Posseggo un profilato su Ducato 2.8 del 2005. Qualche anno fa ho fatto la pensata di montare dellesospensioni ad aria perchè le mie ormai non esistevano più (ormai lavoravo sul tampone di fine corsa). Credevo di aver scoperto l'america ed invece mi sono reso conto che quando viaggio con la pressione (indicatami come minima da chi me le ha montate) di 2,5 bar il veicolo si mantiene in assetto accettabile (come altezza da terra) ma l'ammortizzamento è assolutamente insoddisfacente. Veicolo duro e rumoroso, tutte le asperità della strada vengono trasmesse al veicolo. In pratica nn c'è ammortizzamento. Mi sono informato e pare che la soluzione sia quella di montare quattro ammortizzatori rinforzati ed a doppio effetto (OMA o similari) con buona pace delle sospensioni ad aria che a questo punto probabilmente non serviranno più. Qualche altra informazione di ce che anche una mezza balestra potrebbe aiutare. Non so davvero cosa fare! se c'è qualcuno che ha già fatto esperimenti su questo argomento mi dia un suggerimento così da evitare altri FALLIMENTI. Grazie anticipate Oscar oscardo
In risposta al messaggio di oscardo del 02/09/2019 alle 21:43:00Come ti hanno consigliato, prima devi sapere il peso asse per asse.
Grazie dei primi consigli, però forse non mi sono spiegato del tutto. In realtà la pressione io non la tengo costantemente a 2,5 bar bensi a circa 1,7. Sul fatto del peso a pieno carico ovviamente (come moltissimi di noi)il PTT è ai livelli massimi ma non molto oltre. Qualche tempo fa sono andato in pesa in perfetto ordine di marcia ed ero circa 1 quintale fuori; ma da allora ho costantemente diminuito la zavorra e sono convinto di essere rientrato nei 34 q.li dichiarati dal libretto di circolazione. Ma il problema mi sembra molto comune e diffuso e quindi mi domando ...ma come fanno gli altri ?. Dalle prime risposte comunque mi sembra di capire che oltre a d adottare gli ammortizzatori rinforzati forse è appunto il caso di pensare ad una foglia supplementare di balestra.
In risposta al messaggio di oscardo del 02/09/2019 alle 18:00:11Ciao . Il mezzo ha già qualche annetto e se come dici viaggiavi sui tamponi vuol dire che la balestra perché snervata non fa più il suo lavoro .
Buongiorno a tutti, di tanto in tanto Vi seguo e vedo che ci sono dei superesperti. Bene, allora vi pongo il mio problema. Posseggo un profilato su Ducato 2.8 del 2005. Qualche anno fa ho fatto la pensata di montare dellesospensioni ad aria perchè le mie ormai non esistevano più (ormai lavoravo sul tampone di fine corsa). Credevo di aver scoperto l'america ed invece mi sono reso conto che quando viaggio con la pressione (indicatami come minima da chi me le ha montate) di 2,5 bar il veicolo si mantiene in assetto accettabile (come altezza da terra) ma l'ammortizzamento è assolutamente insoddisfacente. Veicolo duro e rumoroso, tutte le asperità della strada vengono trasmesse al veicolo. In pratica nn c'è ammortizzamento. Mi sono informato e pare che la soluzione sia quella di montare quattro ammortizzatori rinforzati ed a doppio effetto (OMA o similari) con buona pace delle sospensioni ad aria che a questo punto probabilmente non serviranno più. Qualche altra informazione di ce che anche una mezza balestra potrebbe aiutare. Non so davvero cosa fare! se c'è qualcuno che ha già fatto esperimenti su questo argomento mi dia un suggerimento così da evitare altri FALLIMENTI. Grazie anticipate Oscar oscardo
In risposta al messaggio di oscardo del 02/09/2019 alle 21:43:00Che sospensioni ad aria hai montato?
Grazie dei primi consigli, però forse non mi sono spiegato del tutto. In realtà la pressione io non la tengo costantemente a 2,5 bar bensi a circa 1,7. Sul fatto del peso a pieno carico ovviamente (come moltissimi di noi)il PTT è ai livelli massimi ma non molto oltre. Qualche tempo fa sono andato in pesa in perfetto ordine di marcia ed ero circa 1 quintale fuori; ma da allora ho costantemente diminuito la zavorra e sono convinto di essere rientrato nei 34 q.li dichiarati dal libretto di circolazione. Ma il problema mi sembra molto comune e diffuso e quindi mi domando ...ma come fanno gli altri ?. Dalle prime risposte comunque mi sembra di capire che oltre a d adottare gli ammortizzatori rinforzati forse è appunto il caso di pensare ad una foglia supplementare di balestra.
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In risposta al messaggio di oscardo del 02/09/2019 alle 18:00:11Per avere più "morbidezza" in viaggio
Buongiorno a tutti, di tanto in tanto Vi seguo e vedo che ci sono dei superesperti. Bene, allora vi pongo il mio problema. Posseggo un profilato su Ducato 2.8 del 2005. Qualche anno fa ho fatto la pensata di montare dellesospensioni ad aria perchè le mie ormai non esistevano più (ormai lavoravo sul tampone di fine corsa). Credevo di aver scoperto l'america ed invece mi sono reso conto che quando viaggio con la pressione (indicatami come minima da chi me le ha montate) di 2,5 bar il veicolo si mantiene in assetto accettabile (come altezza da terra) ma l'ammortizzamento è assolutamente insoddisfacente. Veicolo duro e rumoroso, tutte le asperità della strada vengono trasmesse al veicolo. In pratica nn c'è ammortizzamento. Mi sono informato e pare che la soluzione sia quella di montare quattro ammortizzatori rinforzati ed a doppio effetto (OMA o similari) con buona pace delle sospensioni ad aria che a questo punto probabilmente non serviranno più. Qualche altra informazione di ce che anche una mezza balestra potrebbe aiutare. Non so davvero cosa fare! se c'è qualcuno che ha già fatto esperimenti su questo argomento mi dia un suggerimento così da evitare altri FALLIMENTI. Grazie anticipate Oscar oscardo
In risposta al messaggio di oscardo del 02/09/2019 alle 18:00:11Ciao...ORAP, sig. Claudio. Pavullo nel Frignano. Vlada
Buongiorno a tutti, di tanto in tanto Vi seguo e vedo che ci sono dei superesperti. Bene, allora vi pongo il mio problema. Posseggo un profilato su Ducato 2.8 del 2005. Qualche anno fa ho fatto la pensata di montare dellesospensioni ad aria perchè le mie ormai non esistevano più (ormai lavoravo sul tampone di fine corsa). Credevo di aver scoperto l'america ed invece mi sono reso conto che quando viaggio con la pressione (indicatami come minima da chi me le ha montate) di 2,5 bar il veicolo si mantiene in assetto accettabile (come altezza da terra) ma l'ammortizzamento è assolutamente insoddisfacente. Veicolo duro e rumoroso, tutte le asperità della strada vengono trasmesse al veicolo. In pratica nn c'è ammortizzamento. Mi sono informato e pare che la soluzione sia quella di montare quattro ammortizzatori rinforzati ed a doppio effetto (OMA o similari) con buona pace delle sospensioni ad aria che a questo punto probabilmente non serviranno più. Qualche altra informazione di ce che anche una mezza balestra potrebbe aiutare. Non so davvero cosa fare! se c'è qualcuno che ha già fatto esperimenti su questo argomento mi dia un suggerimento così da evitare altri FALLIMENTI. Grazie anticipate Oscar oscardo
In risposta al messaggio di oscardo del 03/09/2019 alle 22:09:11ORAP ritengo che soddisfi meglio le pretese di un camperista... Maggior comfort e non eccessivamente rigido come succede spesso con OMA.
Vedo con piacere che avete preso a cuore il mio problema. GRAZIE. Le risposte sono variegate e, se le prendo tutte e ne faccio un buon MIX mi sembra di capire che ottengo il risultato ma forse devo fare un mutuo. Scherzia parte, il discorso delle balestre (rifatte o ricentinate) potrebbe essere un buon punto di partenza e la modifica alle sospensioni ad aria monobalza propostemi mi sembra interessante. Spedificherei che in un primo tempo avevo pensato di rivolgermi alla OMA di Prato ma forse si possono trovare soluzioni valide anche un po' più vicine a casa.
In risposta al messaggio di oscardo del 03/09/2019 alle 22:09:11
Vedo con piacere che avete preso a cuore il mio problema. GRAZIE. Le risposte sono variegate e, se le prendo tutte e ne faccio un buon MIX mi sembra di capire che ottengo il risultato ma forse devo fare un mutuo. Scherzia parte, il discorso delle balestre (rifatte o ricentinate) potrebbe essere un buon punto di partenza e la modifica alle sospensioni ad aria monobalza propostemi mi sembra interessante. Spedificherei che in un primo tempo avevo pensato di rivolgermi alla OMA di Prato ma forse si possono trovare soluzioni valide anche un po' più vicine a casa.
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In risposta al messaggio di mtfsap1 del 04/09/2019 alle 08:45:23Sui camper avendo un baricentro più alto rispetto a un mezzo commerciale con cassone bisogna montare ammortizzatori a doppio effetto dove l'estensione è maggiore almeno 3 volte della compressione
Ogni casa seria di ammortizzatori per furgoni commerciali ne vendono di due tipi: quelli normali per mezzi a 35 q.li e quelli per mezzi 40 q.li o maxi che sono più rinforzati e più robusti e si possono montare sugli stessimezzi. Così si evita di comprare le sospensioni ad aria che vanno bene invece per i tir. Quando cambiai i 4 ammortizzatori nell'iveco 35-10, mi potevano dare, e l'aggancio era lo stesso, quello del 40-10 allo stesso prezzo, ma considerando che il mezzo diventava un pò più rigido ho preferito quelli normali però di molto più soft di quelli ad aria che non hanno il doppio effetto ma un semplice smorzatore a compressione.
In risposta al messaggio di mtfsap1 del 04/09/2019 alle 08:45:23Gli ammortizzatori servono per una cosa, le sospensioni ad aria per un altra.
Ogni casa seria di ammortizzatori per furgoni commerciali ne vendono di due tipi: quelli normali per mezzi a 35 q.li e quelli per mezzi 40 q.li o maxi che sono più rinforzati e più robusti e si possono montare sugli stessimezzi. Così si evita di comprare le sospensioni ad aria che vanno bene invece per i tir. Quando cambiai i 4 ammortizzatori nell'iveco 35-10, mi potevano dare, e l'aggancio era lo stesso, quello del 40-10 allo stesso prezzo, ma considerando che il mezzo diventava un pò più rigido ho preferito quelli normali però di molto più soft di quelli ad aria che non hanno il doppio effetto ma un semplice smorzatore a compressione.
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In risposta al messaggio di Stenorkio del 04/09/2019 alle 13:57:49sicuramente i soffietti "vincolano" in un certo modo l'assale al telaio e quindi riducono la corsa della sospensione rendendolo anche piu stabile e dondola meno.
Io al ritorno delle vacanze dell'anno scorso in Irlanda, le balestre erano praticamente diritte, complici i km del mezzo (140.000) e complici le stradine irlandesi. Ho montato le sospensioni pneumatiche e oltre ad alzareil retro, mi pare si sia ridotto di non poco il rollio nelle curve. A me non dispiace un po' più rigido.. ps. ho montato le easy top e per ora mi sembra facciano il loro lavoro..
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In risposta al messaggio di oscardo del 04/09/2019 alle 21:48:04Se fai gli interventi nell ordine che hai detto, e uno alla volta , in pratica il mutuo lo paghi a rate
Ok ragazzi (più o meno), messaggio ricevuto. 1) Io abito in Zona Lecco e quindi la Lombardia come ambito territoriale è OK 2) sentendo un po' tutti i pareri sembrerebbe, come già detto, che la soluzione sia appunto quelladi rinforzare/ cambiare uno o più fogli delle baestre, adottare gli ammortizzatori rinforzati e (per ultimo se servirà) aggiungere il DOPPIO SOFFIETTO.Terrò presente tutti i suggerimenti, di cui vi ringrazio, nel prendere le decisioni più sensate. Visto l'importanza dell'intervento mi pare di capire che dovrò accendere un mutuo. Grazie e ciao a tutti Oscar
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In risposta al messaggio di IZ4DJI del 03/09/2019 alle 22:29:10Ho aggiunto un foglio di balestra da Polacchini a Luglio e non ho mai speso meglio i miei soldi.
... ma forse si possono trovare soluzioni valide anche un po' più vicine a casa. ...Casa che... dove si troverebbe piu o meno? Come balestraio capace e anche economico (leggevo di 350 euro circa...poi dipenderà dallavoro) , c'è POLACCHINI di Cavaria con Premezzo (VA) e potrebbe essere una partenza valida e economica. Però, sapendo almeno la provincia, vedrai che escono altre info piu mirate. Inizialmente, per quanto riguarda gli ammortizzatori, anch'io avevo pensato a OMA, poi prendendo info e guardando anche al lato economico, ho preferito ORAP di Pavullo (MO) dove due ammortizzatori posteriori oleopneumatici fatti su misura mi sono costati solo 500 euro (+iva) montati. OMA lavora bene, con prodotti fatti bene, robustissimi, (li ho avuti su un camper) ma secondo me tendono a fare ammortizzatori troppo duri che poi rendono il mezzo meno confortevole sul fondo sconnesso...parere personale.
In risposta al messaggio di Relax del 08/09/2019 alle 12:03:02che sicuramente rientrerà nei 3500kg ma sopratutto non supererà il peso massimo ammesso sull'asse posteriore, vero?
Ho aggiunto un foglio di balestra da Polacchini a Luglio e non ho mai speso meglio i miei soldi. Non ho le sospensioni pneumatiche e carico uno scooter nel garage su un mezzo di 7.40 cm con molto sbalzo.