In risposta al messaggio di creamcrop del 22/05/2018 alle 11:15:40Il Tuo meccanico probabilmente non ha attrezzature (estrattore, pressa, ecc.) adatte ad estrarre quei cuscinetti dal mozzo, occhio perchè se per estrarre rovina i mozzi poi li devi cambiare per forza.
Il meccanico dice che i cuscinetti della ruota anteriore sinistra del mio Ducato cominciano a far rumore e bisogna considerare di cambiarli. Mi dice anche che al 50% non si riescono ad estrarre perchè il grasso si é seccato,e che quindi bisogna cambiare tutto il pezzo, con un notevole aumento della spesa (piu' del doppio!!). E' vero oppure sta cercando di fregarmi?
In risposta al messaggio di creamcrop del 22/05/2018 alle 11:15:40oppure cambiare meccanico
Il meccanico dice che i cuscinetti della ruota anteriore sinistra del mio Ducato cominciano a far rumore e bisogna considerare di cambiarli. Mi dice anche che al 50% non si riescono ad estrarre perchè il grasso si é seccato,e che quindi bisogna cambiare tutto il pezzo, con un notevole aumento della spesa (piu' del doppio!!). E' vero oppure sta cercando di fregarmi?
In risposta al messaggio di impiegatodelvolante del 22/05/2018 alle 11:39:47Sono d'accordo...contatta officine di camion
oppure cambiare meccanico il grasso è contenuto , semmai, all'interno del cuscinetto da sostituire, non vedo cosa c'entri con il mozzo. ti consiglio di rivolgerti a officine che riparano camion, loro hanno l'attrezzatura giusta per questi interventi.
In risposta al messaggio di creamcrop del 22/05/2018 alle 12:15:28Non si rovina il mozzo a cambiare un cuscinetto tranne nel caso in cui l'officina non sia attrezzata o non sappia fare il proprio lavoro. Prova a fare un giro di altre officine di camion.
E' proprio un'officina che ripara camion (iveco e fiat) che mi ha detto questo. Mi ha parlato di una pressa di qualche tonnellata, ma sinceramente non ho capito. Comunque, diceva che il 50% delle volte si rovinano i mozzinell'estrazione e che poi bisogna cambiare tutto il pezzo, con una spesa per il pezzo molto alta. Diceva che solo il pezzo si avvicina ai 1000 €. A me era sempre sembrato che la sostituzione dei cuscinetti fosse un'operazione di routine e poco costosa... bah. E' proprio questo di cui vi chiedo conferma. Siccome in officina mi hanno rotto inavvertitamente un vetro di una finestra del camper, e l'hanno ordinato per cambiarmelo, non vorrei che vogliano rifarsi gonfiando il problema dei cuscinetti. In ogni caso, mi ha detto che il cuscinetto inizia a fare rumore, quindi magari ancora ce ne vuole prima che si rompa del tutto, e posso aspettare ancora.
In risposta al messaggio di edo90 del 22/05/2018 alle 12:21:29il mozzo si puo' rovinare, dipende da cosa si trova al momento dello smontaggio,ho visto casi in cui è stato necessario usare la fiamma ossidrica , vista l'impossibilita' di estrarre il cuscinetto ( la ghiera)
Non si rovina il mozzo a cambiare un cuscinetto tranne nel caso in cui l'officina non sia attrezzata o non sappia fare il proprio lavoro. Prova a fare un giro di altre officine di camion.
In risposta al messaggio di Speedy3 del 22/05/2018 alle 13:25:51un conto e' l'eventualita' piu' o meno remota di rompere un fusello nello smontaggio, un altro dire "sicuramente non si riesce a smontarlo e va sostituito tutto senza nemmeno tentarci.
Ha ragione il meccanico, al 95% ! Ci sono state svariate serie di Ducato, che hanno avuto installati cuscinetti pressati nei mozzi, con eccessiva interferenza, nello smontarli, i mozzi stessi si spaccano ! Và messa in preventivola possibilità che ciò accada, oppure partire da subito con mozzi e cuscinetti adatti, con ovvia spesa maggiore e senza meraviglia ! Ciao Gianfranco
In risposta al messaggio di magis del 22/05/2018 alle 17:43:44E' sicuramente un difetto ricorrente nel ducato 244, sul mio furgone gia cabiati 2 volte da una parte e 1 volta dall'altra.
un conto e' l'eventualita' piu' o meno remota di rompere un fusello nello smontaggio, un altro dire sicuramente non si riesce a smontarlo e va sostituito tutto senza nemmeno tentarci. di certo con la pressetta da 15 ton.magari non ce la si fa, con una da 50 o 70 ton. sicuramente si. P.S. se non si e' rotto a metterlo, di certo non si rompe a toglierlo. basta scaldare un po' il tutto e non si rovina niente... P.P.S. ...cambia meccanico...
In risposta al messaggio di magis del 22/05/2018 alle 17:43:44Si rompono, si rompono, e certamente !
un conto e' l'eventualita' piu' o meno remota di rompere un fusello nello smontaggio, un altro dire sicuramente non si riesce a smontarlo e va sostituito tutto senza nemmeno tentarci. di certo con la pressetta da 15 ton.magari non ce la si fa, con una da 50 o 70 ton. sicuramente si. P.S. se non si e' rotto a metterlo, di certo non si rompe a toglierlo. basta scaldare un po' il tutto e non si rovina niente... P.P.S. ...cambia meccanico...
In risposta al messaggio di ledzep del 24/05/2018 alle 08:30:59Fare due prezzi è sicuramente corretto, ma mi ha lasiato perplesso il secondo prezzo intorno ai 1000 €.
Infatti. Secondo me il meccanico ha detto una cosa corretta. Io sul mio ne avevo cambiati due, sempre in Fiat. La prima abitavo ancora a Ginevra e il meccanico mi fece due prezzi: uno se andava tutto liscio e uno nel casosi fosse rotto, evento a detta sua abbastanza frequente. Poi andò tutto liscio, e secondo lui appunto perché era già stato cambiato una volta dal precedente proprietario. I cuscinetti ruota sono un punto debole di quel furgone, soprattutto per i camper che sono sempre a pieno carico
In risposta al messaggio di creamcrop del 22/05/2018 alle 11:15:40Ciao, nel 2015 ho dovuto sostituire il mozzo e il cuscinetto della ruota anteriore destra costo 113 cuscinetto, mozzo 247 piu' manodopera i prezzi sono iva compresa.
Il meccanico dice che i cuscinetti della ruota anteriore sinistra del mio Ducato cominciano a far rumore e bisogna considerare di cambiarli. Mi dice anche che al 50% non si riescono ad estrarre perchè il grasso si é seccato,e che quindi bisogna cambiare tutto il pezzo, con un notevole aumento della spesa (piu' del doppio!!). E' vero oppure sta cercando di fregarmi?
In risposta al messaggio di epsoncolor del 24/05/2018 alle 15:11:40considerando quanto aveva gia' guadagnato sui pezzi di ricambio, direi che ci sarebbero gli estremi per almeno 2 capi di imputazione: furto con destrezza e circonvenzione di incapace...
Ciao, nel 2015 ho dovuto sostituire il mozzo e il cuscinetto della ruota anteriore destra costo 113 cuscinetto, mozzo 247 piu' manodopera i prezzi sono iva compresa. In quella occasione dovetti sostituire anche il motorino di avviamento 369 euro totale fattura 1100 euro