In risposta al messaggio di gieffe del 17/12/2017 alle 19:20:45Tecnicamente non sarà magari impossibile ma in pratica - a mio parere - lo è sicuramente.
6 anni fa abbiamo preso il nostro attuale MH su Mercedes sprinter pensando di tenerlo per poco e poi arrivare ad un camper più definitivo. Invece un po' lo abbiamo personalizzato, un po' ci siamo abituati ed ora non vogliamopiù cambiarlo per un bel po' di anni ancora. L'unica cosa che mi va sempre più stretta è l'uso della frizione in percorsi tortuosi o cittadini per lungo tempo, da cui la malsana idea: è tecnicamente possibile ed economicamente sostenibile montare il cambio sprintshift o il 7g tronic al posto del manuale? Il motore è il 5 cilindri 2700 cc da 156 CV. avanti con commenti e insulti Gieffe
In risposta al messaggio di gieffe del 17/12/2017 alle 19:20:45io ho un semintegrale monoscocca su Sprinter 156 CV automatico , e devo confermarti che è molto comodo , per sostituire il tuo manuale lo puoi chiedere direttamente in Mercedes , sicuramente è fattibile con costi stratosferici , poi lo dovresti anche omologare e qui la vedo quasi impossibile in Italia , dovresti esportarlo e riimportarlo con la modifica fatta in Germania , a questo punto ti conviene cercarne un’altro mezzo con cambio automatico
6 anni fa abbiamo preso il nostro attuale MH su Mercedes sprinter pensando di tenerlo per poco e poi arrivare ad un camper più definitivo. Invece un po' lo abbiamo personalizzato, un po' ci siamo abituati ed ora non vogliamopiù cambiarlo per un bel po' di anni ancora. L'unica cosa che mi va sempre più stretta è l'uso della frizione in percorsi tortuosi o cittadini per lungo tempo, da cui la malsana idea: è tecnicamente possibile ed economicamente sostenibile montare il cambio sprintshift o il 7g tronic al posto del manuale? Il motore è il 5 cilindri 2700 cc da 156 CV. avanti con commenti e insulti Gieffe
In risposta al messaggio di gieffe del 17/12/2017 alle 19:20:45Anch'io ho uno Sprinter dopo due Ducato, e posso capire benissimo che quando provi lo Sprinter poi non hai piu voglia di cambiarlo .
6 anni fa abbiamo preso il nostro attuale MH su Mercedes sprinter pensando di tenerlo per poco e poi arrivare ad un camper più definitivo. Invece un po' lo abbiamo personalizzato, un po' ci siamo abituati ed ora non vogliamopiù cambiarlo per un bel po' di anni ancora. L'unica cosa che mi va sempre più stretta è l'uso della frizione in percorsi tortuosi o cittadini per lungo tempo, da cui la malsana idea: è tecnicamente possibile ed economicamente sostenibile montare il cambio sprintshift o il 7g tronic al posto del manuale? Il motore è il 5 cilindri 2700 cc da 156 CV. avanti con commenti e insulti Gieffe
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In risposta al messaggio di IZ4DJI del 17/12/2017 alle 20:02:15Si Tommaso, la frizione va benissimo anche sul mio, è il mio ginocchio sinistro che tende a incriccarsi dopo qualche ora di guida, ed ogni anno che passa va sempre peggio. Domenica scorsa rientro da Monaco con una bella nevicata che ci ha fatto percorrere tutta la parte montuosa della Svizzera (San Bernardino) a 10 - 20 km/h. Non ne potevo davvero più !!
Anch'io ho uno Sprinter dopo due Ducato, e posso capire benissimo che quando provi lo Sprinter poi non hai piu voglia di cambiarlo . Secondo me seppure in teoria tutto sarebbe fattibile, in pratica non lo è. Infatti neimezzi con cambio automatico ci sono tantissimi componenti differenti, come l'impianto frenante molto piu rinforzato, poi è differente anche la centralina del motore etc... tutte cose che comporterebbero la sostituzione di un mucchio di roba, con costi stratosferici, sempre che non ci sia qualcosa che poi lo rendesse anche tecnicamente non fattibile. Poi bisognerebbe portere il mezzo a revisione, con nullaosta della MErcedes, che penso non lo darebbe mai, per fare sostituire la dicitura Cambio Meccanico con Cambio automatico. Goditi il tuo, e spendi quei soldi in viaggi . Tra l'altro lo Sprintshift se non sbaglio mi sembra che sia un cambio robotizzato, neppure un automatico vero e quindi non è che mi piacerebbe tanto come idea. Quando ho preso il mio sono stato indeciso. Sulla versione TP si poteva avere il cambio 7G Tronic, mentre sul mio 4x4 si poteva avere l'automatico Wandler che dovrebbe essere un cambio piu tradizionale con convertitore, e che mi hanno detto che è piu robusto del 7G Tronic e quindi usato nel 4x4 che è un mezzo usato anche per lavori gravosi fuoristrada. Comunque, un po la spesa in piu, un po i 48kg in piu, un po che non ero poi convintissimo su un camper, lo ho preso con il 6 marce manuale ma è così perfetto, dolce e frizione tanto morbida e prgressiva (rispetto a quella del Ducato sgarbata e che strappava) che sono contentissimo così.
In risposta al messaggio di Speedy3 del 17/12/2017 alle 20:11:24Forse l'unica soluzione tecnicamente fattibile potrebbe essere acquistare un mezzo uguale ma automatico incidentato e trasferire tutti i pezzi. A perte la difficoltà di trovarlo con cambio e motore a posto, poi sarebbe da pagare un vitalizio a un meccanico se uno non è in grado di farsi tutto da solo.
Io farei delle supposizioni, ed analisi meramente tecniche. Immagino, che meccanicamente, sia possibile accoppiare un cambio automatico, robotizzato, ecc ecc...ad un motore, ovviamente...è possibile! Gestirlo elettronicamente...ègià MOLTO più difficile, se non esiste un cablaggio completo, già predisposto per l'accoppiata, è necessario crearlo...interfacciarlo con il sistema che NON lo prevede, con tutti gli ovvi problemi, di spie, guasti, anomalie, che potrebbero uscire, e disturbare il funzionamento. Pensare di farlo fare, e non trovare assolutamente antieconomico...proporlo, è, già solo questo, un'impresa ! Quindi? Che dire? Che rispondere? Ciao Gianfranco
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In risposta al messaggio di Speedy3 del 17/12/2017 alle 20:11:24Si Gianfranco, immagino che sia una follia economica. Mi vengono queste idee malsane perché il vecchio sciur padrun della ditta dove lavoravo qualche anno fa le faceva di continuo. Pensa che ha cambiato il motore ad una Lotus Elise e poi l'ha reimmatricolata in Olanda! Ma lui non aveva problemi di vile denaro ...
Io farei delle supposizioni, ed analisi meramente tecniche. Immagino, che meccanicamente, sia possibile accoppiare un cambio automatico, robotizzato, ecc ecc...ad un motore, ovviamente...è possibile! Gestirlo elettronicamente...ègià MOLTO più difficile, se non esiste un cablaggio completo, già predisposto per l'accoppiata, è necessario crearlo...interfacciarlo con il sistema che NON lo prevede, con tutti gli ovvi problemi, di spie, guasti, anomalie, che potrebbero uscire, e disturbare il funzionamento. Pensare di farlo fare, e non trovare assolutamente antieconomico...proporlo, è, già solo questo, un'impresa ! Quindi? Che dire? Che rispondere? Ciao Gianfranco
In risposta al messaggio di gieffe del 17/12/2017 alle 20:10:22Se siete in due (non mi ricordo se siete in di piu) pensa a un bel HymerVan S520 che è fantastico e lo prendi automatico.
Si Tommaso, la frizione va benissimo anche sul mio, è il mio ginocchio sinistro che tende a incriccarsi dopo qualche ora di guida, ed ogni anno che passa va sempre peggio. Domenica scorsa rientro da Monaco con una bella nevicata che ci ha fatto percorrere tutta la parte montuosa della Svizzera (San Bernardino) a 10 - 20 km/h. Non ne potevo davvero più !!
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In risposta al messaggio di IZ4DJI del 17/12/2017 alle 20:29:20Ah per me andrebbe benissimo, andrebbe bene anche il Gran Canyon, ma siamo in 4 e a volte anche in 5. Anche se le figlie verranno sempre meno con noi per la moglie è imprescindibile avere 4-5 posti letto. Speriamo un domani di scarrozzare con noi qualche nipote se le figlie vorranno dotarcene.
Se siete in due (non mi ricordo se siete in di piu) pensa a un bel HymerVan S520 che è fantastico e lo prendi automatico. Certo non lo regalano, ma costa molto meno di un MH, è piu pratico e filante e la meccanica è lastessa. A volte cambiare camper ci si accorge che anche se ci si trova con le rate però non si hanno poi altre spese e alla fine puo essere vantaggioso. Insisti con la moglie sul dolore al ginocchio, è un validissimo motivo per farti dare la approvazione al acquisto . Io dopo essere stato operato alla schiena per ernia al disco ho incominciato a dire che le sospensioni del Ducato mi avrebbero portato alla tomba e dopo ogni viaggio facevo la scena....la santa donna non ha potuto negarmi il nuovo camper con sospensioni confortevolissime ....e anche 4x4 perchè ancora piu confortevole .... se la si fa bisogna puntare alto
In risposta al messaggio di gieffe del 17/12/2017 alle 20:43:54se ho tempo passo io in Mercedes a chiedere
Ah per me andrebbe benissimo, andrebbe bene anche il Gran Canyon, ma siamo in 4 e a volte anche in 5. Anche se le figlie verranno sempre meno con noi per la moglie è imprescindibile avere 4-5 posti letto. Speriamo un domanidi scarrozzare con noi qualche nipote se le figlie vorranno dotarcene. comunque i vostri commenti tecnici sono sempre ben accetti, purtroppo qui dalle mie parti non ci sono concessionari Mercedes per mezzi da lavoro a cui posso chiedere, e i concessionari Mercedes auto, meglio lasciar perdere.
In risposta al messaggio di gieffe del 17/12/2017 alle 19:20:45Il 2.7 5 cilindri aveva anche il cambio automatico con convertitire di coppia 5 marce , volendosarebbe piu semplice montare quello. Ma come ti ha detto gianfranco il problema maggiore é l elettronica. Comunque cosi a spanne anche trovando un cambio usato rigenerato é un lavoro che supera 5/6 mila , inoltre non saresti in regola, non so quanto ne valga la pena
6 anni fa abbiamo preso il nostro attuale MH su Mercedes sprinter pensando di tenerlo per poco e poi arrivare ad un camper più definitivo. Invece un po' lo abbiamo personalizzato, un po' ci siamo abituati ed ora non vogliamopiù cambiarlo per un bel po' di anni ancora. L'unica cosa che mi va sempre più stretta è l'uso della frizione in percorsi tortuosi o cittadini per lungo tempo, da cui la malsana idea: è tecnicamente possibile ed economicamente sostenibile montare il cambio sprintshift o il 7g tronic al posto del manuale? Il motore è il 5 cilindri 2700 cc da 156 CV. avanti con commenti e insulti Gieffe
In risposta al messaggio di gieffe del 17/12/2017 alle 20:43:54Anch'io giro bene alla larga dalle officine Mercedes Auto
Ah per me andrebbe benissimo, andrebbe bene anche il Gran Canyon, ma siamo in 4 e a volte anche in 5. Anche se le figlie verranno sempre meno con noi per la moglie è imprescindibile avere 4-5 posti letto. Speriamo un domanidi scarrozzare con noi qualche nipote se le figlie vorranno dotarcene. comunque i vostri commenti tecnici sono sempre ben accetti, purtroppo qui dalle mie parti non ci sono concessionari Mercedes per mezzi da lavoro a cui posso chiedere, e i concessionari Mercedes auto, meglio lasciar perdere.
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In risposta al messaggio di gieffe del 17/12/2017 alle 20:23:57Sul Lotus Elise con quella elettronica ridicola, ho fatto anche io cose strepitose con le TDD (centraline...speciali ),
Si Gianfranco, immagino che sia una follia economica. Mi vengono queste idee malsane perché il vecchio sciur padrun della ditta dove lavoravo qualche anno fa le faceva di continuo. Pensa che ha cambiato il motore ad una Lotus Elise e poi l'ha reimmatricolata in Olanda! Ma lui non aveva problemi di vile denaro ...
In risposta al messaggio di gieffe del 17/12/2017 alle 19:20:45Come non darti ragione sul desiderio di un bel cambio automatico.
6 anni fa abbiamo preso il nostro attuale MH su Mercedes sprinter pensando di tenerlo per poco e poi arrivare ad un camper più definitivo. Invece un po' lo abbiamo personalizzato, un po' ci siamo abituati ed ora non vogliamopiù cambiarlo per un bel po' di anni ancora. L'unica cosa che mi va sempre più stretta è l'uso della frizione in percorsi tortuosi o cittadini per lungo tempo, da cui la malsana idea: è tecnicamente possibile ed economicamente sostenibile montare il cambio sprintshift o il 7g tronic al posto del manuale? Il motore è il 5 cilindri 2700 cc da 156 CV. avanti con commenti e insulti Gieffe
In risposta al messaggio di gieffe del 17/12/2017 alle 19:20:45
6 anni fa abbiamo preso il nostro attuale MH su Mercedes sprinter pensando di tenerlo per poco e poi arrivare ad un camper più definitivo. Invece un po' lo abbiamo personalizzato, un po' ci siamo abituati ed ora non vogliamopiù cambiarlo per un bel po' di anni ancora. L'unica cosa che mi va sempre più stretta è l'uso della frizione in percorsi tortuosi o cittadini per lungo tempo, da cui la malsana idea: è tecnicamente possibile ed economicamente sostenibile montare il cambio sprintshift o il 7g tronic al posto del manuale? Il motore è il 5 cilindri 2700 cc da 156 CV. avanti con commenti e insulti Gieffe
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In risposta al messaggio di banacoa del 19/12/2017 alle 20:47:32la mia signora già guida il camper, ma io al suo fianco resto teso come non mai. Oltretutto lei è abituata da 10 anni a guidare la Prius col cambio automatico ed il suo uso del cambio manuale è ormai da panico. In autostrada ancora tutto bene ma nel traffico mica tanto
caro ORSO...ho una soluzione estremamente LOW-COST....se si tratta solo del ginocchio... 1) fai fare un corso guida alla signora.... 2) iniezioni acido ialuronico 3)operazione con innesto nuova cartilagine 4) ginocchiera tienilo quel camperino....belli così, Hymer non nè fà più....
In risposta al messaggio di gieffe del 19/12/2017 alle 21:10:06Vedo che condividiamo la stessa filosofia di auto, rimpiango le ex Prius V2 eV3,non mi ha mai colpito la attuale V4, quindi la scelta è stata per la C-HR, naturalmente solo e tutte bianche.
la mia signora già guida il camper, ma io al suo fianco resto teso come non mai. Oltretutto lei è abituata da 10 anni a guidare la Prius col cambio automatico ed il suo uso del cambio manuale è ormai da panico. In autostradaancora tutto bene ma nel traffico mica tanto lo so bene che di camper così ora ce ne sono pochi e proprio per questo me lo voglio tenere ancora un bel po' ed ho capito che me lo terrò col cambio manuale. Quando dovrò cambiarlo il prossimo sarà 80% Hymer, 90% Mercedes, 100% cambio automatico !
In risposta al messaggio di latrofa124 del 20/12/2017 alle 11:10:07ASSOLUTAMENTE SI'
Vedo che condividiamo la stessa filosofia di auto, rimpiango le ex Prius V2 eV3,non mi ha mai colpito la attuale V4, quindi la scelta è stata per la C-HR, naturalmente solo e tutte bianche. Tornando ai camper, quandodovrai cambiarlo, sul mercato dell'usato non sarà difficile trovare quello che chiedi, Hymer su Mercedes Sprinter con il cambio automatico, Come vedo ho già un cliente Roberto