In risposta al messaggio di kind of blue del 26/01/2021 alle 23:04:47Ciao Pierluigi,
Non vorrei sbagliare, ma sulla EBL 252 nella parte sinistra guardando la centralina ci sono due pulsantini (piccoli, piccoli): uno per selezionare batteria al piombo o batteria al Gel ed un altro per staccare la batteria. Prova a darci un'occhiata, di solito sulle EBL è sempre così. Ciao Pierluigi
In risposta al messaggio di massimou del 26/01/2021 alle 19:27:28Intanto ti faccio i complimenti per le misurazioni che hai fatto, finalmente qualcuno che usa il tester e non i pallini sulla centralina.
Buonasera, ho notato sul camper nuovo (Motorhome weinsberg) che le batterie hanno il vizietto di scaricarsi velocemente. Ad esempio sabato scorso era a (misurata con il tester) a 12,49 questa sera è a 11,9. A mio avviso,correggetemi se sbaglio, è tanto. Ok il freddo però... Sul camper precedente in inverno calava molto meno, ma c' era un pulsantino nella centralina che staccava alcune delle utenze. Su questo non ho trovato nulla e purtroppo non ci hanno ancora dato il manuale in Italiano... Il modello della centralina è questo: ELEKTROBLOCK EBL 252 qualcuno ha lo stesso e il manuale del camper dove spiega i vari porta fusibili interruttori e collegamenti? Secondo voi è normale un calo simile? Ciao Massimo
http://www.m48.it
In risposta al messaggio di Giochigio del 26/01/2021 alle 21:33:44questo è il mio dubbio, spero di sbagliarmi
Condivido in parte, anche il mio dopo 10 giorni ha bisogno di ricarica, ma 3 giorni sono veramente troppo pochi. Hai l'autoradio Android ? Oppure qualcosa sempre alimentato ? Scollega la batteria dopo averla caricata e vedi quanto tiene, potrebbe anche essere difettosa. Ciao Giò
In risposta al messaggio di Giochigio del 26/01/2021 alle 21:33:44Domanda: se stacco la batteria, con tutta l' elettronica che c'è nel camper, non c'è il pericolo che qualcosa si resetti e dopo non funziona più?
Condivido in parte, anche il mio dopo 10 giorni ha bisogno di ricarica, ma 3 giorni sono veramente troppo pochi. Hai l'autoradio Android ? Oppure qualcosa sempre alimentato ? Scollega la batteria dopo averla caricata e vedi quanto tiene, potrebbe anche essere difettosa. Ciao Giò
In risposta al messaggio di Emme48 del 27/01/2021 alle 02:45:48ti ringrazio della risposta.
Intanto ti faccio i complimenti per le misurazioni che hai fatto, finalmente qualcuno che usa il tester e non i pallini sulla centralina. In attesa del manualie in italiano, contatta velocemente il concessionario perchèse non ci sono guasti o qualcosa di rimasto acceso, le batterie devono mantenere la carica per moltissimi giorni. Normalmente ne la meccanica ne la cellula devono avere assorbimenti significativi in rimessaggio se tutto è spento. Informati subito perchè le batterie si rovinano a stare scariche a lungo, per il futuro prevedi magari un pannello solare che, oltre a fornirti energia soprattutto in estate, contrasti l'autoscarica delle batterie durante il rimessaggio, anche se in inverno nelle giornate di brutto tempo ti darà poca corrente, questa sarà comunque più che sufficiente per mantenere cariche (e in salute) le tue batterie. Marco
In risposta al messaggio di massimou del 27/01/2021 alle 08:13:13Sui mezzi moderni staccando la batteria alle volte la centralina principale può andare fuori servizio per questo quando un meccanico mette mano alla batteria per toglierla viene attaccato un mantenitore di carica e si evita che la centralina possa perdere i parametri registrati. L'unico che può darti una simile informazione è un meccanico ufficiale del mezzo su cui è montato il tuo allestimento. Sui veicoli moderni l'assorbimento a motore spento è abbastanza consistente fra autoradio, centralina di sblocco serratura (magari con radiocomando) , antifurti vari e autoscarica della batteria , e come diceva qualcun altro, almeno per i camper, meglio montare un bel pannello solare per tenere in carica la batteria. Comunque che scenda sotto i 12 volts non è normale.
Domanda: se stacco la batteria, con tutta l' elettronica che c'è nel camper, non c'è il pericolo che qualcosa si resetti e dopo non funziona più?
In risposta al messaggio di massimou del 27/01/2021 alle 08:18:35No, hai un problema.
ti ringrazio della risposta. purtroppo questo problema si è notato anche a settembre dell' anno scorso quando lo abbiamo portato in concessionaria per montare gli accessori che mancavano. Dopo pochi giorni che era li ciè arrivato il messaggio che la batteria era andata sotto i 12volt... Fatto notare hanno detto che è normale! Mah... da quello che leggo non è cosi. Purtroppo dove lo lasciamo non hanno posti con la corrente liberi. Abbiamo già messo un pannello che usavo per il rimorchio, ma probabilmente è troppo piccolo per la batteria del camper. Devo cercare un pannello più grande, secondo te su quale potenza dovrei orientarmi? Grazie
http://www.m48.it
In risposta al messaggio di Emme48 del 27/01/2021 alle 09:57:05Per questi controlli veloci
No, hai un problema. Non esiste pannello solare che, anche in inverno, non riesca a tanere belle cariche le batterie, neanche fosse da 50 watt Con un solo pannello da 30 watt io riesco a tenere belle cariche sia la batteriadel capanno che quella del trattore. Siccome hai un tester e hai dimostrato di saperlo usare come voltmetro, ora si passa all'uso del tester come amperometro. Spegni tutto quanto, poi togli un fusibile per volta e inserisci al suo posto l'amperometro nella portata 10 ampere per verificare se c'è un assorbimento indebito. Usa per sicurezza la massima portata amperometrica, quello che cerchi si vedrebbe comunque benissimo. Così ad occhio sei alla ricerca di un assorbimento occulto di almeno 100 milliAmpere, ma non prendere questo valore che dico per Vangelo... Puoi verificare l'assorbimento su una batteria scollegando il negativo e ricollegandolo attraverso l'amperometro. Ci sono notizie che qualche parallelatore CSB2 si sia messo improvvisamente a consumare qualche watt, misura anche quello (se ce l'hai). Marco
In risposta al messaggio di franco49tn del 27/01/2021 alle 10:45:26L'ho acquistato anch'io, è pratico e funziona molto bene.
Per questi controlli veloci oltre al tester digitale porto sempre appresso in camper questo mini amperometro da inserire direttamente al posto dei fusibili . mini-medi e con mia modifica anche maxi. Identificatori del prodotto Marca BGS Art. 63520
In risposta al messaggio di massimou del 26/01/2021 alle 19:27:28Carica bene la batteria scollegata dall'impianto, controlla la tensione dopo alcuni giorni, se cala molto vuol dire che la batteria si è solfatata,processo non recuperabile.
Buonasera, ho notato sul camper nuovo (Motorhome weinsberg) che le batterie hanno il vizietto di scaricarsi velocemente. Ad esempio sabato scorso era a (misurata con il tester) a 12,49 questa sera è a 11,9. A mio avviso,correggetemi se sbaglio, è tanto. Ok il freddo però... Sul camper precedente in inverno calava molto meno, ma c' era un pulsantino nella centralina che staccava alcune delle utenze. Su questo non ho trovato nulla e purtroppo non ci hanno ancora dato il manuale in Italiano... Il modello della centralina è questo: ELEKTROBLOCK EBL 252 qualcuno ha lo stesso e il manuale del camper dove spiega i vari porta fusibili interruttori e collegamenti? Secondo voi è normale un calo simile? Ciao Massimo
In risposta al messaggio di franco49tn del 27/01/2021 alle 09:30:40confermo , la mia macchina a porte bloccate consuma 20 milliampere , lasciandola aperta consuma 800 milliampere perchperchè rimangono accese un po di centraline.
E' successo anche con la nuova auto e contattata la concessionaria mi ha confermato che le nuove macchine hanno un sistema che mantiene attive parecchie cose in particolare se non si inserisce la chiusura ma si lasciano ingarage le porte non bloccate. Mi ha consigliato anche che se in casa o garage la macchina rimane ferma è opportuno inserire con il telecomando la chiusura totale. Dopo alcuni minuti le centraline si disattivano non consumano più e rimane solo attivo il segnale lampeggiante di chiusura. E le batterie rimangono cariche per settimane.
In risposta al messaggio di gbpierpa del 27/01/2021 alle 17:33:52Ci sono le batterie del mezzo ed è come dici, le centraline lavorano sempre, poi mettici pure l'antifurto che conviene non inserire per molti giorni ,
confermo , la mia macchina a porte bloccate consuma 20 milliampere , lasciandola aperta consuma 800 milliampere perchperchè rimangono accese un po di centraline.