In risposta al messaggio di pippogiulio del 06/04/2017 alle 15:26:19
Un salutone a tutti, è la prima volta che scrivo su questa sezione del forum. Ho cambiato vari camper nel corso della mia esperienza di camperista, da un mese ho acquistato un Laika 2i su iveco C13 e ho notato che ilcambio si impunta in maniera assurda. Da freddo la seconda è praticamente impossibile da far entrare. Con il camper spento la leva entra nelle varie marce che è una meraviglia.... Leggevo che è un difetto comune, qualcuno me lo conferma? Cambiare l'olio del cambio e differenziale potrebbe migliorare la situazione? (tenendo conto che il mezzo è stato parecchio fermo prima che io lo acquistassi).
ciao.
In risposta al messaggio di Kurt del 06/04/2017 alle 17:53:49
Le i mie esperienza Iveco sono poco recenti.. Ultimo avuto nel 1998 Iveco 35-12 Il cambio pero' credo + o - sia sempre lo stesso ZF Ricordo che faceva veramente sch.o. Innesti duri, primino da inseire con lamazzetta.,solo a caldo migliorava, ma poi poi tutto il pacco diventava rumoroso Insomma per chi passa da un FORD,MERCEDES, o da una auto ache economica , potrà ben dire che fa cag,e. slt Chi ha troppi diritti ne sta togliendo uno a te.
Anche Ford nei cambi ha avuto i suoi guai, es. l'MT75 duro in inverno con la seconda e poi sul 2.5 TD a volte si rompeva l'ingranaggio della quinta marcia, come si dice chi è senza peccato... ciaoo.
In risposta al messaggio di pippogiulio del 07/04/2017 alle 11:39:36
Anno 2001 - km 80mila (unicoproprietario precedente, per cui usato sempre con la stessa cambiata). Presumo sia stato fermo un bel po' (anche se non ha voluto dirmelo) perché quando l'ho ritirato le ruote erano assolutamentequadrate, anzi...quelle davanti quadrate, 2 delle posteriori addirittura con i segni di taglio da piega, come se fossero state sgonfie e ferme per un bel po' (tanto che non mi sono fidato a gonfiarle troppo per paura che mi esplodessero in faccia. (già cambiate tutte e 6) A questo punto io un tentativo lo farei sulla sostituzione olio del cambio.....perché così è davvero dura guidare, in salita la seconda è una follia.... poi partendo dalla sesta (io che sono abituato a scalare tutte le marce quando rallento)....non ne entra una. Tra l'altro ho notato che la retro si comporta in questo modo: spingo la frizione a fondo e la marcia si impunta, rilascio leggermente la frizione ed entra....bhooo. Sta cosa mi sta un po' rovinando l'umore... davvero ne ho cambiati tantini di camper... per cui posso dire che so come si comportano in genere....ma questo è irritante.
Anche a me succede lo stesso per innestare la retro.... e faccio esattamente come fai tu. frizione a mezza altezza e entra con un dito.
In risposta al messaggio di Gasoline del 14/05/2017 alle 08:58:45
Spiegaci lo stupefacente... perché, se non ricordo male, il gruppo trasmissione attuale, dovrebbe essere quelle che monta ora il Ducato (versione euro 6). Avevo letto qualcosa del genere qualche mese fa. Confermate? Stupefacente vuol dire che ha la manovrabilità, la precisione e la scioltezza di un cambio Ford o Mercedes attuali?
Come fanno ad essere uguali due gruppi trasmissione se uno è per TA e un'altro per TP ?????
In risposta al messaggio di Gasoline del 14/05/2017 alle 08:58:45
Spiegaci lo stupefacente... perché, se non ricordo male, il gruppo trasmissione attuale, dovrebbe essere quelle che monta ora il Ducato (versione euro 6). Avevo letto qualcosa del genere qualche mese fa. Confermate? Stupefacente vuol dire che ha la manovrabilità, la precisione e la scioltezza di un cambio Ford o Mercedes attuali?
Stupefacente significa un cambio STUPEFACENTE.