In risposta al messaggio di ciavina del 23/04/2021 alle 19:24:02Secondo me è meglio che vai da un buon meccanico.
buongiorno a tutti del forum. Qualcuno di voi sicuramente sara molto piu (piu avanti) ferrato nell'argomento di me sul fiat ducato 2300 130 cv del 2018. precedentemente avevo un camper su fiat ducato anno 2003 con motore2800 JTD 127 cavalli...che in salita bastava schiacciare l'acceleratore e saliva che era un piacere. ora invece trovo che il nuovo (camper ) in salita non va proprio su e anche tenendolo su come giri quasi si ferma...premetto che e' un semintegrale lungo 7 metri 2800 kg a vuoto...e mi e' successo ad esempio salendo dal lago di Misurina verso Dobbiaco...(4000 km. all'attivo)... e' normale oppure bisogna che lo faccia vedere da un meccanico? Stefano ciavina
In risposta al messaggio di ciavina del 23/04/2021 alle 19:24:02Ho avuto il ducato 130 prima versione (2007) e a mio avviso rispondeva egregiamente in salita. Quella di Misurina la faceva molto in scioltezza da entrambe le direzioni.
buongiorno a tutti del forum. Qualcuno di voi sicuramente sara molto piu (piu avanti) ferrato nell'argomento di me sul fiat ducato 2300 130 cv del 2018. precedentemente avevo un camper su fiat ducato anno 2003 con motore2800 JTD 127 cavalli...che in salita bastava schiacciare l'acceleratore e saliva che era un piacere. ora invece trovo che il nuovo (camper ) in salita non va proprio su e anche tenendolo su come giri quasi si ferma...premetto che e' un semintegrale lungo 7 metri 2800 kg a vuoto...e mi e' successo ad esempio salendo dal lago di Misurina verso Dobbiaco...(4000 km. all'attivo)... e' normale oppure bisogna che lo faccia vedere da un meccanico? Stefano ciavina
In risposta al messaggio di IlVagabondo del 24/04/2021 alle 23:41:39Ti ringrazio dell'informazione... diciamo che forse sono io che mi aspetto troppo... diciamo che in seconda ce la faceva.... però tenendolo allegro....forse anche 3000 giri... certo che partendo da fermo...fatico a fare tornare in tiro la seconda....con il 2800 JTD che avevo era tutto un'altra storia...con il turbo....forse ero abituato troppo bene....e comunque voglio fare un giro dal meccanico per un controllo....
Ho avuto il ducato 130 prima versione (2007) e a mio avviso rispondeva egregiamente in salita. Quella di Misurina la faceva molto in scioltezza da entrambe le direzioni. Conta molto l’impressione soggettiva però... perte cosa significa che non va? Da Dobbiaco ci sono punti con il 12%. Se vuoi farli in 3a mi pare eccessivo... anche se il mio li faceva, si deve correre per tenerlo allegro. Se invece fatichi in seconda (dovrebbe andare su abbastanza sciolto, senza premere troppo e sui 2500 giri) allora effettivamente qualcosa non mi torna. 4000 km sono pochi, ma il motore va egregiamente lo stesso. quando ritirai il mio (lo comprai a Valsesia) andammo la notte stessa al santuario di Oropa, e ricordo molto bene (l’emozione del primo camper ritirato nuovo dal concessionario ) che mi ha impressionato la facilità con cui saliva in terza (poi ho imparato a tenerlo più allegro, ma sempre sciolto andava), con 20 km di vita... Certo, non aveva 2 EGR, ma il motore è lo stesso...
In risposta al messaggio di ciavina del 24/04/2021 alle 23:54:43Se non eri sovraccarico non va bene.
Ti ringrazio dell'informazione... diciamo che forse sono io che mi aspetto troppo... diciamo che in seconda ce la faceva.... però tenendolo allegro....forse anche 3000 giri... certo che partendo da fermo...fatico a faretornare in tiro la seconda....con il 2800 JTD che avevo era tutto un'altra storia...con il turbo....forse ero abituato troppo bene....e comunque voglio fare un giro dal meccanico per un controllo.... grazie
In risposta al messaggio di impiegatodelvolante del 25/04/2021 alle 09:53:05Giusto, il mio aveva 320 Nm.
C'è anche da dire, che il 2.8 ha una coppia di 300nm, mentre il 2.3 solo 270 Si pensa sempre che più cavalli significa più potenza in termini assoluti, ma ci si dimentica della coppia, è quella che fa la differenza
In risposta al messaggio di ciavina del 25/04/2021 alle 10:42:42no, anche perchè andresti a stressare tutti gli organi di trasmissione progettati per quella coppia, quindi, anche se fosse legale, dopo poco andresti a sostituire frizioni e semiassi con costi alti.
i cerchi sono da 15... o notato comunque il fatto che come dicevate voi ..le marce sono piu' lunghe. mi chiedevo se c'e' un modo legale di aumentare la coppia?
In risposta al messaggio di ciavina del 23/04/2021 alle 19:24:02Non me ne intendo di motori, ma con il nostro stesso anno stessa motorizzazione su un 6m in 2 e con serbatoi acque ecc piene e tutta l attrezzatura non ho mai avuto problemi in salita, solo una volta su un tornante a Cibiana mi sono fermato, ma ero in terza, ho sbagliato io, fatto un po di retro e l ho ripreso subito. Per cui penso ci sia qualcosa sul motore. Ne ho fatti di passi e strade di montagna e a parte quel caso si è sempre comportato egregiamente.
In risposta al messaggio di impiegatodelvolante del 25/04/2021 alle 09:53:05Eh, no...il 2.3mjt ha 320Nm generati a 2000g/min. Forse bisogna stare attenti a questo valore, nel senso se se vogliamo tenerlo allegro dobbiamo stare sempre -marcia giusta- sui 2000giri. Me ne sono accorto io che col precedente Sprinter avevo i 330Nm disponibili già da 1400g/min.
C'è anche da dire, che il 2.8 ha una coppia di 300nm, mentre il 2.3 solo 270 Si pensa sempre che più cavalli significa più potenza in termini assoluti, ma ci si dimentica della coppia, è quella che fa la differenza
In risposta al messaggio di spadiz del 25/04/2021 alle 14:58:26Hai ragione, ho co fuso il jtd con il mjt
Eh, no...il 2.3mjt ha 320Nm generati a 2000g/min. Forse bisogna stare attenti a questo valore, nel senso se se vogliamo tenerlo allegro dobbiamo stare sempre -marcia giusta- sui 2000giri. Me ne sono accorto io che col precedente Sprinter avevo i 330Nm disponibili già da 1400g/min.
In risposta al messaggio di ciavina del 25/04/2021 alle 15:19:42No, sei stato chiarissimo, mi sono sbagliato io
Scusate ma quando ho posto la domanda non ho specificato bene...intendevo il 2300 Multijet 130 CV.... Sorry...
In risposta al messaggio di IlVagabondo del 25/04/2021 alle 10:32:33Il 2.3 130 cv ha 320 nm di coppia, il 2.8 se non sbaglio ne aveva 380. Aggiungi le marce più lunghe ed eventualmente le ruote da 16 su light e la differenza c'è eccome. Tutto dipende da come sei abituato, io avevo il vecchio transit '88 2.5 aspirato, sul ducato 130 cv mi sembra di volare.
Giusto, il mio aveva 320 Nm. Non avevo fatto caso a questa differenza. Inoltre le marce sono molto più lunghe. Di questo sono abbastanza certo, soprattutto se hai cerchi da 16 sul light.