In risposta al messaggio di Cioccolone del 26/08/2022 alle 19:07:28inizia a cambiare le gomme
Un saluto a tutti Sono in giro per un po di vacanza. Nelle trasferte autostradali, tra I 100km/h e I 110, il mio camper saltella sull'avantreno. Ho un semiintegrale motorizzato ducato 2,3 130cv. Premetto che ascoltandoun amico, ho sostituito gli pneumatici con 4 pirelli carrier dot fine 2021. Pressione 4,8 anteriore e 5,5 posteriore. Cosa ne pensate? Gomme ciofeca? Pressione errata? Altro? Grazie per ogni vostro prezioso intervento Se conosco l'argomento, cerco di dare il mio contributo. Se non lo conosco, leggo e imparo. Davide
In risposta al messaggio di Cioccolone del 26/08/2022 alle 19:07:28Se saltella gli pneumatici sono ovalizzati.
Un saluto a tutti Sono in giro per un po di vacanza. Nelle trasferte autostradali, tra I 100km/h e I 110, il mio camper saltella sull'avantreno. Ho un semiintegrale motorizzato ducato 2,3 130cv. Premetto che ascoltandoun amico, ho sostituito gli pneumatici con 4 pirelli carrier dot fine 2021. Pressione 4,8 anteriore e 5,5 posteriore. Cosa ne pensate? Gomme ciofeca? Pressione errata? Altro? Grazie per ogni vostro prezioso intervento Se conosco l'argomento, cerco di dare il mio contributo. Se non lo conosco, leggo e imparo. Davide
In risposta al messaggio di Cioccolone del 26/08/2022 alle 19:07:28Ciao
In risposta al messaggio di Cioccolone del 26/08/2022 alle 19:07:28inizia con alzare una ruota la fai girare a mano e la traguardi circonferenza vista di fronte e di lato
In risposta al messaggio di Cioccolone del 27/08/2022 alle 09:09:00tutto è possibile !
Grazie ancora delle vostre risposte. Per essere più precisi, il volante non vibra ma è come se ad ogni giro la ruota prendesse una piccola buca. Prima di sostituirle non lo faceva, possibile che si siano ovalizzate in meno di due mesi?
In risposta al messaggio di salito del 27/08/2022 alle 09:27:22...e perché non controllare anche semiasse, giunti omocinetici, volano e disco frizione, magari anche l'albero finale
tutto è possibile ! Ho già detto alza o fai alzare una ruota alla volta e facendole girare lentamente a mano traguardi se girano rotonde senza ovalizazzioni Ovviamente controlli serraggio bulloni ed eventuali giochi snodi .silent blok .
In risposta al messaggio di El Nasone del 27/08/2022 alle 11:46:33Se fosse una equilibratura sbagliata, il difetto sarebbe uscito immediatamente, non dopo 500km
Ciao, da gommista, ti dico che al 99% hanno sbagliato l'equilibratura delle gomme( a meno di difetti meccanici occulti), o magari qualche piombo era messo male ed è saltato via. Altra alternativa, un pneumatico difettosodi fabbricazione, a volte può capitare, ma in questo caso si sentirebbe anche ad altre velocità. Lascia perdere chi sparge melma sulle Pirelli, qui tutti sono talebani per le michelin Michelin e tutto il resto è fuffa..mah. Anche le gomme più economiche, in situazioni normali si comportano bene, ovvio che magari sono un po' meno prestanti delle gomme top di gamma, ma mica dobbiamo andare in pista col camper, no? Ci sono persone che vanno in giro con gomme dot 2010, quello sì che è un bel pericolo, ma magari sono michelin e allora vanno bene comunque :( Un saluto.
In risposta al messaggio di impiegatodelvolante del 27/08/2022 alle 12:06:05Ciao Silvio
Se fosse una equilibratura sbagliata, il difetto sarebbe uscito immediatamente, non dopo 500km Un piombo perso è improbabile ma non impossibile Non sono un talebano delle gomme, sulle auto metto quelle che hanno un buonrapporto qualità prezzo, ma ci facciamo circa 20/30 km al giorno Sul camper e camion solo Marche premium (Michelin, bridgestone e continental) avendo avuto grossi problemi con altre Marche (incluso Pirelli e good year) , su carichi importanti non le voglio nemmeno se mi pagano per metterle, piuttosto le cinesi Tu puoi anche montarle, ma io non mi sento di consigliare in base alle mie esperienze
In risposta al messaggio di Mark74xx del 27/08/2022 alle 11:36:26...e perché no ? Quanti anni ha ? Quanti km ? Quanto tempo che non ha mai guardato sotto quelle cose tonde e nere ?
...e perché non controllare anche semiasse, giunti omocinetici, volano e disco frizione, magari anche l'albero finale mi raccomando attenzione anche ai dischi freno, a volte si sbilanciano anche quelli dai Salito, se dice che prima di cambiare le gomme non lo faceva, la variabile di sistema sono le gomme non andare a cercare i fantasmi...