In risposta al messaggio di Wibos del 05/11/2022 alle 23:43:19Non conosco perfettamente il tuo motore, ma ritengo che i problemi di depositi carboniosi sulle palette e il meccanismo della geometria variabile siano da imputare non tanto a gasolio di scarsa qualità e funzionamenti senza raggiungere temperature a regime termico ideale ma bensì a quella mer.a di EGR che ne causa l'imbrattamento per il ricircolo dei gas di scarico specialmente quando appunto la combustione non è a temperatura ideale.
Ciao a tutti, vi racconto la mia disavventura con il turbo sostituito a soli 60.000 Km. il camper è del 2013, 2 i due proprietari precedenti hanno percorso 26.000 Km in 5 anni, prima di acquistarlo nell’ottobre 2018mi hanno documentato cambio olio filtri in luglio 2018, io ho percorso 34.000 Km in 4 anni e sostituito olio (Selenia Wr3) e filtro a luglio 2020 e luglio 2022. Il motore fra un cambio e l’altro non ha mai consumato un grammo di olio. In settembre di quest’anno durante un we accusa i primi malfunzionamenti, a volte singhiozza in basso fra i 1500 e 2000 giri emettendo un rumore simile ad una valvola “pop off”, in alto tira un poco di meno e null’altro; il we dopo la cosa si acuisce, il tiro in basso è di molto inferiore così come in alto, si accende la spia motore. Capisco che qualcosa non va, collego la mia diagnosi e mi restituisce errore P038, sensore pressione turbo. Riesco a rientrare senza pretese e la settimana dopo lo porto in officina; da una prima diagnosi sembra essere l’attuatore della valvola waste gate e mi dicono che con 350 euro me la cavo. Approfondiscono la diagnosi e alla fine individuano il guasto nel meccanismo nelle palette della geometria variabile, esse si sono incrostate a causa di depositi carboniosi e non si muovono come dovrebbero, generando i vari problemi. Morale: turbina da sostituire completamente a soli 60.000 Km con un conto di 1.500 €. a qualcun’altro è capitata la stessa disavventura ? Mi hanno detto che solo il 150 Cv ha il turbo con geometria variabile, il 130 avrebbe una turbina normale. Il meccanico pensa che le cause del guasto precoce potrebbero essere state: gasolio di scarsa qualità, tanti avviamenti e spegnimenti senza arrivare a temperature di regime. Boh, voi che ne pensate ?
In risposta al messaggio di Wibos del 06/11/2022 alle 00:29:16Ciao Wibos
Grazie, a questo non ci avevo pensato....chissà se la si può eliminare senza seccature in fase di revisione con l’analisi dei gas di scarico....
In risposta al messaggio di Wibos del 05/11/2022 alle 23:43:19Ciao, stesso anno del mio... Esatto solo il 150cv ha la geometria variabile e proprio per quello ho preso il 130cv conoscendo i problemi che dava (avuto un classe E dove ho smontato più volte la turbina proprio per questi sintomi che hai indicato pulendo le palette e rimontando il tutto).
Ciao a tutti, vi racconto la mia disavventura con il turbo sostituito a soli 60.000 Km. il camper è del 2013, 2 i due proprietari precedenti hanno percorso 26.000 Km in 5 anni, prima di acquistarlo nell’ottobre 2018mi hanno documentato cambio olio filtri in luglio 2018, io ho percorso 34.000 Km in 4 anni e sostituito olio (Selenia Wr3) e filtro a luglio 2020 e luglio 2022. Il motore fra un cambio e l’altro non ha mai consumato un grammo di olio. In settembre di quest’anno durante un we accusa i primi malfunzionamenti, a volte singhiozza in basso fra i 1500 e 2000 giri emettendo un rumore simile ad una valvola “pop off”, in alto tira un poco di meno e null’altro; il we dopo la cosa si acuisce, il tiro in basso è di molto inferiore così come in alto, si accende la spia motore. Capisco che qualcosa non va, collego la mia diagnosi e mi restituisce errore P038, sensore pressione turbo. Riesco a rientrare senza pretese e la settimana dopo lo porto in officina; da una prima diagnosi sembra essere l’attuatore della valvola waste gate e mi dicono che con 350 euro me la cavo. Approfondiscono la diagnosi e alla fine individuano il guasto nel meccanismo nelle palette della geometria variabile, esse si sono incrostate a causa di depositi carboniosi e non si muovono come dovrebbero, generando i vari problemi. Morale: turbina da sostituire completamente a soli 60.000 Km con un conto di 1.500 €. a qualcun’altro è capitata la stessa disavventura ? Mi hanno detto che solo il 150 Cv ha il turbo con geometria variabile, il 130 avrebbe una turbina normale. Il meccanico pensa che le cause del guasto precoce potrebbero essere state: gasolio di scarsa qualità, tanti avviamenti e spegnimenti senza arrivare a temperature di regime. Boh, voi che ne pensate ?
In risposta al messaggio di salvatore del 06/11/2022 alle 09:46:44Ciao grazie dell’informazione più tardi vado a vedere la discussione del termostato, mi ero cancellato dalle notifiche
Ciao Wibos Nella sezione accessori e' stata riaperta la discussione Cronotermostato ambiente per Truma pre 2013 da te avviata un paio di anni fa. Potresti andarci e rispondere ad alcune domande? Mi scuso per l' intervento su questa discussione ma non so se stai seguendo la discussione sul termostato. Grazie.
In risposta al messaggio di il tornitore del 06/11/2022 alle 10:32:28aggiungo,motori usati sempre sotto tono per risparmiare carburante
Ciao, stesso anno del mio... Esatto solo il 150cv ha la geometria variabile e proprio per quello ho preso il 130cv conoscendo i problemi che dava (avuto un classe E dove ho smontato più volte la turbina proprio per questisintomi che hai indicato pulendo le palette e rimontando il tutto). I problemi nascono dall'EGR che reimmette parte dei gas di scarico (vedi quando si va costante, in fase di rigenerazione del filtro), gasolio di scarsa qualità (produzione maggiore di ceneri e residui post combustione), iniettori sporchi, accensioni/spegnimenti frequenti, è stato tirato poche volte così da aumentare la temperatura dei gasi di scarico per pulire un minimo dai residui carboniosi
In risposta al messaggio di peo63 del 07/11/2022 alle 13:51:28niente di più sbagliato, i motori moderni devono girare allegri per non avere questo tipo di problemi, il risparmio di carburante deve essere l'ultimo dei pensieri
aggiungo,motori usati sempre sotto tono per risparmiare carburante
In risposta al messaggio di Wibos del 06/11/2022 alle 00:29:16in fase di revisione non viene (aimè) rilevata, ma è una cosa illegale e si rischia una denuncia penale
Grazie, a questo non ci avevo pensato....chissà se la si può eliminare senza seccature in fase di revisione con l’analisi dei gas di scarico....
In risposta al messaggio di impiegatodelvolante del 07/11/2022 alle 14:04:49mi sono spiegato male,sono d'accordo che i motori moderni devono girare in alto,infatti ho pulito egr a 50,000 km. era pulita.
niente di più sbagliato, i motori moderni devono girare allegri per non avere questo tipo di problemi, il risparmio di carburante deve essere l'ultimo dei pensieri se i camperisti imparassero a guidare il camper come si deve , ci sarebbe il 70% di pagine in meno su questa sezione
In risposta al messaggio di eolo 58 del 07/11/2022 alle 23:41:06Perché in fase di revisione controllano solo il particolato. L,' EGR serve per abbassare i NOX, che non vengono rilevati dallo strumento
Io ho un catenaccio di motore, anche rumoroso da 26 anni; è da 24 che è chiusa con un lamierino da 3 mm l’EGR e il turbo + il collettore risultano puliti e ancora performanti, anche se illegale la cosa. Quello che milascia perplesso sulla reale funzionalità della EGR è che in sede di revisione i dati di controllo dei gas di scarico risultano uguali se non migliori di quando era inserita e avevo la pompa Lucas originale
In risposta al messaggio di impiegatodelvolante del 08/11/2022 alle 06:14:18Bene, dalla considerazione fatta che i camperisti non sanno guidare, sono ben accetti i migliori consigli per guidare in modo corretto nella modalità più consona per far sì che i motori siano più longevi !!
Perché in fase di revisione controllano solo il particolato. L,' EGR serve per abbassare i NOX, che non vengono rilevati dallo strumento Il mio camper ha 18 anni e la EGR non è mai stata toccata, il camion precedente ha fatto 750000 km e la EGR mai avuto nessu problema Non è lEGR il problema, sono i camperisti che non sanno guidare
In risposta al messaggio di Wibos del 08/11/2022 alle 06:33:01Basterebbe leggere il manuale uso e manutenzione
Bene, dalla considerazione fatta che i camperisti non sanno guidare, sono ben accetti i migliori consigli per guidare in modo corretto nella modalità più consona per far sì che i motori siano più longevi !! Avanti tutta, vi ascoltiamo !!
In risposta al messaggio di impiegatodelvolante del 08/11/2022 alle 06:14:18Confermo, anche la mia EGR sta li da 16 anni, 120000 km.
Perché in fase di revisione controllano solo il particolato. L,' EGR serve per abbassare i NOX, che non vengono rilevati dallo strumento Il mio camper ha 18 anni e la EGR non è mai stata toccata, il camion precedente ha fatto 750000 km e la EGR mai avuto nessu problema Non è lEGR il problema, sono i camperisti che non sanno guidare
In risposta al messaggio di masivo del 08/11/2022 alle 09:03:31serve trovare un compromesso ,perchè anche ad avere il piede pesante su un motore che viaggia sempre in sovrappeso è peggio ,va tenuto su di giri nelle dovute maniere
Confermo, anche la mia EGR sta li da 16 anni, 120000 km. . E' anche vero che sui motori Euro 3 i problemi erano minori. Su quel 250 da 150cv. turbo a geometria variabile, olio buono e a motore caldo, si deve guidare come se il gasolio fosse dato gratis ....altrimenti quello che risparmi, poi lo dai ai meccanici con gli interessi .
In risposta al messaggio di himmer80 del 08/11/2022 alle 13:40:41Non so cosa intendi per dovute maniere.
serve trovare un compromesso ,perchè anche ad avere il piede pesante su un motore che viaggia sempre in sovrappeso è peggio ,va tenuto su di giri nelle dovute maniere
In risposta al messaggio di himmer80 del 08/11/2022 alle 13:40:41viaggiare allegri, non significa avere il piede pesante, anzi , tutt'altro
serve trovare un compromesso ,perchè anche ad avere il piede pesante su un motore che viaggia sempre in sovrappeso è peggio ,va tenuto su di giri nelle dovute maniere
In risposta al messaggio di himmer80 del 08/11/2022 alle 13:40:41Ciao himmer , ho letto un tuo post vecchio, quello del problema al motore di ricircolo della combi.. puoi aiutarmi?
serve trovare un compromesso ,perchè anche ad avere il piede pesante su un motore che viaggia sempre in sovrappeso è peggio ,va tenuto su di giri nelle dovute maniere
In risposta al messaggio di impiegatodelvolante del 08/11/2022 alle 07:05:42Purtroppo il manuale di uso e manutenzione dice di far caso alla freccia sul cruscotto che dice di mettere una marcia in più.
Basterebbe leggere il manuale uso e manutenzione Li è riportato il modo migliore per far durare il motore Ma nessuno si prende la briga di consultarlo Troppa fatica, meglio chiedere sui forum