https://m.youtube.com/watch?v=J...
https://www.trafikverket.se/res...
In risposta al messaggio di Davnet75 del 12/05/2019 alle 16:01:09Nel MH si stacca completamente tutta la cellula dal pavimento, il semintegrale se la cava un po meglio.
Posto un video di un crash test frontale effettuato sui camper... impressionante il risultato. Tra l’altro il tavolino “fisso” davanti alla panchetta, come supponevo da tempo, diventa una ghigliottina o una lama pergli occupanti dei sedili posteriori. ... Questo è l’articolo (da tradurre) sull’argomento: ... EDIT Ho visto nei commenti successivi che si chiede a che velocità sia stato condotto il test, così aggiungo la precisazione. I crash test dell'agenzia di trasporto è lo stesso utilizzato in Euro NCAP per le autovetture. Un impatto frontale a 64 km/h contro una barriera corrispondente ad un veicolo dello stesso peso. In questo caso, i test corrispondono ad un impatto frontale in 90 km/h contro un'autovettura media. È un test difficile che purtroppo corrisponde ad uno scenario di incidente che non è insolito sulle strade.
www.iz4dji.it
In risposta al messaggio di Mauser del 12/05/2019 alle 16:13:31Così a occhio direi che quel furgonato ha tamponato di spigolo un camion, infatti la botta la ha presa in alto, la ruota è quasi a posto mentre sopra si vede lo spiglo del cassone che si è infilato nel parabrezza e ha schiacciato anche il tetto.
Il semintegrale ha ottenuto un risultato di tutto rispetto, secondo me... Ora, non possiamo conoscere le dinamiche del caso, però il risultato mi sembra molto simile:
www.iz4dji.it
In risposta al messaggio di simons del 12/05/2019 alle 17:16:14Il crash test dell'agenzia di trasporto è lo stesso utilizzato in Euro NCAP per le autovetture. Un impatto frontale a 64 km/h contro una barriera corrispondente ad un veicolo dello stesso peso.
Impressionante la debolezza della struttura del MH , anche la plancia è arretrata contro il guidatore, se la cava meglio il profilato, concordo sulla pericolosità del tavolo, al quale non credo in molti ci abbiamo pensato.Probabilmenteil furgonato a livello di sicurezza è ovviamente superiore, poi le dinamiche sono tutte uniche e diverse ,quindi non possiamo mai prevedere il risultato con certezza, quello della foto potrebbe essere come come dice Tommaso.questo ci ricorda che effettivamente i ns. pannellati sono veramente deboli, si sà a che velocità è stato eseguito il crash test ?
In risposta al messaggio di ik6Amo del 12/05/2019 alle 17:56:57Quel semintegrale è un Hobby Van Exclusive DL550, lo riconosco benissimo, perchè avevo la stessa identica versione ma su Transit (Hobby Van Exclusive L).
Guardando bene, mi sembra che il semintegrale sia un monoscocca, perchò se la cava meglio del motorhome, altrimenti avrebbe avuto anche lui il distacco della cellula dal talaio.
In risposta al messaggio di monsignore del 12/05/2019 alle 19:18:41In realtà la Panda tiene decisamente meglio dei MH e semiprofilati:
Provate a guardare i risultati del crash test di una panda o di una qualsiasi macchinetta del genere , vi renderete conto su che cosa ci fanno viaggiare
https://youtu.be/HY4iowidtC0
In risposta al messaggio di IvanG del 12/05/2019 alle 20:16:13La rigidità e la capacità di ammortizzare e scaricare l'impatto della scocca di un van sono completamente differenti da quella che può garantire un profilato.
IL MH è un Pilote, hanno tolto le scritte, ma hanno lasciato i sedili originali. Per me nemmeno il Van è sicuro, troppe pareti avvitate con delle semplici vitini del 3 quando ti va bene, gli angolari solitamente di plastica,poi bombole del gas pesanti (se piene), frigo, fornelli, tavolino ...meglio una guida attenta e rispettosa dei limiti di velocità e sopratutto delle distanze di sicurezza.
https://youtu.be/c7AS5UOvX_o
https://youtu.be/tWabE1924KM
In risposta al messaggio di IvanG del 12/05/2019 alle 20:16:13Concordo, purtroppo andando quotidianamente in giro di guidatori prudenti ne vedo molto pochi, non parliamo dei camper che con l'incremento delle potenze in questi ultimi anni li ho visti andare in autostrada anche oltre i limiti di velocità. Non scordiamoci che i nostri mezzi hanno la cellula in cartone tenuta insieme da viti per costruzioni lego e cerchiamo di andare tranquilli, siamo in vacanza mica su una pista da F1.
IL MH è un Pilote, hanno tolto le scritte, ma hanno lasciato i sedili originali. Per me nemmeno il Van è sicuro, troppe pareti avvitate con delle semplici vitini del 3 quando ti va bene, gli angolari solitamente di plastica,poi bombole del gas pesanti (se piene), frigo, fornelli, tavolino ...meglio una guida attenta e rispettosa dei limiti di velocità e sopratutto delle distanze di sicurezza.
In risposta al messaggio di Rascal del 12/05/2019 alle 21:05:44Si la sicurezza è fondamentale, per noi, per i nostri cari, per gli altri. Alla guida è fondamentale rimanere concentrati ed attenti.
Concordo, purtroppo andando quotidianamente in giro di guidatori prudenti ne vedo molto pochi, non parliamo dei camper che con l'incremento delle potenze in questi ultimi anni li ho visti andare in autostrada anche oltrei limiti di velocità. Non scordiamoci che i nostri mezzi hanno la cellula in cartone tenuta insieme da viti per costruzioni lego e cerchiamo di andare tranquilli, siamo in vacanza mica su una pista da F1.