https://www.motori360.it/81305/...
ÂIn risposta al messaggio di CB54 del 15/05/2019 alle 15:44:28Probabilmente hanno capito che il 2000 è un motore troppo automobilistico per alcuni utilizzi e, da quel poco che capisco di meccanica, la corsa più lunga lo dimostra .
Salve a tutti, sono nuovo su Camperonline. Ieri ho ordinato il mio furgonato Globestar 600L su Jumper che, sono stato informato, avrà il nuovo motore PSA portato da 2.0 a 2.2 litri (corsa allungata) ed è Euro 6.d Temp (obbligatorioper immatricolazioni da 01/09/2019). Il concessionario non ne sapeva molto, ma cercando sul web ho trovato la scheda motore ufficiale PSA. Le potenze sono 170cv con 370Nm, 140cv con 340Nm, 120cv con 310 Nm. Io ho scelto il 140cv, per questo mezzo mi sembra più che sufficiente almeno sulla carta (conosco il 2.3 Fiat e mi piace, questo è qualcosa di più come potenza e coppia). Altra nota: ho provato i motori attuali 2.0 con ruote da 16 e da 15 pollici: supponendo che il rapporto di riduzione finale sarà lo stesso sul 2.2 litri, ho optato per le ruote da 15, perchè ho trovato 5' e 6' marcia davvero troppo lunghe per ruote a 16. Le gomme saranno 225/70-15 (non 215). Spero sia utile a qualcuno!  CB54
In risposta al messaggio di franco49tn del 15/05/2019 alle 16:57:43Interessantissimo, ma il sito dice che i primi motori verranno commercializzati nel 2023, e se capico bene il target saranno gli autotreni. Mi sa che per i camper c'è tempo...
Penso che a breve Ford monterà , come sta provando in USA anche sui mezzi commerciali e pertanto anche sui camper e SARA' una RIVOLUZIONE il nuovo motore a DUE TEMPI diesel con bassssssimi consumi e rendimenti elevati.Il mio prossimo sarà solo se con questo motore. ! In occasione dello scorso NAIAS (Salone di Detroit), nello stand  Aramco, brandstatunitense del gigante Saudi Arabian Oil Co., era esposto un  Ford F-150 sul quale era stato montato un motore  OPE a benzina di Achates Power da 2,7 litri da 270 cv e 581 Nm di coppia, al posto del  V6 EcoBoost da 2,7 litri da 325 cavalli e 542 Nmdi origine.  Da evidenziare la differenza di  consumo ed emissioni tra i due motori,  9,3 litri 100/km per l’EcoBoost,  6,3 litri 100/km per l’OPE, con una riduzione del  -50% di emissioni CO2. .  E oltretutto pesa molto meno del 2200cc con quasi il doppio di potenza. Â
In risposta al messaggio di CB54 del 15/05/2019 alle 15:44:28Approvo in pieno la tua scelta per le ruote da 15 al posto delle 16''; a parità di rapporto al ponte con la ruota da 15'' (215/70 R15) si ha un 9,08% in più di coppia motrice rispetto alle 225/75 R16... con le 225/70 R15 si ha un 7,03%. A partire da fermo e in retro si sollecita meno la frizione, poichè i rapporti sono più corti delle percentuali dette sopra, e quest'ultima ringrazia.
Salve a tutti, sono nuovo su Camperonline. Ieri ho ordinato il mio furgonato Globestar 600L su Jumper che, sono stato informato, avrà il nuovo motore PSA portato da 2.0 a 2.2 litri (corsa allungata) ed è Euro 6.d Temp (obbligatorioper immatricolazioni da 01/09/2019). Il concessionario non ne sapeva molto, ma cercando sul web ho trovato la scheda motore ufficiale PSA. Le potenze sono 170cv con 370Nm, 140cv con 340Nm, 120cv con 310 Nm. Io ho scelto il 140cv, per questo mezzo mi sembra più che sufficiente almeno sulla carta (conosco il 2.3 Fiat e mi piace, questo è qualcosa di più come potenza e coppia). Altra nota: ho provato i motori attuali 2.0 con ruote da 16 e da 15 pollici: supponendo che il rapporto di riduzione finale sarà lo stesso sul 2.2 litri, ho optato per le ruote da 15, perchè ho trovato 5' e 6' marcia davvero troppo lunghe per ruote a 16. Le gomme saranno 225/70-15 (non 215). Spero sia utile a qualcuno!  CB54
In risposta al messaggio di il tornitore del 16/05/2019 alle 01:45:33Se parliamo di ruote da 16" sul Light è una cosa, ma se parliamo di un Heavy e quindi con 16" nativi anche i rapporti sono adeguati.
Approvo in pieno la tua scelta per le ruote da 15 al posto delle 16''; a parità di rapporto al ponte con la ruota da 15'' (215/70 R15) si ha un 9,08% in più di coppia motrice rispetto alle 225/75 R16... con le 225/70 R15si ha un 7,03%. A partire da fermo e in retro si sollecita meno la frizione, poichè i rapporti sono più corti delle percentuali dette sopra, e quest'ultima ringrazia. Non mi stupisce che ora le case automobilistiche ritornino sull'up-sizing.
www.iz4dji.it
In risposta al messaggio di CB54 del 15/05/2019 alle 22:27:28Montano un Turbo Elettrico al posto di un TurboCompressore sullo scarico
Interessantissimo, ma il sito dice che i primi motori verranno commercializzati nel 2023, e se capico bene il target saranno gli autotreni. Mi sa che per i camper c'è tempo... Non ho capito bene come viene fatto il lavaggio del cilindro: c'è un compressore volumetrico? Il filmato non è chiarissimo. Â
In risposta al messaggio di CB54 del 15/05/2019 alle 22:27:28Non credo ci vogliano così tanti anni
Interessantissimo, ma il sito dice che i primi motori verranno commercializzati nel 2023, e se capico bene il target saranno gli autotreni. Mi sa che per i camper c'è tempo... Non ho capito bene come viene fatto il lavaggio del cilindro: c'è un compressore volumetrico? Il filmato non è chiarissimo. Â
In risposta al messaggio di franco49tn del 16/05/2019 alle 09:41:04Da quello che so non è così...
Montano un Turbo Elettrico al posto di un TurboCompressore sullo scarico Comunque se in commercio sarà una rivoluzione.
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 16/05/2019 alle 08:38:51Infatti facevo riferimento alle ruote da 16'' su telaio light il quale ha un rapporto al ponte per le 15''.
Se parliamo di ruote da 16 sul Light è una cosa, ma se parliamo di un Heavy e quindi con 16 nativi anche i rapporti sono adeguati. Non ho mai capito perchè non vengano direttamente abolite le ruote da 15 e fare sia lightche Heavy con 16 e quindi rapporti adeguati, stessa foratura dei cerchi etc. Vedo che tutte le altre marche di furgoni hanno ormai solo il 16 eventualmente con sezioni differenti a seconda della portata.
In risposta al messaggio di il tornitore del 16/05/2019 alle 14:53:57Infatti rispetto al MAxi che avevo prima quello di adesso sempre con 16" ma telaio light mi sembra più moscio ...Â
Infatti facevo riferimento alle ruote da 16'' su telaio light il quale ha un rapporto al ponte per le 15''.
In risposta al messaggio di il tornitore del 16/05/2019 alle 14:51:19Mi scuso ma mi sembrava di avere letto "elettrico" ed invece
Da quello che so non è così... Almeno sul 4.9L viene montato un turbocompressore a geometria fissa e un compressore volumetrico... Ma di certo non viene utilizzato un turbocompressore elettrico. Si può anche capire cheil compressore volumetrico ha 2 velocità ... poi ci sono altre soluzioni come il dispositivo con effetto Venturi per migliorare la fase di lavaggio, oppure la valvola di bypass a valle del compressore volumetrico... Qua lo schema: Da quello che so e dai render che si vedono anche il 2.7L adotta un classico turbocompressore e probabilmente anche un compressore volumetrico. 23,5 milioni per un progetto del genere sono ben pochi... Di questo perchè vedo il budget annuale dove lavoro io proprio in ricerca e sviluppo... circa 4 volte l'importo investito da Bill Gates. Un progetto del genere non si mette in produzione in 4-5 anni... prima deve superare numerosi test di collaudo, service life, stress termico, etc. Su questo progetto cooperano diverse aziende e multinazionali, tra cui Mazda.
In risposta al messaggio di red64 del 15/05/2019 alle 22:41:47No, è diverso dal vecchio Ford 2.2 come cilindrata, alesaggio e corsa. E' un motore completamente nuovo progettato da PSA, nato con SCR + AdBlue fino dall'origine, e lanciato nella cilindrata 2.0 nel 2016. Adesso passa a a 2.2 litri (esattamente 2188cc, mentre il vecchio Duratorq era 2198), con corsa aumentata e compressione diminuita da 16,7:1 a 16:1 per ridurre i NOx
una domanda il 2000 o il 2200 è lo stesso motore ford ? in poche parole il 2200 citroen ci qualche anno fa è lo stesso ford con la pistonite? non riesco a capire chi ha progettato i motori. grazie Â
In risposta al messaggio di CB54 del 16/05/2019 alle 18:54:38Completamente nuovo è una parola grossa... E' un motore automobilistico usato già una decina di anni fa in varie declinazioni, è arrivato pure su Lancia Phedra con 175cv. Cercate DW12 e ne troverete tutta la storia.
No, è diverso dal vecchio Ford 2.2 come cilindrata, alesaggio e corsa. E' un motore completamente nuovo progettato da PSA, nato con SCR + AdBlue fino dall'origine, e lanciato nella cilindrata 2.0 nel 2016. Adesso passa aa 2.2 litri (esattamente 2188cc, mentre il vecchio Duratorq era 2198), con corsa aumentata e compressione diminuita da 16,7:1 a 16:1 per ridurre i NOx
In risposta al messaggio di Sergione66 del 16/05/2019 alle 17:00:03Anch'io avevo una mezza idea dei cerchi da 16 ma timoroso dal calo di coppia non l ' ho fatto...la cosa che non capisco come possa la Fiat omologar la misura 17 al posto della 16 ...con i 17 allora altro che 10% in meno di coppia , o sbaglio?Â
Infatti rispetto al MAxi che avevo prima quello di adesso sempre con 16 ma telaio light mi sembra più moscio ...Â
In risposta al messaggio di bela settanta del 17/05/2019 alle 22:00:23Dipende sempre dalla misura... Sicuramente la spalla non è 70 come nelle 15'' o addirittura 75 come nelle 16''.
Anch'io avevo una mezza idea dei cerchi da 16 ma timoroso dal calo di coppia non l ' ho fatto...la cosa che non capisco come possa la Fiat omologar la misura 17 al posto della 16 ...con i 17 allora altro che 10% in meno di coppia , o sbaglio?Â