In risposta al messaggio di Marcap del 17/05/2017 alle 16:48:53
Buongiorno a tutti, il mio camper da nuovo montava di serie questi cerchi in lega: Ho trovato d'occasione dei cerchi in lamiera SEVEL 6JX16H2 MWFR D769 240X 1374082080 che vorrei utilizzare con un treno di gomme invernali(e 1 di queste anche come ruota scorta). Leggendo dei messaggi mi è venuto il seguente dubbio: i bulloni/colonnette utilizzati con questi cerchi in lega li posso utilizzare anche per questi cerchi in lamiera? Mario
La bulloneria è la stessa ma verifica che i cerchi in acciaio siano 5 fori interasse 118.
In risposta al messaggio di Paolobitta51 del 17/05/2017 alle 20:38:49
Da molti anni in Fiat , e forse in Sevel, le colonnette per i cerchi delle ruote sono gli stessi sia per quelli in lamiera che in lega.
In risposta al messaggio di Marcap del 18/05/2017 alle 10:50:04
Ciao a tutti, provo ad aggiungere qualche dettaglio e fare qualche considerazione. Le gomme sono 225/75 R16, il telaio è light, come per tanti nuovi mezzi parliamo di gomme da 16 pollici per i vecchi mozzi da 15, più precisamentele misure del cerchione in lamiera è 6JX16 ET68 5x118 71.1 (codice Fiat 1374082080). Se non sbaglio il marchio del costruttore del cerchio in lamiera SEVEL indica che si tratta dei cerchi originali FIAT (ops... FCA) e lo stesso per il codice 1374082080 impresso sui cerchi. Dopo aver letto tanto credo che i cerchi siano corretti per il mio camper (dovrei solo provare a montarli), ma non mi ritengo in grado di verificare la correttezza di conicità e lunghezza dei bulloni. Magari è semplice ma rimarrei col dubbio. Non conosco la formazione di chi dice che i bulloni vanno/non vanno bene, io ascolto tutti ma ci vorrebbe qualcuno che conosce quel cerchio in lamiera e quel cerchio in lega... Mario On s''engage, et puis on voit
..senza sapere ne leggere ne scrivere fai come ho gia' scritto sviti untuo bullone e lo confronti con uno avvitato su cerchio in ferro del tuo stesso modello di ducato.
In risposta al messaggio di Marcap del 18/05/2017 alle 10:50:04
Ciao a tutti, provo ad aggiungere qualche dettaglio e fare qualche considerazione. Le gomme sono 225/75 R16, il telaio è light, come per tanti nuovi mezzi parliamo di gomme da 16 pollici per i vecchi mozzi da 15, più precisamentele misure del cerchione in lamiera è 6JX16 ET68 5x118 71.1 (codice Fiat 1374082080). Se non sbaglio il marchio del costruttore del cerchio in lamiera SEVEL indica che si tratta dei cerchi originali FIAT (ops... FCA) e lo stesso per il codice 1374082080 impresso sui cerchi. Dopo aver letto tanto credo che i cerchi siano corretti per il mio camper (dovrei solo provare a montarli), ma non mi ritengo in grado di verificare la correttezza di conicità e lunghezza dei bulloni. Magari è semplice ma rimarrei col dubbio. Non conosco la formazione di chi dice che i bulloni vanno/non vanno bene, io ascolto tutti ma ci vorrebbe qualcuno che conosce quel cerchio in lamiera e quel cerchio in lega... Mario On s''engage, et puis on voit
Mario, mettiamolo giu' piu' semplice allora.
In risposta al messaggio di salito del 18/05/2017 alle 11:34:25
..senza sapere ne leggere ne scrivere fai come ho gia' scritto sviti untuo bullone e lo confronti con uno avvitato su cerchio in ferro del tuo stesso modello di ducato. o con quello in mano libretto cifcolaziond in altravai presso FCA e chiedi che lo confrontino loro ... ...per la modestia e privacy devi fidaRe coSi come se m dichiArAssi ingeniere che ha progettato tali bulloni e quindi pef l Info mi devi mille bitcoin .....
Grazie Salito,
In risposta al messaggio di Sandvik del 18/05/2017 alle 11:54:56
Mario, mettiamolo giu' piu' semplice allora. Ogni costruttore di cerchi fornisce i bulloni corretti per quel dato tipo di cerchio percio' non fai altro che comprare i bulloni accoppiabili a quei cerchi e risolvi ogni problema. Con i cerchi in ferro userai i bulloni dei cerchi in ferro Con i cerchi in lega userai i bulloni dei cerchi in lega Ciao Giulio
Grazie Sandvik,
In risposta al messaggio di Sandvik del 18/05/2017 alle 08:27:09
Verificare sempre la conicita' dei bulloni che dev'essere perfettamente compatibile con quella del foro del cerchio. Non e' assolutamente vero che siano tutte uguali, ad esempio le conicita' dei bulloni Fiat per i cerchiin ferro da 15 e da 16 sono diverse. Tale conicita' ha 2 funzioni: 1) la perfetta centratura del cerchio sull'asse del mozzo 2) la perfetta tenuta del serraggio del bullone ai newton prescritti dal fabbricante Ciao Giulio
Le "colonnette" o bulloni per i cerchi del nuovo Ducato (mod.290) sono gli stessi nel caso di telaio Light fino a 35 Q.li sia con le ruote da 15" che da 16". Per inciso sono esattamente gli stessi che montava la serie precedente (mod 250) con le ruote da 15" , mentre cambiavano nelle ruote da 16" del Maxi.
In risposta al messaggio di Paolobitta51 del 18/05/2017 alle 13:15:39
Le colonnette o bulloni per i cerchi del nuovo Ducato (mod.290) sono gli stessi nel caso di telaio Light fino a 35 Q.li sia con le ruote da 15 che da 16. Per inciso sono esattamente gli stessi che montava la serie precedente (mod 250) con le ruote da 15 , mentre cambiavano nelle ruote da 16 del Maxi.
15 e 16 hanno bulloni diversi, garantito.
In risposta al messaggio di Marcap del 18/05/2017 alle 13:02:38
Grazie Sandvik, la soluzione della doppia dotazione di bulloni l'avevo preventivata, e la temo visti i prezzi che ho trovato: 8 euro a bullone per 20 pezzi = 160 euro Spero che ti sbagli e che qualcuno dirà si, iolavoro in magazzino ricambi Fiat e ti confermo che i cerchi che hai indicato sono quelli che vendiamo noi come ricambi originali. Ah, non avevo molto da fare ed ho controllato a computer: i bulloni sono gli stessi per quei cerchi in lega e per quelli in acciaio. E già che c'ero ho controllato anche la coppia di serraggio: per quelli in acciaio è 180 mentre per quelli in lega xxx. Mario On s''engage, et puis on voit
Mario, purtroppo non mi sbaglio.
In risposta al messaggio di Sandvik del 18/05/2017 alle 13:47:43
Mario, purtroppo non mi sbaglio. Visto che le probabilita' di trovare su COL un magazziniere FCA l'unica e' che ci vada tu in un magazzino a informarti altrimenti non ne esci. Perdonami, fai una domanda su COL, ti si risponde (non solo io, ma anche Salito) e continui ad avere dubbi... vai in un magazzino ;) Con simpatia neh. Ciao Giulio
Perdonami tu, ma mi si è risposto sia che vanno bene sia che non vanno bene... io ascolto tutti ma non conoscendo la competenza di ognuno non so a chi dare credito, ecco perchè mi rimangono dubbi.
In risposta al messaggio di Sandvik del 18/05/2017 alle 13:43:52
15 e 16 hanno bulloni diversi, garantito. Ciao Giulio
Io ho personalmente inserito lo stesso bullone sia nelle ruote da 15" del Light portata 33 Q.li che nelle ruote da 16" del Light portata 35 Q.li !!