In risposta al messaggio di Giaguaro del 13/06/2020 alle 12:43:01Ciao io lo cambio ogni anno anche se faccio solo 5000 km!
Evidentemente sono fissato con l'olio motore. Ho cambiato l'olio al mio Mercedes del 2002 dopo soli tre anni e circa 10.000 km. E pure il filtro. Olio 5-30 come detto dalla casa. Sono stato troppo premuroso e la prossima volta cosa mi consigliate? Grazie.
In risposta al messaggio di Giaguaro del 13/06/2020 alle 12:43:01Potrei dirti di cambiarlo ogni 2 anni perché in effetti è così che andrebbe fatto, certo che con pochi km piange un po' il cuore.
Evidentemente sono fissato con l'olio motore. Ho cambiato l'olio al mio Mercedes del 2002 dopo soli tre anni e circa 10.000 km. E pure il filtro. Olio 5-30 come detto dalla casa. Sono stato troppo premuroso e la prossima volta cosa mi consigliate? Grazie.
In risposta al messaggio di bruno it del 13/06/2020 alle 15:38:02La virtù sta nel mezzo... Ho vinto io
Ho cambiato l'olio al mio Mercedes del 2002 dopo soli tre anni Fissato mi sono imposto la regola di cambiarlo ogni 2 anni indipendentemente dal chilometraggio Mediamente fissato lo cambio ogni anno anche se faccio solo 5000 km! Super fissato Io lo cambio quando mi ricordo, più o meno ogni 5 anni Iper menefreghista?
In risposta al messaggio di 100176 del 13/06/2020 alle 21:40:46Ciao 100176
I problemi a non cambiare l olio non sono visibili nel breve periodo ma si presentano col tempo. Ora poi nei motori più moderni con fap ed egr é importantissimo mettere l olio con le specifiche riportate dalla casa e cambiarlocon regolarita. L olio invecchiando perde le caratteristiche iniziali e lascia più residui nel motore. Vi faccio un esempio, 1.3 multijet ha la distribuzione a catena, la catena non é molto grossa e molti sono stati costretti a cambiarla anche a chilometraggi molto bassi tipo 120/150 mila km, altri invece fanno 300 mila km. La differenza la fanno la qualitá dell olio, le specifiche corrette e i cambi regolari. Se posso consigliarvi diffidate di olio che costa poco, prendete marche note e con le specifiche corrette, non ce solo la gradazione ci sono anche specifiche ACEA e API da controllare.
In risposta al messaggio di salvatore del 14/06/2020 alle 11:11:51Di marche che producono oli di bassa qualità ce ne sono e anche di marche rinomate... Poi, qua in Italia, si fa molta confusione tra olio sintetico e completamente sintetico a maggior ragione quando viene scritto sulla confezione full synth o sinonimi quando poi utilizza basi idrocraccate del 2° e 3° gruppo e in piccola parte del 4° gruppo... Quelle del 5° gruppo molto probabilmente nemmeno verrà utilizzata.
Ciao 100176 ...1.3 multijet ha la distribuzione a catena... 1.3 multijet, suppongo Fiat, con distribuzione a catena? ....olio che costa poco... Mi viene difficile pensare che qualcuno possa produrre olio lubrificante di bassaqualita'. Suppongo che ci vogliano aziende adeguatamente attrezzate e quindi di notevoli dimensioni. Non sono un tecnico, ma cerco di documentarmi. Ricordo bene un test sugli olii lubrificanti di qualche anno fa. Test serio, con analisi di laboratorio. In quel test si dimostrava che l'olio lubrificante manteneva le sue caratteristice per molti piu' chilometri di quanto dichiarato. Sto parlando di qualche anno fa e quindi non so se quei risultati siano applicabili a motori attuali. Certamente oggi sono molto aumentati gli intervalli ufficiali di sostituzione dell' olio.
In risposta al messaggio di bruno it del 14/06/2020 alle 15:44:15Personalmente trovo l'intervento fuori luogo e una presa in giro per coloro (tra cui il sottoscritto) che ci tengono a manutenere in perfetto stato il motore del proprio mezzo.
Preghiera serale del camperista vintage Grazie Signore di non avermi abbandonato alla tentazione di cambiare il mio vecchio camper con vr di più recente costruzione. Come ben sai, senza i prodotti del diavolo (egr, fap,scr, cccp, lsd, spqr, ecc.) ho trovato la pace interiore senza angosciarmi nel dubbio del quando e con cosa dovrò sostituire il lubrificante dell'adorato mezzo (che un recente sondaggio tra i proprietari ha posizionato al secondo posto di preferenza: subito dopo i figli e subito prima della moglie). Rinnovo a Te il mio ringraziamento per avermi altresì evitate le innumerevoli seghe mentali giornaliere che tutto ciò avrebbe comportato. Amen
In risposta al messaggio di Giaguaro del 13/06/2020 alle 12:43:01non so che motore tu abbia, comunque se hai il 316 5 cilindri usi un’olio troppo fluido, io lo prendo in Mercedes e mi sembra sia un 15-40
Evidentemente sono fissato con l'olio motore. Ho cambiato l'olio al mio Mercedes del 2002 dopo soli tre anni e circa 10.000 km. E pure il filtro. Olio 5-30 come detto dalla casa. Sono stato troppo premuroso e la prossima volta cosa mi consigliate? Grazie.
In risposta al messaggio di il tornitore del 14/06/2020 alle 13:48:49Come ho scritto, non sono un tecnico ma cerco sempre di informarmi e capire nel limite delle mie possibilita'.
Di marche che producono oli di bassa qualità ce ne sono e anche di marche rinomate... Poi, qua in Italia, si fa molta confusione tra olio sintetico e completamente sintetico a maggior ragione quando viene scritto sulla confezionefull synth o sinonimi quando poi utilizza basi idrocraccate del 2° e 3° gruppo e in piccola parte del 4° gruppo... Quelle del 5° gruppo molto probabilmente nemmeno verrà utilizzata. Ad oggi con le norme antinquinamento stringenti bisogna adottare oli che producano poche ceneri (per stare sulla specifica ACEA si parla dei C.. Esempio C2, C3, C4, C5), il ché significa non adottare più certi additivi. Non so a che test fai riferimento... Ma per valutare effettivamente la qualità di un olio bisogna rilevare i vari parametri (HTHS a 150°C, TBN, TAN, IV, le varie viscosità, flash point, pour point, particelle in sospensione senza contare i depositi presenti nel motore, etc) dopo aver percorso 10-15.000km o più poichè l'olio è stato stressato meccanicamente, chimicamente e termicamente per innumerevoli cicli, ha raccolto i residui di combustione. I tempi di intervallo sono aumentati.. Ma non così tanto. Prova a vedere un olio con 30-40 o 50.000km e poi mi dici.. Poi non oso pensare i depositi che si sono formati internamente al motore e le varie laccature. Un motore funzionante non significa che sia nella sua piena efficienza... Ti invito a documentarti, sempre se trovi fonti attendibili, su cosa sono e che cosa provocano alla lunga le laccature.. Ti anticipo che è il prodotto di ossidazione del film d'olio sottoposto ad alte temperature.
In risposta al messaggio di salvatore del 14/06/2020 alle 11:11:51Non sono d'accordo con l'affermazione "oggi sono molto aumentati gli interventi ufficiali di sostituzione dell'olio".
Ciao 100176 ...1.3 multijet ha la distribuzione a catena... 1.3 multijet, suppongo Fiat, con distribuzione a catena? ....olio che costa poco... Mi viene difficile pensare che qualcuno possa produrre olio lubrificante di bassaqualita'. Suppongo che ci vogliano aziende adeguatamente attrezzate e quindi di notevoli dimensioni. Non sono un tecnico, ma cerco di documentarmi. Ricordo bene un test sugli olii lubrificanti di qualche anno fa. Test serio, con analisi di laboratorio. In quel test si dimostrava che l'olio lubrificante manteneva le sue caratteristice per molti piu' chilometri di quanto dichiarato. Sto parlando di qualche anno fa e quindi non so se quei risultati siano applicabili a motori attuali. Certamente oggi sono molto aumentati gli intervalli ufficiali di sostituzione dell' olio.
In risposta al messaggio di Federthago del 15/06/2020 alle 10:23:29"Ciò che non è cambiato, è l'abitudine dei camperisti a fare cose diverse da quanto prescritto dalle case, e soprattutto ritenersi enormemente superiori e più intelligenti degli ingegneri progettisti di quei motori."
Non sono d'accordo con l'affermazione oggi sono molto aumentati gli interventi ufficiali di sostituzione dell'olio. Anzi, generalmente tutte le case costruttrici, hanno allungato notevolmente i tempi tra i cambi olio. Ciòche non è cambiato, è l'abitudine dei camperisti a fare cose diverse da quanto prescritto dalle case, e soprattutto ritenersi enormemente superiori e più intelligenti degli ingegneri progettisti di quei motori.
In risposta al messaggio di Federthago del 15/06/2020 alle 10:23:29Ciao Federico.
Non sono d'accordo con l'affermazione oggi sono molto aumentati gli interventi ufficiali di sostituzione dell'olio. Anzi, generalmente tutte le case costruttrici, hanno allungato notevolmente i tempi tra i cambi olio. Ciòche non è cambiato, è l'abitudine dei camperisti a fare cose diverse da quanto prescritto dalle case, e soprattutto ritenersi enormemente superiori e più intelligenti degli ingegneri progettisti di quei motori.
In risposta al messaggio di salvatore del 15/06/2020 alle 11:53:50Anch'io non sono mai tranquillo quando porto i miei veicoli ad effettuare i tagliandi, ricordo ancora che molti anni fa mentre mi trovavo in Germania per lavoro alla guida della mia Citroen CX era mancato poco che perdessi l'alternatore per strada a causa del mancato serraggio dei bulloni del tenditore della cinghia servizi, cambiata in occasione del tagliando effettuato poco prima del viaggio da una concessionaria della marca, oltretutto si ruppe pure la staffa tenditrice e mi costrinse a cercare una concessionaria Citroen per reperire il pezzo di ricambio, una giornata persa ed importanti impegni rimandati.
Ciao Federico. Non sono d'accordo con l'affermazione oggi sono molto aumentati gli interventi ufficiali di sostituzione dell'olio. Anzi, generalmente tutte le case costruttrici, hanno allungato notevolmente i tempi tra icambi olio. Mi sembra che le due frasi siano in contraddizione. ...è l'abitudine dei camperisti a fare cose diverse da quanto prescritto dalle case... Argomento interessante. Mi pare di capire che tu rispetti rigorosamente le manutenzioni previste per il tuo camper. Ma proprio tutte tutte? Tutte quelle colonnine che ci sono sul manuale? Ad esempio sostituzione fluido freni? Io ho una mia idea di base: meno si mettono le mani sui motori e meglio e'. E qui mi piacerebbe aprire un discorso sulla qualita' delle assistenze, ma evito perche' ci porterebbe lontano. Personalmente ho sempre un po' di angoscia quando porto i miei veicoli in assistenza (ogni tanto lo faccio anche io, naturalmente). Qualche anno fa, dopo lo spurgo dell' impianto frenante, si sono dimenticati di serrare le valvole sui freni. Sempre qualche anno fa, vettura perfetta richiamata in garanzia e restituitami con la cinghia distribuzione rimontata errata e conseguente distruzione del motore. E potrei continuare. Fortunatamente oggi ho una officina di fiducia. ...ritenersi enormemente superiori e più intelligenti... Lontano da me questo pensiero. Ho pero' una certa predisposizione per le questioni tecniche e una sana diffidenza di fondo. Mi documento e ragiono, assumendomi beninteso la piena responsabilita' delle mie scelte. Finora mi e' andata bene.