In risposta al messaggio di naha1979 del 23/04/2018 alle 18:29:36Forse andare da un balestraio che è specialista e avrà la soluzione duratura.
Salve ragazzi, vi racconto in breve la mia disavventura: avevo un cigolio TREMENDO alle balestre del camper, una cosa veramente insopportabile. Ho tentato con metodi fai da te, ma non ho ottenuto alcun risultato. Al chemi sono deciso a tirar fuori i soldi: portato il camper dal meccanico che lo ha sollevato, ha smontato le balestre pezzo a pezzo, ha ingrassato tutto (non so con quale prodotto) e ha rimontato. Riprendo il camper: miracolo! Nessun rumore da quelle maledette balestre! Passano alcuni giorni e porto il camper all'autolavaggio self service...e quando riparto, riecco il maledetto cigolio. Ovviamente molto meno fastidioso di prima, ma comunque c'è e man mano che mi avvicino a casa ho impressione che peggiori. E' abbastanza chiaro che la nube d'umidità che si è creata mentre lavavo il camper ha causato il ritorno del cigolio. La cosa mi fa girare parecchio le scatole, visto che ho ho sganciato 120€ dal meccanico. Come dovrei agire ora? Forse il meccanico non ha usato i prodotti giusti (resistenti all'acqua) per ingrassare le balestre..o cosa? Spero che qualcuno sappia come risolvere questo problema, una volta per tutte! GRAZIE! www.vivereincamper.com
www.iz4dji.it
In risposta al messaggio di naha1979 del 23/04/2018 alle 18:29:36Cambia meccanico, le balestre, a dire da chi ci ha passato la vita sopra e con, non devono mai essere ingrassate perchè il loro funzionamento dipende anche dall'attrito che si vefica tra le lame almeno fintanto che queste erano in acciaio.
Salve ragazzi, vi racconto in breve la mia disavventura: avevo un cigolio TREMENDO alle balestre del camper, una cosa veramente insopportabile. Ho tentato con metodi fai da te, ma non ho ottenuto alcun risultato. Al chemi sono deciso a tirar fuori i soldi: portato il camper dal meccanico che lo ha sollevato, ha smontato le balestre pezzo a pezzo, ha ingrassato tutto (non so con quale prodotto) e ha rimontato. Riprendo il camper: miracolo! Nessun rumore da quelle maledette balestre! Passano alcuni giorni e porto il camper all'autolavaggio self service...e quando riparto, riecco il maledetto cigolio. Ovviamente molto meno fastidioso di prima, ma comunque c'è e man mano che mi avvicino a casa ho impressione che peggiori. E' abbastanza chiaro che la nube d'umidità che si è creata mentre lavavo il camper ha causato il ritorno del cigolio. La cosa mi fa girare parecchio le scatole, visto che ho ho sganciato 120€ dal meccanico. Come dovrei agire ora? Forse il meccanico non ha usato i prodotti giusti (resistenti all'acqua) per ingrassare le balestre..o cosa? Spero che qualcuno sappia come risolvere questo problema, una volta per tutte! GRAZIE! www.vivereincamper.com
In risposta al messaggio di naha1979 del 23/04/2018 alle 18:29:36Buonasera facci penetrare la polvere di grafite vedrai che risolvi (con un po di pazienza) puoi scioglierla nel olio di vasellina e spruzzarla con il compressore ciao
Salve ragazzi, vi racconto in breve la mia disavventura: avevo un cigolio TREMENDO alle balestre del camper, una cosa veramente insopportabile. Ho tentato con metodi fai da te, ma non ho ottenuto alcun risultato. Al chemi sono deciso a tirar fuori i soldi: portato il camper dal meccanico che lo ha sollevato, ha smontato le balestre pezzo a pezzo, ha ingrassato tutto (non so con quale prodotto) e ha rimontato. Riprendo il camper: miracolo! Nessun rumore da quelle maledette balestre! Passano alcuni giorni e porto il camper all'autolavaggio self service...e quando riparto, riecco il maledetto cigolio. Ovviamente molto meno fastidioso di prima, ma comunque c'è e man mano che mi avvicino a casa ho impressione che peggiori. E' abbastanza chiaro che la nube d'umidità che si è creata mentre lavavo il camper ha causato il ritorno del cigolio. La cosa mi fa girare parecchio le scatole, visto che ho ho sganciato 120€ dal meccanico. Come dovrei agire ora? Forse il meccanico non ha usato i prodotti giusti (resistenti all'acqua) per ingrassare le balestre..o cosa? Spero che qualcuno sappia come risolvere questo problema, una volta per tutte! GRAZIE! www.vivereincamper.com
In risposta al messaggio di naha1979 del 24/04/2018 alle 09:03:29Anni fa il camper nuovo aveva rumori alle balestre, portato in Fiat hanno risolto e non li ho mai più sentiti
Comunque, come ripeto a me sembra che il problema si sia ripresentato dopo il lavaggio, il che mi lascia pensare che forse l'errore del meccanico sia stato utilizzare un lubrificante non resistente all'acqua
In risposta al messaggio di walter2 del 26/04/2018 alle 20:39:33Stavo per dare lo stesso suggerimento
Alza il camper con in cric, prima da un lato e poi dall'altro e spruzza del grasso al silicone sui silent block delle balestre. Sono quegli affari di gomma dove la balestra si attacca al telaio, uno davanti e due di dietro dove ci sono i biscottini. Se trovi della grafite, come ti hanno già detto, va benissimo anche quella.
In risposta al messaggio di ezio59 del 24/04/2018 alle 09:27:13camper nuovo aprile 2024 stesso tuo problema l'ho portato in fiat e mi hanno liquidato dicendomi che l'unica soluzione e'
Anni fa il camper nuovo aveva rumori alle balestre, portato in Fiat hanno risolto e non li ho mai più sentiti
In risposta al messaggio di Tenur del 05/11/2024 alle 21:33:30Buongiorno;
camper nuovo aprile 2024 stesso tuo problema l'ho portato in fiat e mi hanno liquidato dicendomi che l'unica soluzione e' ingrassare ogni tanto . incompetenza completa dove sei andato tu grazie
In risposta al messaggio di oigroig del 06/11/2024 alle 09:29:19
Buongiorno; Lei sta parlando di un mezzo nuovo sicuramente in garanzia Incompetenza completa è una parola grossa, visto che ho lavorato una vita in concessionaria FIAT. tutto dipende del mezzo e dal allestimento. se ilcamper ha il garage, o uno sbalzo accentuato posteriormente, i longheroni del garage sono imbullonati sulla parte terminale del telaio. queste longheroni/prolunghe che sostengono il garage o la struttura stessa al 99,9% sono davanti ai bulloni che fissano le balestre. x effettuare il lavoro bisogna togliere la vite che esce solo verso l'esterno del mezzo ,quindi si trova davanti questo intralcio. qui nasce il problema. potrebbe essere che togliendo la prolunga x effettuare il lavoro la struttura abbia un cedimento, in questo caso la casa allestitricedel mezzo non risponde più, è già successo,in questo caso è a discrezione del capoofficina se fare il lavoro o no problema che l'allestitore ha creato, contempla tempi più lunghi x essere sistemato, che casa madre non riconosce a tempario stessi problemi che ci sono con interventi sul motore in garanzia sui motorhome, visto la scomodità di intervenire. tutto questo ragionamento vale solo su mezzi come descritti ,se il mezzo e corto e non presenta particolari che intralciano il lavoro ecco che allora non è più incompetenza, ma poca voglia di risolvere il problema dimenticavo un particolare molto importante, ormai si tende a risolvere il problema con il tablet e la presa diagnosi, in questo caso risulta impossibile saluti Giorgio
In risposta al messaggio di Steu851 del 06/11/2024 alle 17:36:11Buonasera;
Anche io avevo forti cigolii dalle balestre posteriori (ducato X250 con balestra monofoglia) l'intervento che è stato risolutivo nel mio caso è stata lo smontaggio ingrassaggio e per due su 4 la sostituzione dei perni(boccole? non conosco il nome esatto) che le fissano al telaio in cima ed in fondo. Ho percorso almeno 30000 km dopo l'operazione, lavaggi, tanta pioggia, nessun intervento, fanno il loro lavoro in silenzio.
In risposta al messaggio di Steu851 del 06/11/2024 alle 17:36:11Le boccole si chiamano biscottini.Io avevo x 250 che cigolavan,su consiglio di un meccanico anziano ho messo del grasso di grafite tra i fogli,l'ideale sarebbe poterli aprire..ma mettendolo un po' di volte è entrato e non hanno più cingolato.
Anche io avevo forti cigolii dalle balestre posteriori (ducato X250 con balestra monofoglia) l'intervento che è stato risolutivo nel mio caso è stata lo smontaggio ingrassaggio e per due su 4 la sostituzione dei perni(boccole? non conosco il nome esatto) che le fissano al telaio in cima ed in fondo. Ho percorso almeno 30000 km dopo l'operazione, lavaggi, tanta pioggia, nessun intervento, fanno il loro lavoro in silenzio.
In risposta al messaggio di errunc del 06/11/2024 alle 18:56:25Perdonami ma le boccole son di nylon ed biscottini di metallo, tutt altra cosa anche se son vicini. Io avevo fatto come suggerisce Ogroig e da anni il problema è sparito.Vedi foto. Ingrassando i piattelli tra i fogli non cambiava nulla.
Le boccole si chiamano biscottini.Io avevo x 250 che cigolavan,su consiglio di un meccanico anziano ho messo del grasso di grafite tra i fogli,l'ideale sarebbe poterli aprire..ma mettendolo un po' di volte è entrato e non hanno più cingolato.
In risposta al messaggio di errunc del 06/11/2024 alle 18:56:25ho messo solamente dei biscotti in teflon a fine balestra, senza nessun lubrificante, sono annoi che sono li e non cigolano piu
Le boccole si chiamano biscottini.Io avevo x 250 che cigolavan,su consiglio di un meccanico anziano ho messo del grasso di grafite tra i fogli,l'ideale sarebbe poterli aprire..ma mettendolo un po' di volte è entrato e non hanno più cingolato.