In risposta al messaggio di vadopiano del 05/10/2020 alle 20:10:39
Ciao Davide, se le foto che hai messo sono dei tuoi 2 ultimi mezzi avrei una domanda. La differenza tra i giri indicati (velocità di c.a 100 kmh per entrambe le foto) è dovuta alle ruote da 15' (prima foto) contro ruote da 16' (seconda foto)? Grazie e buona serata da Vittorio.
Infatti le foto le ho fatte proprio per verificare la differenza dei giri (a parità di velocità e marcia inserita) tra i due mezzi.
Il precedente era un Adria Compact SL del 2015, 130cv, Light ruote da 15" (quindi gomme 215/70 R15)
L'attuale è un furgonato Hymer Yellowstone, 150cv Maxi ruote da 16" (quindi gomme 225/75 R16)
Entrambe le foto (scattate in autostrada da mia moglie che era a fianco) sono state fatte in sesta marcia, a 110km/h circa da tachimetro, la differenza di giri a parità di velocità la si può vedere ed è circa 400rpm in meno per il Maxi
La differenza è data dalle ruote da 16 e dal fatto che i rapporti al cambio/ponte del Maxi, rispetto al Light (con ruote da 16") sono calibrati per le ruote da 16" (che sul Maxi sono di serie), cioè un pò più corti nelle prime tre marce e retro ed un pò più lunghi nelle ultime tre marce.
Facendo qualche calcolo, il 130cv Light, in sesta a 110 orari ha i motore che gira a circa 2470rpm, mentre il 150cv Maxi, sempre in sesta a 110 orari, ha il motore che gira a circa 2100rpm.
Quindi una differenza di circa 370rpm, che è quella che più o meno si vede nelle due foto
Ovviamente considerando tutte le variabili, quindi lo schiacciamento gomme, l'imprecisione degli strumenti e l'angolatura in cui si vedono le lancette
A puro titolo di curiosità, se al 130cv Light fossero state montate le ruote da 16" (lasciando rapporti cambio/ponte invariati, come normalmente avviene quando si chiedono le ruote da 16" su Light), a 110km/h il motore anzichè a 2470rpm girerebbe a 2265rpm, quindi circa 200rpm in meno.
Sempre per curiosità, se viene chiesto il 130cv versione Maxi (quindi ruote da 16" combinate adeguatamente con i rapporti cambio/ponte), il rapporto al ponte sarebbe un pò più corto rispetto al Maxi 150cv e superiori (1:5.231 anzichè 1:4.867), il quale, abbinato a rapporti cambio differenti, fa si che le tre marce finali del 130cv Maxi, non siano lunghe come quelle utilizzate dal 150cv Maxi in su, perchè altrimenti (avendo meno coppia) avrebbe difficoltà a spingerle.
Riguardo a quanto riportano gli strumenti, nel caso di Light con ruote da 15" o 16" a quanto ho letto confermo che passando alle ruote da 16", la lettura del tachimetro non viene modificata, quindi "lui non sa" che ruote sono montate.
Generalmente il tachimetro indica una velocità minore rispetto a quella reale, per cui con ruote più grandi, a parità di velocità indicata, in realtà si viaggia un pò più veloci, direi abbastanza vicini alla velocità reale, per cui meglio stare attenti.
Davide
Modificato da nanonet il 06/10/2020 alle 12:02:35