In risposta al messaggio di Grinza del 02/01/2018 alle 10:56:23
Non spendere soldi perché fondamentalmente non avresti il miglioramento sperato, abbassa la velocitá di 10 km/h e vedrai un sensibile miglioramento.
In risposta al messaggio di Speedy3 del 02/01/2018 alle 10:49:55La "resistenza" di un mezzo o veicolo è R = C x p x A x v2
Ricordando che...la potenza ha un'andamento cubico rispetto alla velocità superando i 30 km/h (si approssima un'incremento cubico, al superare i 50km/h per facilitare i calcoli)... per effetto dell'aerodinamica, mi pareche tutti i discorsi possano ridimensionarsi...! La potenza necessaria per incrementare di 10Km/h, passando da 100 a 110, ad esempio, per un mezzo mansardato...non sono uno scherzo, la potenza richiesta è incredibilmente alta...il consumo del motore per erogarla (ammesso riesca a farlo...), e direttamente proporzionale.... Ciao Gianfranco
In risposta al messaggio di bracidesign del 02/01/2018 alle 12:17:39mi pare che sei confusetto, se me lo consenti,
Wow ragazzi adesso si che ho le idee più confuse di prima.... Archimede che ha fatto la modifica dice che numero di giri, consumi, confort e rumore migliorano tantissimo e che dovrei farlo per avere benefici tangibili ...Grinza e speedy3 invece dicono l'opposto, che non avrei i miglioramenti sperati e se ho capito bene in fondo sarebbero del tutto marginali. Boh.... Non so proprio che fare. Mi sto pentendo amaramente di aver ricomprato una seconda volta un motore Ford. La prima volta l'abbiamo venduto perchè tra le altre cose faceva un rumore insopportabile nell'abitacolo tale da rimanere rintronati dopo un ora di viaggio, ora che è un po più silenzioso consuma come un motorhome. Ma quelli in Ford li testano i camper quando li producono? Provano quelli della concorrenza per rendersi conto del baccano che fanno i loro e di quanto consumano?
In risposta al messaggio di bracidesign del 02/01/2018 alle 12:17:39Difatti il problema è se seguie la teoria o la pratica.
Wow ragazzi adesso si che ho le idee più confuse di prima.... Archimede che ha fatto la modifica dice che numero di giri, consumi, confort e rumore migliorano tantissimo e che dovrei farlo per avere benefici tangibili ...Grinza e speedy3 invece dicono l'opposto, che non avrei i miglioramenti sperati e se ho capito bene in fondo sarebbero del tutto marginali. Boh.... Non so proprio che fare. Mi sto pentendo amaramente di aver ricomprato una seconda volta un motore Ford. La prima volta l'abbiamo venduto perchè tra le altre cose faceva un rumore insopportabile nell'abitacolo tale da rimanere rintronati dopo un ora di viaggio, ora che è un po più silenzioso consuma come un motorhome. Ma quelli in Ford li testano i camper quando li producono? Provano quelli della concorrenza per rendersi conto del baccano che fanno i loro e di quanto consumano?
In risposta al messaggio di bracidesign del 02/01/2018 alle 12:17:39Quelli della ford forniscono i telai e se l'allestitore non è uno che se ne intende e tira al risparmio gli arrivano telai con i rapporti da camioncino dei muratori che potrebbero trainare un rimorchio ma no fare autostrada per lunghe tratte.
Wow ragazzi adesso si che ho le idee più confuse di prima.... Archimede che ha fatto la modifica dice che numero di giri, consumi, confort e rumore migliorano tantissimo e che dovrei farlo per avere benefici tangibili ...Grinza e speedy3 invece dicono l'opposto, che non avrei i miglioramenti sperati e se ho capito bene in fondo sarebbero del tutto marginali. Boh.... Non so proprio che fare. Mi sto pentendo amaramente di aver ricomprato una seconda volta un motore Ford. La prima volta l'abbiamo venduto perchè tra le altre cose faceva un rumore insopportabile nell'abitacolo tale da rimanere rintronati dopo un ora di viaggio, ora che è un po più silenzioso consuma come un motorhome. Ma quelli in Ford li testano i camper quando li producono? Provano quelli della concorrenza per rendersi conto del baccano che fanno i loro e di quanto consumano?
In risposta al messaggio di archimede1 del 02/01/2018 alle 13:16:22Solo una domanda, forse l’hai anche detto, ma con la modifica fatta i consumi, a paritá di velocità, come sono andati prima e dopo?
Difatti il problema è se seguie la teoria o la pratica. Io sentendo i pareri su col al tempo che cercai di informarmi quasi tutti erano contrari ,però nessuno aveva sperimentato o fatto, io l'ho fatto e mi pento solo diuna cosa, di non averlo fatto prima. Vero il costo e alto ,perché mamma Ford in Italia si fa pagare oro quello che in Gran Bretagna costa normale. All'epoca mi ero informato su ebay e avrei potuto portare a casa il pignone e la corona con 350 - 400 € Ho scelto di passare per la Ford e solo i pezzi sono costati 750€, il lavoro fatto fare da un'officina generica che serve mezzi pesanti è venuto 170 €. tieni conto che però bisogna trovare un meccanico che sappia lavorare sui differenziali, non un autoricambista mascherato da meccanico perché quello ti proporrà il ponte completo come mamma Ford. Il lavoro non é difficile . IL lavoro Cambia completamente lo stile di guida . prima era un motore sempre impiccato, con giri motore degni di un'auto da rally ,poi dopo il lavoro diventa un diesel che gira al suo reggime ottimale. Non bisogna guardare solo il consumo di carburante ma anche l'usura di un motore sempre impiccato. Questa e la mia esperienza e sono soddisfattissimo. Era L'unico difetto che aveva quella motorizzazione l'ho risolto e sono contento. Ps . La 5 in quel cambio e complicata da cambiare forse in America o Inghilterra dove nasce si trovano rapporti del cambio diversi ma qui è più semplice cambiare il rapporto al ponte.
In risposta al messaggio di Grinza del 02/01/2018 alle 13:29:16Allora prima se arrivavo a 8 km litro di media ero fortunato .
Solo una domanda, forse l’hai anche detto, ma con la modifica fatta i consumi, a paritá di velocità, come sono andati prima e dopo? Premetto che non sono un meccanico (ma Speedy si e con i controcuaglioni) ma prima dispendere soldi proverei a viaggiare a 90 Km/h e vedere come si attestato i consumi, poi, se non contento, penserei alla modifica, anche perché con 900 euro si fanno quasi 6000 chilometri e per recuperarli ad un chilometro in meno di differenza ti posso assicurare che, conti alla mano, butti via prima il camper. Ovvio che confort e altro in questo contesto c’entrano poco anche se aiutano eccome.
In risposta al messaggio di Speedy3 del 02/01/2018 alle 13:42:56Difatti il rapporto troppo lungo non va bene, su quella meccanica si potrebbe montare un rapporto più lungo ancor ma è calcolato per i furgonati a ruota singola.
Un rapporto al ponte più lungo, consente velocità maggiori, a parità di numero di giri del motore, se...il motore ce la fà... Se si applica un rapporto troppo lungo, si allungano TUTTE le marce, dalla prima (retro compresa)alla 5a, 6a, 7a...dipende quante marce si hanno ! si rischia di avere difficoltà ad avviare il mezzo...in 1a marcia ! lo sforzo che il mezzo incontra nell'avanzare, viene ridotto meno, e il propulsore (e la frizione) ne risentono immediatamente l'incremento (vento contrario, salita ecc ecc), se il motore è dotato di potenza in esubero, ed importante, sopporterà il tutto, ed il mezzo avanzerà più veloce... ricordiamo però ancora, con cosa abbiamo a che fare, con quale coefficiente aerodinamico, con quali pesi, con quante ruote/gomme a terra...ecc ecc NON dimentichiamo che la potenza in CV deriva dalla Coppia in Nm e dal numero di giri del motore... Secondo voi, perchè non viene montato un motore da moto, su una vettura? un 1000cc, con oltre 200Cv...non potrebbe fare il suo bel lavoro sotto un'automobile ? Ciao Gianfranco
In risposta al messaggio di archimede1 del 02/01/2018 alle 13:58:20lo so, ma dipende dal carico, dall'aerodinamica del mezzo...
Difatti il rapporto troppo lungo non va bene, su quella meccanica si potrebbe montare un rapporto più lungo ancor ma è calcolato per i furgonati a ruota singola. Sui telai gemellati si montano I due rapporti di cui sopra. comunque il mio mezzo in ordine di vacanza è sui 34,5 quintali e Potenza ne ha da permettermi di accelerare sulla salita di Desenzano partendo dall'area di servizio a 80 km ora ed arrivare in cima a 95 -100 . Questa e la mia esperienza poi ognuno è libero di pensarla come gli pare.
In risposta al messaggio di Speedy3 del 02/01/2018 alle 14:06:21La 1 di quel mezzo e giusta e io parto tranquillamente a poco più del minimo e appena acceleri chiede la 2 seconda il problema per me è la retro, che non ho capito come fa ford ad avere calcolato un rapporto più lungo della prima.
lo so, ma dipende dal carico, dall'aerodinamica del mezzo... si rischia di fare più danno che guadagno! Fiat ha montato una 5a lunga su un Ducato...e per solo una marcia, ha fatto danni, ha incontrato disapprovazione negliutenti (di Camper), qualche estimatore ! Ha creato una intermedia...a pagamento...che non sempre ha soddisfatto ! io NON mi sentirei così sicuro a dire fatelo, fatelo TUTTI... valuterei molti più informazioni, di quelle che sono state date... ad esempio, mi si dicesse che il mezzo raggiunge i 100Km/h ed il regime di 3500 giri..., parte con un primino che si deve cambiare in 2a subito...allora non dubiterei, direi...allunghiamo il rapporto, altrimenti...valuterei con diversa attenzione Ciao Gianfranco
In risposta al messaggio di bracidesign del 02/01/2018 alle 14:40:106000 chilometri l’ho calcolato con un consumo di 8,2 Km/l su un gesto gasolio di 1,3 euro, la prova a 90 km/h va fatta é fatta bene e poi decidi.
Riprendo ciò che ha detto Grinza con 900 euro si fanno quasi 6000 chilometri e per recuperarli ad un chilometro in meno di differenza ti posso assicurare che, conti alla mano, butti via prima il camper. Purtroppo vistoche con 125 euro ho fatto 640 km., con 900 euro non arriverei a farne nemmeno 5000 altro che 9000, magari fosse cosi'. Una cosa è certa, magari sbagliero' ma secondo le mie impressioni andare a 90 kmh invece di 100 kmh. Non mi comportera' questo grande risparmio, per dire... Wow invece di 7 km con un litro ne faccio 9!! Quello che posso fare e' provare a farmi un pieno a 90 kmh a passo di lumaca per vedere se davvero si parla di un risparmio consistente. Se mi rendo conto di aver risparmiato in modo evidente allora ok, in caso contrario perdonatemi ma devo trovare una soluzione... sono certo che nessuno di voi arriva a fare 7 km con un litro con il suo camper al di la di ció che dite qui dentro, per questo non fate nessuna modifica. Se invece è abbastanza normale allora mi metto l'anima in pace e lo tengo così
In risposta al messaggio di Grinza del 02/01/2018 alle 14:50:56sono certo che nessuno di voi arriva a fare 7 km con un litro con il suo camper al di la di ció che dite qui dentro, per questo non fate nessuna modifica
6000 chilometri l’ho calcolato con un consumo di 8,2 Km/l su un gesto gasolio di 1,3 euro, la prova a 90 km/h va fatta é fatta bene e poi decidi. Comunque anche facendone la metá gli anni per il recupero solo dellaspesa sono tanti. Il mio Ducato x230 se andavo a 100/110 km/h facevo 8-8,5 km/l ma se aumentavo arrivare a 7km/l era facilissimo. Sia chiaro che non voglio convincere nessuno ma prima di spendere proverei, a spendere sono sempre in tempo. Da notare che Archimede ha fatto la prova con ‘benzine’ non Italiane che notoriamente si fanno piú chilometri di quelle Italiane...poi sicuramente avrá avuto una riprova ...
In risposta al messaggio di bracidesign del 02/01/2018 alle 14:40:10se ricordo ancora a fare i conti, fare 7 km/litro e quivale a consumare circa 14 litri per 100 km...
Riprendo ciò che ha detto Grinza con 900 euro si fanno quasi 6000 chilometri e per recuperarli ad un chilometro in meno di differenza ti posso assicurare che, conti alla mano, butti via prima il camper. Purtroppo vistoche con 125 euro ho fatto 640 km., con 900 euro non arriverei a farne nemmeno 5000 altro che 9000, magari fosse cosi'. Una cosa è certa, magari sbagliero' ma secondo le mie impressioni andare a 90 kmh invece di 100 kmh. Non mi comportera' questo grande risparmio, per dire... Wow invece di 7 km con un litro ne faccio 9!! Quello che posso fare e' provare a farmi un pieno a 90 kmh a passo di lumaca per vedere se davvero si parla di un risparmio consistente. Se mi rendo conto di aver risparmiato in modo evidente allora ok, in caso contrario perdonatemi ma devo trovare una soluzione... sono certo che nessuno di voi arriva a fare 7 km con un litro con il suo camper al di la di ció che dite qui dentro, per questo non fate nessuna modifica. Se invece è abbastanza normale allora mi metto l'anima in pace e lo tengo così
In risposta al messaggio di bracidesign del 01/01/2018 alle 18:48:24
Ciao a tutti , sono sicuro che solo voi potete aiutarmi . Ho da poco comprato il mio secondo camper, un Roller Team Granduca 77 del 2004 motorizzato Ford Transit 2400 turbo D con 125 cavalli e 5 marce, ruote gemellate e trazioneposteriore. Arrivavo da un'altro camper Elnagh più vecchio del 1994 sempre con motore Ford Transit 2400 trazione posteriore ma aspirato da 80 cv. Il problema sono i consumi di questo mio nuovo camper, e secondo me è gravissimo e non so cosa fare ( anche perchè devo pagarlo per 10 anni con un finanziamento ). Oggi ho percorso 640 km e ho consumato 125 euro di gasolio a velocità costante di 100 kmh. ! ! ! ! Mai oltre ( non immagino se fossi andato a 120 kmh. velocità che tiene benissimo ) Sono disperato perchè rispetto al precedente Ford aspirato che non consumava davvero nulla questo beve veramente tantissimo. A questo punto cosa posso fare ? A 100 kmh. il contagiri segna 3000 giri. ! , visto che ha 5 marce non è possibile sostituire l'ingranaggio della quinta marcia e metterne uno con magari un paio di denti in più ? L'intento sarebbe quello di creare una sorta di quinta marcia più lunga più vicina ad una sesta ma senza esagerare altrimenti non riuscirebbe a tenerla ( due anni dopo infatti arrivò il sei marce ma aveva 136 cavalli ) , Secondo voi sarebbe fattibile la cosa e quanto mi potrebbe mai costare ? Capisco che è un camper da 7,30 metri di lunghezza, trazione posteriore e ruote gemellate e che per forza consuma di più di un camper normale ma così tanto no , non è fattibile. Vorrei andare in Sicilia questa estate ma così come ora spenderei un capitale di gasolio sempre solo a 100 kmh. e così piano ci metto una vita. Aiutatemi vi prego , cosa posso fare?