In risposta al messaggio di marinox del 16/06/2024 alle 16:57:51Un cavo da 25mm2 ha un diametro di circa 10mm.
ok sul discorso PONTE tra batteria e batteria ma parto anche dalla constatazione che su fuoristrada difficilmente ( ? ) ci trovo mezzi delicati , un trattore o una macchina senza targa sarebbe una MANNA , MA .... sa' mai. ero in portogallo e scarico lo scooter in camping ma BATTERIA ko quindi contatto rivenditore e sostituzione , e aveva TRE ANNI . il mio dilemma è un KO fuori zona civile e quindi impossibilità nell'avviamento , BENE , ho il carro attrezzi inserito in polizza , MA ESSO mi viene a recuperare in zona ... fuori dal mondo anche se x pochi km ? ecco il mio problema , che ripeto DEVO essere consapevole che una rottura batteria implica problemi e che problemi . nessuno mi ha risposto di quanti MM con il calibro deve essere un cavo emergenza x collegamento batteria - batteria calcolando circa 4 metri di cavo da usare SOLO tra QUAD e .... altro mezzo . carlo
In risposta al messaggio di PDR del 16/06/2024 alle 17:54:46Anch'io mi portavo cavi enormi fatti con cavo da saldatrice e pinze industriali, peso e ingombro enorme, quelli ora stanno a casa e con 2kg di avviatore da 1000A sono a posto e oltre tutto senza bisogno di aiuto esterno.
Per mettere in moto ol fuoristrada mi ero fatto assemblare i cavi usando quelli per le saldatrici ad arco
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In risposta al messaggio di IZ4DJI del 17/06/2024 alle 14:47:35Se ne vuoi uno veramente buono cercane uno con supercapacitor, questi si sono eterni, lascia stare quelli fatti con litio.
Anch'io mi portavo cavi enormi fatti con cavo da saldatrice e pinze industriali, peso e ingombro enorme, quelli ora stanno a casa e con 2kg di avviatore da 1000A sono a posto e oltre tutto senza bisogno di aiuto esterno.Ma l avviatore deve essere buono, non un giocattolo. Il mio non è piu in produzione, ma quando mi abbandonerà (nulla è eterno) lo prenderei ancora migliore, prenderei un NOCO GB70 investendo una certa cifra, ma quando serve deve fare il suo lavoro. PS, i camper che ho soccorso con il mio avviatore, erano sempre parcheggiati di muso e in posizione che sarebbero stati irraggiungibili per l uso dei cavi.
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 17/06/2024 alle 14:47:35i miei stanno i una scatola da stivali da donna, per capire l'ingombro, in un vano ad hoc ai piedi del matrimoniale; anche io ho il booster, ma con i cavi, sapendo che ci sono, viaggio più tranquillo
Anch'io mi portavo cavi enormi fatti con cavo da saldatrice e pinze industriali, peso e ingombro enorme, quelli ora stanno a casa e con 2kg di avviatore da 1000A sono a posto e oltre tutto senza bisogno di aiuto esterno.Ma l avviatore deve essere buono, non un giocattolo. Il mio non è piu in produzione, ma quando mi abbandonerà (nulla è eterno) lo prenderei ancora migliore, prenderei un NOCO GB70 investendo una certa cifra, ma quando serve deve fare il suo lavoro. PS, i camper che ho soccorso con il mio avviatore, erano sempre parcheggiati di muso e in posizione che sarebbero stati irraggiungibili per l uso dei cavi.
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 17/06/2024 alle 14:47:35interessante il NOCO , ma è possibile mantenerlo in carica fissa quando uso il quad allacciato alla batteria e una volta che serve con le pinze avviare lo stesso , oppure metterlo in qualche parte e poi quando serve lo uso , mantenendolo in carica ogni tanto x essere certo che funzioni .
Anch'io mi portavo cavi enormi fatti con cavo da saldatrice e pinze industriali, peso e ingombro enorme, quelli ora stanno a casa e con 2kg di avviatore da 1000A sono a posto e oltre tutto senza bisogno di aiuto esterno.Ma l avviatore deve essere buono, non un giocattolo. Il mio non è piu in produzione, ma quando mi abbandonerà (nulla è eterno) lo prenderei ancora migliore, prenderei un NOCO GB70 investendo una certa cifra, ma quando serve deve fare il suo lavoro. PS, i camper che ho soccorso con il mio avviatore, erano sempre parcheggiati di muso e in posizione che sarebbero stati irraggiungibili per l uso dei cavi.
In risposta al messaggio di marinox del 17/06/2024 alle 17:26:36Si, di solito quei booster hanno un cavo di ricarica con attacco accendino 12V.
interessante il NOCO , ma è possibile mantenerlo in carica fissa quando uso il quad allacciato alla batteria e una volta che serve con le pinze avviare lo stesso , oppure metterlo in qualche parte e poi quando serve lo uso , mantenendolo in carica ogni tanto x essere certo che funzioni . grazie . carlo
In risposta al messaggio di banoyo del 17/06/2024 alle 15:40:16Non conosco il genere, ma vedrò di informarmi.
Se ne vuoi uno veramente buono cercane uno con supercapacitor, questi si sono eterni, lascia stare quelli fatti con litio. Mi sono auto costruito 3 pacchi. due da 700F uno da 3000F, spesa totale meno di 300euro per i trepacchi...ma se uno vuole in rete si trovano anche prodotti industriali già assemblati. Si tratta di potenze > 4000A. Li carichi in pochissimo tempo (1-2 minuti) con batteria servizi o altra batteria, con impianto FV oppure caricabatterie ci vuole più tempo ma dipende dalla sorgente. Funzionano a qualsiasi temperatura -40° +65°. Ne ho uno collegato fisso alla BM del camper, è li da più di 5 anni e mi accende il mezzo in modo perfetto, in caso di bisogno lo stacco e diventa un booster di emergenza.
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In risposta al messaggio di marinox del 17/06/2024 alle 17:26:36Parlo per il mio Booster, ma il NOCO dovrebbe essere anche migliore.
interessante il NOCO , ma è possibile mantenerlo in carica fissa quando uso il quad allacciato alla batteria e una volta che serve con le pinze avviare lo stesso , oppure metterlo in qualche parte e poi quando serve lo uso , mantenendolo in carica ogni tanto x essere certo che funzioni . grazie . carlo
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In risposta al messaggio di PDR del 17/06/2024 alle 14:33:32Mi sfugge questa affermazione.
per evitare che le batterie siano proprio in parallelo, basta collegare fra loro solo i positivi, collegando il negativo della batteria sana a un punto metallico del mezzo KO
https://www.amazon.it/UTRAI-Avv...
In risposta al messaggio di SilverHaze del 18/06/2024 alle 08:03:32Uno dei camper che ho avviato con l avviatore (alla AA di Trento) era tedesco, mi sembra Ducato 230, e aveva la batteria completamente guasta, nel senso che glielo ho avviato, lo ha lasciato acceso mezzora e una volta spento non si accendeva neppure il quadro, allora glielo ho avviato nuvamente dicendogli di non spegnerlo piu per nessun motivo finchè non fosse stato davanti a una officina.
Mi sfugge questa affermazione. se cavallotto i positivi di due batterie (una KO ed una buona) ed ho i negativi anche collegati in posti diversi ma allo stesso potenziale...di fatto le ho parallelate come cavallottare anchei negativi. Una batteria KO va scollegata fisicamente (o scollegando il polo o isolandola con uno stacca batteria). diversamente mi mette in corto la batteria buona o mi abbassa la tensione media. Io uso questo avviatore. In meno di mezzo kilo avvio tutto. Anche a livigno , anche a -25 gradi. Faccio almeno 20 avviamenti senza nemmeno ricaricarlo lo tengo nel camper. Nel bauletto scooter ne ho uno più piccolo. sr_1_1_sspa?mk_it_IT=%C3%85M%C3%85%C5%BD%C3%95%C3%91&crid=3MIRAUUA8SNIZ&dib=eyJ2IjoiMSJ9.cuIF_tRgUZ9px9LcJDU6-W9rsvIuVzUp1dcTq7sPp3v-yfNWmG86FbSfgV61Gf8lhLiZ2qJozCFwEQmL0zq19_KjvnnFD9MBpjdYXVxlN1Ufefm6QWvGXjlczM9c668B4BkpeRImYfYAbh2AVOXKA99J7TjFuY9uhaqdFFUJviixiyJtkXsLs8u9ErngPcMiW4UV8bPMVSqAqv9vCBQ4G2Tjqui8cdq9wyXJz5ufGq_dAlmbSUBL0Hm-euJvbYxg9c5ZD418BBL3AYom1EjpISrfJaPoD6qReV2VKiKPoYQ.VNNHd3SfNHOJ4xThi4aRJUwXtMTeGDjTNXDlp7bhIOE&dib_tag=se&keywords=utrai&qid=1718690545&sprefix=utrai%2Caps%2C97&sr=8-1-spons&sp_csd=d2lkZ2V0TmFtZT1zcF9hdGY&psc=1 Rimane il problema che se poi hai la batteria interrotta o in corto il camper non rimane acceso lo stesso (a meno che sia un iniezione diretta non common rail). Anche il tuo quad se è a carburatore al 99% una volta avviato può rimanere acceso senza una batteria collegata (occhio al regolatore).Se è iniezione non sta acceso
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In risposta al messaggio di SilverHaze del 18/06/2024 alle 08:03:32capitò con la Ascona Diedel di papà: ponticellate le batterie non voleva saperne di andare in moto; allontanando i negativi, suggerimento di un tassinaro che passava nei pressi, partenza con mezzo giro di chiave.
Mi sfugge questa affermazione. se cavallotto i positivi di due batterie (una KO ed una buona) ed ho i negativi anche collegati in posti diversi ma allo stesso potenziale...di fatto le ho parallelate come cavallottare anchei negativi. Una batteria KO va scollegata fisicamente (o scollegando il polo o isolandola con uno stacca batteria). diversamente mi mette in corto la batteria buona o mi abbassa la tensione media. Io uso questo avviatore. In meno di mezzo kilo avvio tutto. Anche a livigno , anche a -25 gradi. Faccio almeno 20 avviamenti senza nemmeno ricaricarlo lo tengo nel camper. Nel bauletto scooter ne ho uno più piccolo. sr_1_1_sspa?mk_it_IT=%C3%85M%C3%85%C5%BD%C3%95%C3%91&crid=3MIRAUUA8SNIZ&dib=eyJ2IjoiMSJ9.cuIF_tRgUZ9px9LcJDU6-W9rsvIuVzUp1dcTq7sPp3v-yfNWmG86FbSfgV61Gf8lhLiZ2qJozCFwEQmL0zq19_KjvnnFD9MBpjdYXVxlN1Ufefm6QWvGXjlczM9c668B4BkpeRImYfYAbh2AVOXKA99J7TjFuY9uhaqdFFUJviixiyJtkXsLs8u9ErngPcMiW4UV8bPMVSqAqv9vCBQ4G2Tjqui8cdq9wyXJz5ufGq_dAlmbSUBL0Hm-euJvbYxg9c5ZD418BBL3AYom1EjpISrfJaPoD6qReV2VKiKPoYQ.VNNHd3SfNHOJ4xThi4aRJUwXtMTeGDjTNXDlp7bhIOE&dib_tag=se&keywords=utrai&qid=1718690545&sprefix=utrai%2Caps%2C97&sr=8-1-spons&sp_csd=d2lkZ2V0TmFtZT1zcF9hdGY&psc=1 Rimane il problema che se poi hai la batteria interrotta o in corto il camper non rimane acceso lo stesso (a meno che sia un iniezione diretta non common rail). Anche il tuo quad se è a carburatore al 99% una volta avviato può rimanere acceso senza una batteria collegata (occhio al regolatore).Se è iniezione non sta acceso
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 17/06/2024 alle 23:21:16Vi consiglio di dare un occhio in rete ai booster costruiti con supercapacitor. Si cominciano a trovano booster a prezzi accettabili.
Parlo per il mio Booster, ma il NOCO dovrebbe essere anche migliore. Lo carico collegandolo a 230v con l alimentatorino a corredo e lo lascio attaccato una notte, anche se basta molto meno per la piena carica. Dopo 6 mesila carica è ancora quasi al massimo 5 led su 6, e quindi perfettamente pronto all so. Io per precauzione lo metto in carica una notte prima del viaggio estivo, prima di quello di Pasqua e prima di quello invernale, anche se come dicevo lo trovo a 5 su 6 quindi ancora bello carico. Però quel NOCO GB70 che ho linkato e che non costa poco, va bene per avviare il camper, o nei cantieri per macchine operatrici, se ti serve solo per il quad, ci sono dei NOCO molto piu piccoli e molto meno costosi. Oltretutto piu comodo da stivare in un vano del quad. Per esempio il GB40 sarebbe anche esagerato e penso avvierebbe anche il camper, e per il quad gia il GB20 secondo me sarebbe piu che adeguato e avvierebbe anche qualsiasi auto a benzina. Attenzione nella scelta, guardare bene perchè ho visto che alcuni modelli, mi sembra anche quelli linkati) usano ancora per la ricarica la Micro-USB ormai obsoleta e abbandonata e quindi da evitare e forse sono modelli vecchi, e guardare solo a modelli che usano la attuale USB-C. Io mi rifiuto di comperare qualcosa che usi ancora la Micro-USB. Quindi scaricare prima i manuali controllare bene, che specie Amazon ha descrizioni imprecise e fantasiose e spesso sono in vendita prodotti obsoleti. Alcuni hanno anche un ingresso di ricarica diretta da 12V Fast Charge, e quindi quello va bene. QUI penso si posssano trovare tutti i manuali e studiarsi le caratteristiche. PS: ho visto sul sito ufficialeche la serie NOCO Boost ha l ingresso Micro-USB mentre la serie NOCO Boost X ha l ingresso USB-C e quindi sarebbe da scegliere in questi modelli, ma i prezzi aumentano. Se hai una presa 12v in un vano del quad o ne colleghi una alla batteria, e caricarlo da li quando vuoi, ma non serve farlo spesso, basta per precauzione qualche ora una volta ogni alcuni mesi.
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 17/06/2024 alle 23:21:16ovviamente GRAZIE , e ovviamente è EFI . il gb 20 anche come prezzo e ingombro lo dovrei piazzare da qualche parte , ho una presa a 12 v a contatto diretto con interruttore e potrei usare questo attacco x caricare o avviare o DEVO scollegare la batteria e usare questo come batteria fintanto che ripristino la batteria stessa ? . come sempre è un piacere .
Parlo per il mio Booster, ma il NOCO dovrebbe essere anche migliore. Lo carico collegandolo a 230v con l alimentatorino a corredo e lo lascio attaccato una notte, anche se basta molto meno per la piena carica. Dopo 6 mesila carica è ancora quasi al massimo 5 led su 6, e quindi perfettamente pronto all so. Io per precauzione lo metto in carica una notte prima del viaggio estivo, prima di quello di Pasqua e prima di quello invernale, anche se come dicevo lo trovo a 5 su 6 quindi ancora bello carico. Però quel NOCO GB70 che ho linkato e che non costa poco, va bene per avviare il camper, o nei cantieri per macchine operatrici, se ti serve solo per il quad, ci sono dei NOCO molto piu piccoli e molto meno costosi. Oltretutto piu comodo da stivare in un vano del quad. Per esempio il GB40 sarebbe anche esagerato e penso avvierebbe anche il camper, e per il quad gia il GB20 secondo me sarebbe piu che adeguato e avvierebbe anche qualsiasi auto a benzina. Attenzione nella scelta, guardare bene perchè ho visto che alcuni modelli, mi sembra anche quelli linkati) usano ancora per la ricarica la Micro-USB ormai obsoleta e abbandonata e quindi da evitare e forse sono modelli vecchi, e guardare solo a modelli che usano la attuale USB-C. Io mi rifiuto di comperare qualcosa che usi ancora la Micro-USB. Quindi scaricare prima i manuali controllare bene, che specie Amazon ha descrizioni imprecise e fantasiose e spesso sono in vendita prodotti obsoleti. Alcuni hanno anche un ingresso di ricarica diretta da 12V Fast Charge, e quindi quello va bene. QUI penso si posssano trovare tutti i manuali e studiarsi le caratteristiche. PS: ho visto sul sito ufficialeche la serie NOCO Boost ha l ingresso Micro-USB mentre la serie NOCO Boost X ha l ingresso USB-C e quindi sarebbe da scegliere in questi modelli, ma i prezzi aumentano. Se hai una presa 12v in un vano del quad o ne colleghi una alla batteria, e caricarlo da li quando vuoi, ma non serve farlo spesso, basta per precauzione qualche ora una volta ogni alcuni mesi.
In risposta al messaggio di banoyo del 18/06/2024 alle 16:30:29Ma rimane carico 6 mesi pronto per avviare?
Vi consiglio di dare un occhio in rete ai booster costruiti con supercapacitor. Si cominciano a trovano booster a prezzi accettabili. Per questo tipo di utilizzo, ad oggi, non c'è nulla che possa paragonarsi ai supercap.Sono di un altro pianeta. Dalla potenza erogata, numero di cicli, tempi di ricarica e la semplicità di ricarica, durata in anni, non ci sono paragoni con i booster al litio. In altre applicazioni, tipo batteria, è ancora presto, ma come booster sono il massimo, li utilizzo da anni come booster collegato in parallelo fisso alla BM, non riesco più a farne a meno. Sta li fisso a dare lo spunto ad ogni accensione, in caso di guasto alla BM lo scollego e diventa un normale booster, lo ricarico con BS in un attimo (meno di un minuto), lo metto al posto della BM guasta e faccio partire il mezzo senza problemi.
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In risposta al messaggio di marinox del 18/06/2024 alle 17:57:08Per ricaricare il booster lo puoi caricare anche dalla batteria del quad, sia in sosta che in marcia, ma piu comodamente lo carichi in camper o a casa da 220, tanto è una operazione che si fa in poche ore e ogni 4 mesi per scrupolo, ma ache dopo 6 mesi lo trovi carico e pronto per avviare.
ovviamente GRAZIE , e ovviamente è EFI . il gb 20 anche come prezzo e ingombro lo dovrei piazzare da qualche parte , ho una presa a 12 v a contatto diretto con interruttore e potrei usare questo attacco x caricare o avviare o DEVO scollegare la batteria e usare questo come batteria fintanto che ripristino la batteria stessa ? . come sempre è un piacere . carlo
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In risposta al messaggio di IZ4DJI del 18/06/2024 alle 21:30:04Sinceramente non ho mai provato, come ho detto tengo i tre booster collegati fissi in parallelo alla batteria su tutti i miei mezzi da più di 5 anni, quindi sono sempre carichi.
Ma rimane carico 6 mesi pronto per avviare?
In risposta al messaggio di banoyo del 18/06/2024 alle 22:47:25Se l autoscarica è quella sembra una tecnologia interessante.
Sinceramente non ho mai provato, come ho detto tengo i tre booster collegati fissi in parallelo alla batteria su tutti i miei mezzi da più di 5 anni, quindi sono sempre carichi. Comunque nelle caratteristiche dei supercapacitorl'autoscarica viene data al 2% al mese, esattamente identica a quella delle celle litio. Dovrebbero durare lo stesso tempo. Il bello di questi oggetti è che montati fissi si scaricano e ricaricano ad ogni accensione sobbarcandosi la maggior parte del lavoro salvaguardando la BM.
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In risposta al messaggio di marinox del 19/06/2024 alle 16:50:20per la moto ho usato un connettore Anderson stagno cablato direttamente sui capi della batteria; attaccavo i cavi/starter lì
sebbene la batteria del quad sia sotto al parafando posteriore e devo svitare 4 bulloncini nessuno mi vieta di fare un collegamento come si deve sotto la sella mooolto piu semplice in caso di , una scatola impermeabiletipo geviss con due spuntoni rigorosamente tenuti avvitati e separati con divisorio in plastica renderebbe il tutto sicuro e veloce in caso di . quando si va su guadi fangosi è meglio evitare manovre sotto il parafango potrebbe esserci fango inverosimile , in fondo ho un limite di 60 cm prima di affogare il filtro aria a circa 80 cm . grazie a buon rendere . carlo
In risposta al messaggio di marinox del 19/06/2024 alle 16:50:20Sono fortunato che la batteria la ho nel vano anteriore stagno e apribile con comodo coperchio
sebbene la batteria del quad sia sotto al parafando posteriore e devo svitare 4 bulloncini nessuno mi vieta di fare un collegamento come si deve sotto la sella mooolto piu semplice in caso di , una scatola impermeabiletipo geviss con due spuntoni rigorosamente tenuti avvitati e separati con divisorio in plastica renderebbe il tutto sicuro e veloce in caso di . quando si va su guadi fangosi è meglio evitare manovre sotto il parafango potrebbe esserci fango inverosimile , in fondo ho un limite di 60 cm prima di affogare il filtro aria a circa 80 cm . grazie a buon rendere . carlo
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