In risposta al messaggio di sergiozh del 28/09/2023 alle 19:37:16Non è una risposta definitiva,ma so che nelle bmw/mini la sostituzione della batteria autonomamente non si può fare...Se tanto mi da tanto,se il mezzo è molto recente,c'è il caso che le centraline debbano essere"educate"al riguardo.Molti sostengono sia una carognata per fare evitare il fai da te(come ad esempio la cancellazione della spia service)
In Germania mi hanno messo nel loro preventivo per cambiare la batteria motore oltre alla batteria le seguenti cose: 54-1011 eseguire test corto / breve 54-1138 rinnovare batteria dopo il test corto il test cortoscrivono che deve essere fatto per ogni nuovo pezzo messo sullo sprinter per fargli conoscere le parti nuove. la domanda per voi è: secondo voi posso cambiare la batteria da solo senza fare il test corto e il 'rinnovo batteria' o vanno fatti perché altrimenti il camper non funziona?
In risposta al messaggio di sergiozh del 28/09/2023 alle 19:37:16Io la ho cambiata da poco (dopo piu di 8 anni andava avcora benissimo ma non mi fidavo oltre) e la ho fatta cambiare in MB in occasione di altri lavori, tanto volevo quella originale (che è una Varta AGM marcata Mercedes) e tanto la avrei pagata comunque, e poi tirarla su da quel pozzetto nel pavimento, ho preferito che lo facesse qualche giovane prestante e robusto che la mia schiena ringrazia .
In Germania mi hanno messo nel loro preventivo per cambiare la batteria motore oltre alla batteria le seguenti cose: 54-1011 eseguire test corto / breve 54-1138 rinnovare batteria dopo il test corto il test cortoscrivono che deve essere fatto per ogni nuovo pezzo messo sullo sprinter per fargli conoscere le parti nuove. la domanda per voi è: secondo voi posso cambiare la batteria da solo senza fare il test corto e il 'rinnovo batteria' o vanno fatti perché altrimenti il camper non funziona?
www.iz4dji.it
In risposta al messaggio di sergiozh del 28/09/2023 alle 19:37:16diciamo che su mezzi recenti è meglio NON togliere mai l'alimentazione completamente.
In risposta al messaggio di Paolol del 29/09/2023 alle 12:04:06In BMW e MINI puoi tranquillamente farlo in autonomia, l'unico inconveniente è che sé la vettura è diciamo dalle serie e la vettura segnala batteria da sostituire, potrebbe capitare che nonostante la batteria sia nuova ad ogni accensione ti segnali batteria da sostituire.
Non è una risposta definitiva,ma so che nelle bmw/mini la sostituzione della batteria autonomamente non si può fare...Se tanto mi da tanto,se il mezzo è molto recente,c'è il caso che le centraline debbano essereeducateal riguardo.Molti sostengono sia una carognata per fare evitare il fai da te(come ad esempio la cancellazione della spia service) Ciao Paolo.
In risposta al messaggio di gianninotopo del 29/09/2023 alle 19:25:58si ho ancora la batteria originale da fabbrica. ma ora con la temperatura bassa di mattina fa molta fatica a farlo partire e ho paura di non riuscire a farlo partire in futuro.
Ma scusa dal 2007 non l'hai mai cambiata la batteria? Complimenti! Secondo me con un mezzo di quell'epoca stai veramente buttando i soldi a farla cambiare alla Mercedes. Compri una di buona qualità, gli sfiati ce l'hannotutte, attacchi i tubicini che dicevi. L'unica cosa che probabilmente dovrei fare è resettare i vetri sollevandoli fino a chiusura e continuando a tenere premuto oltre la resistenza che fa scattare l'automatismo di risalita per alcuni secondi e sarà tutto a posto. non credo che riguardi il tuo, Ma alcuni modelli Mercedes richiedono un reset ESP sterzando prima tutte a sinistra e mantenendo sterzato per alcuni secondi e poi lo stesso a destra. io l'ho cambiata un paio di volte sul Viano del 2008 e ho dovuto fare solo la prima delle procedure indicate per tutto il resto non è successo nulla di anomalo
In risposta al messaggio di sergiozh del 29/09/2023 alle 21:56:49Se avevi questa convinzione mi chiedo perché hai aperto una discussione a riguardo
si ho ancora la batteria originale da fabbrica. ma ora con la temperatura bassa di mattina fa molta fatica a farlo partire e ho paura di non riuscire a farlo partire in futuro. mi cambiano gratis gli airbags per un richiamoa tutti i modelli come il mio, faccio cambiare i tasti del volante diventati ******samente appiccicosi e farò anche la batteria. per solo la batteria mi fanno un prezzo speciale di 172 euro. poi altri costi per sostituirla, un test che divono che va fatto e un'altra cosa per la garanzia.
In risposta al messaggio di sergiozh del 30/09/2023 alle 05:31:33La convinzione che sia preferibile cambiare la batteria alla Mercedes mentre con la discussione Intendevo il thread, topic come vuoi chiamarla
Di che convinzione e discussione parli ? non e’ chiaro.
In risposta al messaggio di sergiozh del 29/09/2023 alle 15:24:40La batteria € 307,90, smontaggio e rimontaggio 0,5 ora € 24,00
Se ti va di cercarlo Tommaso, quanto ti hanno fatto pagare solo la batteria mercedes ? la mia batteria attuale originale ha due tubicini che escono per espellere i gas. Sai se la tua batteria nuova ha pure i tubicini ?avrei deciso di farla cambiare a loro. Da quel che mi hanno risposto una cosa che fanno pagare per montarla serve ad avere la garanzia, non ho capito se parlano di garanzia dello sprinter (il mio e’ del 2007…) o garanzia della batteria. aspetto una loro risposta supplementare….
www.iz4dji.it
In risposta al messaggio di sergiozh del 02/10/2023 alle 17:06:10Identica, il mezzo è nato con la AGM identica alla foto.
vedo che ti hanno messi una AGM Tommaso. sai se la precedente era pure AGM ?
www.iz4dji.it
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 02/10/2023 alle 10:12:08Cosa e quella cosa collegata al positivo con un altro morsetto?
La batteria € 307,90, smontaggio e rimontaggio 0,5 ora € 24,00 Certo una bella cifra ma in una fattura di 4mila euro per altri lavori, quasi scompariva.
In risposta al messaggio di ComiSeriate del 04/10/2023 alle 18:08:42Tutto cio che vedi in foto è origilale Mercedes, a parte il fusibile rosso da 50A e quello giallo da 20A e i due cavi marroni, messi da Hymer.
Cosa e quella cosa collegata al positivo con un altro morsetto?
www.iz4dji.it
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 02/10/2023 alle 10:12:08cavolooo...4,000 euro di lavori?? hai cambiato mezzo motore?? Tommaso, non pensavo che fosse così "delicato"?? megatagliando??
La batteria € 307,90, smontaggio e rimontaggio 0,5 ora € 24,00 Certo una bella cifra ma in una fattura di 4mila euro per altri lavori, quasi scompariva.
In risposta al messaggio di banacoa del 19/10/2023 alle 17:39:11Crepato il collo del DPF, irreparabile e quindi da sostituire completamente (il pezzo circa 2400 euro), il nuovo ha il collo fatto diverso, quindi MB si era accorta che quel particolare non era progettato bene, ma ormai tutti fanno richiami solo per cose inerenti la sicurezza e quindi solo per pararsiil qulo da cause.
cavolooo...4,000 euro di lavori?? hai cambiato mezzo motore?? Tommaso, non pensavo che fosse così delicato?? megatagliando??
www.iz4dji.it