In risposta al messaggio di urbani 1 del 14/12/2020 alle 08:59:34Normalmente la centralina "attiva" la funzione
Cerco di illustrare gli eventi come le mie competenze in materia (praticamente nulle) mi consentono. Allora: Kreos MY 2017 con batteria servizi di serie AMG 100 Ah. Pannello 120W. Camper rimessato all'aperto. In invernopuò stare fermo anche un paio di mesi. Mai avuto problemi in passato. Cioè come dicevo rimessato all'esterno e confidando nel pannello non ho mai staccato le batterie. In tal modo, anche in inverno, avevo le batterie sufficientemente cariche. L'anno scorso aggiungo una batteria 100 Ah. in parallelo secco lasciando immodificati pannello e regolatore (mi pare 20 A). Ebbene lo scorso inverno, dopo un paio di mesi di inattività e confidando, come sempre nella conservazione della carica dato dal pannello vado a prendere il camper e...entrambe le batterie servizi cariche ma batteria motore completamente scarica (2anni di vita). Considerando che avevo aggiunto la seconda batteria pensai che il pannello riuscisse a caricare le batterie servizi ma, con l'irraggiamento solare invernale nel nord Italia,non riuscisse a ricaricare anche la batteria motore. Insomma ricaricata la batteria e questa volta staccata non ho più avuto problemi. Ma veniamo ad oggi. Per evitare il problema dello scorso anno allaccio il camper alla presa elettrica. Inizialmente, sul pannello noto BM 12 V e batteria servizi 15,1..poi 14,8...poi 14,3 e si attesta a 13,6 V. Dopo circa 6 ore dicarica BM. 12,4; BS 13,6 V. Invariato dopo 9 ore. Vado a vedere questa mattina BM 12,3 V; BS 13V. (dopo 20 ore circa). Che succede? Come mi comporto? Il fine giustifica il mezzo
In risposta al messaggio di urbani 1 del 14/12/2020 alle 10:23:47Probabile rottura "fusibile" di collegamento
Grazie per le risposte. Quindi mi sembra di aver capito che il caricabatteria carica bene le BS ma non sufficientemente e lentamente la BM? Per esempio ora BS 14V ma BM sempre miseramente 12,3V. Ma mi viene il dubbio che ora le BS siano caricate dal pannello. Vabbè , quindi conviene che attacchi un caricabatteria esterno alla Bm?
In risposta al messaggio di urbani 1 del 14/12/2020 alle 10:23:47Se anche tu hai la centralina Pc320 che manda "poca" corrente alla BM temo che se vuoi unaricarica fatta bene tu debba usare un carica batteria "esterno", perchè di fatto lei manda 2 o 4 A (a seconda dei modelli) che sono pochini per una ricarica completa a meno di lasciare il tutto collegato parecchi giorni.
Grazie per le risposte. Quindi mi sembra di aver capito che il caricabatteria carica bene le BS ma non sufficientemente e lentamente la BM? Per esempio ora BS 14V ma BM sempre miseramente 12,3V. Ma mi viene il dubbio che ora le BS siano caricate dal pannello. Vabbè , quindi conviene che attacchi un caricabatteria esterno alla Bm?
In risposta al messaggio di urbani 1 del 14/12/2020 alle 08:59:34Normalmente il parallelatore commuta verso la BM al momento che le BS sono cariche e ritorna a caricare le BS quando quest’ultime scendono di 0,7 volt (a seconda dei parallelatori)
Cerco di illustrare gli eventi come le mie competenze in materia (praticamente nulle) mi consentono. Allora: Kreos MY 2017 con batteria servizi di serie AMG 100 Ah. Pannello 120W. Camper rimessato all'aperto. In invernopuò stare fermo anche un paio di mesi. Mai avuto problemi in passato. Cioè come dicevo rimessato all'esterno e confidando nel pannello non ho mai staccato le batterie. In tal modo, anche in inverno, avevo le batterie sufficientemente cariche. L'anno scorso aggiungo una batteria 100 Ah. in parallelo secco lasciando immodificati pannello e regolatore (mi pare 20 A). Ebbene lo scorso inverno, dopo un paio di mesi di inattività e confidando, come sempre nella conservazione della carica dato dal pannello vado a prendere il camper e...entrambe le batterie servizi cariche ma batteria motore completamente scarica (2anni di vita). Considerando che avevo aggiunto la seconda batteria pensai che il pannello riuscisse a caricare le batterie servizi ma, con l'irraggiamento solare invernale nel nord Italia,non riuscisse a ricaricare anche la batteria motore. Insomma ricaricata la batteria e questa volta staccata non ho più avuto problemi. Ma veniamo ad oggi. Per evitare il problema dello scorso anno allaccio il camper alla presa elettrica. Inizialmente, sul pannello noto BM 12 V e batteria servizi 15,1..poi 14,8...poi 14,3 e si attesta a 13,6 V. Dopo circa 6 ore dicarica BM. 12,4; BS 13,6 V. Invariato dopo 9 ore. Vado a vedere questa mattina BM 12,3 V; BS 13V. (dopo 20 ore circa). Che succede? Come mi comporto? Il fine giustifica il mezzo
In risposta al messaggio di Grinza del 14/12/2020 alle 10:58:09Se la centralina è la Pc320_CA della CBE la funzione è elettronica, quindi funziona solo a centralina accesa, nessun dubbio.
Normalmente il parallelatore commuta verso la BM al momento che le BS sono cariche e ritorna a caricare le BS quando quest’ultime scendono di 0,7 volt (a seconda dei parallelatori) Avendo aggiunto una BS in più é possibileche non riescono mai a caricarsi del tutto e il parallelatore non commuta sulla BM oppure passa nuovamente a caricare le BS dopo poco tempo non permettendo alla BM di caricare. il circuitino diodo-resistenza del mitico M48 (che ho messo anche io) invece si attiva a caricare la BM quando la differenza di tensione tra BM e BS é di 0,7 volt, praticamente, nel tuo caso, mette in parallelo tutte e tre. La centralina del KREOS serie 7000 e 8000 ha questa funzione ma non ho mai capito se si attiva a centralina spenta o accesa, forse c’é anche nella tua
In risposta al messaggio di Francesco1974 del 14/12/2020 alle 10:34:07Oggi vado dal meccanico e provo col tester. Intanto l'ho messa sotto carica con caricabatteria esterno.
Se anche tu hai la centralina Pc320 che manda poca corrente alla BM temo che se vuoi unaricarica fatta bene tu debba usare un carica batteria esterno, perchè di fatto lei manda 2 o 4 A (a seconda dei modelli) che sono pochiniper una ricarica completa a meno di lasciare il tutto collegato parecchi giorni. Però, se la centralina è accesa, la BM non si dovrebbe scaricare se le batterie servizi sono caricate dal pannello, perchè quei pochi ampere compensano comunque l'autoscarica. Una domanda, hai controllato col tester la tensione della batteria motore, non vorrei che la tua centralina la legga con una buona caduta. Inoltre, se hai un antifurto e la radio collegate sempre alla batt. motore, forse dovresti caricarla ogni mese per evitare che si rovini.
In risposta al messaggio di Grinza del 14/12/2020 alle 10:58:09Grazie Grinza. Sempre preciso e puntuale e soprattutto comprensibile.
Normalmente il parallelatore commuta verso la BM al momento che le BS sono cariche e ritorna a caricare le BS quando quest’ultime scendono di 0,7 volt (a seconda dei parallelatori) Avendo aggiunto una BS in più é possibileche non riescono mai a caricarsi del tutto e il parallelatore non commuta sulla BM oppure passa nuovamente a caricare le BS dopo poco tempo non permettendo alla BM di caricare. il circuitino diodo-resistenza del mitico M48 (che ho messo anche io) invece si attiva a caricare la BM quando la differenza di tensione tra BM e BS é di 0,7 volt, praticamente, nel tuo caso, mette in parallelo tutte e tre. La centralina del KREOS serie 7000 e 8000 ha questa funzione ma non ho mai capito se si attiva a centralina spenta o accesa, forse c’é anche nella tua
In risposta al messaggio di urbani 1 del 14/12/2020 alle 12:55:28
E se mettessi un altro pannello?
In risposta al messaggio di Giovanni del 14/12/2020 alle 13:07:14No. Non tutte le settimane. Io pensavo di caricarla e poi staccarla e quindi ricaricarla, a questo punto mi sembra di aver capito con caricatore esterno, diciamo una volta al mese. Lasciando invece che il pannello faccia il suo lavoro sulla BS. Non può andare bene così?
Hai la mia stessa configurazione di fino a circa tre anni fa: due batterie AGM da 100Ah cad, batteria motore da 100Ah, pannello fotovoltaico da 100w. Dopo la brutta sorpresa che hai esattamente vissuto anche tu con queicosi che dovrebbero mantenere carica la batteria motore, son passato al diodo più resistenza. Quei cosi automatici funzionano bene se a caricare la batteria servizi è qualcosa di costante, tipo il caricabatterie o l'Efoy: col pannello fotovoltaico possono andar bene d'estate ma già con la mezza stagione soffrono ed in inverno pieno vanno in letargo lasciando la batteria motore al suo destino. Da circa tre anni ho installato un altro pannello non tanto per mantenere carica anche la batteria col diodo più resistenza, ma per far fronte alle necessità della batteria per la pedalata assistita. Il mio suggerimento è di ricorrere al diodo più resistenza: caricare a parte la batteria motore... e quando lo fai, tutte le settimane? Hai antifurto, radio e centralina della meccanica in stand-by. Molti, quasi tutti pensano che la centralina della meccanica sia spenta, invece così non è. Ed anche questo l'ho provato sulla mia pelle. Giovanni
In risposta al messaggio di urbani 1 del 14/12/2020 alle 12:55:28Se metti un altro pannello...
E se mettessi un altro pannello?
In risposta al messaggio di urbani 1 del 14/12/2020 alle 13:19:56
No. Non tutte le settimane. Io pensavo di caricarla e poi staccarla e quindi ricaricarla, a questo punto mi sembra di aver capito con caricatore esterno, diciamo una volta al mese. Lasciando invece che il pannello facciail suo lavoro sulla BS. Non può andare bene così? Magari poi un altro pannello lo metterei anche per altri motivi (energia maggiore) Mi sembra concettualmente più appropriato avere due pannelli con due batterie. A quel punto dovrei mettere quindi anche diodo più resistenza? Ma esattamente che funzioni svolgono?
In risposta al messaggio di urbani 1 del 14/12/2020 alle 08:59:34""" Per evitare il problema dello scorso anno allaccio il camper alla presa elettrica.
Cerco di illustrare gli eventi come le mie competenze in materia (praticamente nulle) mi consentono. Allora: Kreos MY 2017 con batteria servizi di serie AMG 100 Ah. Pannello 120W. Camper rimessato all'aperto. In invernopuò stare fermo anche un paio di mesi. Mai avuto problemi in passato. Cioè come dicevo rimessato all'esterno e confidando nel pannello non ho mai staccato le batterie. In tal modo, anche in inverno, avevo le batterie sufficientemente cariche. L'anno scorso aggiungo una batteria 100 Ah. in parallelo secco lasciando immodificati pannello e regolatore (mi pare 20 A). Ebbene lo scorso inverno, dopo un paio di mesi di inattività e confidando, come sempre nella conservazione della carica dato dal pannello vado a prendere il camper e...entrambe le batterie servizi cariche ma batteria motore completamente scarica (2anni di vita). Considerando che avevo aggiunto la seconda batteria pensai che il pannello riuscisse a caricare le batterie servizi ma, con l'irraggiamento solare invernale nel nord Italia,non riuscisse a ricaricare anche la batteria motore. Insomma ricaricata la batteria e questa volta staccata non ho più avuto problemi. Ma veniamo ad oggi. Per evitare il problema dello scorso anno allaccio il camper alla presa elettrica. Inizialmente, sul pannello noto BM 12 V e batteria servizi 15,1..poi 14,8...poi 14,3 e si attesta a 13,6 V. Dopo circa 6 ore dicarica BM. 12,4; BS 13,6 V. Invariato dopo 9 ore. Vado a vedere questa mattina BM 12,3 V; BS 13V. (dopo 20 ore circa). Che succede? Come mi comporto? Il fine giustifica il mezzo
In risposta al messaggio di Giovanni del 14/12/2020 alle 14:06:07Grazie. Spiegazione molto chiara e esaustiva.
Hai scritto: Non tutte le settimane. Io pensavo di caricarla e poi staccarla e quindi ricaricarla, a questo punto mi sembra di aver capito con caricatore esterno, diciamo una volta al mese. Di mesi ce ne sono ben dodiciin un anno e son pure uno dietro l'altro! Ovviamente io non voglio importi nulla come tu sei libero di manovrare come meglio ritieni opportuno. Ma se la stacchi non hai più l'antifurto, né le memore dell'autoradio e, probabilmente, ogni volta devi rimetterne il codice. Ripeto e sottolineo, ognuno sul suo camper fa come ritiene opportuno, sia in meglio che in peggio perché il camper è suo e ci fa quello che vuole! Quei cosi intervengono solo quando la tensione della batteria servizi (o delle batterie servizi, come nel nostro caso) supera un certo livello di tensione: nelle settimane invernali, uggiose, quel livello non verrà mai raggiunto e la batteria motore rimarrà a secco. Col diodo più resistenza, ma certo lo avrai letto perché non sei iscritto al forum da stamattina, la batteria motore è collegata direttamente alla batteria servizi tramite un diodo che è un componente che lascia passare corrente solo in un senso (dalla batteria servizi alla batteria motore ma non viceversa) e solo se l'anodo (lato batterie servizi) presenta una tensione superiore di circa 0.7 volt alla tensione della batteria motore. Quindi non si aspetta la carica completa delle batterie servizi ma si aspetta solo questo divario fra le tensioni delle batterie. Se la tua batteria motore, a riposo, fosse di 12.5 volt, già quando le batterie servizi, per effetto del pannello fotovoltaico, superano i 13.2 volt, una piccola parte di corrente va verso la batteria motore e con questo divario (0.7 volt) le tensioni avanzano all'unisono. La resistenza serve solo a limitare questa corrente e la spiegazione tecnica sarebbe più lunga e contorta. Se le batterie servizi raggiungessero il massimo possibile, 14.4 volt, la batteria motore sarebbe a 13.7 volt, ovviamente non perfettamente carica ma quasi. Giovanni
In risposta al messaggio di camperistadoc del 14/12/2020 alle 18:17:00No. È che ieri mattina dopo aver riacceso la centralina dopo circa due mesi di inattività è partita a segnare le BS da 15,1 poi 14.8 per poi attestarsi a valori normali. Ma per qualche istante. Attimi.
Per evitare il problema dello scorso anno allaccio il camper alla presa elettrica. Inizialmente, sul pannello noto BM 12 V e batteria servizi 15,1..poi 14,8...poi 14,3 e si attesta a 13,6 V. Dopo circa 6 ore dicaricaBM. 12,4; BS 13,6 V. Invariato dopo 9 ore. Vado a vedere questa mattina BM 12,3 V; BS 13V. (dopo 20 ore circa). Nessuno ri ha detto che 15Volt sono troppi per una batteria a 12Volt... Dove hai misurato quei valori? Tipo di centralina? Tipo di caricabatterie? Ciao
In risposta al messaggio di camperistadoc del 14/12/2020 alle 18:17:00No. Erano valori misurati negli istanti iniziali appena accessa la centralina. Ma proprio attimi. 15.1 poi 14,8 per poi attestarsi a valori normali.
Per evitare il problema dello scorso anno allaccio il camper alla presa elettrica. Inizialmente, sul pannello noto BM 12 V e batteria servizi 15,1..poi 14,8...poi 14,3 e si attesta a 13,6 V. Dopo circa 6 ore dicaricaBM. 12,4; BS 13,6 V. Invariato dopo 9 ore. Vado a vedere questa mattina BM 12,3 V; BS 13V. (dopo 20 ore circa). Nessuno ri ha detto che 15Volt sono troppi per una batteria a 12Volt... Dove hai misurato quei valori? Tipo di centralina? Tipo di caricabatterie? Ciao