In risposta al messaggio di immortale1 del 29/01/2017 alle 10:12:20
ciao giovanni mi appello a te visto che abbiamo come motorizzazione circa lo stesso renault ,sul mio sono dietro a sostituire il D+ che arriva alla centralina per fare azionare sul camper come tutti ben sappiamo un insiemedi imput , nel mio caso il relè ubicato nel vano batteria motore sotto alla guida che fa partire questo D+ si è guastato e non svolge più la sua funzione ,in pratica il suo funzionamento consisteva in un positivo sotto chiave e un negativo collegato al negativo della bm quando si girava la chiave del contatto la bobine del relè si eccitava e fareva partire un positivo ritardato ,ora lo devo sostituire in qualche modo con un altro sistema che avrei già risolto e montato con questi componenti temporizzatore 10 secondi max relè finale che eccitato dal temporizzatore fa partire un positivo detto D+ verso la centralina ovviamente il tutto protetto da appositi fusibili a protezione da possibili sovraccarichi in maniera povera ho risimulato quel relè che vi era prima ,ma il problema è che 10 secondi per via delle luci spia che si devono spegnere sono un po pochini e se attendo che si spengono prima di accendere il motore il temporizzatore mi fa partire il D+ e quando metto in moto bs e bm risultano già in parallelo , in realtà potrei allungare il tempo del temporizzatore cambiando il piccolo condensatore elettrolitico C1 , in alternativa potrei cambiare temporizzatore acquistando questo che da un tempo più ampio da 0 a 60 secondi in realtà a me basterebbe portare il tempo a 18 secondi per accendere il motore con calma e fare partire il d+ a motore acceso .....premetto che dopo una attenda ricerca su motorizzazione renault l'unico modo per creare un D+ è questo sistema con relè temporizzato ,perchè il motore non è provvisto di una uscita dedicata direttamente dall'alternatore per fornire un positivo 12v solo quando il motore è acceso e per questo motivo mi vedo costretto a ripiegare su un circuito con temporizzatore come sopra esposto... vista la tua preparazione in materia per evitare tutte queste manovre con relè avendo anche tu motorizzazione renault sai se esiste da qualche parte una predisposizione per prelevare un D+ in qualche altro modo ??
Hai scritto:
In risposta al messaggio di orsopolare del 29/01/2017 alle 17:59:16
ciao a tutti... capisco che viviamo sempre tutti di corsa... chissà perchè ma quando salgo sul camper entro in modalità vacanza, anche quando lo uso per lavorare... mi devo alzare minimo 45 minuti prima che se usassi l'automa non mi pesa... 5 secondi, 9 secondi... potremmo fare così... ci sediamo al volante giriamo la chiave ci mettiamo la cintura ed avviamo il motore... non so voi ma io sono stufo di dover correre... e, senza voler fare polemica, 5 o 9 secondi in più o meno non mi cambiano nulla... buona domenica osopolare
Hai scritto:
In risposta al messaggio di Giovanni del 29/01/2017 alle 19:31:02
Hai scritto: 5 secondi, 9 secondi... potremmo fare così... ci sediamo al volante giriamo la chiave ci mettiamo la cintura ed avviamo il motore... non so voi ma io sono stufo di dover correre... e, senza voler fare polemica,5 o 9 secondi in più o meno non mi cambiano nulla... E, poi: comunque, io qualsiasi diesel guido aspetto sempre quache secondo dopo lo spegnimento della spia delle candelette per l'avviamento e se il mezzo e stato all'aperto ed al freddo aspetto almeno un minuto prima di muovermi... Io credo che ognuno di noi abbia il diritto di esprimere le proprie opinione che, ovviamente, non necessariamente sono la verità e non necessariamente devono essere applicate. A domanda precisa ho risposto come il mio meccanico mi ha sempre suggerito, regola che più o meno, indirettamente, rispetta anche la centralina del mio mezzo. Se questo conta aspettare o non aspettare 5 o 9 secondi, non cambia nulla a me e, credo, neanche agli altri. Ho portato la mia esperienza. Senza alcuna polemica. Per esempio, ma non prenderla come verità, ai moderni motori diesel fa molto male girare da fermi, anche da freddi; io la so così. E' meglio partire subito (dopo i 5 secondi) senza però forzare il mezzo per i primi 5 chilometri. Però, ovviamente, tu continua a comportarti come hai sempre fatto. Giovanni
"ai moderni motori diesel fa molto male girare da fermi, anche da freddi"
In risposta al messaggio di Speedy3 del 30/01/2017 alle 07:09:31
ai moderni motori diesel fa molto male girare da fermi, anche da freddi Non concordo...io la sò diversa...dalla parte meccanica Da quella Antinquinamento (che predilige persino gli Start e Stop...e fumo negli occhi...) forse, un pò meno ! Ciao Gianfranco Armando....Ciao !
Hai scritto:
In risposta al messaggio di Giovanni del 30/01/2017 alle 09:54:25
Hai scritto: ai moderni motori diesel fa molto male girare da fermi, anche da freddi Non concordo...io la sò diversa...dalla parte meccanica Nessun problema da parte mia. Io continuo a comportarmi così come ho spiegato, ma gli altri non devono assolutamente seguire le mie abitudini. Giovanni
Ho scritto:
In risposta al messaggio di Giovanni del 30/01/2017 alle 13:36:58
Hai scritto: mi diresti cosa accade ad un Moderno motore Diesel a girare da fermo ? E cosa ha di diverso da un Diesel più vecchio? Non sono un meccanico e neanche un appassionato di auto o motori per cui, di mio non sonulla. Ho solo riportato quanto mi aveva riferito il mio meccanico di fiducia e quanto ho appreso su questo forum dove più volte si è parlato dell'inopportunità di tenere il motore acceso da fermo. Tutto qui. Giovanni
Ah, Ok !
In risposta al messaggio di omnibus del 30/01/2017 alle 17:09:37
mi diresti cosa accade ad un Moderno motore Diesel a girare da fermo ? Scusa se mi intrometto, ma per quanto a mia conoscenza (non sono un esperto) deriverebbero danni alla turbina in quanto l'olio di lubrificazione potrebbegiungere in ritardo e/o comunque in quantità non adeguata alle necessità. Da qui il consiglio Fiat di mettersi in marcia subito dopo l'avviamento... Ciao
Non specificatamente per i motori diesel, ma anche io ho sempre saputo che è meglio partire subito, ma molto lentamente, rispetto allo scaldare il motore da fermo.
Giorgio
In risposta al messaggio di omnibus del 30/01/2017 alle 17:09:37
mi diresti cosa accade ad un Moderno motore Diesel a girare da fermo ? Scusa se mi intrometto, ma per quanto a mia conoscenza (non sono un esperto) deriverebbero danni alla turbina in quanto l'olio di lubrificazione potrebbegiungere in ritardo e/o comunque in quantità non adeguata alle necessità. Da qui il consiglio Fiat di mettersi in marcia subito dopo l'avviamento... Ciao
No, assolutamente, la Turbina NON comporta alcun danno, a differenza, ad esempio, di uno start e stop, dove però si prendono provvedimenti...diversi in fase progettuale e realizzativa
In risposta al messaggio di giorgioste del 30/01/2017 alle 17:44:14
Non specificatamente per i motori diesel, ma anche io ho sempre saputo che è meglio partire subito, ma molto lentamente, rispetto allo scaldare il motore da fermo. Scaldare il motore da fermo, partendo poi normalmente,è sicuramente deleterio anche solo per il fatto che praticamente si scaldano solo i cilindri, ma tutto il resto rimane a una temperatura di molto inferiore, con il rischio che danni si facciano da altre parti. Ciao Giorgio
E' naturale che si sappia così,