In risposta al messaggio di archimede1 del 02/01/2018 alle 17:24:46Teoricamente dovresti anche riomologare il veicolo il rapporto al ponte è trascritto sulla carta di circolazione poi nessuno controlla, prima di tutto come già ti è stato detto fai un bel tagliando ed un controllo da un pompista bravo, non vorrei che qualcuno ha maneggiato sulla pompa.
Per me il cambio del rapporto ha voluto dire il risparmio, ma poi mi sono reso conto di un miglioramento del confort del camper con un motore che non urla si viaggia con meno rumore, praticamente una mezza marcia in più.Questo vuol dire nelle statali più confort a 70 all'ra, sei a 2200 giri praticamente con un filo di gas,in autostrada a 100 km ora si è a 2750 se serve aumentare un pochino non si è impiccati. Prima tra l'alto controllando con il Nav. a 3000 giri ero sui 97 - 98 neanche a 100. Meno rumore tutto un'altro mezzo. Come passare da un camion da Cava a un pullman. PS .se cambi il rapporto al ponte bisogna ritarare il conta km ma è una stupidata. Il mio meccanico Ford ci ha messo 5 minuti con il computer e non ha voluto nemmeno soldi.
In risposta al messaggio di archimede1 del 02/01/2018 alle 17:24:46Condivido pienamente il lavoro che hai effettuato sul tuo camper...purtroppo chi non ha quel problema non può capire...poi per risolvere il problema hai semplicemente montato gli ingranaggi che venivano montati di serie nei modelli precedenti...
Per me il cambio del rapporto ha voluto dire il risparmio, ma poi mi sono reso conto di un miglioramento del confort del camper con un motore che non urla si viaggia con meno rumore, praticamente una mezza marcia in più.Questo vuol dire nelle statali più confort a 70 all'ra, sei a 2200 giri praticamente con un filo di gas,in autostrada a 100 km ora si è a 2750 se serve aumentare un pochino non si è impiccati. Prima tra l'alto controllando con il Nav. a 3000 giri ero sui 97 - 98 neanche a 100. Meno rumore tutto un'altro mezzo. Come passare da un camion da Cava a un pullman. PS .se cambi il rapporto al ponte bisogna ritarare il conta km ma è una stupidata. Il mio meccanico Ford ci ha messo 5 minuti con il computer e non ha voluto nemmeno soldi.
In risposta al messaggio di Motore 71 del 02/01/2018 alle 17:38:55Leggende, sui camion si sui nostri mezzi no.
Teoricamente dovresti anche riomologare il veicolo il rapporto al ponte è trascritto sulla carta di circolazione poi nessuno controlla, prima di tutto come già ti è stato detto fai un bel tagliando ed un controllo da un pompista bravo, non vorrei che qualcuno ha maneggiato sulla pompa.
In risposta al messaggio di bracidesign del 02/01/2018 alle 20:51:03borrello tanino a seveso/meda
Qualcuno sa nella zona monza brianza chi potrebbe mai fare un lavoro del genere a prezzi non dico onesti che ormai oggi è un miraggio, ma almeno ragionevoli?
In risposta al messaggio di bracidesign del 02/01/2018 alle 12:17:39Capisco la rabbia quando si ha un problema, ma stai facendo confusione...Ford non ha tutte le colpe...ti ricordo che fa anche lei le trazioni anteriori e posso dirti per esperienza che sono silenziose come il DuCato se non meglio...prendi un Daily del 2004 poi dimmi rispetto il tuo quale è più silenzioso...Il problema non è il marchio ma l'anno di costruzione e la tipologia della meccanica
Wow ragazzi adesso si che ho le idee più confuse di prima.... Archimede che ha fatto la modifica dice che numero di giri, consumi, confort e rumore migliorano tantissimo e che dovrei farlo per avere benefici tangibili ...Grinza e speedy3 invece dicono l'opposto, che non avrei i miglioramenti sperati e se ho capito bene in fondo sarebbero del tutto marginali. Boh.... Non so proprio che fare. Mi sto pentendo amaramente di aver ricomprato una seconda volta un motore Ford. La prima volta l'abbiamo venduto perchè tra le altre cose faceva un rumore insopportabile nell'abitacolo tale da rimanere rintronati dopo un ora di viaggio, ora che è un po più silenzioso consuma come un motorhome. Ma quelli in Ford li testano i camper quando li producono? Provano quelli della concorrenza per rendersi conto del baccano che fanno i loro e di quanto consumano?
In risposta al messaggio di Faoo del 02/01/2018 alle 21:46:50su questo ti posso contraddire , io avevo un MH su sprinter 312 e come meccanica era molto silenzioso , ora ho un semintegrale sempre su sprinter 316 ed è altrettanto silenzioso , non senti rumori di differenziale e altro , certo non è una vettura , e come consumi sono sui 10 kml viaggiando a 100 kmh , con rimorchio a 85/90 i consumi sono pressochè identici , cambio automatico e clima , leggendo Ford è una spugna , Iveco ha un cambio da mezzo agricolo molto ruvido e come consumi si possono dare la mano , centra poco anche l’areodinamica , il mio MH N+B Flair non era affatto areodinamico , un muro , a 95 kmh di navigatore con tempomat inserito consumavo 10,5 litri ogni 100 km , peso sui 37/38 qli. se questa velocità la tenevo anche contro vento i consumi aumentavano molto , 12/13 litri ogni 100 km , ma bastava ridurre un pelo e i consumi diminuivano di conseguenza
Capisco la rabbia quando si ha un problema, ma stai facendo confusione...Ford non ha tutte le colpe...ti ricordo che fa anche lei le trazioni anteriori e posso dirti per esperienza che sono silenziose come il DuCato senon meglio...prendi un Daily del 2004 poi dimmi rispetto il tuo quale è più silenzioso...Il problema non è il marchio ma l'anno di costruzione e la tipologia della meccanica
In risposta al messaggio di Hecktor2 del 02/01/2018 alle 23:04:55non mi stai contraddendo, stai confermando quello che penso, tu mi parli di Mercedes,secondo me,per sentito dire,altro mondo rispetto a iveco Ford e Fiat,per lo meno riguardo il confort. per i consumi non direi che Ford è una spugna..Il TP consuma come iveco forse un po' meno e il TA consuma come un ducato...
su questo ti posso contraddire , io avevo un MH su sprinter 312 e come meccanica era molto silenzioso , ora ho un semintegrale sempre su sprinter 316 ed è altrettanto silenzioso , non senti rumori di differenziale e altro, certo non è una vettura , e come consumi sono sui 10 kml viaggiando a 100 kmh , con rimorchio a 85/90 i consumi sono pressochè identici , cambio automatico e clima , leggendo Ford è una spugna , Iveco ha un cambio da mezzo agricolo molto ruvido e come consumi si possono dare la mano , centra poco anche l’areodinamica , il mio MH N+B Flair non era affatto areodinamico , un muro , a 95 kmh di navigatore con tempomat inserito consumavo 10,5 litri ogni 100 km , peso sui 37/38 qli. se questa velocità la tenevo anche contro vento i consumi aumentavano molto , 12/13 litri ogni 100 km , ma bastava ridurre un pelo e i consumi diminuivano di conseguenza
In risposta al messaggio di bracidesign del 02/01/2018 alle 23:22:11Perdonami ma continui ad arabbiarti senza ponderare...Se escludiamo Mercedes, mi trovi un camper con trazione posteriore del 2004 che consuma meno del tuo ed è più silenzioso?
Piu' leggo le vostre risposte e più mi aumenta lo sconforto.... Sembra una gara a chi consuma di meno e ancora un po salta fuori che questi vostri camper consumano meno di una smart diesel. Ora mi chiedo, ma se questomotore ford 125/350 a 5 marce del 2004 faceva così tanto ****** per rumorosità e consumi spaventosi perchè diavolo è stato montato su una moltitudine di camper diversi?? Ho visto lo stesso mio motore montato su almeno una decina di modelli di marchi diversi.... O sono stati tutti una manica di deficenti oppure questo motore doveva aver pure avuto una sua ragione di esistere e dei lati positivi, altrimenti perchè montarlo su così tanti mezzi che non erano dei camion da cava? Mi chiedo anche perchè su questi modelli 2004 è stato cambiato il rapporto quando quello appena prima andava benissimo? Quali ragioni tecniche possono giustificare una tale decisione che peggiora di fatto un progetto che andava bene?... Le marce sono giuste, bene, vediamo di accorciare tutto e far urlare bene il motore col prossimo modello! E come mai l'anno dopo lo stesso identico motore è stato inspiegabilmente depotenziato da 125 a 115 cavalli prima di venire sostituito nel 2006 con un nuovo propulsore da136 cavalli ? Mi arrabbio perche' non capisco il motivo di accorciare i rapporti quando andavano bene
In risposta al messaggio di bracidesign del 02/01/2018 alle 23:22:11Perchè quel meraviglioso motore del 2004 a piena potenza presentava una inspiegabile delicatezza nella turbina a geometria variabile, problema che non si presentava con il geometria fissa del 115 , così fecero questo doloroso ma necessario downgrade.
Piu' leggo le vostre risposte e più mi aumenta lo sconforto.... Sembra una gara a chi consuma di meno e ancora un po salta fuori che questi vostri camper consumano meno di una smart diesel. Ora mi chiedo, ma se questomotore ford 125/350 a 5 marce del 2004 faceva così tanto ****** per rumorosità e consumi spaventosi perchè diavolo è stato montato su una moltitudine di camper diversi?? Ho visto lo stesso mio motore montato su almeno una decina di modelli di marchi diversi.... O sono stati tutti una manica di deficenti oppure questo motore doveva aver pure avuto una sua ragione di esistere e dei lati positivi, altrimenti perchè montarlo su così tanti mezzi che non erano dei camion da cava? Mi chiedo anche perchè su questi modelli 2004 è stato cambiato il rapporto quando quello appena prima andava benissimo? Quali ragioni tecniche possono giustificare una tale decisione che peggiora di fatto un progetto che andava bene?... Le marce sono giuste, bene, vediamo di accorciare tutto e far urlare bene il motore col prossimo modello! E come mai l'anno dopo lo stesso identico motore è stato inspiegabilmente depotenziato da 125 a 115 cavalli prima di venire sostituito nel 2006 con un nuovo propulsore da136 cavalli ? Mi arrabbio perche' non capisco il motivo di accorciare i rapporti quando andavano bene
In risposta al messaggio di bracidesign del 02/01/2018 alle 23:22:11I rapporti con cui veniva fornito quel telaio 125, 350 erano due,uno corto 5,13 e uno più lungo 4,63.Difatti interrogando il sito Ford con il numero del mio telaio costruito in Turchia a fine dicembre 2002 avevano costruito 5 telai con il rapporto 5,13 compreso il mio poi una settimana dopo 5 telai 125, 350 con colorazioe metallizzata con il rapporto 4,63.
Piu' leggo le vostre risposte e più mi aumenta lo sconforto.... Sembra una gara a chi consuma di meno e ancora un po salta fuori che questi vostri camper consumano meno di una smart diesel. Ora mi chiedo, ma se questomotore ford 125/350 a 5 marce del 2004 faceva così tanto ****** per rumorosità e consumi spaventosi perchè diavolo è stato montato su una moltitudine di camper diversi?? Ho visto lo stesso mio motore montato su almeno una decina di modelli di marchi diversi.... O sono stati tutti una manica di deficenti oppure questo motore doveva aver pure avuto una sua ragione di esistere e dei lati positivi, altrimenti perchè montarlo su così tanti mezzi che non erano dei camion da cava? Mi chiedo anche perchè su questi modelli 2004 è stato cambiato il rapporto quando quello appena prima andava benissimo? Quali ragioni tecniche possono giustificare una tale decisione che peggiora di fatto un progetto che andava bene?... Le marce sono giuste, bene, vediamo di accorciare tutto e far urlare bene il motore col prossimo modello! E come mai l'anno dopo lo stesso identico motore è stato inspiegabilmente depotenziato da 125 a 115 cavalli prima di venire sostituito nel 2006 con un nuovo propulsore da136 cavalli ? Mi arrabbio perche' non capisco il motivo di accorciare i rapporti quando andavano bene
In risposta al messaggio di bracidesign del 02/01/2018 alle 07:33:03Comunque, scusami ma sono io che non capisco...
Ho imbarcato 91 litri di gasolio, sempre autostrada piana no montagne, velocità costante perchè strada libera. Riferimento esatto su indicatore carburante. Quindi sono a 7 chilometri con un litro a 100 kmh. ! davvero troppoanche con un mezzo di questo tipo.... 7 km con un litro li faceva un motorhome da 8 metri e mezzo al raduno di 80 camper dove sono andato a capodanno, direi che siamo proprio fuori. Mi informero' quanto mi costa qui dal mio meccanico per cambiare il rapporto al differenziale come suggerito qui nelle risposte perchè se devo andare in Sicilia questa estate devo aprire un mutuo o farmi 1600 km a 80 kmh.
In risposta al messaggio di bracidesign del 03/01/2018 alle 00:11:10ok grazie, ci sta, ma sei tu che hai scritto che tornavi dalla Toscana, ecco la confusione
Molto semplice, abbiamo fatto la A1... Milano Parma Modena Bologna Forlì Cesena fino a destinazione e zero montagne, tutto piano ( se guardi cartina da milano a rimini è tutto dritto e in pianura ma abbiamo svoltato prima) Velocita' costante perchè zero traffico. Non sono confuso sulla strada che ho fatto anche perche' era di una noia mortale così dritta e piana.
In risposta al messaggio di 100176 del 03/01/2018 alle 01:48:00Lascia stare...
Come giá ti é stato detto hai un camper di dimensioni e peso importanti, in più mansardato, non possono accadere miracoli. Non credere a tutti quelli che ti dicono di fare 10 km con un litro. Come giá ti hanno consigliatoprova a ridurre la velocitá, anche solo 5 km/h fanno molta differenza. Leggendo mi sa che fai un po confusione anche con i calcoli. Non puoi parlarmi di costo del carburante, si deve ragionare in litri e km percorsi. E l unico modo abbastanza attendibile é fare il pieno, azzerare il contakm e al pieno successivo guardare quanti litri ci entrano e quanti km sono stati percorsi, ancor meglio se il calcolo dei km e la velocitá a cui viaggi la calcoli con gps. Comunque se in un viaggio di 1000 km ti fanno la differenza 10 litri di carburante in più forse é meglio che cambi tipologia di vacanza
In risposta al messaggio di bracidesign del 03/01/2018 alle 00:31:57Il lavoro è stato fatto da un meccanico qui del mio paese lui ha procurato i pezzi alla Ford di Pordenone. io sono Veneto in provincia di Treviso.
Archimede 1 è stato molto chiaro.... E lo ringrazio infinitamente. Per fretta, convenienza o menefreghismo o altri motivi la Roller Team quando ha assemblato il mio granduca 77 motorizzato 125/350 ha utilizzato il transita rapporti corti magari più adatto a trasporto materiali, edilizia o altri usi commerciali e non quello a rapporti lunghi utilizzato sui transit trasporto persone o appunto camper. A questo punto visto che entrambi escono indifferentemente con i due rapporti diversi 5,13 e 4,63 non dovrei fare altro che togliere il 5,13 e montare il piu' lungo 4,63 senza alcuna controindicazione visto che entrambe sono di fabbrica. Archimede, potresti dirmi nello specifico chi ti ha fatto il lavoro e quanto ti è costato esattamente? 1000 euro se non sbaglio ma a parte ebay dove si potrebbero recuperare i pezzi evitando la rete Ford? Il fatto che non si sta montando qualcosa di estraneo al camion che potrebbe avere controindicazioni ma un pezzo previsto di fabbrica cambia di molto le carte in tavola. Mi chiedo allora che razza di problemi fasulli sono stati paventati nelle risposte precedenti su scompensi alla frizione, difficolta' in partenza, usura precoce ecc. Se ci sono comunque un sacco di mezzi 125/350 con i rapporti lunghi già di fabbrica e sono certo che certi camion transit in edilizia portano altro che il peso di un camper.