In risposta al messaggio di tommaso52 del 20/08/2022 alle 23:48:06Non saprei davvero. Sicuro non sono andato fuori giri stavo andando piano
come ha fatto ad andare fuori fase se la cinghia è stata trovata ben tesa? forse durante la fase di discesa, scendendo con una marcia bassa per fare freno motore, sei andato fuori giri e qualche dente ha saltato l'ingranaggio?
In risposta al messaggio di giuliano8399 del 21/08/2022 alle 08:58:26Va a 3,il fumo è del gasolio del 4 cilindro.valvola piegata? molto probabile.
Il motore è già semi smontato. Dopo la messa in fase ed aver visto che il problema persisteva non hanno rimontato tutto perchè era inutile. Il preventivo mi hanno detto me lo faranno una volta aperto e visto l'effettivodanno, prima non sapendo cosa è successo dentro non possono darmi una quotazione. Non ho sentito odori brutti quando è successo tutto. Ora ripeto il motore gira e cammina e fa un gran fumo (grigio). Come tutto ciò sia successo è davvero un mistero per me. E soprattutto possibile che non si sia accesa nemmeno una spia?
In risposta al messaggio di Hecktor2 del 21/08/2022 alle 07:40:23Anche per me il problema è stato un iniettori, che ha grippano il terzo cilindro, facendo saltare un dente della cinghia
per lavoro avevo un 2.3 120 hp, sempre guidato io, dopo varie disavventure a 120.000 km e nemmeno 4 anni, è stato reso, ( la nostra ditta li prendeva a noleggio lungo termine ) perchè si accendeva la spia olio al minimo,il meccanico ha smontato coppa e coperchio valvole, sostituite le bronzine, erano molto logorate, premetto non sono mai rimasto senza olio, non ne ho nemmeno agguinto una goccia fra un cambio e l’altro, anche sostituendo le bronzine non andava in giusta pressione, misurata con manometro, ho chiesto che mi alzassero il minimo, ha detto che non poteva riconsegnarmelo, cera il pericolo che uscisse una biella dal blocco motore, la causa della perdita di pressione l’anno ipotizzata, un tappo di lavorazione sul circuito idraulico con poca tenuta, per verificarlo avrebbero dovuto aprire il motore, non è stato autorizzato perchè il costo era superiore al valore del mezzo, questo per dirti che di guasti casuali ne succedono, sul tuo motore dubito fosse fuori fase se cinghia e puleggie non hanno segni evidenti di qualche corpo estraneo che l’ha fatta saltare, forse un’iniettore si è inchiodato aperto e il gasolio ha lavato il cilindro, in questo caso grippa, si sente dall’odore dell’olio, se puzza di gasolio ha trafilato. chiedi un preventivo, aprire e chiudere un motore forse nemmeno conviene, meglio prenderne un’altro di rotazione
In risposta al messaggio di impiegatodelvolante del 21/08/2022 alle 10:04:22Costo operazione in caso fosse solo da sostituire la valvola?
Anche per me il problema è stato un iniettori, che ha grippano il terzo cilindro, facendo saltare un dente della cinghia È la diagnosi più plausibile in base al racconto
In risposta al messaggio di giuliano8399 del 21/08/2022 alle 10:15:28Dipende se devi fare un rattoppo o dato che ci sei una revisione totale
Costo operazione in caso fosse solo da sostituire la valvola? Altrimenti che mi conviene fare?
In risposta al messaggio di giuliano8399 del 21/08/2022 alle 10:15:28Non hai un'assicurazione oppure la tessera socio Aci, che in caso di guasto di un certo livello ti portano, senza sborsare nessun centesimo il mezzo a casa ?? per poi affidarlo al tuo meccanico di fiducia!
Costo operazione in caso fosse solo da sostituire la valvola? Altrimenti che mi conviene fare?
In risposta al messaggio di turbinello del 21/08/2022 alle 10:45:20E' del 2005 ha 130mila km la distribuzione è gia stata fatta una volta (a 108mila km) ed avrei dovuto rifarla a breve dato che anche se non ho fatti tanti km sono passati degli anni. Il mezzo non è rimappato. Non si sente rumore di ferraglia, sicuro si sente un rumore diverso dal normale ma non di ferraglia rimbalzante.
noi facciamo considerazioni non vedendo il motore, e fidandoci su quello che ci viene detto quindi può essere corretto o la situazione può essere peggiore. tutto sta nell'onestà dell'officina in cui sei capitato. diche anno è? non avevi ancora fatto la distribuzione? difficile che salti la distribuzione . se diamo per scontato che quello sia capitato, potresti avere qualche altro stelo valvola piegato .quindi la spesa può variare di sicuro sul pistone incriminato la valvola di scarico o non esiste più e ti ha sfondato il pistone ma avresti dovuto sentire rumore di ferraglia, oppure è rimasta aperta e non fa compressione. per quello devono comunque aprire la testa e verificare il tutto. penso che i 600 euro siano la base di partenza e poi da li a salire a seconda del danno riscontrato il mezzo è rimappato?
In risposta al messaggio di damasi del 21/08/2022 alle 10:33:33Aci ti copre fino a 25km dal logo dove si ferma il mezzo portandoti all'officina piu vicina. Non ho assicurazioni che mi riportano il mezzo a casa. Ho provato a sentire per una bisarca il costo del trasporto da li a roma e minimo sono 1000€
Non hai un'assicurazione oppure la tessera socio Aci, che in caso di guasto di un certo livello ti portano, senza sborsare nessun centesimo il mezzo a casa ?? per poi affidarlo al tuo meccanico di fiducia!
In risposta al messaggio di giuliano8399 del 21/08/2022 alle 11:23:51Quel rumore anormale, potrebbe essere la valvola aspirazione piegata, in compressione soffia lato aspirazione, mancando compressione il gasolio va nello scarico e genera fumo bianco.
E' del 2005 ha 130mila km la distribuzione è gia stata fatta una volta (a 108mila km) ed avrei dovuto rifarla a breve dato che anche se non ho fatti tanti km sono passati degli anni. Il mezzo non è rimappato. Non si sente rumore di ferraglia, sicuro si sente un rumore diverso dal normale ma non di ferraglia rimbalzante.
In risposta al messaggio di Hecktor2 del 21/08/2022 alle 18:43:48Quando dici se esce da aspirazione e scarico sono andate tutte e due cosa intendi? Valvola aspirazione e?
per fare una verifica non serve aprire il motore, basta togliere l’iniettore, portare il pistone in punto morto superiore e soffiarci dentro aria compressa, se esce dall’aspirazione è andata la valvola di aspirazione,se esce da aspirazione e scarico, sono andate tutte e due, se esce dal foro dell’astina controllo livello, passa nel basamento, e li potrebbero essere le fasce, comunque se il motore va a tre cilindri e non sfiata dal basamento, hai piegato le valvole
In risposta al messaggio di giuliano8399 del 22/08/2022 alle 00:07:39valvole di aspirazione e scarico piegate, se esce anche dal foro controllo olio, non tengono nemmeno le fasce elastiche, fossi al tuo posto farei fare solo questa prova, aprire un motore per verificare cosa si è rotto, ti costerebbe quasi metà motore di rotazione, una volta aperto, se per caso ha grippato, devi sostituire quasi tutto, la limatura è andata ovunque, se ha segnato il pistone quando ha toccato le valvole, devi sostituirli tutti e 4, io li sostituirei tutti e 4, visto che è aperto, pompa dell’olio e bronzine sono d’obbligo, se ci sono cuscinetti interni devi sostituirli tutti, vedi te
Quando dici se esce da aspirazione e scarico sono andate tutte e due cosa intendi? Valvola aspirazione e?
In risposta al messaggio di Hecktor2 del 21/08/2022 alle 18:43:48Questo è un ottimo consiglio, per un controllo rapido e indolore per il portafogli .
per fare una verifica non serve aprire il motore, basta togliere l’iniettore, portare il pistone in punto morto superiore e soffiarci dentro aria compressa, se esce dall’aspirazione è andata la valvola di aspirazione,se esce da aspirazione e scarico, sono andate tutte e due, se esce dal foro dell’astina controllo livello, passa nel basamento, e li potrebbero essere le fasce, comunque se il motore va a tre cilindri e non sfiata dal basamento, hai piegato le valvole