In risposta al messaggio di elgriso57 del 30/07/2020 alle 16:34:06Pensavo ad un telaietto fatto così: due (o tre) tubi in alluminio a sezione rettangolare, disposti di taglio (cioè che poggiano su uno dei due lati di minore superficie: sotto magari muniti di gommini autoadesivi, così che silenziano i sobbalzi sul pavimento del gavone) che attraversano il gavone per tutta la sua larghezza (ossia disposti parallelamente alle porte del gavone) sopra montati due profili a U oppure a V sempre in alluminio (montati con viti a bullone), disposti per la profondità del gavone (ossia da una porta all'altra del gavone). Io farei in modo che i profili ad U (o a V) si trovino in corrispondenza della soglia di ognuna delle due porte del gavone, così è facile stivarle e scaricarle. Per mantenere le biciclette verticali puoi usare delle corde o cinture a cricchetto. Stesso discorso per un eventuale scooter, anziché i profili ad U o a V delle biciclette, un profilo più robusto a C per le ruote dello scooter, imbullonato ai tubi a sezione rettangolare sottostanti, immobilizzato con corde o cinture a cricchetto più robuste, magari fissate a delle maniglie che puoi avvitare sui tubi a sezione rettangolare (o a dei moschettoni). È roba che trovi facilmente e a costo basso nei Brico. Il tutto fatto in modo da poter essere smontato e rimontato con facilità, lasciando disponibile totalmente il restante volume del gavone non occupato dalle bici o dallo scooter.
buongiorno a tutti, sono un neofita avendo acquistato da pochissimo un Benimar Tessoro 442, vorrei organizzare il gavone cercando di non forare pareti e pavimento, e magari riuscire a creare lo spazio per inserire due biciclette o un domani uno scooter. qualcuno ha qualche suggerimento in merito? grazie a chi vorrà aiutarmi elgriso57
In risposta al messaggio di Federthago del 30/07/2020 alle 22:27:35Ti dispiacerebbe postare delle foto?
Per fissare lo scooter, non c'è bisogno di null'altro di 4 cinghie a cricchetto da agganciare a dei golfari fissati ai 4 angoli del pavimento o alle guide che hanno tutti i camper con gavone. Personalmente poi, ho degli elastici che percorrono in senso trasversale la parete posteriore, e che tengono ferme le sedie a qualcos'altro.
In risposta al messaggio di Piero1976 del 30/07/2020 alle 23:06:48si vede che porti il minimo indispensabile
Ti dispiacerebbe postare delle foto? Io al momento ho uno scaffale in legno di ikea, per tutta la lunghezza del garage, accostato alla parete posteriore. A questo scaffale lego lo scooter o la moto, ovviamente tenendo i frenidel mezzo tirati con degli elastici. Lo scaffale è tenuto fermo per mezzo di 2 puntelli regolabili, a uno del quale una volta fissato appendo i caschi. Nello scaffale stivo le varie cose. Dopo anni di camper però ho imparato a non portare troppe cose, quindi adesso vorrei togliere lo scaffale che è sempre mezzo vuoto e legare lo scooter o la moto senza appoggiare da nessuna parte, con delle cinghie a cricchetto. Anche per togliere un po' di peso...
In risposta al messaggio di Hecktor2 del 31/07/2020 alle 05:54:29Sì, infatti: non so quale sia la portata del garage ed i pesi della moto e del condizionatore, ma ad occhio e croce mi sembra che sia un "tantino" fuori peso !
si vede che porti il minimo indispensabile
In risposta al messaggio di bottastra del 31/07/2020 alle 08:37:11fin tanto che lo "squadro" dei fori scocca gavoni regge ...
Sì, infatti: non so quale sia la portata del garage ed i pesi della moto e del condizionatore, ma ad occhio e croce mi sembra che sia un tantino fuori peso !
In risposta al messaggio di bottastra del 31/07/2020 alle 08:37:11Ovvio.
Sì, infatti: non so quale sia la portata del garage ed i pesi della moto e del condizionatore, ma ad occhio e croce mi sembra che sia un tantino fuori peso !
In risposta al messaggio di Grinza del 31/07/2020 alle 14:06:27Sei uno dei 4-5 utenti che ho sempre il piacere di leggere, uno dei pochi "utili" e competenti, ma credo che questo già lo sai. Grazie.
Tre foto precedenti senza magie o trucchi, basta avere 4 cinghie a cricchetto 2 cinghie per bloccare i freni Il gioco è fatto, sono 15 anni che faccio così e non mi è mai successo nulla. Nella prima foto uso in chicchettoper abbassare le forche per farlo entrare in quanto il garage è basso Ognuno poi è libero di comprare e appesantire il camper quanto vuole. Anche io ho messo degli elastici da parte a parte nella parete, ho fatto cosi 1) ho svitato i blocchetti interni che fermano la porta 2) ho tagliato un pezzo di cinghia è fatta ad U 3) Ho avvitato la cinghia con i blocchetti 4) a questo punto fermo la cinghia da parte a parte sulla cinghia ad U. Alla fine sono 4 occhielli (due per parte) dove attaccare le cinghie
In risposta al messaggio di Piero1976 del 31/07/2020 alle 14:26:16Troppo buono, grazie.
Sei uno dei 4-5 utenti che ho sempre il piacere di leggere, uno dei pochi utili e competenti, ma credo che questo già lo sai. Grazie. Queste foto le avevo già viste ieri, quando sono andato a cercare risposte ai miei quesitinelle vecchie discussioni, e proprio guardando queste foto ho subito comprato 4 cinghie a cricchetto FAVOLOSE! Hanno anche il feltro, guarda. E niente cinghie in giro visto che si arrotolano da sole. Speriamo anche siano di buona fattura, ma penso proprio di si. Grazie ancora Grinza P.S.: Hai visto i puntelli? Sono favolosi perchè ti permettono di non bucare niente. L'unico dubbio è che spingendo costantemente fra la parete posteriore e quella anteriore (divisoria) del garage a lungo andare potrebbero provocare dei danni alla struttura del camper. Boh, per non saper nè legge nè scrive (come si dice dalle mie parti) mi sa che li elimino.
In risposta al messaggio di Grinza del 31/07/2020 alle 14:40:47Ormai le ho prese, comunque le davano come adatte per legare la moto sul carrello.
Troppo buono, grazie. Cerco di dare i consigli meglio che posso poi l’amico camperista è libero di utilizzarla o meno. Parto sempre dal presupposto che non va messo ciò che non serve. p.s non tirare troppo quelle cinghie sono per autocarri, segui le offerte lidl le troverai lì, otto cinghie a pochi euro.
In risposta al messaggio di Sergione66 del 31/07/2020 alle 16:10:27Anche a me, Sergione.
A me quel sistema che spinge contro le pareti piace davvero poco ...
In risposta al messaggio di Piero1976 del 31/07/2020 alle 13:56:20Per carità, nessuna intenzione di farti le pulci !
Ovvio. E' tutto spiegato in un altro 3D, non mi andava di riscrivere sempre le stesse cose, visto che non era importante per gli scopi di questo topic. La foto con il garage vuoto è più o meno quello che porto nel garage.La moto era una prova, fatta una e una volta sola. Di solito caricavo un Honda Vision 110, peso 90 KG. Proprio per paura di sovraccaricare con una moto del genere l'ho appena venduta ed ho comprato una MASH 250, peso a secco 130 Kg. Ora, visto che il garage è omologato per 150 Kg vorrei togliere lo scaffale, ed è per questo che ho scritto in questo 3D, per vedere come legare la moto nuova senza lo scaffale. Prima che continuate a farmi le pulci vi dico subito che anche il condizionatore è stato già spostato sotto il tavolo della dinette. P.S. Diventa sempre più difficile ricevere delle risposte costruttive in questo forum, ormai il sarcasmo primeggia su tutto. P.P.S. @bottastra ho quotato te perchè mi andava di rispondere a te... la parte sul sarcasmo non era riferita a te. Non c'era bisogno di specificarlo, ma non si sa mai...
In risposta al messaggio di bottastra del 31/07/2020 alle 18:40:47...eppure l'avevo specificato che avevo quotato te perché mi andava di risponderti e che il mio appunto sul sarcasmo non era a te riferito. Non è bastato, la prossima volta lo scrivo in grassetto
Per carità, nessuna intenzione di farti le pulci ! Solo che se tu posti delle foto del tuo garage, per fornire degli spunti all'autore del post su come potrebbe organizzare il suo, credo non ci sia nulla di male se qualcunonon condivida i tuoi suggerimenti ed esprima le proprie perplessità, visto peraltro che hai precisato solo ora che non è quella la reale organizzazione del tuo garage.