In risposta al messaggio di eolo 58 del 16/02/2024 alle 23:52:37Ok, grazie a tutti, se tra due settimane, quando farò il prossimo giretto, il problema persiste (anche con le nuove temperature che si stanno alzando) provvederò al cambio dell'olio. Voglio anche verificare se il problema si accentua quando cambio dopo aver tirato la seconda (non ne sono sicuro). Questo suggerirebbe che il problema è più legato al sincronizzatore.
Il sincronizzatore che lavora sull'ingranaggio della terza è lo stesso che lavora sulla quarta e in teoria il problema dovresti averlo anche su questa. Probabile che da un lato sia usurato più che dall'altro e ti da ilproblema che dici. Prova con il tipo di olio che sarebbe indicato da Ford: FORD SAE 75W - 90 BO, Codici: 1 045 737 ; 97SX M2C200 AA, da prendere in Ford. Tempo addietro se ne era parlato qui:
QUESTO
è l'olio di cui hai bisogno.In risposta al messaggio di eolo 58 del 16/02/2024 alle 23:52:37Buonasera:
Il sincronizzatore che lavora sull'ingranaggio della terza è lo stesso che lavora sulla quarta e in teoria il problema dovresti averlo anche su questa. Probabile che da un lato sia usurato più che dall'altro e ti da ilproblema che dici. Prova con il tipo di olio che sarebbe indicato da Ford: FORD SAE 75W - 90 BO, Codici: 1 045 737 ; 97SX M2C200 AA, da prendere in Ford. Tempo addietro se ne era parlato qui:
In risposta al messaggio di oigroig del 06/05/2024 alle 18:19:33
Buonasera: ogni marcia ha il suo sincronizzatore, l'unica cosa che hanno in comune la 1 e 2 marcia e la 3 e 4 marcia sono è i manicotti scorrevoli. IL manicotto scorrevole mette in collegamento i 2 alberi del cambio conla 3 velocità,dalla parte opposta lo fà con la 4 marcia, cosi come fà con la 1 e 2 marcia. in questo caso potrebbe essere il sincronizzatore che non frena adeguatamente l'ingranaggio nel momento di inserimento della marcia. non è detto che serva sostituire solo il sincronizzatore,bisogna smontare e verificare. se c'è olio non può essere nient'altro. saluti Giorgio
In risposta al messaggio di FedeMK3 del 06/05/2024 alle 17:20:42Solo 1,4 litri di olio?
Ciao a tutti, riaggiorno la mia esperienza per chi leggendo il blog può essere interessato. Ho effettutato il cambio dell'olio dalla scatola del cambio. E' uscito fuori un olio marrone nero (vedi foto, ciò è un po stranoin quanto l'olio vecchio aveva percorso solo 10,000 km). Non ho notato residui di limature in metallo, il mio tappo di scolo però non presenta il magnete. Ho rimesso dentro il Ford 75w90 BO, ce ne sono stati dentro 1,4 litri, compresi 50cl aggiunti inclinando il furgone con le cale sulle ruote di sinistra. Ho esitato un po a scegliere l'olio tra il ford 75w90 BO e l'olio rosso MT75 consigliato da Szopen. Per quanto mi riguarda, la faccenda su che tipo di olio va nel cambio mt75 è tutt'altro che chiara. Leggendo vari blog (anche stranieri) ho notato che in nord europa (Inghilterra e Francia) tutti gli utenti consigliano l'olio rosso MT75, mentre se si ricerca in italia l'olio 75w90 gl4 è il preferito. Quanto si sostiene è che le temperature calde possono avvantaggiare il 75w90 rispetto all'olio rosso, perciò alla fine ho optato per tale opzione. Ho fatto circa 100 km per testare il cambio con il nuovo olio. Di certo le marce ora entrano meglio rispetto a prima, anche se qualche difficoltà permane. Insererendo la terza ho avuto un problema solo due volte, la marcia è entrata bene ma ho sentito come la vibrazione di una minuscola grattatina, ben differente da quelle che mi capitavano prima che non erano vibrazioni ma vere e proprie grattate ben udibili anche ai passeggeri. Spero che continui ad andare meglio in quanto il prossimo mese mi sparo 1500 km dalla Francia alle Marche.
In risposta al messaggio di eolo 58 del 06/05/2024 alle 23:38:28Ciao, si anche io pensavo ci stasse piu olio. Dopo aver fatto il cambio ho fatto un giretto di 5 km, ho ricontrollato il livello e l olio usciva. Poi l ho inclinato ed ho inserito altri 50cl. Forse abbiamo due diverse tipologie di mt75? Il mio è il C8.
Solo 1,4 litri di olio? E' un pò scarso, dovresti riuscire con quella procedura che hai usato di sollevarlo coi cunei dal lato sinistro e col muso alzato più del retrotreno ce ne stanno quasi 1,6 litri a filo del bordotappo, altrimenti rischi di avere scarsa lubrificazione alla 5° marcia. Altra cosa da fare dopo aver fatto il primo riempimento a livello devi fare una decina di km in modo da distribuire l'olio in tutto il cambio e vedrai che quando riposizioni il mezzo come prima ci entra ancora olio e arrivi + o - alla quantità che dicevo sopra.
In risposta al messaggio di eolo 58 del 06/05/2024 alle 23:09:40Buongiorno:
Se guardi i numeri 51 60 e 68 sono i sincronizzatori e relative marce a cui sono associati poi posso anche sbagliarmi ma questo è l'esploso del cambio MT 75-5 in uso sui Ford.
In risposta al messaggio di oigroig del 07/05/2024 alle 08:51:33Assolutamente, chiaro e ineccepibile guardando il disegno che avevo allegato e leggendo la dicitura che appare (synchro unit) 51, 60, 68, interpreto la cosa come gruppo di sincronizzazione che accopiato ai particolari che hai segnalato ulteriormente 48-52... 58-61...67-70 danno l'idea di lavorare abbinati a seconda della marcia che inserisci
Buongiorno: i numeri che lei ha scritto 51 60 e 68 sono i gruppi di inserimento marce, che è dato da un manicotto rigido sempre in presa con albero del cambio e un manicotto scorrevole che viene mosso tramite le forcelle33-39.41 si innesta la marcia desiderata. i sincronizzatori quelli che frenano l'ingranaggio al momento dell inserimento della marcia sono il 48-52... 58-61...67-70 Non ho mai smontato cambi FORD, ma cambi FIAT e del DUCATO ne ho revisionati x 40 anni e se una marcia gratta il problema e uguale x tutti. spero di non essere stato troppo tecnico Buon lavoro Giorgio
In risposta al messaggio di FedeMK3 del 07/05/2024 alle 00:58:58Da vari 3d letti anche qui, di cui uno molto vecchio, si diceva che dopo averlo riempito la prima volta, come dice Eolo58, di fare un giro ma più di 5km, perché l'olio si deve riscaldare e così riesce ad entrare fra gli ingranaggi e altre piccole "fessure". Io l'ho fatto, ma ho fatto più di 5km l'ho scaldato bene minimo 20/25 minuti, in giro per le strade e poi subito di lato.
Ciao, si anche io pensavo ci stasse piu olio. Dopo aver fatto il cambio ho fatto un giretto di 5 km, ho ricontrollato il livello e l olio usciva. Poi l ho inclinato ed ho inserito altri 50cl. Forse abbiamo due diverse tipologiedi mt75? Il mio è il C8. Cmq nel manuale del mk3 recuperato su internet dice capacità carter 1.25. Non vorrei poi avere dei problemi per averne messo troppo...
In risposta al messaggio di FedeMK3 del 07/05/2024 alle 00:58:58Come vedi nell'immagine che hai postato c'è scritto chiaramente che l'olio del cambio deve rispettare la specifica ESD-M2C186-A invece tu hai utilizzato quello con specifica WSD-M2C200A il quale non è vero che è più adatto, era solo quello più facile da trovare, quando è stato introdotto il cambio MT-75 la specifica WSD-M2C200A non esisteva ancora.
Ciao, si anche io pensavo ci stasse piu olio. Dopo aver fatto il cambio ho fatto un giretto di 5 km, ho ricontrollato il livello e l olio usciva. Poi l ho inclinato ed ho inserito altri 50cl. Forse abbiamo due diverse tipologiedi mt75? Il mio è il C8. Cmq nel manuale del mk3 recuperato su internet dice capacità carter 1.25. Non vorrei poi avere dei problemi per averne messo troppo...
In risposta al messaggio di speedy13 del 07/05/2024 alle 13:14:24Si la lancetta è andata in mezzo come al solito, quindi scalda normale. Quindi tu dici di fare una ventina di km e subito arrivare a casa ed a caldo aprire e controllare il livello, ed in caso riabboccare. D accordo ci proverò, però pensi veramente che 200cl in più possano essere determinanti? Volevo evitare di aprire a caldo per non avere dei problemi con la dentatura del bullone in caso di dilatazione per il calore...
Da vari 3d letti anche qui, di cui uno molto vecchio, si diceva che dopo averlo riempito la prima volta, come dice Eolo58, di fare un giro ma più di 5km, perché l'olio si deve riscaldare e così riesce ad entrare fra gliingranaggi e altre piccole fessure. Io l'ho fatto, ma ho fatto più di 5km l'ho scaldato bene minimo 20/25 minuti, in giro per le strade e poi subito di lato. Aperto c'è n'è stato ancora. Prova a fare un po' più di strada e rabboccare. Altra cosa che mi è successo: il motore si riscalda bene? Cioè la lancetta era in mezzo? Perché quest'inverno avevo il bulbo starato aperto e nonostante facessi anche 30km non era mai caldo, ed anche il cambio soffriva. Ho cambiato il bulbo. Ora a freddo è secco, ma più si scalda più si ammorbidisce la leva, e l'ho notato subito.
In risposta al messaggio di Szopen del 07/05/2024 alle 15:27:18Si hai perfettamente ragione, molti la pensano come te, però alla fine sentendo le storie che l olio rosso potrebbe causare problemi a caldo ed essendo che io viaggio soprattutto in estate ho preferito fare l altra scelta, visto che al momento ford consiglia il 75w90 (anche se potrebbe essere solo una mera scelta commerciale).
Come vedi nell'immagine che hai postato c'è scritto chiaramente che l'olio del cambio deve rispettare la specifica ESD-M2C186-A invece tu hai utilizzato quello con specifica WSD-M2C200A il quale non è vero che è più adatto,era solo quello più facile da trovare, quando è stato introdotto il cambio MT-75 la specifica WSD-M2C200A non esisteva ancora. Qualche differenza tra i 2 olii c'è di sicuro, ad ogni modo, se si tratta dei sincronizzatori, olio o non olio bisogna intervenire lì. Ciro.
In risposta al messaggio di FedeMK3 del 07/05/2024 alle 15:50:12Non è una scelta commerciale, l’olio ESD-M2C186-A è troppo liquido come densità a caldo sembra acqua e oltre a scaldarsi tanto si volatilizza sulle superfici avendo meno adesione dell’altro 75w90 BO constatato personalmente dopo i primi 3/4 anni di vita del mio Transit, sembrava olio da idroguida e a caldo colava come l’acqua su un vetro, era un olio poco adatto e le rotture dell’ ingranaggio della 5 marcia oltre a essere per scarsità di livello erano da imputare anche a questo.
Si hai perfettamente ragione, molti la pensano come te, però alla fine sentendo le storie che l olio rosso potrebbe causare problemi a caldo ed essendo che io viaggio soprattutto in estate ho preferito fare l altra scelta, visto che al momento ford consiglia il 75w90 (anche se potrebbe essere solo una mera scelta commerciale).