In risposta al messaggio di Little john del 02/03/2024 alle 20:52:49Verifica meglio.
Salve sono neo camperista da circa 2 mesi avrei una domandona, avendo acquistato un camper usato volevo capire a cosa serva il fatto che le batterie motore e servizi siano collegate tra loro. Forse una domanda sciocca mada quello ho capito serve per far caricare la servizi quando il mezzo è in funzione, ma so che in teoria serve uno strumento nel mezzo. Se è così allora perché io le ho collegate da un semplice cavo. Proietti
In risposta al messaggio di banoyo del 02/03/2024 alle 21:12:30
Verifica meglio. Se BS e BM sono veramente collegate in parallelo secco hai un problema da risolvere all'impianto. Mi sembra assurdo.
In risposta al messaggio di Little john del 02/03/2024 alle 22:14:07la foto è poco più di un francobollo ...
Se riesci a seguire il cavo verde è giallo lo noti
In risposta al messaggio di PDR del 03/03/2024 alle 08:11:24Purtroppo la qualità è veramente bassa, però confermo che la bm e bs sono collegate tra loro.
la foto è poco più di un francobollo ...
In risposta al messaggio di Little john del 03/03/2024 alle 08:37:27Vedi se per caso vi è uno staccabatteria, o qualche interruttore che le scollega.
Purtroppo la qualità è veramente bassa, però confermo che la bm e bs sono collegate tra loro.
In risposta al messaggio di masivo del 03/03/2024 alle 08:59:18Eventualmente ci fosse uno stacca batteria quindi che funzione ha avere le due batterie collegate?
Vedi se per caso vi è uno staccabatteria, o qualche interruttore che le scollega. Poi usa un tester per avere certezze, rileva i volt di ogni batteria, nelle varie situazioni di prelievo e carica.
In risposta al messaggio di Little john del 03/03/2024 alle 09:06:01Ha la stessa funzione di un parallelatore, carica la BM, assieme alle BS, solo che è manuale e non automatica, le devi scollegare quando usi il camper in sosta libera.
Eventualmente ci fosse uno stacca batteria quindi che funzione ha avere le due batterie collegate?
In risposta al messaggio di Little john del 02/03/2024 alle 22:14:07Il cavo verde/giallo che dici di vedere è collegato sui positivi delle due batterie?
Se riesci a seguire il cavo verde è giallo lo noti
In risposta al messaggio di masivo del 03/03/2024 alle 09:14:42Allora controllo e ti faccio sapere sei stato gentilissimo.
Ha la stessa funzione di un parallelatore, carica la BM, assieme alle BS, solo che è manuale e non automatica, le devi scollegare quando usi il camper in sosta libera. Io mi sono fatto un impianto identico, con uno staccabatterie,poiché il parallelatore in inverno non caricava niente, il parallelo carica sempre. Ovvio che deve esserci qualcosa, che permette di scollegarle. Questo tipo di collegamento, permette anche di avviare il motore dalle BS.
In risposta al messaggio di banoyo del 03/03/2024 alle 09:57:49Proverò così grazie mille
Il cavo verde/giallo che dici di vedere è collegato sui positivi delle due batterie? Già usare un verde/giallo per il positivo è strano. Prova a misurare la tensione delle due batterie, prima a motore spento, poi a motore acceso e riportale qui. In questo modo si può capire qualcosa in più.
In risposta al messaggio di Trave71 del 03/03/2024 alle 13:09:54Quindi secondo te potrebbe essere che stanno in parallelo per la ricarica?
Il sistema manuale era gratis negli anni ottanta, il primo MH di mio padre c'era così avviavi con il commutatore a mano staccato e poi facevi il parallelo. Aldo
In risposta al messaggio di Little john del 03/03/2024 alle 13:13:02Parliamo solo di ricarica da alternatore.
Quindi secondo te potrebbe essere che stanno in parallelo per la ricarica?
In risposta al messaggio di banoyo del 03/03/2024 alle 13:43:12Penso sia più facile a questo punto portarlo da un buon elettrauto. Credo non riesca solo e sia più preciso un elettrauto
Parliamo solo di ricarica da alternatore. Per un funzionamento normale deve: - Con motore acceso si devono ricaricare BM e BS, quindi in qualche modo ci deve essere un qualche commutatore/dispositivo tra la due batterie che consente di fare questo. - Con motore spento le due batterie non devono essere in parallelo secco. Segui i fili e controlla questa cosa.
In risposta al messaggio di banoyo del 03/03/2024 alle 13:43:12E chi lo ha detto che non possono essere in parallelo a motore spento, io ho sempre avuto quel sistema, basta saperlo e avere il modo di scollegare le batterie in sosta....ricordarsene fa parte del gioco.
Parliamo solo di ricarica da alternatore. Per un funzionamento normale deve: - Con motore acceso si devono ricaricare BM e BS, quindi in qualche modo ci deve essere un qualche commutatore/dispositivo tra la due batterie che consente di fare questo. - Con motore spento le due batterie non devono essere in parallelo secco. Segui i fili e controlla questa cosa.
In risposta al messaggio di banoyo del 03/03/2024 alle 09:57:49Confermo cavo giallo e verde attaccato su i due positivi delle batterie senza alcun staccabatteria, e a motore spento le batterie mi danno stesso voltaggio 13.4 in su
Il cavo verde/giallo che dici di vedere è collegato sui positivi delle due batterie? Già usare un verde/giallo per il positivo è strano. Prova a misurare la tensione delle due batterie, prima a motore spento, poi a motore acceso e riportale qui. In questo modo si può capire qualcosa in più.
In risposta al messaggio di banoyo del 03/03/2024 alle 13:43:12Le batterie a motore spento si trovano allo stesso voltaggio e non ce staccabatteria
Parliamo solo di ricarica da alternatore. Per un funzionamento normale deve: - Con motore acceso si devono ricaricare BM e BS, quindi in qualche modo ci deve essere un qualche commutatore/dispositivo tra la due batterie che consente di fare questo. - Con motore spento le due batterie non devono essere in parallelo secco. Segui i fili e controlla questa cosa.
In risposta al messaggio di masivo del 03/03/2024 alle 13:52:40Confermo che quel cavo giallo è verde e attaccato su bs e bm
E chi lo ha detto che non possono essere in parallelo a motore spento, io ho sempre avuto quel sistema, basta saperlo e avere il modo di scollegare le batterie in sosta....ricordarsene fa parte del gioco. In ogni caso per il nostro amico, vanno fatte verifiche, mica è detto che abbia le batterie in parallelo, anzi quei cavi colorati, potrebbero servire ad altro.
In risposta al messaggio di Trave71 del 03/03/2024 alle 21:19:48Sul lato sinistro sotto il c'è un buco credo derivante un pulsante. Un altro invece c'è sulla parte destra con tutto il pulsante ma senza cavi attaccati
Io posso confermare che Mobilvetta su Ford era così, con le batterie dentronil cofano e uno stacca batteria ( in pratica interompeva iil parallelo montato sul cruscotto lato sinistro sottolineato volante, si doveva ricordaredi escludere in sosta. Il successivo camper sempre Mobilvetta su meccanica Daily mi pare non lo avesse più. Ma potrei sbagliare. Se non c'è potresti farlo tu , magari interponendo un paio di fusibili. Aldo