In risposta al messaggio di Frank Blue del 30/10/2024 alle 12:12:47avevo per lavoro il Ducato 4x4 dangel, mi sono accorto che non andava la trazione posteriore perchè mi sono piantato su un dissuasore per le mucche, tubi di traverso sulla strada, erano solamente bagnati, il bello è che sono fissi, non ruotano
Fiat ducato heavy 3.0 2010 cambio automatico, sulla carta ha il controllo trazione. In questo momento sta sul mio prato con una bella buca perchè la ruota dx slitta alla grande..ma non dovrebbe frenarla e obbligare a scavareun bella buca anche con la sx? Ora ho una buca asimmetrica e quindi sono sull'olro di una crisi di nervi in quanto maniaco di perfezione. Scherzi a parte..mi è capitato in altre situazioni di perdere aderenza su una ruota e non sentire il controllo trazione attivarsi, il cruscotto non dice nulla. Lo fa identicamente partendo in prima o in seconda. In terza non parte, ma parte in quarta se qualcuno lo fa incavolare di brutto.
In risposta al messaggio di Frank Blue del 30/10/2024 alle 12:12:47Metti tappeti dove scivola , o sé ai un compresore abbassa la presione della gomma che non ha aderenza fino a metà di quello che ha adesso poi rigomfia subito
Fiat ducato heavy 3.0 2010 cambio automatico, sulla carta ha il controllo trazione. In questo momento sta sul mio prato con una bella buca perchè la ruota dx slitta alla grande..ma non dovrebbe frenarla e obbligare a scavareun bella buca anche con la sx? Ora ho una buca asimmetrica e quindi sono sull'olro di una crisi di nervi in quanto maniaco di perfezione. Scherzi a parte..mi è capitato in altre situazioni di perdere aderenza su una ruota e non sentire il controllo trazione attivarsi, il cruscotto non dice nulla. Lo fa identicamente partendo in prima o in seconda. In terza non parte, ma parte in quarta se qualcuno lo fa incavolare di brutto.
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In risposta al messaggio di Frank Blue del 30/10/2024 alle 12:12:47Quel sistema di "controllo" della trazione non serve assolutamente a nulla. Anzi, sovente è controproducente oltre a non servire a nulla di utile.
Fiat ducato heavy 3.0 2010 cambio automatico, sulla carta ha il controllo trazione. In questo momento sta sul mio prato con una bella buca perchè la ruota dx slitta alla grande..ma non dovrebbe frenarla e obbligare a scavareun bella buca anche con la sx? Ora ho una buca asimmetrica e quindi sono sull'olro di una crisi di nervi in quanto maniaco di perfezione. Scherzi a parte..mi è capitato in altre situazioni di perdere aderenza su una ruota e non sentire il controllo trazione attivarsi, il cruscotto non dice nulla. Lo fa identicamente partendo in prima o in seconda. In terza non parte, ma parte in quarta se qualcuno lo fa incavolare di brutto.
In risposta al messaggio di Frank Blue del 30/10/2024 alle 12:12:47Quando avevo il Ducato 3.0 del 2007 (cambio manuale) il controllo di trazione non ha mai funzionato ( e senza nessuna spia di avviso) , la FIAT mi ha preso in giro due anni stringendo e pulendo delle masse, portato almeno 6 volte, ma poi guarda caso dopo la garanzia volevano sostituire la centralina ABS, e un bel po di sensori con un preventivo di 6mila euro abbondanti. Ovviamente lo ho tenuto senza controllo di trazione e poi appena potuto cambiato marca per non avere piu a che fare con la loro assistenza.
Fiat ducato heavy 3.0 2010 cambio automatico, sulla carta ha il controllo trazione. In questo momento sta sul mio prato con una bella buca perchè la ruota dx slitta alla grande..ma non dovrebbe frenarla e obbligare a scavareun bella buca anche con la sx? Ora ho una buca asimmetrica e quindi sono sull'olro di una crisi di nervi in quanto maniaco di perfezione. Scherzi a parte..mi è capitato in altre situazioni di perdere aderenza su una ruota e non sentire il controllo trazione attivarsi, il cruscotto non dice nulla. Lo fa identicamente partendo in prima o in seconda. In terza non parte, ma parte in quarta se qualcuno lo fa incavolare di brutto.
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In risposta al messaggio di Frank Blue del 31/10/2024 alle 08:03:15Una cosa da controllare è un interruttore che c'è nel pedale del freno, così mi dissero in officina. In pratica se ho capito bene, ci sono due interruttori, uno accende gli stop mentre l altro manda un segnale alla centralina di abs/ASR, e se quello non funziona bene (e sembra essere frequente), poi non funziona piu ABS/ASR.
Grazie per i consigli. La mia è curiosità di capire se è rotto qualcosa o se è proprio così, la diagnosi non mi rileva nulla. C'era l'erba alta e bagnata, volevo muoverlo per tagliarla, appena è asciutta lo muovo senza problemi.
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In risposta al messaggio di IZ4DJI del 31/10/2024 alle 08:52:38Ciao,
Una cosa da controllare è un interruttore che c'è nel pedale del freno, così mi dissero in officina. In pratica se ho capito bene, ci sono due interruttori, uno accende gli stop mentre l altro manda un segnale alla centralinadi abs/ASR, e se quello non funziona bene (e sembra essere frequente), poi non funziona piu ABS/ASR. A proposito da me non andava neppure l ABS, bastava una frenata un po brusca sul ghiaino per sentire belle strisciate di ruote, ma senza avvertire nessun intervento dell ABS. Ma nel mio caso non era quell interruttore. So bene che qei mezzi a TA con molto peso dietro e poco davanti (parlo del mio Ex B514SL) basta che piova un po e se sei sull erba non se ne esce. Le gomme davanti leggere pattinano, quelel dietro pesanti affondano appena un pochino ma tanto da bloccare il mezzo. Avere gomme invernali o 4S aiuta molto ma se l erba si macina e esce il fango e sporca il battistrada, non c'è gomma che tenga. In un paio di campeggi dovetti montare le catene per uscire dalla piazzola, e in Agosto! Capito perchè poi non ho piu voluto la trazione anteriore, ne avevo avuto abbastanza.
In risposta al messaggio di Frank Blue del 30/10/2024 alle 12:12:47hai il tasto per disinserirlo ?
Fiat ducato heavy 3.0 2010 cambio automatico, sulla carta ha il controllo trazione. In questo momento sta sul mio prato con una bella buca perchè la ruota dx slitta alla grande..ma non dovrebbe frenarla e obbligare a scavareun bella buca anche con la sx? Ora ho una buca asimmetrica e quindi sono sull'olro di una crisi di nervi in quanto maniaco di perfezione. Scherzi a parte..mi è capitato in altre situazioni di perdere aderenza su una ruota e non sentire il controllo trazione attivarsi, il cruscotto non dice nulla. Lo fa identicamente partendo in prima o in seconda. In terza non parte, ma parte in quarta se qualcuno lo fa incavolare di brutto.
In risposta al messaggio di PDR del 31/10/2024 alle 11:36:41Ottima osservazione, che avevo fatto anche io deducendo da altri mezzi.
hai il tasto per disinserirlo ? perché se non hai il tasto il controllo ASR non è installato
In risposta al messaggio di Frank Blue del 31/10/2024 alle 12:05:29L'ASR dovrebbe esserci su tutti e in tal caso un tasto per disinserirlo momentaneamente (e in tal caso si accende la spia), poi c'è la versione piu performante chiamata Traction+ che è una opzione, e in tal caso il tasto è per inserirlo e si accende la spia. ma anche quella mica fa miracoli, aiuta giusto un po ma dipende dal fondo.
Ottima osservazione, che avevo fatto anche io deducendo da altri mezzi. Non ho il disinserimento, ma posso far accendere la spia via diagnosi se ricordo bene, e sulla brochure del mezzo (hymer) c'è l'antislittamento. Hoil cambio automatico che se non erro comporta gli ausili e ho il tasto uphill. Forse ho dato per sicura una cosa che non è, come lo verifico con certezza?
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In risposta al messaggio di impiegatodelvolante del 31/10/2024 alle 16:17:03Devo confermare che nel mio ex B514 SL il peso era distribuito male, passo 3,45 per una lunghezz adi 6,60 e quindi piu peso dietro che davanti. Sarebbe stato perfetto per una trazione posteriore, ma con trazione anteriore un disastro.
per me il problema è il peso distribuito malissimo, non è possibile che per un pò di erba bagnata ,si scavi una buca, in curva con un po di brina ,finirebbe fuoristrada poi si fa confusione tra un controllo elettronicodella trazione come se fosse un differenziale autobloccante, sul camion ho l' ASR, ma da vuoto, avendo una gru molto pesante sul davanti, le ruote motrici in curva , nonostante intervenga l'ASR, slittano ugualmente, come ha detto qualcuno, non fa i miracoli io controllerei bene i pesi, poi se si hanno anche gomme estive, è assolutamente normale rimanere impantanati
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In risposta al messaggio di Pascia2 del 31/10/2024 alle 15:08:22Mah...con un ducato commerciale del 2022 funziona benissimo : gas di destro, freno di sinistro e via...
il mio è su Ducato Heavy 2.3 150 cv del 2017. Il controllo trazione c'è ma di miracoli ovviamente non ne fa anche se a volte mi è stato di aiuto su qualche tornantino viscido. Il controllo non è automatico, va inseritomanualmente. Il suggerimento di frenare leggero con il sinistro per trasferire un po' di coppia sulla ruota senza aderenza l'ho sempre fatto fin da quando giravo a 15 anni con l'Ape nei campi ( con la Panda 4x4 ruppi purtroppo il differenziale abusando della cosa...). Con i mezzi moderni ho volutamente provato, purtroppo l'elettronica vede acceleratore e freno in contrasto fra di loro e taglia il gas; quindi è una tecnica che in genere con i mezzi nuovi non si riesce ad applicare.
In risposta al messaggio di impiegatodelvolante del 31/10/2024 alle 16:17:03E' vero! complimenti per la chiaroveggenza!
per me il problema è il peso distribuito malissimo, non è possibile che per un pò di erba bagnata ,si scavi una buca, in curva con un po di brina ,finirebbe fuoristrada poi si fa confusione tra un controllo elettronicodella trazione come se fosse un differenziale autobloccante, sul camion ho l' ASR, ma da vuoto, avendo una gru molto pesante sul davanti, le ruote motrici in curva , nonostante intervenga l'ASR, slittano ugualmente, come ha detto qualcuno, non fa i miracoli io controllerei bene i pesi, poi se si hanno anche gomme estive, è assolutamente normale rimanere impantanati
In risposta al messaggio di Frank Blue del 01/11/2024 alle 09:17:38E chi dice che 50-50 vada bene?
E' vero! complimenti per la chiaroveggenza! Anzi no aspetta, le 4 pese diverse su cui è stato il mio camper dicono che con garage vuoto sto 50% davanti e 50% dietro, come gia scritto. La difficoltà era dovuta al fattoche l'energia del motore deve sollevare di quei cm l'intero camper, che con le piogge era affondato nel terreno in buchette speculari alle ruote (l'ho dovuto mettere su una parte del prato dove non passano mai i mezzi, sapevo che sarebbe successo infatti l'ho parcheggiato leggermente in discesa), essendo l'erba alta e fradicia di guazza mattutina non c'era grip, non ho nemmeno provato la seconda volta per non devastare il prato, sapendo che asciugata col sole sarei uscito subito, come è stato. Sul frenare accelerando.. lo puoi fare solo dopo aver lasciato la frizione (hai solo 2 piedi giusto?) quindi mentre scavi una buca nel prato..e se riesci ne scavi un altra con l'altra ruota. non è un ottimo consiglio se il prato è il tuo e ci tieni ma probablimente avrebbe funzionato, sarò utile a qualcun altro su terreni non di proprietà. Nel mio caso (automatico robotizzato selespeed) è sconsigliato da fiat acelerare e frenare contemporaneamente. Fate un casino ai parametri centralina in particolare al kisspoint frizione (la centralina non puo sapere quanta potenza va ai freni, vede solo che sparisce la coppia rispetto quella erogata dal motore quindi sposta il punto erroneamente pensando ch ela frizione non sia abbastanza chiusa), lo so per esperienza, NON FATELO. Se lo fate 1 volta x partire in salita regge, ma assicuratevi poi per molte partenze di non farlo di nuovo, in modo che il parametro in questioni si riassesti. Tornando IT.. Sul ducato x250 come si inserisce il controllo trazione, c'è un pulsante apposito e quindi mi arrendo al fatto di non averlo oppure mi sfugge qualcosa? Si puo mettere aftermarket?
In risposta al messaggio di Verdone55 del 01/11/2024 alle 11:55:35La neve si compatta sotto le gomme e la neve compattata dentro i tasselli e quella sulla strada richeidono uno sforzo di taglio notevole per separare gli strati (effetto palla di neve, difficile da far cedere di taglio anche se l'attrito radente è bassissimo, le gomme snow sfruttano tutte questa caratteristica della neve, non è per niente scivolosa o cedevole come si pensa quando la comprimi e usi lo sforzo di taglio) , l'erba bagnata quando è alta abbastanza da non far vedere la terra alla gomma è come olio, slitti e basta, i tasselli funzionano solo per scavare finchè trovi la terra (cosa che sul mio prato non voglio fare e comunque era bagnata quindi facevo solo una bella buca).
Il coefficiente di attrito dell'erba bagnata è vicino a quello della neve, quindi non stupiamoci se il nostro camper a trazione anteriore con il peso sbilanciato sull'asse posteriore scivola dopo essere pure sprofondato un po' nel terreno. Comunque sul Ducato 2022 il controllo di trazione funziona, ma per quanto sopra esposto è evidente che non può fare miracoli.
In risposta al messaggio di Verdone55 del 03/11/2024 alle 20:15:44Le tabelle sono riferite appunto ai coefficenti di trattio ed è vero che sono "uguali".
Su internet ci sono tabelle con i coefficienti di attrito sui vari fondi stradali compresi erba bagnata e neve, comunque scusa tanto per il mio intervento evidentemente non gradito.